NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
In pista a Balocco su Stelvio, Giulia e 4C a breve... STAY TUNED!

Condividere | 
 

 Diario di Tetano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Mer 31 Mar 2010, 21:32

Tetano ha scritto:
pelle nera, quella che
sembra rovinata !


Ciao Tetano... La mia egr ha dato problemi quasi subito.... Ho 28000 km e sabato scorso ho dovuto metterci mano.. per ora sembra che va' bene.... Speriamo!!!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Mer 31 Mar 2010, 21:37

Panterona rientrata a casa.

Non era l'egr a causare il problema, ma sul tubo dell'aria che sale dal filtro, c'è un pezzo con attaccato un cavo ( dietro al faro di sinistra guardando il cofano ).
E' un sensore che misura la quantità di aria che passa attraverso il tubo, sosotituito quello è tornato tutto normale sparendo anche la spia sul quadro senza aver bisogne dell' examiner.
Euri non lo so xè non ho ancora pagato il meccanico Smile
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Mer 31 Mar 2010, 21:40

Tetano ha scritto:
Panterona rientrata a casa.

Non era l'egr a causare il problema, ma sul tubo dell'aria che sale dal filtro, c'è un pezzo con attaccato un cavo ( dietro al faro di sinistra guardando il cofano ).
E' un sensore che misura la quantità di aria che passa attraverso il tubo, sosotituito quello è tornato tutto normale sparendo anche la spia sul quadro senza aver bisogne dell' examiner.
Euri non lo so xè non ho ancora pagato il meccanico Smile


Bhe' perfetto.... Almeno non era niente di grave!!!! Ciao ciao!!!!!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Mer 31 Mar 2010, 23:32

a memoria direi che si chiama Debimetro.... o mi sbaglio?
Tornare in alto Andare in basso
The Big

avatar

Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1862

MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Gio 01 Apr 2010, 14:01

Carloalberto ha scritto:
a memoria direi che si chiama Debimetro.... o mi sbaglio?

Corretto, caro, corretto.

Tutte le diesel sono afflitte da questo problema: si sporca il filamento che misura la quantità d'aria che passa e quindi viene rilevata una quantità inferiore e la macchina non cammina.

So che qualcuno ha provato a pulirlo ma non so con che risultat.

Mi sa che la spesa sarà sui 200 euro!

The Big
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Gio 01 Apr 2010, 20:53

Non ho preso il pezzo originale quindi credo che sia qualcosina meno!!
pulirlo non è possibile in quanto tutt'uno con la plastica... si potrebbe sono spruzzare dell'aria, quindi senza risolvere niente dto che l'aria passa gia !!
Mi chiedo perchè tutta questa elettronica anche sull'aspirazione, ma sopratutto, per un sensore la macchina perde 148 cavalli di potenza ??? sembrava di viaggiare col trattorino del nonno !!!
Tornare in alto Andare in basso
The Big

avatar

Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1862

MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Ven 02 Apr 2010, 09:35

Tetano ha scritto:
Non ho preso il pezzo originale quindi credo che sia qualcosina meno!!
pulirlo non è possibile in quanto tutt'uno con la plastica... si potrebbe sono spruzzare dell'aria, quindi senza risolvere niente dto che l'aria passa gia !!
Mi chiedo perchè tutta questa elettronica anche sull'aspirazione, ma sopratutto, per un sensore la macchina perde 148 cavalli di potenza ??? sembrava di viaggiare col trattorino del nonno !!!

Il debimetro serve per far sapere alla centralina quanta aria viene mandata al motore e quindi quanto gasolio immettere per avere una combustione idealmente perfetta.
Se il sensore dice che non arriva aria, la centralina pensa che sei fermo al minimo e quindi hai 2 CV.

Purtroppo l'elettronica è un male necessario per avere motori performanti con consumi ed inquinamento il più possibile contenuti.
Se ci pensi, da un diesel 1900 aspirato, 20/30 anni fa tiravi fuori 60 CV (ad andare bene) e delle grandi fumate nere, con un turbodiesel 2500 arrivavi se va bene a 80/90 CV e consumavano come le nostre.

Guardavo i dati della Fiat 131 1.300 (benzina): 65 CV, 160 km/h e consumo MEDIO 8 km/l. Adesso un 1.300 fa, se va male, 100CV, 200 km/h e mediamente i 12 km/l (con macchine che pesano anche più di allora).

Quindi, elettronica e sensori (almeno nei motori) a gogo.

Quello che mi scoccia sono le centraline per accendere le luci, alzare i vetri, gestire l'aqccendisigari etc etc: e ridatemi gli interruttori come quelli della vecchia 500 che quando si rompe me lo cambio io! Wink

The Big
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Sab 03 Apr 2010, 22:24

The Big ha scritto:


Mi sa che la spesa sarà sui 200 euro!

The Big

Sorpresa dell'uovo di pasqua... il meccanico voleva mandarmi a casa senza dirmi il prezzo ma alla fine mi ha detto la cifra approssimata, poichè voleva vedere se riusciva a togliere qualcosa.

Premetto che il pezzo sostituito è originale, in quanto non rompendosi molte volte le ditte concorrenziali non lo producono.
come lo chiamate voi il debimetro, pezzo di rovina come l'ho inizato a chiamare io, mi costa la bellezza di 430 €
anche il meccanico era incredulo a tal prezzo... quando me lo ha detto la mia risposta è stata .. preferivo si spaccasse l'EGR
dopo pasqua vado per il pagamento, vi dirò se è riuscito a scalarmi qualcosa o no !
Tornare in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
avatar

Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6647

MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Dom 04 Apr 2010, 21:43

Tetano ha scritto:

PS ho visto che in bacheca sono state aggiunte le coordinate gps del paninaro.... qualcuno ha paura che vado ancora a varese ??

ESATTO!!!
Sai com'è sia io, sia il Boldri dobbiamo ancora assaggiare la tua Sacher Torte!!!

Tetano ha scritto:
no ... sono quelli che ci sono nella linea accessori, e se ne vedono veramente pochi in giro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono gli stessi di Astra, molto belli e particolari!

Tetano ha scritto:

Premetto che il pezzo sostituito è originale, in quanto non rompendosi molte volte le ditte concorrenziali non lo producono.
come lo chiamate voi il debimetro...

Tetano ti suggerisco di "aggiornare" il tuo meccanico...
in quanto Il debimetro,
o misuratore di massa (aria) è soggetto a "usura" nel senso che il filamento si sporca
ed è quasi "obbligatorio" sostituirlo intorno agli 80.000/100.000 chilometri.
E' prodotto dalla Bosch ed è facilissimo,
sia da sostituire, due fascette metalliche ed una connessione,
sia da reperire a circa la metà del prezzo Alfa Romeo.
In caso di "recovery" dovuto al debimetro, ovvero l'Alfona non prende giri e sembra in letargo,
basta staccare la connessione elettrica, ingannando così la lettura della centralina e proseguire il rientro con tutta la "cavalleria".

E L'AVEVO GIA' SCRITTO A CAPODANNO NEL POST DELLA VALVOLA EGR!

Vi allego due foto relative al mio montaggio degli xenon, ma che tornano utili per "focalizzare" l'AIR FLOW:

SMONTATO:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

RIMONTATO:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nuovarazzalfa.it

O MI ODI, O MI AMI, PRENDI UNA POSIZIONE!
Tornare in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
avatar

Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6647

MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Dom 04 Apr 2010, 22:24

[quote="Max450"]
Tetano ha scritto:

PS ho visto che in bacheca sono state aggiunte le coordinate gps del paninaro.... qualcuno ha paura che vado ancora a varese ??

ESATTO!!!
Sai com'è sia io, sia il Boldri dobbiamo ancora assaggiare la tua Sacher Torte!!!

Tetano ha scritto:
no ... sono quelli che ci sono nella linea accessori, e se ne vedono veramente pochi in giro
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono gli stessi di Astra, molto belli e particolari!

Tetano ha scritto:

Premetto che il pezzo sostituito è originale, in quanto non rompendosi molte volte le ditte concorrenziali non lo producono.
come lo chiamate voi il debimetro...

Tetano ti suggerisco di "aggiornare" il tuo meccanico... magari
qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o
qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in quanto Il debimetro,
o misuratore di massa (aria) è soggetto a "usura" nel senso che il filamento si sporca
ed è quasi "obbligatorio" sostituirlo intorno agli 80.000/100.000 chilometri.
E' prodotto dalla Bosch ed è facilissimo,
sia da sostituire, due fascette metalliche ed una connessione,
sia da reperire a circa la metà del prezzo Alfa Romeo.
In caso di "recovery" dovuto al debimetro, ovvero l'Alfona non prende giri e sembra in letargo,
basta staccare la connessione elettrica, ingannando così la lettura della centralina e proseguire il rientro con tutta la "cavalleria".
E L'AVEVO GIA' SCRITTO A CAPODANNO NEL POST DELLA VALVOLA EGR!
Vi allego due foto relative al mio montaggio degli xenon, ma che tornano utili per "focalizzare" l'AIR FLOW:

SMONTATO:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

RIMONTATO:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

nuovarazzalfa.it

O MI ODI, O MI AMI, PRENDI UNA POSIZIONE!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioTitolo: Re: Diario di Tetano   Lun 05 Apr 2010, 10:57

Bho proverò a far fare delle ricerche al meccanico.
Bhe io ho detto che sembrava di avere 2 cavalli e di averne persi 148... un pò come il tuo letargo!
di km ne ho 36.000 è un pò prestino per essere sporco no ???
Se mi assicuri che in alfa costa meno, prendo il ricambista del mio meccanico e lo appendo al muro !
Tornare in alto Andare in basso
 
Diario di Tetano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» diario
» Esperimento di diario online - Bormio Livigno
» Diario di una strage
» Diario di un'Aspirante Powerlifter
» CORSICA - Diario di una vacanza ad agosto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: DIARI personali-
Andare verso: