NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Chef Tetano consiglia:

Andare in basso 
+4
Tweety
Max450
Papo
Rossa
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMar 24 Nov 2009, 21:39

Tweety ha scritto:
Ciao Barbara,
u
1 scatoletta di tonno da 500 gr.



Alla faccia della scatoletta, mi sa che il nome della ricetta è sbagliata, dovrebbe essere tonno con contorno di pasta Very Happy Laughing Wink
Torna in alto Andare in basso
Teo159

Teo159


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 184

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMar 24 Nov 2009, 23:11

Oggi ero molto di fretta, e appena tornato da scuola mi sono fatto un piatto di fogliate condite con le prime cose che ho trovato in giro per la cucina.
Il risultato è stato questo: fogliate con panna, noci e funghi trifolati.
A prescindere dal fatto che le dosi non le so, perchè ero talmente di fretta che ho fatto tutto AD OCCHIO, devo dire che il risultato è stato notevole.

Procedimento
dopo aver scolato le fogliate e i funghi trifolati (io avevo quelli in lattina da 125gr se non ricordo male) ho messo panna (a piacere), una manciata di noci e all'incirca mezza lattina di funghi.
Amalgamare il tutto
Buon appetito.

ps: dopo questa ricetta, alquanto insolita sotto l'aspetto descrittivo, mi tirerò dietro sicuramente le critiche da parte dello chef Tetano. Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Tweety

Tweety


Data d'iscrizione : 04.11.09
Messaggi : 234
Umore : Ottimista... sempre!

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMer 25 Nov 2009, 08:56

emi159 ha scritto:
Tweety ha scritto:
Ciao Barbara,
u
1 scatoletta di tonno da 500 gr.



Alla faccia della scatoletta, mi sa che il nome della ricetta è sbagliata, dovrebbe essere tonno con contorno di pasta Very Happy Laughing Wink

Ragazzi, scusatemi tanto!!! Ieri sera ho verificato e la scatoletta che uso è da 250 gr.
Chiedo venia... Neutral
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMer 25 Nov 2009, 12:21

Dopo il cinghiale furioso, il delfino curioso, arriva l'ora del tonno ciccioso!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMer 25 Nov 2009, 20:21

Teo, niente critiche questa volta. l'unica cosa è che hai svelato il segreto di noi chef pre creare nuovi piatti.
si prende quello che si ha in casa e si mischia seguendo una certa logica e con un abbinamento adatto ed il piatto è fatto.
Torna in alto Andare in basso
Teo159

Teo159


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 184

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMer 25 Nov 2009, 20:49

Grazie grazie... Very Happy per questa volta mi è andata bene... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMer 25 Nov 2009, 23:47

Mitico Teo159, rep + x te!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeGio 26 Nov 2009, 21:26

Teo159 ha scritto:
Oggi ero molto di fretta, e appena tornato da scuola mi sono fatto un piatto di fogliate condite con le prime cose che ho trovato in giro per la cucina.
Il risultato è stato questo: fogliate con panna, noci e funghi trifolati.
A prescindere dal fatto che le dosi non le so, perchè ero talmente di fretta che ho fatto tutto AD OCCHIO, devo dire che il risultato è stato notevole.

Procedimento
dopo aver scolato le fogliate e i funghi trifolati (io avevo quelli in lattina da 125gr se non ricordo male) ho messo panna (a piacere), una manciata di noci e all'incirca mezza lattina di funghi.
Amalgamare il tutto
Buon appetito.

ps: dopo questa ricetta, alquanto insolita sotto l'aspetto descrittivo, mi tirerò dietro sicuramente le critiche da parte dello chef Tetano. Very Happy Very Happy

domanda un po' stupida forse.... cosa sono le fogliate?
Torna in alto Andare in basso
Teo159

Teo159


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 184

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeGio 26 Nov 2009, 22:41

Sarebbero le tagliatelle...ma qui nelle mie zone non si usa molto questo termine...scusa ma era la forza dell'abitudine..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeGio 26 Nov 2009, 23:01

Teo159 ha scritto:
Sarebbero le tagliatelle...ma qui nelle mie zone non si usa molto questo termine...scusa ma era la forza dell'abitudine..

ah però.... grazie dell'info.....
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeVen 27 Nov 2009, 02:47

Teo159 ha scritto:
Sarebbero le tagliatelle...
Alla faccia della Nonna Pina...
io pensavo addirittura a qualche ortaggio o insalata...
aiutatemi, saranno gli scompensi della...
DIETA! scratch
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeMer 16 Dic 2009, 00:18

Max450 ha scritto:
Teo159 ha scritto:
Sarebbero le tagliatelle...
...io pensavo addirittura a qualche ortaggio o insalata...
aiutatemi, saranno gli scompensi della...
DIETA! scratch
.....ok ragazzi!!!!....un CETRIOLO per piccolomax........ Suspect
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeDom 20 Dic 2009, 14:57

Sto facendo una torta con album fotografico per una laurea da postare poi qua, ma essendo il 20 dicembre, come non si può parlare di cenone di natale ??

Partiamo da un antipasto semplice:
di carne
salame, prosciutto crudo e cotto, coppa, accompagnato da una bella insalata russa.

oppure di pesce
seppioline,polpa di granchio, polpo e pomodorini


Primo piatto

di carne
Tortellini al sugo di noci

di pesce
Spaghetti con ragù di astice


secondo piatto

di carne
Polletti vallespluga ripieni con contorno di verdure

di pesce
strudel di salmone con giardinetto di verdure

dolce
classico panettone/pandoro con creme varie


io a casa proporrò il seguente menù

antipasto: tartine al salmone
Primo : Tagliatelle fresche con polpa di aragosta
secondo : ho a disposizione + aragoste ma nn so cosa fare
dolce pandoro alla crema
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeDom 20 Dic 2009, 18:16

Bene. bene...
sono a dieta e mi "tocca" anche il cenone, ehhh?
santa
E allora rispondiamo coi biscottini fatti in casa da Chiara:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lol!
Torna in alto Andare in basso
Teo159

Teo159


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 184

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeDom 20 Dic 2009, 22:29

Tetano attento ai controlli sull'igiene, che anzichè chiederti un campione, potrebbero chiederti....il menu!!! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeLun 21 Dic 2009, 22:03

futura pasticcera la Chiara ????


'@teo: vai tranquillo lo faccio a casa nn al lavoro, quindi niente controlli bounce
Torna in alto Andare in basso
Teo159

Teo159


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 184

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeLun 21 Dic 2009, 22:33

Tetano ha scritto:


'@teo: vai tranquillo lo faccio a casa nn al lavoro, quindi niente controlli bounce
...menomale... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeDom 27 Dic 2009, 20:59

natale è passato, ma mi sento ancora buono o meglio sono il debito con Boldri che gli devo la ricetta della saker

ed eccola qua

280g burro
140g zucchero a velo
16 tuorli
280g cioccolato fondente
180g farina
100g mandorle
140g zucchero
14 albumi

montare burro, zucchero a velo e i tuorli con una frusta; aggiungere il cioccolato fondente sciolto nel microonde e piano piano la farina settacciata, le mandorle che avete precedentemente tritato.
A parte montate gli albumi con lo zucchero semolato e una volta montato a neve ferma aggiungetelo al composto precedente girando delicatamente dall'alto verso il basso in modo da amalgamare il tutto.
Imburrate una teglia e infarinatela, versate il composto e infornate a forno gia caldo per 20 minuti a 180°C
passato il tempo controllate con uno stuzzicadenti la cottura del pan di spagna.
a questo punto toglietelo dalla teglia a fatelo raffreddare.
preparate la marmellata interna: prendete la marmellata di mirtilli e mettetela in una padella insieme ad un goccio di rum e scaldatela leggermente in modo da renderla più liquida.
Tagliate la torta a metà, e bagnatela con uno sciroppo di zucchero ( acqua e zucchero scaldato in un pentolino fino a diventare tipo sciroppo), versate sopra la marmellata ammorbidita e chiudete la torta.
Ora manca solo la copertura
Prendete crica 500g di cioccolato fondente e 500g di panna fresca mettete sul fuoco e girate continuamente in modo tale che il cioccolato si sciolga.
quando è sciolto il composto appare tipo la ciccolata della ciobar, togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare girando spesso in modo tale che non formi la crosticina sopra e si formino i grumi.
quando è tiepido ancora morbido ( come quando si mangia la ciobar ) prendiamo il pan di spagna e mettiamolo su una griglia rialzata dal tavolo, con una teglia da forno sotto.
Versate il composto sopra la torta in modo da nappare ( coprire ) tutta la torta col cioccolato di copertura.
Lasciate raffreddare e rapprendere bene il cicooclato, togliere la torta dalla griglia e servire su piatto di portata.

La sacher ha la classica scritta sacher sopra, è fatta con lo stesso cioccolato di copertura della torta scritto con un sac a poche.

Buon appetito a tutti


Ultima modifica di Max450 il Dom 27 Dic 2009, 21:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : Boldri)
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeDom 27 Dic 2009, 21:20

Tetano ha scritto:
futura pasticcera la Chiara ????

Speriamo, anche perchè, ora di quel dì, avrò finito la... dieta!
lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeLun 28 Dic 2009, 06:51

Tetano ha scritto:
natale è passato, ma mi sento ancora buono o meglio sono il debito con Boldri che gli devo la ricetta della saker


Ero convinto che nella ricetta originale ci fosse la marmellata di albicocca o pesca visto il colorino arancione tenue, non si finisce mai di imparare.

p.s. ho mangiato la torta originale Sacher in austria, ma devo dire che forse sono più buone quelle fatte dagli italiani, o probabilmente mi sono fatto la bocca su quest'ultime.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeLun 28 Dic 2009, 10:38

non ti sbagli emi.
L'originale, la prima fatta dal signor sacher, aveva la marmellata di mirtilli, poi con il passare del tempo, la "difficolta" di trovare la marmellata di mirtilli, molti pesticceri l'hanno sostituita con la marmellata di albicocche, in quanto quest'ultima la trovi ovunque, ma non solo la marmellata a subito variazioni, gli svizzeri e gli austriaci hanno modificato anche la ricetta base, e a dire il vero anche noi italiani.
il nostro è pan di spagna con aggiunta di cacao, marmellata di albicocche e cioccolato di copertura fatto pensate un pò con l'acqua!

come tutte le ricette ci sono migliardi di variazioni, io ho postato l'originale presa direttamente dal libro sacher

max non mi sono dimenticato di te.
Sto formandoti un menu da leccarti i baffi Wink certro poi tweety deve cucinartelo

coming soon
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeLun 28 Dic 2009, 15:31

Ne sai una più del diavolo, complimentiper la passione e per la cura che dedichi verso l'arte culinaria.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeLun 28 Dic 2009, 16:10

emi159 ha scritto:
Ne sai una più del diavolo, complimentiper la passione e per la cura che dedichi verso l'arte culinaria.

grazie emi, ma senza la passione e l'aggiornamento continuo, non potrei continuare a fare il cuoco!
Torna in alto Andare in basso
Boldri

Boldri


Data d'iscrizione : 31.10.09
Messaggi : 69
Umore : sereno-variabile

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeVen 01 Gen 2010, 18:13

Tetano ha scritto:
natale è passato, ma mi sento ancora buono o meglio sono il debito con Boldri che gli devo la ricetta della saker

ed eccola qua

280g burro
140g zucchero a velo
16 tuorli
280g cioccolato fondente
180g farina
100g mandorle
140g zucchero
14 albumi

###CUT###

Buon appetito a tutti

Grazie mille Tetano per la ricetta.
Riesco solo ora a ringraziarti perchè sono mancato per un po , causa lavoro (trasferta a Verona più una capatina a Zanzibar per i capricci di un nostro aeroplano)
Mentre ti scrivo sto stampando la ricetta. La passo alla mogliettina e vediamo di metterla in cantiere non appena saranno disponibili tutti gli ingredienti (ovvero domani con i negozi aperti).


Ultima modifica di Max450 il Ven 01 Gen 2010, 22:22 - modificato 2 volte. (Motivazione : cut)
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitimeVen 01 Gen 2010, 22:17

Boldri ha scritto:

... La passo alla mogliettina e vediamo di metterla in cantiere non appena saranno disponibili tutti gli ingredienti (ovvero domani con i negozi aperti).

Servisse un... assaggiatore... CALL ME A.S.A.P.!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Chef Tetano consiglia:
Torna in alto 
Pagina 3 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Presentazione Tetano
» Diario di Tetano
» Album fotografico di Tetano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: CACCIAVITE IN ROSA - riservato alle ALFISTE-
Vai verso: