| Chef Tetano consiglia: | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mar 24 Nov 2009, 21:39 | |
| |
|
| |
Teo159
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mar 24 Nov 2009, 23:11 | |
| Oggi ero molto di fretta, e appena tornato da scuola mi sono fatto un piatto di fogliate condite con le prime cose che ho trovato in giro per la cucina. Il risultato è stato questo: fogliate con panna, noci e funghi trifolati. A prescindere dal fatto che le dosi non le so, perchè ero talmente di fretta che ho fatto tutto AD OCCHIO, devo dire che il risultato è stato notevole. Procedimento dopo aver scolato le fogliate e i funghi trifolati (io avevo quelli in lattina da 125gr se non ricordo male) ho messo panna (a piacere), una manciata di noci e all'incirca mezza lattina di funghi. Amalgamare il tutto Buon appetito. ps: dopo questa ricetta, alquanto insolita sotto l'aspetto descrittivo, mi tirerò dietro sicuramente le critiche da parte dello chef Tetano. | |
|
| |
Tweety
Data d'iscrizione : 04.11.09 Messaggi : 234 Umore : Ottimista... sempre!
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 25 Nov 2009, 08:56 | |
| | |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 25 Nov 2009, 12:21 | |
| Dopo il cinghiale furioso, il delfino curioso, arriva l'ora del tonno ciccioso!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 25 Nov 2009, 20:21 | |
| Teo, niente critiche questa volta. l'unica cosa è che hai svelato il segreto di noi chef pre creare nuovi piatti. si prende quello che si ha in casa e si mischia seguendo una certa logica e con un abbinamento adatto ed il piatto è fatto. |
|
| |
Teo159
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 25 Nov 2009, 20:49 | |
| Grazie grazie... per questa volta mi è andata bene... | |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 25 Nov 2009, 23:47 | |
| Mitico Teo159, rep + x te! | |
|
| |
Ospite Ospite
| |
| |
Teo159
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Gio 26 Nov 2009, 22:41 | |
| Sarebbero le tagliatelle...ma qui nelle mie zone non si usa molto questo termine...scusa ma era la forza dell'abitudine.. | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Gio 26 Nov 2009, 23:01 | |
| - Teo159 ha scritto:
- Sarebbero le tagliatelle...ma qui nelle mie zone non si usa molto questo termine...scusa ma era la forza dell'abitudine..
ah però.... grazie dell'info..... |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Ven 27 Nov 2009, 02:47 | |
| - Teo159 ha scritto:
- Sarebbero le tagliatelle...
Alla faccia della Nonna Pina... io pensavo addirittura a qualche ortaggio o insalata... aiutatemi, saranno gli scompensi della... DIETA! | |
|
| |
Papo TOP STAFF
Data d'iscrizione : 27.10.09 Messaggi : 1534 Umore : Benvenuti nel regno della razza umana
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 20 Dic 2009, 14:57 | |
| Sto facendo una torta con album fotografico per una laurea da postare poi qua, ma essendo il 20 dicembre, come non si può parlare di cenone di natale ??
Partiamo da un antipasto semplice: di carne salame, prosciutto crudo e cotto, coppa, accompagnato da una bella insalata russa.
oppure di pesce seppioline,polpa di granchio, polpo e pomodorini
Primo piatto
di carne Tortellini al sugo di noci
di pesce Spaghetti con ragù di astice
secondo piatto
di carne Polletti vallespluga ripieni con contorno di verdure
di pesce strudel di salmone con giardinetto di verdure
dolce classico panettone/pandoro con creme varie
io a casa proporrò il seguente menù
antipasto: tartine al salmone Primo : Tagliatelle fresche con polpa di aragosta secondo : ho a disposizione + aragoste ma nn so cosa fare dolce pandoro alla crema |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 20 Dic 2009, 18:16 | |
| Bene. bene... sono a dieta e mi "tocca" anche il cenone, ehhh? E allora rispondiamo coi biscottini fatti in casa da Chiara: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] | |
|
| |
Teo159
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 20 Dic 2009, 22:29 | |
| Tetano attento ai controlli sull'igiene, che anzichè chiederti un campione, potrebbero chiederti....il menu!!! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Lun 21 Dic 2009, 22:03 | |
| futura pasticcera la Chiara ???? '@teo: vai tranquillo lo faccio a casa nn al lavoro, quindi niente controlli |
|
| |
Teo159
| |
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 27 Dic 2009, 20:59 | |
| natale è passato, ma mi sento ancora buono o meglio sono il debito con Boldri che gli devo la ricetta della saker
ed eccola qua
280g burro 140g zucchero a velo 16 tuorli 280g cioccolato fondente 180g farina 100g mandorle 140g zucchero 14 albumi
montare burro, zucchero a velo e i tuorli con una frusta; aggiungere il cioccolato fondente sciolto nel microonde e piano piano la farina settacciata, le mandorle che avete precedentemente tritato. A parte montate gli albumi con lo zucchero semolato e una volta montato a neve ferma aggiungetelo al composto precedente girando delicatamente dall'alto verso il basso in modo da amalgamare il tutto. Imburrate una teglia e infarinatela, versate il composto e infornate a forno gia caldo per 20 minuti a 180°C passato il tempo controllate con uno stuzzicadenti la cottura del pan di spagna. a questo punto toglietelo dalla teglia a fatelo raffreddare. preparate la marmellata interna: prendete la marmellata di mirtilli e mettetela in una padella insieme ad un goccio di rum e scaldatela leggermente in modo da renderla più liquida. Tagliate la torta a metà, e bagnatela con uno sciroppo di zucchero ( acqua e zucchero scaldato in un pentolino fino a diventare tipo sciroppo), versate sopra la marmellata ammorbidita e chiudete la torta. Ora manca solo la copertura Prendete crica 500g di cioccolato fondente e 500g di panna fresca mettete sul fuoco e girate continuamente in modo tale che il cioccolato si sciolga. quando è sciolto il composto appare tipo la ciccolata della ciobar, togliamola dal fuoco e lasciamola raffreddare girando spesso in modo tale che non formi la crosticina sopra e si formino i grumi. quando è tiepido ancora morbido ( come quando si mangia la ciobar ) prendiamo il pan di spagna e mettiamolo su una griglia rialzata dal tavolo, con una teglia da forno sotto. Versate il composto sopra la torta in modo da nappare ( coprire ) tutta la torta col cioccolato di copertura. Lasciate raffreddare e rapprendere bene il cicooclato, togliere la torta dalla griglia e servire su piatto di portata.
La sacher ha la classica scritta sacher sopra, è fatta con lo stesso cioccolato di copertura della torta scritto con un sac a poche.
Buon appetito a tutti
Ultima modifica di Max450 il Dom 27 Dic 2009, 21:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : Boldri) |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 27 Dic 2009, 21:20 | |
| - Tetano ha scritto:
- futura pasticcera la Chiara ????
Speriamo, anche perchè, ora di quel dì, avrò finito la... dieta! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Lun 28 Dic 2009, 06:51 | |
| - Tetano ha scritto:
- natale è passato, ma mi sento ancora buono o meglio sono il debito con Boldri che gli devo la ricetta della saker
Ero convinto che nella ricetta originale ci fosse la marmellata di albicocca o pesca visto il colorino arancione tenue, non si finisce mai di imparare. p.s. ho mangiato la torta originale Sacher in austria, ma devo dire che forse sono più buone quelle fatte dagli italiani, o probabilmente mi sono fatto la bocca su quest'ultime. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Lun 28 Dic 2009, 10:38 | |
| non ti sbagli emi. L'originale, la prima fatta dal signor sacher, aveva la marmellata di mirtilli, poi con il passare del tempo, la "difficolta" di trovare la marmellata di mirtilli, molti pesticceri l'hanno sostituita con la marmellata di albicocche, in quanto quest'ultima la trovi ovunque, ma non solo la marmellata a subito variazioni, gli svizzeri e gli austriaci hanno modificato anche la ricetta base, e a dire il vero anche noi italiani. il nostro è pan di spagna con aggiunta di cacao, marmellata di albicocche e cioccolato di copertura fatto pensate un pò con l'acqua! come tutte le ricette ci sono migliardi di variazioni, io ho postato l'originale presa direttamente dal libro sacher max non mi sono dimenticato di te. Sto formandoti un menu da leccarti i baffi certro poi tweety deve cucinartelo coming soon |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Lun 28 Dic 2009, 15:31 | |
| Ne sai una più del diavolo, complimentiper la passione e per la cura che dedichi verso l'arte culinaria. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Lun 28 Dic 2009, 16:10 | |
| - emi159 ha scritto:
- Ne sai una più del diavolo, complimentiper la passione e per la cura che dedichi verso l'arte culinaria.
grazie emi, ma senza la passione e l'aggiornamento continuo, non potrei continuare a fare il cuoco! |
|
| |
Boldri
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Ven 01 Gen 2010, 18:13 | |
| - Tetano ha scritto:
- natale è passato, ma mi sento ancora buono o meglio sono il debito con Boldri che gli devo la ricetta della saker
ed eccola qua
280g burro 140g zucchero a velo 16 tuorli 280g cioccolato fondente 180g farina 100g mandorle 140g zucchero 14 albumi
###CUT###
Buon appetito a tutti Grazie mille Tetano per la ricetta. Riesco solo ora a ringraziarti perchè sono mancato per un po , causa lavoro (trasferta a Verona più una capatina a Zanzibar per i capricci di un nostro aeroplano) Mentre ti scrivo sto stampando la ricetta. La passo alla mogliettina e vediamo di metterla in cantiere non appena saranno disponibili tutti gli ingredienti (ovvero domani con i negozi aperti).
Ultima modifica di Max450 il Ven 01 Gen 2010, 22:22 - modificato 2 volte. (Motivazione : cut) | |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Ven 01 Gen 2010, 22:17 | |
| - Boldri ha scritto:
... La passo alla mogliettina e vediamo di metterla in cantiere non appena saranno disponibili tutti gli ingredienti (ovvero domani con i negozi aperti). Servisse un... assaggiatore... CALL ME A.S.A.P.! | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: | |
| |
|
| |
| Chef Tetano consiglia: | |
|