NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 diario di Gnicchino

Andare in basso 
+3
Max450
emblema
gnicchino
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeDom 19 Set 2010, 20:55

Ragazzi ho un'indecisione atroce... ora che la mia pantera va bene, è riscoppiato l'amore per l'alfa: ed un pensiero si è insinuato profondamente nella mia mente... lascio la mia pantera 2.4 a mio papà...e mi compro il 3.2 Q4... lo so sono un pazzo, ma gironzolando su internet se ne trovano km0 o con pochi km, a prezzi stracciati. la moglie non ha fatto obiezioni, ha solo chiesto di aspettare l'anno nuovo per concludere il discorso mutuo.
Io faccio 10k km all'anno, quindi il discorso consumo non mi disturberebbe, ma vorrei essere tranquillo sul discorso affidabilità del 3.2, e sopratutto non vorrei trovarmi a consumare il doppio e ad avere le stesse prestazioni del mio 2.4
Ragazzi datemi un consiglio su da farsi, che non faccio una cazzata... qualcuno di voi l'ha provato?
per me sarebbe una cosa perfetta per l'inverno, il Q4 sarebbe la mia salvezza quando qui nevica...
Torna in alto Andare in basso
emblema

emblema


Data d'iscrizione : 21.01.10
Messaggi : 660
Umore : l'Alfa nel cuore

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeDom 19 Set 2010, 21:06

se il tuo kmetraggio annuo te lo permette,non ci penserei. Ho avuto l'oppurtunità di provare il 3.2 in pista con al fianco Giorgio Francia ex pilota Alfa ed ora istruttore di guida sicura nella scuola di De Adamic,veramente una grande auto,piantata in terra e potenza pronta quando serve,impianto frenante eccellente. Che vuoi.....e' un'Alfa !! cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeLun 20 Set 2010, 00:43

beh, la differenza tra il 2.4 ed il 3.2 è che quello che hai adesso è un TURBODIESEL, mentre l'altro è un JTS.... se non vado errando, non ha il turbo..... quindi un po' di differenza la potresti trovare..... vuoi però mettere la soddisfazione di guidare un benza di quelle dimensioni?????? io quando incrocio un 3.2, gli faccio l'inchino.....
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeLun 20 Set 2010, 09:15

si, ma in salita dove sto io va meglio il 3.2 o il 2.4? è questo il dubbio... non vorrei vendere il 2.4 perchè non va su in salita se non lo strapazzo, per prendere un 3.2 che va ancora meno in salita.... cioè il 2.4 devo tenerlo sempre sui 2500 giri perchè vada su... col 3.2 posso andare più tranquillo, o devo spremerlo a 4000? affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeLun 20 Set 2010, 11:19

Carloalberto ha scritto:
io quando incrocio un 3.2, gli faccio l'inchino.....

hai ragione.....anche a mè il 3.2 incute un certo "timore reverenziale" Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeLun 20 Set 2010, 11:28

Per incutere "timore" deve BUSSARE, altrimenti ciccia.
Visto che di usato parliamo, perchè non il 2.4 Q4 ?
clown
Come s'arrampicava il buon Cecio69 al San Carlone d'Arona...
clown
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeLun 20 Set 2010, 11:44

Max450 ha scritto:
Per incutere "timore" deve BUSSARE, altrimenti ciccia.
Visto che di usato parliamo, perchè non il 2.4 Q4 ?
clown
Come s'arrampicava il buon Cecio69 al San Carlone d'Arona...
clown


no no ho deciso che col diesel ho chiuso... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ma vuoi che magari mi tocca cambiare un'altra volta i collettori? NONONO solo benzina da ora in poi...
qualcuno di voi non avrebbe mica la curva di coppia e potenza della 3.2 e della 2.4 per confrontarle?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeLun 20 Set 2010, 16:29

gnicchino ha scritto:
Max450 ha scritto:
Per incutere "timore" deve BUSSARE, altrimenti ciccia.
Visto che di usato parliamo, perchè non il 2.4 Q4 ?
clown
Come s'arrampicava il buon Cecio69 al San Carlone d'Arona...
clown


no no ho deciso che col diesel ho chiuso... Evil or Very Mad Evil or Very Mad
ma vuoi che magari mi tocca cambiare un'altra volta i collettori? NONONO solo benzina da ora in poi...
qualcuno di voi non avrebbe mica la curva di coppia e potenza della 3.2 e della 2.4 per confrontarle?

Secondo me non ha senso confrontare curve di coppia e potenza di un benzina e di un TD.

Il 2.4 JTD ha un range di utilizzo che va da 1.500 a 3.800 (4.000) giri max, con coppia massima intorno ai 2.000 rpm. I rapporti sono necessariamente lunghetti ma percepisci la forza del propulsore sa subito.
I 3.2. JTS lo usi da, diciamo 2.000 giri a 6.000 (6.200 ?) giri, la coppia l'avrà intorno ai 3.500 3.800 giri e i rapporti del cambio saranno più corti.

Quindi: col diesel, in 6a a 1.800/2000 giri schiacci e riprendi. In seconda, schiacci e, dallo stesso regime, dopo 1 secondo hai "finito" l'allungo e devi cambiare. In pratica hai una guida "pastosa".
Col benzina, in 6a da 1.800/2.000 giri, schiacci e riprende... con calma, per poi "esplodere" sopra i 3.500, ma se sei in 2a da 2.000 giri schiacci e godi come un riccio fino a ululare (tu e il v6) per arrivare ai 6.200 rpm (facendo i 2 con un litro).

Di sicuro il 3.2 ha coppia da vendere e quindi puoi usarlo paciosamente anche a basse velocità, ma per sua indole, se lo vuoi "sentire" devi tenerlo in alto (sopra i 3.500 rpm).
E' una guida "diversa", secondo me non confrontabile con la guida di un diesel.

Tutte queste considerazioni vengono dal fatto che io avevo una Passat TDI 110CV e presi la 159 1.8 benzina (prestazioni diverse (da 2.4 JTD e 3.2 JTS) ma "proporzioni" e sensazioni analoghe.
La prima settimana smadonnavo ogni volta perché sembrava che la macchina non andasse (in realtà è leggermente più prestante della Passat), poi mi sono abituato e mi ci diverto pure.

Ciao
The Big
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeLun 20 Set 2010, 22:13

io, onestamente, non ho mai guidato una pantera 3.2.... ho guidato una Brera 3.2 in circuito a Varano de Melegari da Gordon e Andrea De Adamich in febbraio con lo zio Max.... però in strada sarà sicuramente un'altra sensazione rispetto alla guida in pista.... devo dire anche che io sono abituato con il JTD.... onestamente tornare a guidare un benza senza la turbina non so quanto mi alletta..... forse un bel 2.0 twin spark di qualche annetto fa potrebbe farmi cambiare idea....
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 21 Set 2010, 00:21

gnicchino ha scritto:
si, ma in salita dove sto io va meglio il 3.2 o il 2.4? è questo il dubbio... non vorrei vendere il 2.4 perchè non va su in salita se non lo strapazzo, per prendere un 3.2 che va ancora meno in salita.... cioè il 2.4 devo tenerlo sempre sui 2500 giri perchè vada su... col 3.2 posso andare più tranquillo, o devo spremerlo a 4000? affraid
il 3.2 Holden è progressivo e decisamente poco "irruento" ..... per sentirlo suonare devi lavorare abbastanza alto, sopra sempre e comunque ai 3500 .... ... Il Busso ha una risposta molto più cattiva, sopra i 3800 è devastante. L'Holden ha una risposta decisamente più timida, quasi sembra non abbia nemmeno tutta quella potenza che gli accreditano..... il mio invito è quello di provarlo prima di acquistarlo. Se cambi il tuo 2.4 con il 3.2 principalmente per rimanere impressionato all'uscita di un tornante, IMHO faresti bene a cambiare target..... è un 3.2 da passeggio domenicale soprattutto se accoppiato al peso della 159.....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 21 Set 2010, 12:55

Papo ha scritto:
è un 3.2 da passeggio domenicale soprattutto se accoppiato al peso della 159.....

Ragazzi....ma stiamo parlando di un motore da 260 cavalli affraid
Torna in alto Andare in basso
Negrocè

Negrocè


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 59
Umore : sempre al massimo

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 21 Set 2010, 21:16

ma va la'....Miro tu sei da pandino 4x4....visto dove abiti... Sleep
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 00:25

veleno ha scritto:
Papo ha scritto:
è un 3.2 da passeggio domenicale soprattutto se accoppiato al peso della 159.....

Ragazzi....ma stiamo parlando di un motore da 260 cavalli affraid

certamente parliamo di un motore da 260 cv, ma parliamo anche di un flop assurdo quali sono stati gli altri motori di 159..... e anche questo, a mio avviso, non si tira indietro + di tanto..... chi ha il 2.2 jts per andare deve schiacciare come un deficiente, con il risultato che fa i 6 di media con un litro di benza.... io (che sono un caso particolare x cambio automatico, cerchi TI e tutto quello che ci va dietro) non faccio + dei 9,5!!!!! ti pare normale quando una concorrente delle stesse mie dimensioni fa minimo i 14??????
Il 3.2 si comporta esattamente come gli altri motori..... domani provo a sentire il mio capofficina cosa ne pensa.... gli ho visto in conce un 3.2 Q4 Qtronic un paio di settimane fa.... poi vi riferisco!!!!
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 00:41

veleno ha scritto:
Papo ha scritto:
è un 3.2 da passeggio domenicale soprattutto se accoppiato al peso della 159.....

Ragazzi....ma stiamo parlando di un motore da 260 cavalli affraid
a me sa che non lo hai mai provato...... Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 08:19

Papo ha scritto:
veleno ha scritto:
Papo ha scritto:
è un 3.2 da passeggio domenicale soprattutto se accoppiato al peso della 159.....

Ragazzi....ma stiamo parlando di un motore da 260 cavalli affraid
a me sa che non lo hai mai provato...... Rolling Eyes

vero Embarassed ma mi piacerebbe..... scratch
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 10:37

Gnicchino, hai pensato a una TBI... a cui poi dare qualche vitamina? Avresti 25CV in meno rispetto al 3.2 ma forse una maggior spinta ai bassi regimi (e su una versione alleggerita di un po' della 159).

Mi dicono che anche il TBI non è un motore "esuberante" ma non l'ho mai guidato personalmente. Come passeggero mi ha dato delle sensazioni positive.

Secondo me, l'epoca dei motori "cattivi" è finita. Se si vuole qualcosa di "irruente" bisogna stare nel passato: in casa AR 147/156 GTA con V6 Busso o 75 TURBO, in casa BMW M3/M5, in casa Porsche 944 Turbo (250 CV, trazione posteriore, tecnologia TRANSAXLE e LEGGEREZZA del veicolo).

Se, invece, vuoi divertimento PURO, LOTUS ELISE: 160CV per 800kg di peso.... e nel misto non ce n'è per nessuno. Però non è di sicuro la macchina adatta alle tue esigenze!

Se prendi una 159 che poco poco pesa 1500 kg, o gli metti sotto un V8 o un V10 da 450/500 CV, o la "cattiveria" te la scordi.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 11:01

mi sembra che gnicchino voglia evitare di "vitaminizzare" altrimenti avrebbe più senso tenersi il suo 2.4 vitaminizzandolo (procedura molto più semplice che sul Tbi) e scordarsi il 3.2 che, come il Tbi, non arriverà mai ad avere l'irruenza di 2.4 "assault version" .... perchè un 2.4 "all'arrabbiata" non ha prezzo per tutto il resto c'è mastercard... Wink
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 11:14

Papo ha scritto:
mi sembra che gnicchino voglia evitare di "vitaminizzare" altrimenti avrebbe più senso tenersi il suo 2.4 vitaminizzandolo (procedura molto più semplice che sul Tbi) e scordarsi il 3.2 che, come il Tbi, non arriverà mai ad avere l'irruenza di 2.4 "assault version" .... perchè un 2.4 "all'arrabbiata" non ha prezzo per tutto il resto c'è mastercard... Wink

Giusto, ma dato che voleva "abbandonare" il diesel, nello scarso e deludente panorama motoristico AR, l'unica alternativa è il TBI.

Altrimenti c'è una bellissima OPEL INSIGNA V6 2.8 OPC da 325 CV che full optional (credo anche trazione integrale) nuova, costa intorno ai 40k, tra 6 mesi le troverai a km 0 (o dimostrative) intorno ai 30k... pare che 325 CV diano molta soddisfazione (anche su una OPEL)

Date un'occhio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

The Big


Ultima modifica di The Big il Mer 22 Set 2010, 11:30 - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto un link)
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 11:53

The Big ha scritto:

Altrimenti c'è una bellissima OPEL INSIGNA V6 2.8 OPC da 325 CV che full optional (credo anche trazione integrale) nuova, costa intorno ai 40k, tra 6 mesi le troverai a km 0 (o dimostrative) intorno ai 30k... pare che 325 CV diano molta soddisfazione (anche su una OPEL)
The Big

niente di nuovo, esiste già come Vauxhall .... in Inghilterra mi sembra siano rimasti un po' delusi... velocissima sul dritto ma poco sfruttabile sul misto..... le solite cagate OPC insomma......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMer 22 Set 2010, 21:34

mah, sarà che io ho avuto brutte esperienze con i motori Opel, ma proprio NON considero nemmeno l'idea di andare a comprarne una......
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 28 Set 2010, 12:20

ragazzi, ma cavolo è un 3.2 deve andare sicuramente più del mio 2.4!!! Poi devo per forza passare al Q4, e la tbi non esiste Q4.
qui a Rimini hanno una brera con pochissimi km, devo andarla a provare, potrebbe essere la mia scelta, se riesco a tirare sul prezzo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
certo il diesel tira a giri più bassi, ma finisce subito, il mio 2.4 non fai in tempo a dargli su che devi cambiare, e sotto i 2000 giri è scandaloso, peggio del 1.9
ho deciso basta gasolio, non mi importa se consuma di più!!!
poi ho visto che ci sono dei preparatori che modificano il 3.2 mettendo un compressore volumetrico e senza sforzi gli danno coppia in basso e 350 Cv.... se la pago meno di 20k euro, posso anche investirne qualche migliaio per renderla una vera alfa...
a presto per altre info!! cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 28 Set 2010, 12:42

gnicchino ha scritto:
....
poi ho visto che ci sono dei preparatori che modificano il 3.2 mettendo un compressore volumetrico e senza sforzi gli danno coppia in basso e 350 Cv.... se la pago meno di 20k euro, posso anche investirne qualche migliaio per renderla una vera alfa...
a presto per altre info!! cheers cheers...

Beh, 260 CV sono comunque 260CV, è il feeling che ti trasmettono ad essere diverso (su un Ferrari 328 avresti una sensazione diversa (i cavalli sono gli stessi), su un BMW 330i ne avresti un'altra ancora). Devi capire se quel feeling è quello "giusto" per te.

Per quanto riguarda la preparazione, se non è omologata e la macchina riomolgata con la modifica, se ti fermano e se ne accorgono.... sono dolori. Un conto è qualche vitamina via rimappa (COMUNQUE ILLEGALE) un conto è aggiungere un volumetrico che, secondo me, implica (al di là degli aspetti legali) il rifacimento di almeno bielle, pistoni, valvole, parte della trasmissione etc etc per reggere le diverse curve di coppia e potenza.

Ciao
The Big

PS: se fai una 159 da 350CV DOVRAI poi farcela vedere e provare in pista!!!!! (Per le gomme colletta collettiva e Nevigomme).cheers
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 28 Set 2010, 13:28

ribadisco ciò che ho detto a carloalberto: se prendo il 3.2 e lo modifico, la faccio provare a tutti...
poi non credo che autodelta investirebbe per creare una modifica al 3.2 che costa svariate migliaia di sterline, se non fosse sicura di non sputtanarsi... devo solo capire chi è in grado in italia di fare una cosa del genere mantenendo tutte le garanzie di affidabilità necessarie per far utilizzare la futura 159/brera a mia moglie che per mia sfortuna ha il piedino molto pesante... lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 28 Set 2010, 13:48

gnicchino ha scritto:
.....necessarie per far utilizzare la futura 159/brera a mia moglie che per mia sfortuna ha il piedino molto pesante... lol! lol!

Pagherei per avere una moglie col piede pesante (sull'acceleratore)... la mia quando guida (raramente) dei 140CV della 159, ne fa brucare 120 CV Smile

The BIg
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitimeMar 28 Set 2010, 15:04

The Big ha scritto:
gnicchino ha scritto:
.....necessarie per far utilizzare la futura 159/brera a mia moglie che per mia sfortuna ha il piedino molto pesante... lol! lol!

Pagherei per avere una moglie col piede pesante (sull'acceleratore)... la mia quando guida (raramente) dei 140CV della 159, ne fa brucare 120 CV Smile

The BIg

non ne sarei tanto sicuro fossi in te... mia moglie arriva troppo veloce a qualunque curva e invece di frenare sterza di più e fa dei sottosterzi allucinanti.... affraid
poi si accendono tutte le lucine del controllo di stabilità e lei si incazza dicendo"ma perchè a te non ti si accende niente che vai sempre forte?"
quindi se le compro un Q4 con i controlli inseriti dovrei come minimo migliorare il discorso sottosterzo... ma non ne sono molto convinto conoscendo la Laura... affraid
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





diario di Gnicchino Empty
MessaggioTitolo: Re: diario di Gnicchino   diario di Gnicchino Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
diario di Gnicchino
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» DIARIO DI UBI 159
» Diario di The Big
» Il diario del Teo
» Diario di Quirino
» Diario di Cecio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: DIARI personali-
Vai verso: