NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

Correttore fari anabbaglianti morto

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Correttore fari anabbaglianti morto Empty
MessaggioTitolo: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMar 28 Feb 2012, 11:41

Ragazzi ieri ho provato a fariare l'alzata del fascio luci degli anabaglianti e mi sono reso conto che, anche variando la rondella sotto il volante, nessuno dei due motorini dava segni di vita.

Ho smontato tutto e non ho trovato nulla che non andasse. Ho provato i fusibili e sono ok, in particolare il fusibile del correttore è f37.

Non vorrei che smontando il pannello per la presa diagnostica, sotto il piantone sterzo, abbia perso qualche molletta interna al potenziomentro del connettore. E' facile che ti rimanga tutto in mano...

Le connessioni nel vano motore sembrano ok. La macchina funziona perfettamente, e non ho problemi di diagnosi.

Con fiat ecu scan non ho trovato il modo di far spostare il correttore fari, visto che non ho trovato l'opzione. Qualcuno sa se c'è??

Grazie a tutti....
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMar 28 Feb 2012, 11:46

Che muoiano ENTRAMBE i motorini di regolazione contemporaneamente mi sembra strano. Sarebbe un record.

Verifica su EPER lo schema elettrico e vedi se c'è un solo fusibile, verifica se esiste un relais e, se tutto dà esito negativo (nel senso che hai già controllato il controllabile) verifica se il potenziometro (rotellina) funziona: con un tester, a potenziometro scollegato dall'impianto (o con la batteria staccata) verifica ai suoi piedini se la resistenza varia al variare della posizione della rotellina.

Ah, prima di impazzire, verifica che tutti i cablaggi siano in ordine (ben fissati).

The Big
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMar 28 Feb 2012, 13:00

Dunque ho ricontrollato tutto e il problema non è la macchina ma una piccola molletta che è presente all'interno del correttore fari...io l'ho persa. Quello che fa variare l'assetto fari non è un potenziometro ma un selettore di contatti...io ho perso l'indice. Non chiedetemi come sia stato possibile....ho i miei dubbi sempre sui lavori fatti in alfa...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMar 28 Feb 2012, 14:32

Ed ecco qualche foto...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questa sopra è la rondella del correttore assetto fari. Il cerchietto rosso indica il punto in cui, suppongo, andava inserito l'indice...che è andato perso

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

qui vedete il lato connettori. Ogni riga nera indica un contatto, inclusa la massa. Non avendo l'indice la rondella gira a vuoto...

Ho già contattato Vins, per eventuale aiuto e ricambi..senza dimenticare il MITICO MANUELE ( di cui a breve e tempo permettendo farò una mini recensione dell'ultimo mostro che mi ha passato per la mia macchina). Se qualcuno avesse tempo di smontare il suo correttore, per capire almeno che forma ha questo indice ve ne sarei grato.

Grazie ragazzi.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMar 28 Feb 2012, 22:23

Vins, intanto grazie grazie e grazie.

Se qualche anima pia trova tempo e modo di mandarmi una foto di com'è quel connettore all'interno vedo se sia il caso di ricomprare tutto o di rifare il contatto a mano...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMer 29 Feb 2012, 23:02

Grazie a Vins abbiamo risolto l'arcano...qualcuno...mi ha perso una piccola molletta interna della ruota di selezione.

propongo un +1 lol!
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeGio 01 Mar 2012, 00:28

Scusate, ma con Monza 2, mi ero perso qst topic.
Si sganciò anche a me quella moletta in rame sulla Grigiona,
ma io non avevo quel "catrame",
ma semplice vasellina dentro.

Ma il contatto l'hai ancora su li a destra, nell'ultima foto.
Forse ho tutto un gruppo regolazione fari disponibile, recuperato dal Cesa ma è nel garage 2.
scratch study

Tieni presente che dal rottamaio ormai ci sono solo Delta e MiTo,
le 939 sono completamente cannibalizzate e ormai messe malaccio, davvero malaccio!

CHE SFIGA CHE LE 939 DOPPIA VELA 21 ABBIANO I BIXENON DI SERIE, EHHH ?

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeGio 01 Mar 2012, 00:41

A saperlo Max ci avresti aiutato molto. Vincenzo mi ha trovato tutta la scatola dal cesa;)

Non tutte le 939 con sirena hanno gli xeno....a Roma 1su 5.
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
salvuccio

salvuccio

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMer 17 Ott 2012, 12:01

Salve a tutti! Anche io ho lo stesso problema. La rotellina gira normalmente facendo i suoi normali scatti, ma i fari non si muovono di un millimetro! Ho provato a vedere i fusibili, ma non esiste un fusibile per i motorini (tranne un fusibile che comanda plancia comandi sinistra, cruis control, ecc ecc). Secondo voi non funzionano tutti e 2 i motorini??
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitimeMer 17 Ott 2012, 12:40

Molto improbabile anche se non impossibile.

Fai le verifiche dei post sopra. Tienici aggiornati
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Correttore fari anabbaglianti morto   Correttore fari anabbaglianti morto Icon_minitime

Correttore fari anabbaglianti morto
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIY - XENON H.I.D. aftermarket ANABBAGLIANTI.
» Comando anabbaglianti guasto?
» FARI ANTERIORI - ripristino
» fari anteriori GIULIETTA
» FARI: alogeni vs. xenon vs. l.e.d.