D I S C L A I M E R:
COME IN OGNI PROGETTO D.I.Y., OVVERO FAI DA TE,
LA NON FAMILIARITA' SIA CON STRUMENTI, SIA CON UTENSILI, SIA COL PROCESSO STESSO PUO' ESSERE PERICOLOSO ED ADDIRITTURA LETALE.
I CONTENUTI DEI POST DEVONO ESSERE INTERPRETATI ESCLUSIVAMENTE E TASSATIVAMENTE SOLO COME ESEMPIO TEORICO.
SE NON HAI ESPERIENZA, CAPACITA', STRUMENTI E/O MEZZI IDONEI TI PREGHIAMO DI CONSIDERARE L'OPPORTUNITA' DI AFFIDARE LE TUE RICHIESTE AD UN PROFESSIONISTA.
E' MOLTO PROBABILE CHE UN QUALSIASI PROGETTO "D.I.Y." POSSA ESSER PERICOLOSO, CREARE LESIONI E/O DANNI A PERSONE E/O COSE.
L'AUTORE DEL POST, LO STAFF, GLI ADMIN DEL FORUM E DEL SITO NON POSSONO E NON DEVONO ESSER RITENUTI RESPONSABILI,
CHI PROCEDE LO FA A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO,
GRAZIE.
Ciao a tutte/i
posto il mio ultimo “lavoretto” per puro e semplice scopo didattico,
non so se è degno di nota,
ma spero possa interessare a qualche appassionato.
Premesso che il tutto è postato a solo scopo dimostrativo,
... mi avanzava un po’ di tempo e volevo testare questo materiale spettacolare che è il 3M Di-Noc !
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Essendo materiale di recupero... procedo con una bella pulitina.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Srotolo la pellicola,
attenzione non è la solita "merd*" che si trova in giro, questa è l'originale 3M Di-Noc da 200 micron,
e ne ritaglio poco più di un foglio A4 dalla mia pezza che è 100 x 120 cm :
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La particolare "trama" interna, a quadretti, lato collante, anti bolle d'aria:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]quindi metto il gruppo specchio retrovisore esterno in morsa, e do,
una prima (leggera) scaldatina alla Di-Noc:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]La scaldata, a mezzo pistola termica, un phon molto potente,
rende la pellicola molto malleabile, ma solo per pochi secondi, dopodiche la Di-Noc ritorna "spessa" e rigida:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Qui, inizia il "lavoraccio" scaldare, tirare e spalmare, scaldare, tirare e spalmare.
ATTENZIONE: NON scaldate troppo perchè oltre a scottarvi le dita,
rischiate di sciogliere la pellicola, resistente si, ma non è mica carbonio vero, o peggio deformare le calotte.
Una volta che la pellicola ha ben aderito, a mezzo di un cutter, o un coltellino per la balsa, (si quella del vitello...) cominciamo a rifilare, la parte in eccesso e che non è più necessaria:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Prestate mota attenzione, perchè è molto affilato... e non vorrei che vi ritrovaste con qualche ferita, è un attimo, farsi seriamente male!
Quindi se riuscite a non scottarvi, provate anche a non tagliarvi e continuate a distribuire uniformemente la pellicola a mezzo di una spatola.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Come detto prima, però, non bisogna esagerare con la pistola termica,
altrimenti, iniziate a canticchiare la canzoncina delle sottilette "filano e fondono" e fate il danno come me:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Rifilando bene, si riesce a rimediare ed ecco la prima calotta in Carbon look:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Mentre arriva l'ora delle streghe, e fuori continua il temporalone,
il primo specchio è finito e procedo col secondo:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]scalda e stendi, tira e spatola, anche il secondo retrovisore prende forma:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Alla fine ecco il risultato finale, nemmeno paragonabile ai test fatti con la precedente pellicola da 80 micron, stampata, e non in rilievo, che andrò a sostituire a breve anche sulla consolle:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Per carità, non è difficile, ma nemmeno è facilissimo, ma con un po' di dimestichezza e volontà...
Il risultato, potete, portarlo a casa!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Questo è lo specchio, venuto peggio, quello a cui ho "fuso" la pellicola ed ho "ripreso".
Scuri, sembrano molto più piccoli...
Intanto il “morbo” 3M Di-Noc si impossessa di me e…
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Smontato il blocco pulsantiera, con lo scalzatore più piccolo della Beta, eliminate il blocco della cornicetta, liberando così la cuffia in pelle:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Quindi arriviamo alla cornicetta superiore:
sollevatela MOLTO DELICATAMENTE, non chiedetemi cos'è questo sporco
e soprattutto come ha fatto ad arrivare li sotto...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] dai siamo in "ballo" e proviamoci,
anche se il millerighe della mia 159 Sportwagon Distinctive,
di certo è molto più difficile di una superficie liscia ed omogenea come le progression...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ed allora "cutting":
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Terminato il "lavoraccio" di rifinitura...rimontiamo il tutto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Infine ricollochiamo pulsantiera...testandola:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]a caccia di eventuali difetti:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Sempre dettagli:
Torno in garage e la applico, godendomi il risultato,
e si,
mi aggrada:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ed ora???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]festeggio gli 82.000 km della Grigiona:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Avendo una Distinctive, durante questi ultimi passaggi, ho invidiato (molto) chi ha una progression,
dato che hanno gli inserti in plastica e... lisci!
Nel mio caso, il millerighe di alluminio, da procedura, avrebbe dovuto essere trattato con un "primer"
sempre 3M per garantire maggior aderenza,
ed i 10 (dieci) anni di garanzia!Purtroppo non l'avevo e quindi ho provato lo stesso.
Vediamo quanto durerà su curvature così accentuate e su piccoli pezzi.
CHE VE NE PARE?[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Come sempre, sulla mia vettura faccio ciò che voglio, io.
Posto foto e descrizioni solo per il gusto della condivisione.
Chi decide di fare altrettanto, o paga un professionista,
o deve esser conscio che lo fa sotto la propria ed esclusiva responsabilità, chiaro?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Et Voilà:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ho rimontato l'autoradio originale, poichè ho venduto la "cinesina" e sono in attesa di ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
HO RACCOLTO TUTTA LA GALLERIA FOTOGRAFICA IN UN UNICO POST,
EDITANDO ED ELIMINANDO LA PRECEDENTE DISCUSSIONE,
SCUSATE L'ELIMINAZIONE DEGLI ALTRUI POST.Dai "via" a commenti e critiche:" />