NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

Chef Tetano consiglia:

Andare in basso 
+4
Tweety
Max450
Papo
Rossa
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeSab 20 Nov 2010, 21:07

come asparago??? è impossibile piegare l'asparago come se fosse un filo, anche quando è bollito si spezza !

Noi giovani che amiamo i buoni gusti di carne e basta ahaha
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo

Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 01:07

Tetano ha scritto:

Noi giovani che amiamo i buoni gusti di carne e basta ahaha
Avresti dovuto vedere venerdì sera ... Max, Antonio e il sottoscritto, davanti a certi piattini di grigliata!!! ....... pig pig pig ... per la serie .... "siam tre PICCOLI porcellin ......" WOW
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 09:20

UNICA COSA DA RICORDARE VERAMENTE:
Stavamo cenando in un museo...
con un catering d'eccezione,
e non all'interno di un ristorante,
QUINDI NON ERA DISPONIBILE UNA VERA E PROPRIA CUCINA, ANZI...
Io ho gradito, forse per la "tensione" ho gustato poco e male, ma ho gradito tantissimo.
DA RIFARE!!!
E, ricordo, con soli 35€ !
cheers
DA RIFARE!!!

Papo ha scritto:

Avresti dovuto vedere venerdì sera ... Max450, Antonio e il sottoscritto, davanti a certi piattini di grigliata!!! ....... pig pig pig ... per la serie .... "siam tre PICCOLI porcellin ......" WOW

No, dai, io stavo male!!!
E non ho dato un reale contributo, il mio apporto da femminuccia!

Ultima modifica di Max450 il Dom 21 Nov 2010, 09:47 - modificato 2 volte.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 09:21

Posso immaginare ... la ital carni ha dichiarato un discreto aumetno di uccisioni di manzi e vitelli proprio per lo steak hause di corbetta Smile

Come sempre io ero al lavoro, una scuola di cucina one to one alla scoperta dei funghi.
menu: zuppa di funghi porcini, agnolotti ai porcini, millefoglie di patate e finferli, fritto misto di porcini, finferli e chiodini con triglie sogliole e gamberoni, tarte tatin ai porcini e gamberoni, e per finire gelato alla grema con champignon nano
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 09:33

Max450 ha scritto:
UNICA COSA DA RICORDARE VERAMENTE:
Stavamo cenando in un museo...
con un catering d'eccezione,
e non all'interno di un ristorante,
QUINDI NON ERA DISPONIBILE UNA VERA E PROPRIA CUCINA, ANZI...
Io ho gradito, forse per la "tensione" ho gustato poco e male, ma ho gradito tantissimo.
DA RIFARE!!!
E, ricordo, con soli 35€ !
cheers
DA RIFARE!!!

giusto tutto questo è da non dimenticare.
però ti faccio notare l'ultima cosa, ok che eravamo tutti presi nel guardare i gioielli li esposti, ma quando siamo passati davanti al caterign, hai per caso visto qualche cuoco? io no Smile

Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 09:50

Tetano ha scritto:
ma quando siamo passati davanti al catering, hai per caso visto qualche cuoco? io no Smile
Io si... TE! clown
Ma eri in altre faccende, affacendato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ultima modifica di Max450 il Dom 21 Nov 2010, 10:17 - modificato 1 volta.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 09:56

ok dopo questa ..... faccio un po di spam, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] così potete vedere anche voi il mio posto di lavoro.
SU prenotazione cene ci sono tutte le cene in pogramma vi ricordo che andiamo avanti fino a giugno. se vi ispira, possiamo fare un tavolo da al massimo 15 persone, altrimenti dovremo farci fare una serata apposta !
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 10:23

Question
da quanto tempo te lo chiedo???
ORGANIZZA!
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa

Umore : la vita è bella, se fossi in vacanza lo sarebbe di più

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 12:22

chef ho un sacco di verze e non so cosa farci, mi consigli qualcosa?
grazie
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 14:08

beh, che dire. Io ho un ottimo ricordo del menù, di come erano presentati i piatti e della qualità del servizio. Unica nota "negativa" sta nei vini..... ho chiesto se era possibile pasteggiare con del Prosecco e mi hanno portato mezza bottiglia, dicendomi che non me ne avrebbero data un'altra..... poco importa, ne ho bevuto qualche calice in meno del solito....
Analizzandoli tutti, a mente fredda, l'unica cosa che mi ha lasciato in dubbio, è stato il secondo.
Principalmente perchè l'ho mangiato dopo qualche bel minuto che era in tavola in quanto io e Max eravamo al piano superiore a fare qualcosa (non mi ricordo più cosa....) e quindi la carne si era ulteriormente passata dentro la crosta di pane. Poi, perchè a me il filetto piace al sangue, quasi crudo se di manzo, ed invece è stato servito cotto.
Ho fatto catering anche io (con l'azienda di mio padre lo facciamo di lavoro) e lo faccio tutt'ora quando non lavoro in banca; e nei 30 anni di attività (mio padre arriva da Scuola Alberghiera di Recoaro Terme, diversi anni di lavoro in giro per il Nord Italia negli Hotel e 2 anni da Maitre d'Hotel all'Hotel Due Torri di Verona, uno dei più prestigiosi 5 stelle della città) ha imparato che determinati piatti, non puoi proporli nel Catering. Rischi di preparare un piatto che non è perfettamente all'altezza. Ad esempio, non puoi preparare un risotto quando non sei assolutamente certo che verrà mangiato da tutti i commensali al dente, come tradizione vuole. Prepara piuttosto una pasta al forno, un maccheroncino che tiene la cottura. E lo stesso è per la carne. Invece di usare il manzo, usa il maiale.
Comunque, tornando alla serata, è stata veramente una serata a 5 stelle, un'ottima cena, in una location di tutto rispetto ed assolutamente esclusiva, in compagnia di ottime persone!!!!!! Di sicuro, meglio NON poteva andare!!!!!!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeDom 21 Nov 2010, 15:13

Rossa ha scritto:
chef ho un sacco di verze e non so cosa farci, mi consigli qualcosa?
grazie

verzata!

ingredienti: verze saliccia concentrato di pomodoro, sale brodo

taglia a julienne sottili la verza e appassiscila in pendola con poco brodo, oppure semplicemente con dell'acqua e ci aggiungi un dado.
tagli la salsiccia a pezzetti da 3 cm e li aggiungi alle verze, concentrato di pomodoro e lascia cuocere il tutto per 10 15 minuti e se serve aggiungi altra acqua. alla fine se serve aggiungi del sale.

Il piatto finito sarà tipo la " cazola" ma fatta solo con verze e salsiccia.

oppure ci sono degli sformati di verze e patate, ma leggermenti puù complessi nella preparazione, non complicati ma complessi
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeMer 24 Nov 2010, 18:42

ieri sera ho fatto la verzata e anche la cazola (a modo mio). La verzata è buona, ma sono stata un pò scarsa nella cottura delle verze e sono rimaste un pò durette, la cazola invece l'abbiamo mangiata oggi a pranzo e rimanendo un pò a riposo le verze si sono ammorbidite, diventando più buone.
Stasera rispolvero la ricetta dell'anno scorso del risotto di zucca (se riesco a pelare la zucca senza finire al pronto soccorso dato che me ne hanno data un tipo con la buccia particolarmente dura)
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeMer 24 Nov 2010, 21:11

Sono arrivato tardi, ma la zucca basta che la tagli a pezzi piccoli e poi per pelarla basta che fai come se fosse una crosta del formaggio l'appoggi sul tagliere e calchi !!
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeMer 24 Nov 2010, 22:45

ho fatto così, ma è molto più dura della crosta del formaggio. Per una crosta di formaggio decisamente dura, una decina di anni fa, sono riuscita a finire al pronto soccorso con un taglio nella mano che per miracolo non ha preso un tendine. Oggi ho scoperto che usando la cartal (=carta/alluminio) la forma di grana rimane morbidissima e tagliare la crosta risulta molto facile, poi se invece di tagliarlo lo grattuggio faccio ancora meno fatica
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeVen 26 Nov 2010, 21:26

maxx ero talmente affacendato che nn mi sono reso conto mi stessi fotografando Smile. anche se credo non ero io il soggetto ! aahaha

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeMar 26 Apr 2011, 18:14

e dopo un pò di mesi di assenza, ecco le ricette, una alla volta naturalmente, che verranno bubblicate credo da questo venerdì per 4 settimane sul quotidiano La provincia

la prima non somplicissima per via del pesce da pulire, ma essendo un povero pesce azzurro, sottovalutato in italia, costa solo 3€ al kg quindi il costo piatto si riduce a 2€ al piatto, vendibile tranquillamente dagli 8 ai 10€

Raviolo di sgombro alla caprese
Ingredienti per 4 persone
per la pasta all'uovo
400g semola
4 uova intere
un pizzico di sale
per il ripieno
2 sgombri
1 rametto di prezzemolo tritato
sale e pepe
pane grattugiato se necessita
per il condimento
4 pomodori ramati belli maturi
1 mozzarella fresca
Qualche foglia di basilico

procedimento
Preparare la pasta all'uovo disponendo a fontana la farina, al centro rompere le uova aggiungere il sale e impastare fin quando l'impasto diventa liscio e omogeneo. Coprire l’impasto con della pellicola trasparente e far riposare in frigorifero.
Squamare gli sgombri, eviscerarli e sciacquarli sotto acqua fredda corrente, a questo punto ricavare il filetto togliendo anche la pelle. In una padella far rosolare con olio i filetti di sgombri sbriciolandoli con l’aiuto di una forchetta; aggiustare di sale e di pepe, lasciare raffreddare e aggiungere il prezzemolo trito. Se il ripieno rimane troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato.
Prendere la pasta e stenderla molto sottile, con l’aiuto di un taglia pasta ricavare 56 cerchietti di 5-6 cm di diametro. Prendere il ripieno e metterne una piccola quantità al centro del dischetto, bagnare la circonferenza con dell’acqua e appoggiare sopra un altro disco di pasta. Chiudere il raviolo aiutandosi con una forchetta.
Prendere i pomodori e incidere una piccola x dalla parte opposta del picciolo, sbollentarli per 30 secondi in acqua bollente, scolarli e metterli in acqua fredda; pelateli e privateli dai semi interni e tagliateli a piccoli cubetti. Saltare quest’ultimi in padella con dell’olio per 2 minuti. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 3 o 4 minuti, il tempo può variare a secondo dello spessore della pasta, scolarli e aggiungerli alla concaseè di pomodori, mischiare bene e aggiungere in fine la mozzarella tagliata a cubetti. Servire disponendo 7 ravioli in ogni piatto e una fogliolina di basilico fresco.
Teo159

Teo159

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeMer 27 Apr 2011, 11:08

chef...tra quanto uscirà il tuo libro?? lol!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeMer 27 Apr 2011, 13:05

vista la dimestichezza....una puntatina dalla CLERICI la potresti pure fare clown
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeMer 27 Apr 2011, 20:52

@ teo ... il mio libro ? gia uscito ! o meglio è gia pronto, anche una copia stampata, ma il problema è che si aggiungono sempre nuove ricette e si modificano le vecchie.

@ veleno... se invece della clerici ci fosse ancora la Isoardi, che tra l'altro ho conoscuto, andrei volentieri !!!! Smile
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeGio 28 Apr 2011, 10:17

Tetano ha scritto:
@ teo ... il mio libro ? gia uscito ! o meglio è gia pronto, anche una copia stampata, ma il problema è che si aggiungono sempre nuove ricette e si modificano le vecchie.

@ veleno... se invece della clerici ci fosse ancora la Isoardi, che tra l'altro ho conoscuto, andrei volentieri !!!! Smile

Beh, la Clerici non è da buttare... Wink anche se non sa cucinare Wink
The Big
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeGio 28 Apr 2011, 11:23

Ale, mi sa che i tuoi gusti tradiscano un pò la tua età, temo che Tetano non li possa condividere............ Smile
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeGio 28 Apr 2011, 11:40

Rossa ha scritto:
Ale, mi sa che i tuoi gusti tradiscano un pò la tua età, temo che Tetano non li possa condividere............ Smile
Ops, dimenticavo che in effetti lui è un "po' " più giovane di noi... ehh l'età, Wink Wink Wink

OK, back to topic now!
The Big
Teo159

Teo159

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeGio 28 Apr 2011, 21:11

La Clerici ormai è superata...quella che al momento non teme rivali è la Parodi...ma noi dalla nostra abbiamo Tetano!!! lol! WOW ...li "asfaltiamo" tutti! :Il Teo: Smile
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeVen 29 Apr 2011, 18:50

bhe ... anche la parodi non è che sia un gran che a cucinare, sempre meglio della clerici, mai quanto la isoardi Smile

@the big non rispondo, non per cattiveria, ma perchè ci ha gia pensato Rossa Smile

ma torniamo in tema la migliore, semplice e gustosa

Maialino al sapore di aceto balsamico in crosta di mandorle e pistacchi e pomme duchesse viola
Ingredienti per 4 persone
2 filetti di maiale
1 mazzetto aromatico misto
300g di mandorle a filetti
100g di pistacchi sgusciati e pelati
200g senape dolce
Olio extravergine di oliva
Mezzo bicchiere di aceto balsamico
400g patate viola
3 uova
50g parmigiano grattugiato
Sale e pepe
1 bicchiere circa do vino bianco

Pulire il filetto dall’eventuale grasso presente, in un recipiente preparare una marinatura con olio, erbe aromatiche, aceto balsamico e un pizzico di sale. Lasciare marinare il filetto girandolo di tanto in tanto per il tempo di preparazione della restante ricetta.
Pelare e cuocere le patate viola in abbondante acqua salata per circa 15 minuti; quando sono cotte scolarle e schiacciarle con l’apposito schiacciapatate, aggiungere le uova, il parmigiano abbondante sale e pepe, impastare il tutto girando energicamente con un cucchiaio e con una sacca da pasticceria creare delle piccole montagnette rigate su una teglia ricoperta di carta forno. Infornare le patate a 180°C fino q quando la superficie rigata inizia a prendere un colore brunito.
Togliere il filetto dalla marinatura, scaldare una padella sul fuoco e rosolare su tutti i lati il filetto. Tritare grossolanamente i pistacchi e le mandorle. Spalmare di senape il filetto e panarlo nel trito di pistacchi e mandorle, disporlo su una teglia con carta forno. Infornare a 170°C per circa 11 minuti.
Ai liquidi che il filetto ha rilasciato in padella aggiungere il vino bianco e lasciare che evapori in modo da formare una salsa di accompagnamento.
Tagliare il filetto a medaglioni e comporre il patto disponendo i medaglioni con la loro salsa, le pomme duchesse e decorare con qualche goccia di aceto balsamico.
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitimeVen 29 Apr 2011, 20:24

mi sembra complicato, ma proverò. Ciò che mi lascia perplessa sono le patate viola: se vado dal fruttivendolo a chiederle non è che mi guarda male? E che gusto hanno?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 5 Icon_minitime

Chef Tetano consiglia:
Pagina 5 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Presentazione Tetano
» Diario di Tetano
» Album fotografico di Tetano