SUPPORTO videocamera home self made per camera car
+2
Wilds79
Max450
6 partecipanti
Autore
Messaggio
Max450 ADMIN
Titolo: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Sab 10 Mar 2012, 20:23
Buon giorno a tutte e tutti, in occasione di Monza 2 volevo acquistare le indiscusse Go-Pro, purtroppo per mancanza di tempo e fondi, ho optato per altro.
Moltissimi video di Monza 2 sono carini, ma spesso i nostri passeggeri non hanno proprio la "mano ferma" e sovente rivedere certi filmati fa quasi venire il mal di mare...
Allora, vediamo un po' come realizzare un filmato ad hoc, STABILE e fruibile come questo:
INNANZI tutto nei negozi specializzati, ed in alcuni supermercati esiste già la "pappa pronta", ma la vera "libidine" è realizzarsi il tutto da soli... magari sbagliando, provando e riprovando!
Allora, A NOI: in un centro per il fai da te, ho trovato questi prodotti compaesani di CarloAlberto:
Al solito, a voi commenti, valutazioni e critiche... ma se hanno (come hanno) funzionato in pista a Monza 2, e non tanto sulla mia 159 Ti, ma tanto sulla MiTo pilotata da Sprintauto...
IL TEST E' STATO PERFETTAMENTE SUPERATO!!!
Per chi volesse la "pappa" pronta, previo recupero spese, a circa 20 € fornisco un supporto ready to go, videocamera ESCLUSA!
Ultima modifica di Max450 il Dom 11 Mar 2012, 20:27 - modificato 2 volte.
Ospite Ospite
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Sab 10 Mar 2012, 21:17
ho testato la sola, singola ventosa, già tagliata, arrivando tranquillamente a circa a 100 km/h. e NON si è spostata nonostante la ventosa fosse nuova nuova, appena disimballata e soprattutto, la mia è protetta da nanotecnologie!
Il vero test l'avrei voluto fare a Monza, Ad esempio sul tappo serbatoio in plastica e con un "rinforzo" di nastro in carta:
Hanno resistito in pista, ripeto, dove i "g" laterali si sprecano, e le "scordolate" poi... quindi presumo che per "documentare" un raduno o altro su strada normale siano l'ideale.
Ultima modifica di Max450 il Sab 10 Mar 2012, 22:24 - modificato 1 volta.
Wilds79
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Sab 10 Mar 2012, 22:19
più che l'audio a me interessa il video visto che ho una camera impermeabile mi interessa poter riprendere immagini in movimento delle mie gare in bici.... (pantera guidata dalla moglie.......)
Max450 ADMIN
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Sab 10 Mar 2012, 22:25
Ma in bici a quanto vai???
Inoltre tua moglie può anche starti davanti, e riprenderti frontalmente:
ripeto: FANTASIA & VERSATILITA', dai provateci e... aspettiamo qui i vostri video,
DAIII!
jenk
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Dom 11 Mar 2012, 19:09
Hai supporti RAM-MOUNT .... gli fai una [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ospite Ospite
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Dom 11 Mar 2012, 19:35
Bravissimo Max450...molto interessante, se trovo il materiale me la costruisco anch'io!!!!
Max450 ADMIN
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Dom 11 Mar 2012, 20:14
jenk ha scritto:
gli fai una [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
O me la fanno loro? soprattutto per i prezzi
N.B.: per fissare le videocamere, o le fotocamere, alle staffette, va benissimo una vite filettata M6, che dovrebbe essere lo standard. Abbiate solo l'accortezza di regolare correttamente la profondità con un controdado, magari fissato col frenafiletti, altrimenti rischiate di danneggiare l'aggancio:
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Lun 12 Mar 2012, 09:58
Come sempre: bello e rep+
The Big
Max450 ADMIN
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Mer 21 Mar 2012, 21:30
ChrisAlfa91 ha scritto:
se trovo il materiale me la costruisco anch'io!
Io le pagai 9,99 €, da oggi FESTA DI PRIMAVERA, non so per quanto, sono in offerta a 7,90 €,
quindi oggi ne ho approfittato e ho testato la macchina fotografica Canon non la mia 5D mkII, ma una vecchia powershot A70, fissando la singola ventosa sulla lamiera esterna, ed ecco i risultati:
PERDONATE LA FILIGRANA DEL BETA-TEST, HIII:
qui la ventosa è fissata sulla portiera anteriore destra, a totale sbalzo:
stiamo proseguendo (io e Massimiliano Pasticcino) i vari test, poichè, ad esempio, sul suo spider il mio prototipo, con la sua videocamera, andava in risonanza generando vibrazioni, che auspico, risolveremo al più presto, magari rinforzando il supporto stesso.
MA NESSUN ALTRO SI CIMENTA?
Ultima modifica di Max450 il Mer 21 Mar 2012, 23:16 - modificato 1 volta.
Ospite Ospite
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Mer 21 Mar 2012, 22:44
...REP+ (224)...spettacolare !
Max450 ADMIN
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Mer 21 Mar 2012, 23:36
Ed ecco il test 2.0 per la cattivissima Spider di Massimiliano Pasticcino:
Appurato che la sua videocam, funziona esclusivamente a sportello aperto, e forse ciò creava "risonanze" e vibrazioni, quindi sono appena salito dal garage 1.0 ed ho provato questa alternativa, è perfettamente verticale con il frangivento posteriore dell'ALL BLACK SPIDER:
bohhh, vediamo e testiamo... certo è che così regge circa 70 SETTANTA kg. !!!
Pasticcino
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Gio 22 Mar 2012, 16:45
sembra proprio un bel lavoro, rimane solo la prova...a domani sera.
Max450 ADMIN
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Lun 26 Mar 2012, 23:03
Dopo la "pseudo" prova di venerdì sera, quando the Big ha rubato la cadrega a Giukebox, ho modificato ulteriormente le ventose da uomo ragno...
quindi dopo averne "distrutte" un paio... sono arrivato alla versione 3.5 ! Testata con l'assetto Ti... senti anche un sassolino microscopico e barra duomi, quindi il massimo per le minime asperità!
Ora dovrebbe essere tutto a posto e l'ho realizzata ad hoc per l'interno del cristallo anteriore di 939 (159). Bisogna provarlo su Spider, Brera e Giulietta, poichè ritengo che cambi l'inclinazione del vetro stesso.
Max450 ADMIN
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Mer 09 Mag 2012, 09:44
Ecco qua, finalmente, la versione "definitiva 3.04" per il cristallo anteriore, parabrezza, di 159.
Dico finalmente perchè per arrivarci, come da precedenti foto ho distrutto un paio di ventose, e modellato qualche decimetro di staffette millefori.
Ora, sono arrivato al perfetto compromesso, fra spessori dei lamierini, pesi e contrappesi degli stessi, agganci, ecc. ecc. e ve lo mostro:
ho volutamente lasciato la lungheazza di questa L per sfruttare il foro della stessa, così da fissarci un sagolino, e o un moschettone, anche di un semplice portabadge, per avere una "sicurezza" i più qualora la ventosa cedesse e si staccasse. EVENTO QUEST'ULTIMO MAI VERIFICATOSI IN PIU' DI UN MESE DI TEST, EFFETTUATI PERSONALMENTE, e con svariate condizioni meteo, e di "trasferimenti" di carichi.
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Sab 02 Giu 2012, 15:14
Giuro che non l'avevo MAI visto prima, però è on line dal 2010, quindi la tipa mi ha... preceduto:
Ospite Ospite
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Ven 12 Ott 2012, 21:05
Ebbene...dopo aver visto gli eccellenti esperimenti di Max450, mi sono cimentato anch'io nell'auto costruzione del supporto a ventosa per la videocamera!!!! Per prima cosa...ho acquistato delle ventose da sollevamento (identiche a quelle di Max) della Valex da 70 Kg che producono a Schio (VI). L'assurdità è che per riuscirle ad averle...(dopo aver girato per vari brico) ho dovuto farmele spedire da Messina tramite Ebay.
Bene..ora vi mostro la mia creazione: Inizialmente ho diviso la ventosa da sollevamento in due pezzi...per ottenerne una singola, dopodiché ho rivettato le barrette di metallo alla ventosa stessa....il resto lo vedrete in foto qui sotto!!!
Successivamente ho avvolto con il nastro auto vulcanizzante tutta la superficie dell'astina per migliorare l'appoggio e il contatto con la fotocamera!!!
Non sono un grande esperto, ma per esser il mio primo supportino...credo di essermela cavata abbastanza bene!!!! Tra poco pubblico anche il video di un giretto di collaudo che ho fatto prima di mettere via la macchina in garage!!
Aspetto il vostro parere!!!
Ospite Ospite
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Sab 13 Ott 2012, 12:44
Vi mostro il video che ho girato ieri sera!!! Non è un granché, c'è parecchio rumore fotografico dovuto alla scarsa luminosità, ma spero renda ugualmente l'idea!!! Nei prossimi giorni ne farò un'altro in condizioni normali di luminosità!!!!
enrico brera 32 ta
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Sab 13 Ott 2012, 13:17
Alfisti......giocherelloni.......
le voglio anch'ioooooooooooooooooooooooooooooooo
Max450 ADMIN
Titolo: Re: SUPPORTO videocamera home self made per camera car Ven 14 Dic 2012, 00:48
Bel lavoretto Cris... però rivedo in te, i miei errori: L'asta è toppo lunga e leggera, quindi mal assorbe le vibrazioni, e si vede nel video stesso. Cerca di trovare un'angolazione diversa ed uuna staffa più corta, altrimenti metti due ventose in parallelo con unica staffa. arriverai a riprese stile Go Pro, GARANTITO!
RICORDA: sono arrivato al perfetto compromesso, fra spessori dei lamierini, pesi e contrappesi degli stessi, agganci, ecc. ecc.
LA SOLUZIONE IDEALE OTTIMALE E' QUESTA, SENZA SNODI O "RIPORTI", STAFFA UNICA: