NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

Presa 12V nel bagagliaio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
The Big

The Big

Presa 12V nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeMer 16 Dic 2009, 20:55

Su concessione di Pinux, ecco una breve guida per installarsi una presa 12V sempre alimentata nel baule.
The Big

Bene, allora ecco qua.

Materiale necessario:

- 5 metri di cavo da 4 mmq
- un portafusibile con fusibile da 15 A
- uno spinotto fast-on grande
- spinotti fast-on vari
- un relè bistabile 12 V che regge 2500 Watt (è stato recuperato in casa)
- un pulsante NO
- un led rosso
- guaina termorestringente
- una presa accendisigari da bagagliaio (quella della 156 è uguale). Il codice ricambio della presa della 159 è 156045474 (questo codice è per quella di colore nero costo intorno ai 20 euro poi dipende dalla bontà del magazzino per lo sconto che applica). Info fornita da Antonioalfista. Grazie

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Step 1 - Da dove far passare il cavo
Passare il cavo dal baule all'abitacolo. Viene bene da sotto la mensolina sinistra, svitando le viti che la fissano e usando una molla da elettricisti. Il punto di partenza è dietro al fianchetto sinistro, sotto al punto dove si installerà la presa. Poi si va sotto ai battitacco e si arriva davanti, alla scatola portafusibili

Step 2 - Dove si prende il 12V sempre attivo.
Nella scatola portafusibili, con fast-on grande ci si collega come mostrato in foto (cavo grigio con guaina blu). Se il posto non è libero è perché avete degli optional che usano quell'alimentazione.

Dovete mettere il portafusibili per il fusibile da 15A come in figura, vicino al punto di alimentazione. La massa, invece la prenderete vicino all'utilizzatore.

Step 3 - Dove prendere la massa
La foto mostra come procedere.

Step 4 - Interruttore e relais
Per comandare il relais si usa un interruttore. Il posizionamento e il collegamento sono mostrati di seguito.
Relais

Interruttore

Alcuni suggerimenti da Pinux:
- saldare le connessioni
- controllare bene gli isolamenti
- lavorare a batteria staccata
- inserire i fusibili per ultimi

NOTA: io ho riportato le foto e a memoria le procedure. Ogni errore/omissione è da imputarsi a me e non a Pinux.
L'autore del post e Pinux non si prendono la responsabilità di pantere incendiate e cortocircuitate Wink Wink
The Big

Ultima modifica di The Big il Mer 13 Gen 2010, 09:35 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto il codice ricambio della presa fornito da Antonioalfista)
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeDom 03 Gen 2010, 23:08

Bravi, REP + ad entrambi!
Idea
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeLun 17 Ott 2011, 21:35

Rispolvero qst. topic, perchè proprio ieri, per alimentare l'antennino amplificato della calearo, ho alimentato quest'ultima proprio dalla presa accendisigari ed ho scoperto che la stessa si auto dis-alimenta tre minuti dopo aver premuto lo "STOP" anche se il teg è inserito.
rob64

rob64

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeVen 13 Apr 2012, 20:01

Max450 ha scritto:
Rispolvero qst. topic, perchè proprio ieri, per alimentare l'antennino amplificato della calearo, ho alimentato quest'ultima proprio dalla presa accendisigari ed ho scoperto che la stessa si auto dis-alimenta tre minuti dopo aver premuto lo "STOP" anche se il teg è inserito.

anch'io pensavo do prendere l'alimentazione della mia antenna dalla presa nel portabagagli, ma l'elettrauto a cui l'ho chiesto me lo ha sconsigliato in quanto secondo lui sarebbe rimasta sempre sotto tensione.
E' su tutte che invece si stacca dopo tre minuti oppure solo su qualche versione/allestimento?
Grazie
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeSab 14 Apr 2012, 09:12

Se ci sono i sensori parcheggio, dietro dovrebbe esserci già una centralinetta di derivazione, quella dalla quale ho preso la corrente per il mio amplificatore...
rob64

rob64

MessaggioTitolo: antenna aftermarket   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeSab 14 Apr 2012, 14:11

Questa è l'antenna phonocar che intendo installare, si vedono i due fili e quello rosso è destinato all'alimentazione dell'amplificatore della stessa.
Le due bombolette sono destinate alla verniciatura, voglio farla in tinta. Le ho prese da un sito veramente fornitissimo e con servizio eccellente.

Eismann che dici, dove lo collego sto filo rosso?

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeSab 14 Apr 2012, 17:05

Bè se vuoi fare una cosa fatta come si deve, dovresti collegarlo all'uscita "AUT ANT" che trovi sul connettore ISO di alimentazione dello stereo...
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeMar 17 Apr 2012, 22:59

rob64 ha scritto:
dove lo collego sto filo rosso?

Se hai il BOSE, hai l'ampli (nelle sportwagon) nel fianchetto sx del vano bagagli, dal tetto scendi subito...
rob64

rob64

MessaggioTitolo: alimentazione antenna   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeMer 18 Apr 2012, 09:10

Non ho il Bose, ma ora che mi ci hai fatto pensare nel fianchetto destro c'è il cd changer del connect, mi potrei collegare li?
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitimeMer 18 Apr 2012, 09:30

Allora sei a cavallo, vai di tester, e verifica che sia sempre alimentato a radio accesa.
Non vorrei che qualche ing. Fantasioso ne avesse studiato l'accensione solo da can bus,
Hiii.
Comunque il vano di dx pullula di centraline... A te la ricerca del "sottochiave",
Mi raccomando, se fai tu il lavoro
FOTO
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Presa 12V nel bagagliaio   Presa 12V nel bagagliaio Icon_minitime

Presa 12V nel bagagliaio
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presa 12V baule
» Luci nel bagagliaio
» Luce del bagagliaio che non si accendono: work around
» Rete porta oggetti bagagliaio 159 berlina