|
| DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. | |
|
+6whisky_74 LuisIT antonioalfista Astra Negrocè Max450 10 partecipanti | |
Autore | Messaggio |
---|
The Big
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 15:15 | |
| In effetti sarebbe una bella idea, magari con qualche foto di come hai fatto tu il lavoro... ovviamente se hai tempo! Grazie The Big | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 16:54 | |
| Manuè, sinceramente pensavo di aver già detto come fare! Comunque lo ripeto: Dopo aver installato gli Xenon (@ The Big: io li ho installati come tanti altri, non esiste una procedura particolare che va bene ed altre no) occorre installare il lavafari, di obbligatorio c'è solo quello davanti all'anabbagliante, gi altri non sono obbligatori secondo la direttiva 17 del 99! A questo punto si redige una perizia tecnica firmata e timbrata da un ingegnere meccanico iscritto all'albo e si va in MTCT chiedendo la procedura per la visita e prova! Dico che si va a chiedere all'ufficio provinciale in quanto essenso in Italia alcuni uffici chiedono documenti superflui che per loro sono necessari (arbitrariamente ma è meglio assecondarli)! A questo punto si effettuano i versamenti indicati, all'incirca sono 60 euro ma verranno indicati di preciso dal funzionario della MTCT, e si consegna la pratica con tutti gli allegati, compresa fotocopia del libretto e del documento di identità del proprietario! Ora sono stato più chiaro??? Più di questo Manuè mi tocca allegare una Perizia da copiare... ma mi sembra deontologicamente scorretto! PS: Io sono di Pescara come ben sai, e non credo che sia conveniente portare la macchina fino a Pescara solo per fare una visita in MTCT quindi Manuè penso si troverà in giro per l'italia un'altro Ing in grado di redigere una perizia adatta a questa pratica |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 17:11 | |
| - The Big ha scritto:
3) Vai alla MTC (auguri... qui a Milano equivale a dire vai in un buco nero) 4) Ottieni l'omologazione
NON conosco la tua relazione con la MTCT di via Cilea a Milano, ma personalmente, come ben sai, ho fatto omologare i 19" sulla Grigiona, Nessun buco nero, ma cortesia e professionalità (molta) al punto che in meno di 10 minuti avevo i fatidici timbri sulla mia carta di circolazione. Sempre in via Cilea, due settimane fa, in 30 minuti, ho fatto la revisione completa di tutti i test alla mia Africa Twin del 1998. Quindi o sono particolarmente fortunato io... O non sei mai andato in via Cilea? | |
| | | The Big
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 17:34 | |
| Esperienze di anni fa (parecchi), quando incompetenza e stupidità imperavano tanto che, quando ebbi bisogno della patente internazionale e del libretto internazionale per la moto, andai in MTC a Sondrio... piccoli, rapidi e veloci.
Si vede che le cose, per fortuna, sono cambiate.
The Big | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 17:48 | |
| Ma purtroppo dipende molto dalla competenza della persona che ti trovi di fronte quando vai a chieder einformazioni e da quanto sai esattamente cosa devi fare @MAX: sulla Grigiona hai solo chiesto un aggiornamento del libretto in quanto è stata Alfa ad omologare per tutte le 159 i 19" |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 19:22 | |
| Stè non ti arrabbiare....siccome la cosa mi interessava, sinceramente volevo sapere, proprio nel dettaglio cosa fare, ovvero quali moduli riempire e come....che versamenti ci sono da fare, su che conto....ecc ecc Vabbè se è "deontologicamente" scorretto vorrà dire che andrò in MCTC a chiedere info! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 19:36 | |
| - Eismann ha scritto:
- Stè non ti arrabbiare....siccome la cosa mi interessava, sinceramente volevo sapere, proprio nel dettaglio cosa fare, ovvero quali moduli riempire e come....che versamenti ci sono da fare, su che conto....ecc ecc
Vabbè se è "deontologicamente" scorretto vorrà dire che andrò in MCTC a chiedere info!
Manuè, lo sai bene che certe parti burocratiche me le faccio sbrigare da una agenzia di pratiche auto e quinid non so su che conti e quali cifre esatte ci sono da versare..... e poi proprio tu... che hai la possibilità di fartelo afre da me....... PS: è deontologicamente scorretto inserire una perizia, oltre che inutile visto che in ing è in grado di regiderla senza problemi Per il resto è sempre meglio chiedere conferma alla MTCT prima di qualsiasi cosa |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 05 Apr 2012, 20:52 | |
| Sai che è...è che ho la deformazione professionale del fai da te, anche su queste cose... Infatti, collaudi, reimmatricolazioni, revisioni, ecc ecc me li sono sempre fatti da solo in MCTC compresi i passaggi di proprietà, andando anche in PRA. Ovvio che se è necessaria la relazione di un ingegnere meccanico, quello che la farà, sarai tu...non era mia intenzione farlo fare a un altro, ma solo sapere se potevo farlo io autonomamente in qualche modo. |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 06 Apr 2012, 06:51 | |
| É naturale che tutta la parte burocratica te la puoi sbrigare da solo! Ci mancherebbe altro! |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 06 Apr 2012, 19:19 | |
| E come la fai facile e semplice tu! Rileggiti i topic di 4 o più anni fa, in quel forum dove io ho chiesto di farmi cancellare e, tu ora sei "tutor". - pnstefano ha scritto:
- sulla Grigiona hai solo chiesto un aggiornamento del libretto in quanto è stata Alfa ad omologare per tutte le 159 i 19"
TI RICORDO CHE SIA A ME, SIA A CARLOALBERTO, ED ALTRI, IL NULLA OSTA DA FIAT ARRIVO', MA NEGATIVO!!!Scrivere poi di deontologia, o di etica deontologica, in un forum, mi pare un paradosso! Visto che la deontologia afferma che fini e mezzi sono strettamenti dipendenti gli uni dagli altri.Mi sbaglierò, e sicuramente è così, ma scritto o esposto così è un intervento che NON apporta alcun contributo significativo a questa comunità di appasionati Alfisti, che (ricordo) NON è composta solo da ingegneri o avvocati iscritti, qui, quo e qua. NON ho ancora visto una carta di circolazione ove vi fossero indicati: - lavafari [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link](ed io li avevo, con tanto di spazzole tergi su Alfa 33 giardinetta) - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]- gli stessi lavafari li avevo di serie su 155 "L" ed ancora non esistevano gli xenon (e non erano scritti sul "libretto") - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]- tipo, modello o quantità delle lampadine installate - - ad esempio MiTo o Giulietta o le 939 senza nome sprovviste di fendinebbia - - allestimenti taxi con antenne e scritte luminose sul tetto - ADDIRITTURA, NON risultano scritti sulle auto delle autoscuole la "duplicazione" dei pedali, lato passeggero, tanto è che una mia collega, ha acquistato una MiTo ex scuola guida, alla quale hanno smontato la doppia pedaliera, e sul libretto originale, NON ristampato, non risulta, ne l'installazione, ne lo smontaggio di tale modifica. In attesa di gradita smentita, documentata, auguro una lieta Pasqua. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Sab 07 Apr 2012, 10:13 | |
| Caro Max, se parli così è perchè evidentemente non hai letto bene ne i miei post e ne le normative e direttive che ho indicato!!!! preciso che non occorre che io posti le direttive in quanto è possibile per chiunque leggerle gratuitamente dalla gazzetta ufficiale che è anche on-line!!! Altra piccola precisazione, in quel forum io sono PR (la stessa carica che avevi tu) e non Tutor! Ora veniamo a noi: 1- non è corretto Deontologicamente soprattutto chiedere a me che lo faccio epr mestiere di fornire pappa pronta soprattutto se si parla di "fai da te" oltre al fatto che una firma è un impegno che può portare conseguenze abbastanza impegnative per l'ing che la mette, oltre che accertamente fiscali per essere sicuri del compenso che si è presi, visto che non è ammissibile lavorare gratis per lo stato! Ed in fine non mi sento di "umiliare" nessun collega fornendo una perizia già fatta come se fossi l'unico che è capace di farne, in quanto qualsiasi Ing è capacissimo di redigere una perizia!!!! 2-Ho fornito tutti gli estremi ed i riferimenti alle direttive e normative che occorrono per questo tipo di omologazione e nello specifico le ripeto la 17 del 99 e la 46 del 2007 quadro che danno le vcaratteristiche per le omologazione a livello europeo dei veicoli a motore di ogni categoria, inoltre l'omologazione va richiesta ai sensi dell'articolo 236 del CdS!!!
3- Mi sembra che di documentazione io ne stia portando a bizzeffe, lo dimostra il fatto che ti aggiungo che con Nullaosta negativo non per motivi tecnici (come da art 236 del CdS) con perizia meccanica di un Ing Mecc iscritto regolarmente all'albo è possibile procedere comunque all'omologazione per esempio di pneumatici alternativi, lo dimostrano le omologazioni dei miei clienti!! Quindi non occorre nessun sotterfugio.... 3- Tu chiedi dove stanno scritti sulla carta di circolazione gli Xenon, ebbene se tu avessi dato uno sguardo alle direttive che io ho idicato nell'allegato IV della 46 del 2007 dove si aprla di omologazioni per esemplare unico o numero limitato di esemplari, si dice chiaramente che i documenti che accompagnano la vita del veicolo sono due, uno la carta di circolazione su cui sono riportate alcune informazioni principali (e differisce da paese a paese della comunità) ed il secondo è la scheda tecnica nella quale sono riportate minuziosamente tutte le informazioni del veicolo legato al numero di telaio, questo secondo documento è depositato in motorizzazione ed è fruibile anche dalle forze dell'ordine in caso di fermoi e controllo! Sempre nello stesso punto si dice che ogni modifica deve essere accompagnata da perizia tecnica effettuata da apposito tecnico riconosciutoa farla, deve essere approvata con visita a prova presso la MTCT o il CPA a seconda delle competenze e riportata sottoforma di allegato nella scheda tecnica depositata del veicolo! (ora hai capito dove sta scritto????) 4- Mi hai chiesto come questo possa giovare ad un Alfista o ad un sito di Alfisti.... Poichè io non credo nel binomio alfista=illegalità, credo che questa informazione possa giovare a chiunque decida di mettersi in regola e non solo perseguire nell'illegalità PS: un veicolo ocn una qualsiasi parte che vadaa differire dalla scheda tecnica è considerato "non omologato" e per tanto non autorizzatoa circolare su nessuna strada della comunità europea, e quindi è soggetto a sequesto immediato! PSS: non ho capito a questo punto come mai il mio voler offrire alla comunità quanto da me ottenuto con il sudore della fronte, seppur non la pappa prointa per ovvi motivi, possa essere stato interpretato no saprei nemmeno definire come....
Buona pasqua e buona strada a tutti
edit papo: a proposito di leggere bene .... vogliamo capirla che non serve quotare un messaggio di 20 righe posto appena sopra?????!!!! |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Dom 08 Apr 2012, 18:47 | |
| - pnstefano ha scritto:
-
Altra piccola precisazione, in quel forum io sono PR (la stessa carica che avevi tu) e non Tutor!
Lieto della tua carriera, altrove, e perdona il mio errore/orrore, dovuta a mia ignoranza delle altrui cariche istitutive, che ignoro e VOGLIO ignorare! - pnstefano ha scritto:
Ora veniamo a noi: ... 3- Tu chiedi dove stanno scritti sulla carta di circolazione gli Xenon, (ora hai capito dove sta scritto????)
L'ho chiesto e lo richiedo visto che non l'ho visto INDICATO sul libretto!!! - pnstefano ha scritto:
4- Poichè io non credo nel binomio alfista=illegalità, credo che questa informazione possa giovare a chiunque decida di mettersi in regola e non solo perseguire nell'illegalità
IMMAGINO CHE... LO STESSO "CREDO" POSSA E DEBBA VALERE SIA PER LA RIMOZIONE DEI DISPOSITIVI ANTI INQUINAMENTO, SIA PER LE RIMAPPE, DOVE ADDIRITTURA VIGE L'EVASIONE FISCALE, in quanto la tassa di possesso si paga in base ai kw. ?Ovvero, se per assurdo TU venissi fermato da una pattuglia delle FdO e venisse, verificato che la tua auto circola senza FAP/DPF e con centralina "taroccata" E QUESTO E' SCRITTO SUL LIBRETTO: sia dispositivo anti inquinamento, sia la cavalleria... A questo punto riquotiamo il punto 7 del regolamento: - REGOLAMENTO ha scritto:
7) Alcune modifiche o azioni indicate nei forum, ad esempio in tuning, potrebbero essere in parziale o totale contrasto con le leggi del Codice della Strada e/o essere illegali in/per alcuni Paesi. Tali modifiche [color=red]vengono qui mostrate/descritte a puro e unico scopo didattico/informativo. La proprietà, l'Amministrazione, lo Staff di questo forum, e l'autore della modifica sono sollevati da qualsiasi responsabilità diretta ed indiretta, in pratica chi decide di attuare quanto descritto, lo fa sotto la propria ed unica responsabilità, e ne risponde totalmente ed unicamente.
- pnstefano ha scritto:
PSS: non ho capito a questo punto come mai il mio voler offrire alla comunità quanto da me ottenuto con il sudore della fronte semplicemente, prendi esempio dal mio post, a pagg. 1, ho fatto il lavoretto sulla mia ed ho postato le foto di tutti i passaggi dalla A alla Z. SICURAMENTE NON E' COSI', MA un intervento come il tuo è stato visto ed interpretato così: "IO SONO BRAVO E LO FACCIO, IO, SE LO VOLETE ..." a questo punto terminiamo qui l'OFF TOPIC, in quanto qui era indicata l'installazione, e se vorrai indicarci TUTTI i necessari passaggi e la effettiva e risolutiva omologazione, apri apposito topic, GRAZIE, Max450.- | |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Dom 25 Nov 2012, 16:05 | |
| Diamo una "rinfrescata" al topic, fermo da Aprile... oggi un altro 159ista ha smesso di "immaginare" la strada... infatti venerdì sera l'ho accompagnato a ritirare la sua 159 al lavaggio e appena salito... mi fa: "MA CHE FARI HAI CHE LA STRADA BRILLA?" detto fatto oggi pomeriggio è passato dalla notte alla luce anche il nostro PIERANGELO, e la sua belva nera ha acquistato uno sguardo cattivo cattivo! Purtroppo eravamo di fretta, quindi niente scatti
Ultima modifica di Max450 il Ven 05 Apr 2013, 13:57 - modificato 1 volta. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Dom 25 Nov 2012, 17:30 | |
| ...anche lui, come me, ha finalmente smesso di IMMAGINARE la strada!! |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Dom 25 Nov 2012, 18:40 | |
| | |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 05 Apr 2013, 13:58 | |
| Per i newbie che NON usano il cerca! | |
| | | The Big
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Mer 17 Dic 2014, 11:53 | |
| Ciao a tutti, rinfresco questo post con una domandina: volendo per fini culturali esplorare il mondo degli xenon aftermarket (motivazione: sulle strade ormai di notte non si vede più una mazza, tra segnaletica orizzontale inesistente e illuminazione nulla) mi chiedo quale marca è la migliore con cui approcciarsi a questi dispositivi.
Grazie. The Big | |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Gio 18 Dic 2014, 19:50 | |
| Bhe Ale, il tutto è MOLTO soggettivo essendo i kit H.I.D. UNICAMENTE cinesate! Ci sono molteplici KIT, ormai la diffusione di questi KIT, è pari... alle lampadine "normali", a giudicare anche i "FOLLI" che li mettono sugli scooter coi paraboloni. Oramai, in quel campo li acquistavo unicamente nelle fiere dell'elettronica, e se non ricordo male, gli ultimi kit acquistati da me e Papo erano sui 30/35 € TUTTO COMPRESO, e forse li pagammo anche meno alla fine. Se non hai occasione di andar ad una di quelle fiere, le migliori Novegro o MXP in zona nostra, ti conviene andar sul [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] e troverai tutti i kit di cui necessiti. Per la tua "Rossa" e considerato che guidi con gli occhiali, ti suggerirei di stare sui 6.000' Kelvin, il bianco ghiaccio per intenderci, vedrai i cartelli stradali, e l'asfalto stesso con nuova luce anche solo con 35 watt. Ammesso che le tue parabole non si siano (già) opacizzate dopo anni di alogene! Buona luce! | |
| | | The Big
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 19 Dic 2014, 10:38 | |
| Ti ringrazio per le info. Le parabole dovrebbero essere a posto, tolto il fango degli ultimi viaggi di lavoro fanno una luce ottima per il tipo di lampada.
Vedrò cosa trovo in giro.
The Big | |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Mer 14 Gen 2015, 18:59 | |
| | |
| | | The Big
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 16 Gen 2015, 10:34 | |
| No, il rientro lavorativo è... intenso come un fascio luminoso HID
The Big | |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 16 Gen 2015, 12:11 | |
| Quindi "immagini" ancora la strada | |
| | | The Big
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 16 Gen 2015, 12:18 | |
| Beh, dopo aver rimosso un po' di "morchia" dalle lenti dei fanali (presente a seguito di un paio di viaggetti sotto l'acqua nelle campagne modenesi) si vede un po' meglio ma in effetti la risposta è "sì, immagino ancora la strada". Il problema è che l'altro giorno tornando dalla montagna sono stato fermato per controlli dalla GdF E dalla Polizia (speravo che mi fermassero anche i Carabinieri li avevo tutti ) e se trovo quello "pignolo" con l'occhio attento (e so per certo che in valle ce ne sono un paio) mi rovina.... Per ora continuo a immaginare; poi deciderò. The Big | |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. Ven 16 Gen 2015, 13:48 | |
| Ale... dal 2006 sapessi quante volte mi hanno fermato... Mai nessuno mi ha contestato gli H.I.D. sulle 939. | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. | |
| |
| | | | DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI. | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |