|
| Chef Tetano consiglia: | |
| | |
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Sab 20 Nov 2010, 21:07 | |
| come asparago??? è impossibile piegare l'asparago come se fosse un filo, anche quando è bollito si spezza !
Noi giovani che amiamo i buoni gusti di carne e basta ahaha |
| | | Papo TOP STAFF
Data d'iscrizione : 27.10.09 Messaggi : 1534 Umore : Benvenuti nel regno della razza umana
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 01:07 | |
| | |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 09:20 | |
| UNICA COSA DA RICORDARE VERAMENTE: Stavamo cenando in un museo... con un catering d'eccezione, e non all'interno di un ristorante, QUINDI NON ERA DISPONIBILE UNA VERA E PROPRIA CUCINA, ANZI... Io ho gradito, forse per la "tensione" ho gustato poco e male, ma ho gradito tantissimo. DA RIFARE!!! E, ricordo, con soli 35€ ! DA RIFARE!!! - Papo ha scritto:
Avresti dovuto vedere venerdì sera ... Max450, Antonio e il sottoscritto, davanti a certi piattini di grigliata!!! ....... ... per la serie .... "siam tre PICCOLI porcellin ......" No, dai, io stavo male!!! E non ho dato un reale contributo, il mio apporto da femminuccia!
Ultima modifica di Max450 il Dom 21 Nov 2010, 09:47 - modificato 2 volte. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 09:21 | |
| Posso immaginare ... la ital carni ha dichiarato un discreto aumetno di uccisioni di manzi e vitelli proprio per lo steak hause di corbetta Come sempre io ero al lavoro, una scuola di cucina one to one alla scoperta dei funghi. menu: zuppa di funghi porcini, agnolotti ai porcini, millefoglie di patate e finferli, fritto misto di porcini, finferli e chiodini con triglie sogliole e gamberoni, tarte tatin ai porcini e gamberoni, e per finire gelato alla grema con champignon nano |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 09:33 | |
| - Max450 ha scritto:
- UNICA COSA DA RICORDARE VERAMENTE:
Stavamo cenando in un museo... con un catering d'eccezione, e non all'interno di un ristorante, QUINDI NON ERA DISPONIBILE UNA VERA E PROPRIA CUCINA, ANZI... Io ho gradito, forse per la "tensione" ho gustato poco e male, ma ho gradito tantissimo. DA RIFARE!!! E, ricordo, con soli 35€ !
DA RIFARE!!! giusto tutto questo è da non dimenticare. però ti faccio notare l'ultima cosa, ok che eravamo tutti presi nel guardare i gioielli li esposti, ma quando siamo passati davanti al caterign, hai per caso visto qualche cuoco? io no |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 09:50 | |
| - Tetano ha scritto:
- ma quando siamo passati davanti al catering, hai per caso visto qualche cuoco? io no
Io si... TE! Ma eri in altre faccende, affacendato: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Max450 il Dom 21 Nov 2010, 10:17 - modificato 1 volta. | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 09:56 | |
| ok dopo questa ..... faccio un po di spam, [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] così potete vedere anche voi il mio posto di lavoro. SU prenotazione cene ci sono tutte le cene in pogramma vi ricordo che andiamo avanti fino a giugno. se vi ispira, possiamo fare un tavolo da al massimo 15 persone, altrimenti dovremo farci fare una serata apposta ! |
| | | Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 10:23 | |
| da quanto tempo te lo chiedo??? ORGANIZZA! | |
| | | Rossa STAFF
Data d'iscrizione : 27.10.09 Messaggi : 604 Umore : la vita è bella, se fossi in vacanza lo sarebbe di più
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 12:22 | |
| chef ho un sacco di verze e non so cosa farci, mi consigli qualcosa? grazie | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 14:08 | |
| beh, che dire. Io ho un ottimo ricordo del menù, di come erano presentati i piatti e della qualità del servizio. Unica nota "negativa" sta nei vini..... ho chiesto se era possibile pasteggiare con del Prosecco e mi hanno portato mezza bottiglia, dicendomi che non me ne avrebbero data un'altra..... poco importa, ne ho bevuto qualche calice in meno del solito.... Analizzandoli tutti, a mente fredda, l'unica cosa che mi ha lasciato in dubbio, è stato il secondo. Principalmente perchè l'ho mangiato dopo qualche bel minuto che era in tavola in quanto io e Max eravamo al piano superiore a fare qualcosa (non mi ricordo più cosa....) e quindi la carne si era ulteriormente passata dentro la crosta di pane. Poi, perchè a me il filetto piace al sangue, quasi crudo se di manzo, ed invece è stato servito cotto. Ho fatto catering anche io (con l'azienda di mio padre lo facciamo di lavoro) e lo faccio tutt'ora quando non lavoro in banca; e nei 30 anni di attività (mio padre arriva da Scuola Alberghiera di Recoaro Terme, diversi anni di lavoro in giro per il Nord Italia negli Hotel e 2 anni da Maitre d'Hotel all'Hotel Due Torri di Verona, uno dei più prestigiosi 5 stelle della città) ha imparato che determinati piatti, non puoi proporli nel Catering. Rischi di preparare un piatto che non è perfettamente all'altezza. Ad esempio, non puoi preparare un risotto quando non sei assolutamente certo che verrà mangiato da tutti i commensali al dente, come tradizione vuole. Prepara piuttosto una pasta al forno, un maccheroncino che tiene la cottura. E lo stesso è per la carne. Invece di usare il manzo, usa il maiale. Comunque, tornando alla serata, è stata veramente una serata a 5 stelle, un'ottima cena, in una location di tutto rispetto ed assolutamente esclusiva, in compagnia di ottime persone!!!!!! Di sicuro, meglio NON poteva andare!!!!!! |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Dom 21 Nov 2010, 15:13 | |
| - Rossa ha scritto:
- chef ho un sacco di verze e non so cosa farci, mi consigli qualcosa?
grazie verzata! ingredienti: verze saliccia concentrato di pomodoro, sale brodo taglia a julienne sottili la verza e appassiscila in pendola con poco brodo, oppure semplicemente con dell'acqua e ci aggiungi un dado. tagli la salsiccia a pezzetti da 3 cm e li aggiungi alle verze, concentrato di pomodoro e lascia cuocere il tutto per 10 15 minuti e se serve aggiungi altra acqua. alla fine se serve aggiungi del sale. Il piatto finito sarà tipo la " cazola" ma fatta solo con verze e salsiccia. oppure ci sono degli sformati di verze e patate, ma leggermenti puù complessi nella preparazione, non complicati ma complessi |
| | | Rossa STAFF
Data d'iscrizione : 27.10.09 Messaggi : 604 Umore : la vita è bella, se fossi in vacanza lo sarebbe di più
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 24 Nov 2010, 18:42 | |
| ieri sera ho fatto la verzata e anche la cazola (a modo mio). La verzata è buona, ma sono stata un pò scarsa nella cottura delle verze e sono rimaste un pò durette, la cazola invece l'abbiamo mangiata oggi a pranzo e rimanendo un pò a riposo le verze si sono ammorbidite, diventando più buone. Stasera rispolvero la ricetta dell'anno scorso del risotto di zucca (se riesco a pelare la zucca senza finire al pronto soccorso dato che me ne hanno data un tipo con la buccia particolarmente dura) | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 24 Nov 2010, 21:11 | |
| Sono arrivato tardi, ma la zucca basta che la tagli a pezzi piccoli e poi per pelarla basta che fai come se fosse una crosta del formaggio l'appoggi sul tagliere e calchi !! |
| | | Rossa STAFF
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 24 Nov 2010, 22:45 | |
| ho fatto così, ma è molto più dura della crosta del formaggio. Per una crosta di formaggio decisamente dura, una decina di anni fa, sono riuscita a finire al pronto soccorso con un taglio nella mano che per miracolo non ha preso un tendine. Oggi ho scoperto che usando la cartal (=carta/alluminio) la forma di grana rimane morbidissima e tagliare la crosta risulta molto facile, poi se invece di tagliarlo lo grattuggio faccio ancora meno fatica | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Ven 26 Nov 2010, 21:26 | |
| maxx ero talmente affacendato che nn mi sono reso conto mi stessi fotografando . anche se credo non ero io il soggetto ! aahaha |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mar 26 Apr 2011, 18:14 | |
| e dopo un pò di mesi di assenza, ecco le ricette, una alla volta naturalmente, che verranno bubblicate credo da questo venerdì per 4 settimane sul quotidiano La provincia
la prima non somplicissima per via del pesce da pulire, ma essendo un povero pesce azzurro, sottovalutato in italia, costa solo 3€ al kg quindi il costo piatto si riduce a 2€ al piatto, vendibile tranquillamente dagli 8 ai 10€
Raviolo di sgombro alla caprese Ingredienti per 4 persone per la pasta all'uovo 400g semola 4 uova intere un pizzico di sale per il ripieno 2 sgombri 1 rametto di prezzemolo tritato sale e pepe pane grattugiato se necessita per il condimento 4 pomodori ramati belli maturi 1 mozzarella fresca Qualche foglia di basilico
procedimento Preparare la pasta all'uovo disponendo a fontana la farina, al centro rompere le uova aggiungere il sale e impastare fin quando l'impasto diventa liscio e omogeneo. Coprire l’impasto con della pellicola trasparente e far riposare in frigorifero. Squamare gli sgombri, eviscerarli e sciacquarli sotto acqua fredda corrente, a questo punto ricavare il filetto togliendo anche la pelle. In una padella far rosolare con olio i filetti di sgombri sbriciolandoli con l’aiuto di una forchetta; aggiustare di sale e di pepe, lasciare raffreddare e aggiungere il prezzemolo trito. Se il ripieno rimane troppo morbido aggiungere qualche cucchiaio di pane grattugiato. Prendere la pasta e stenderla molto sottile, con l’aiuto di un taglia pasta ricavare 56 cerchietti di 5-6 cm di diametro. Prendere il ripieno e metterne una piccola quantità al centro del dischetto, bagnare la circonferenza con dell’acqua e appoggiare sopra un altro disco di pasta. Chiudere il raviolo aiutandosi con una forchetta. Prendere i pomodori e incidere una piccola x dalla parte opposta del picciolo, sbollentarli per 30 secondi in acqua bollente, scolarli e metterli in acqua fredda; pelateli e privateli dai semi interni e tagliateli a piccoli cubetti. Saltare quest’ultimi in padella con dell’olio per 2 minuti. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata per 3 o 4 minuti, il tempo può variare a secondo dello spessore della pasta, scolarli e aggiungerli alla concaseè di pomodori, mischiare bene e aggiungere in fine la mozzarella tagliata a cubetti. Servire disponendo 7 ravioli in ogni piatto e una fogliolina di basilico fresco.
|
| | | Teo159
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 27 Apr 2011, 11:08 | |
| chef...tra quanto uscirà il tuo libro?? | |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 27 Apr 2011, 13:05 | |
| vista la dimestichezza....una puntatina dalla CLERICI la potresti pure fare |
| | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Mer 27 Apr 2011, 20:52 | |
| @ teo ... il mio libro ? gia uscito ! o meglio è gia pronto, anche una copia stampata, ma il problema è che si aggiungono sempre nuove ricette e si modificano le vecchie. @ veleno... se invece della clerici ci fosse ancora la Isoardi, che tra l'altro ho conoscuto, andrei volentieri !!!! |
| | | The Big
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Gio 28 Apr 2011, 10:17 | |
| - Tetano ha scritto:
- @ teo ... il mio libro ? gia uscito ! o meglio è gia pronto, anche una copia stampata, ma il problema è che si aggiungono sempre nuove ricette e si modificano le vecchie.
@ veleno... se invece della clerici ci fosse ancora la Isoardi, che tra l'altro ho conoscuto, andrei volentieri !!!! Beh, la Clerici non è da buttare... anche se non sa cucinare The Big | |
| | | Rossa STAFF
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Gio 28 Apr 2011, 11:23 | |
| Ale, mi sa che i tuoi gusti tradiscano un pò la tua età, temo che Tetano non li possa condividere............ | |
| | | The Big
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Gio 28 Apr 2011, 11:40 | |
| - Rossa ha scritto:
- Ale, mi sa che i tuoi gusti tradiscano un pò la tua età, temo che Tetano non li possa condividere............
Ops, dimenticavo che in effetti lui è un "po' " più giovane di noi... ehh l'età, OK, back to topic now! The Big | |
| | | Teo159
| | | | Ospite Ospite
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Ven 29 Apr 2011, 18:50 | |
| bhe ... anche la parodi non è che sia un gran che a cucinare, sempre meglio della clerici, mai quanto la isoardi @the big non rispondo, non per cattiveria, ma perchè ci ha gia pensato Rossa ma torniamo in tema la migliore, semplice e gustosa Maialino al sapore di aceto balsamico in crosta di mandorle e pistacchi e pomme duchesse viola Ingredienti per 4 persone 2 filetti di maiale 1 mazzetto aromatico misto 300g di mandorle a filetti 100g di pistacchi sgusciati e pelati 200g senape dolce Olio extravergine di oliva Mezzo bicchiere di aceto balsamico 400g patate viola 3 uova 50g parmigiano grattugiato Sale e pepe 1 bicchiere circa do vino bianco Pulire il filetto dall’eventuale grasso presente, in un recipiente preparare una marinatura con olio, erbe aromatiche, aceto balsamico e un pizzico di sale. Lasciare marinare il filetto girandolo di tanto in tanto per il tempo di preparazione della restante ricetta. Pelare e cuocere le patate viola in abbondante acqua salata per circa 15 minuti; quando sono cotte scolarle e schiacciarle con l’apposito schiacciapatate, aggiungere le uova, il parmigiano abbondante sale e pepe, impastare il tutto girando energicamente con un cucchiaio e con una sacca da pasticceria creare delle piccole montagnette rigate su una teglia ricoperta di carta forno. Infornare le patate a 180°C fino q quando la superficie rigata inizia a prendere un colore brunito. Togliere il filetto dalla marinatura, scaldare una padella sul fuoco e rosolare su tutti i lati il filetto. Tritare grossolanamente i pistacchi e le mandorle. Spalmare di senape il filetto e panarlo nel trito di pistacchi e mandorle, disporlo su una teglia con carta forno. Infornare a 170°C per circa 11 minuti. Ai liquidi che il filetto ha rilasciato in padella aggiungere il vino bianco e lasciare che evapori in modo da formare una salsa di accompagnamento. Tagliare il filetto a medaglioni e comporre il patto disponendo i medaglioni con la loro salsa, le pomme duchesse e decorare con qualche goccia di aceto balsamico. |
| | | Rossa STAFF
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: Ven 29 Apr 2011, 20:24 | |
| mi sembra complicato, ma proverò. Ciò che mi lascia perplessa sono le patate viola: se vado dal fruttivendolo a chiederle non è che mi guarda male? E che gusto hanno? | |
| | | Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Chef Tetano consiglia: | |
| |
| | | | Chef Tetano consiglia: | |
|
Argomenti simili | |
|
| Permessi in questa sezione del forum: | Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
| |
| |
| |