NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

Cura dimagrante Spider\Brera

Andare in basso 
+3
Papo
SportKnight (DELETED)
Saruman
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Cura dimagrante Spider\Brera  Empty
MessaggioTitolo: Cura dimagrante SpiderBrera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 14:26

Ragazzi volevo parlare di questo argomento con voi. La mia spider non è una piuma e i cerchi da 19 certo non aiutano. Ogni cerchio da 19 TI pesa 14KG. RApidamente ho fatto due conti

Cerchio ultraleggera da 18 =8KG
Cerchio Ultraleggera HLT da 18=6.25KG

abbiamo un risparmio di 6kg e di 7.75Kg.

Sapendo che le masse sospese in movimento amplificano il loro valore di 4 avremo a cerchio, rispetto agli originali, 24KG e 31KG di differenza!!! Moltiplicandoli per 4 abbiamo 96kg Shocked e 124KG Shocked Shocked

Questo aiuterebbe sia le prestazioni(ripresa, tenuta etc) sia i consumi...senza contare che snellirebbe non poco la pesante anima dello spider...
Vi dico solo che:
Audi TT 2.0TDI Quattro=1415
Z4 2.5 130KW= 1275
Spider 2.4 154KW= 1635

Che a conti fatti sono 220Kg di differenza per l'audi, e forse essendo diesel ha senso paragonarla alla nostra, e 360Kg per la BMW. Parliamo di valori importantissimi su una macchina SPORTIVA.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Montando i 18 con spalla da 45 recupererei il gap da rotolamento dovuto al passaggio da 19 con spalla 40...giusto?

P.s .per quelli che pensano che sia un maniaco....mi avete scoperto, cerco di ottimizzare sempre quello che compro e sempre con un minimo di testa e conti alla mano Smile :flower: :flower:
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman

Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 14:35

Questo ragionamento l' avevo fatto pure io, perchè qui cerchi sono fantastici, ma conti alla mano con il prezzo dei soli cerchi ho preso i cerchi da 19 TI con le gomme
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 14:40

Si si...ma diciamo che è un investimento a lungo termine....

Wink

Per il resto hai ragione....

mi sta venendo un dubbio per via dei freni Brembo....forse non fittano Sad
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo

Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 17:43

Knight07 ha scritto:

mi sta venendo un dubbio per via dei freni Brembo....forse non fittano Sad
sì sul 2.4 non si riescono a mettere ... ci vogliono i distanziali da 1,5 .....però così facendo proietti in fuori la ruota e segni piuttosto celermente la carrozzeria a causa del rotolamento (già provato), oltre ai problemi derivanti dalle maggiori sollecitazioni al gruppo sospensioni a causa di questi (allunghi la leva) ..... per il resto recuperi sì tantissimo .... però guarda che non c'è così tanta differenza in termini di peso con la concorrenza..... avrai sicuramente preso un dato serio ma è noto che i tedeschi lavorano "piuttosto bene" sull'auto quando deve essere pesata ... in realtà c'è differenza è chiaro ma è più contenuta .... avere la possibilità di mettere cerchi alleggeriti (magari in magnesio) fa fare un salto di qualità notevole alla macchina.... ma occhio alle buche perchè la favola che sono resistenti tanto quanto quelli in lega tradizionale ha una termine quanto tuo malgrado sarai costreto a svegliarti .... (e forse, ma non ne sono sicuro, non sono omologati per uso stradale) ...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 18:09

e se montassi il classico gran fiore Alfa da 18?? quello con canale da 8...??

Saruman

Saruman

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 18:23

premetto che non ho guardato, ma mi sembra strano che non ci sia un ET corretto per montarli insieme ai brembo

I cerchi a fori sono bellissimi, peccato che i 19' siano introvabili e parecchio costosi.... affraid
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 21:03

Pensavo di montare i 18 infatti. Dovrei scrivere alla OZ. qualcuno sa il peso dei cerchi granfiore Alfa? Li ha nevi gomme in vendita....maxxxxxx;)
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 21:07

Knight07 ha scritto:
Parliamo di valori importantissimi su una macchina SPORTIVA.

Ma se la volevi "sportiva" non dovevi cadermi sulla naftona zoppa e vibrante,
ma dovevi ambire al TBi... e anche li hai voglia a smanettar centraline...
prima di trovare l'incandescente "NOCCIOLO" della questione... questa te la spiega il ns. buon Papo !!!

Comunque, premesso che:
DE GUSTIBUS NON DISCUTANDUM EST

Knight07 ha scritto:
e se montassi il classico gran fiore Alfa da 18?? quello con canale da 8...??

A me quelli a lobi proprio NON piacciono, non riesco a digerirli, come non mi piacciono colorati titanio,
ma sono gusti personali..
Per me esistono SOLO i 19" e SOLO Ti, mannaggia a Papo, quando me li ha fatti scoprire!
Ma gommati nuovi, Pirelli, ogni 19" pesa più di 20 kg. cadauno!!!

Pensa te che AQUILA 1,
nonostante ne avessi già 12 di cerchi da 19" Ti, l'ho ordinata anche con la V' ruota da 19" Ti.
scratch

l'importante è... O S A R E ! ! !

Ultima modifica di Max450 il Lun 06 Feb 2012, 18:32 - modificato 1 volta.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 21:31

a proposito di cure dimagranti, cmq già togliere il suppostone, fà risparmiare una quindicina di kg.....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 22:20

Max e' anche vero che Alfa in Inghilterra e' corsa ai ripari con la Brera S....comunque il 2.4 sulla carta non era malaccio...era ai livelli di un benzina ....peccato che la mia macchina a235 non ci e' mai arrivata...Lo Spider arriva a 210 da originale...

Ultima modifica di Max450 il Gio 26 Gen 2012, 22:35 - modificato 2 volte. (Motivazione : LINK ESTERNI VIETATI come da regolamento, grazie!)
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 22:30

Knight07 ha scritto:
Lo Spider arriva a 210 da originale
Come la sportwagon 2.0 jtd m2 di SERIE!
Sarà ma io il pentacilindri (già dal nome mi ricordava i fuoribordo volvo-penta) lo mal digerivo sulla 156 per le vibrazioni,
figuriamoci su 159 con masse molto più importanti e con tutti i problemi che hanno generato i vari adeguamenti euro x y z!

Solo Papo sa quanti problemi ha avuto, e come ha dovuto disfarsi della stupenda Titanium Power!

Ovviamente è un mio (personalissimo) parere.
Marco

Marco

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 26 Gen 2012, 23:12

Sicuramente meglio il Tbi se acquisti l'auto nuova a causa dell'enorme differenza di prezzo... Se invece acquisti usato la differenza di prezzo si abbatte e vai ad acquistare un motore con una gran coppia ed una quantità sufficente di cavalli... Odio le vibrazioni che si sentono quando gira basso ma appena sale di giri mi ripaga...
PS: io su brera originale da fabbrica ho superato i 225...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 01:46

Parlavo di Spider...la Brera ha una linea differente.

La mia macchina se originale, abituato con altro, è un chiodo. Emanuele mi conosce bene e sà cosa cerco in una macchina e come la guido...Non sono un pazzo ma se leggo 235 su le caratteristiche almeno 230 deve farli. La mia macchina pesa troppo c'è poco da fare..come pesa anche una Brera o una 159...ma avendo il tetto deformabile è ancora peggio...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeVen 27 Gen 2012, 04:30

ecco la soluzione

OZ ULTRALEGGERA HLT 19-8.5J 110X5 ET40 peso 9.55kg. Fittano anche con l'impianto brembo originale

Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeGio 02 Feb 2012, 15:34

cheers BELLI cheers
Però, però avrei osato di più: B I A N C H I.
RobyBS

RobyBS

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeVen 03 Feb 2012, 21:43

belli !!!! decisamente belli !!!!

cheers cheers cheers
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 18:35

Max450 ha scritto:

Per me esistono SOLO i 19" e SOLO Ti, (CUT)
Ma gommati nuovi, Pirelli, ogni 19" pesa più di 20 kg. cadauno!!!

Ecco appunto un Ti:

e la Pirellona è ormai prossima alla frutta:

Saruman, che dici con gomma nuova... un chiletto ipiù ci stava?
Saruman

Saruman

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 20:29

Si ci può stare +/-
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 21:55

E' si Max ti posso dire che le mi Continental stanno a 23,6 kg

Mi sembra veramente esagerato portarsi dietro 384 kg di gruppo ruote santa santa santa

Ora il problema è che scendendo dai 19 ai 18...la ricerca è ardua con questa pinza Brembo! Le scelte sono obbligate...prendere cerchi originali Alfa che pesano quasi quanto i 19, passare ai cerchi della Giulietta che hanno dei pesi molto contenuti ma canale da 7,5...oppure prendere qualche modello di Mak...che sinceramente Shocked Shocked Shocked

Considerate che il cerchio 18 che va bene per una pinza brembo deve avere et35 canale 8 o 8,5 5X110 come distanza fori...

Si accettano consigli....
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 22:26

Hai visto i nuovi 18" a turbina della 939?

Knight07 ha scritto:
Mi sembra veramente esagerato portarsi dietro 384 kg di gruppo ruote

384 kg. ???
Le ruote sulla mia Ti... sono 5, esagerando 25 kg. cadauna, fa 125 kg. compreso il Ti di scorta.
come faccio ad arrivar a 384 kg.?
RobyBS

RobyBS

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 22:33

se non ho capito male ... c'è il fattore di conversione ( x 4 ) da considerare per una massa rotante ... ovvero per ogni kg. di massa ferma quest'ultima peserà 4 kg. una volta fatta roteare su l'asse centrale ...
naturalmente c'è da togliere dal totale il nuovo peso calcolato con i nuovi cerchi e la differenza dovrebbe essere il reale risparmi di peso ... giusto ?

perdonate le espressioni non tecniche ... ma non sono ingegnIere .... Very Happy

spero di aver azzeccato il concetto .... sunny
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 22:36

Ahhh, ecco, potrebbe essere!
Mi sfuggiva il fattore x4 pale SORRY pale
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitimeLun 06 Feb 2012, 22:43

Scusatemi...errore mio per la fretta....Ottimo il ragionamento di Erre....ovviamente bisognerà togliere il peso dei nuovi cerchi+gomme.

Max quelli a turbina del 939 non mi fanno impazzire....

Quelli che avevo notato io, originali Alfa da 18, a 5 fori pesano 14 kg...quanto un 19TI! mamma mia!

Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cura dimagrante Spider\Brera    Cura dimagrante Spider\Brera  Icon_minitime

Cura dimagrante Spider\Brera
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» DIY - LOGO ILLUMINATO in plancia 939, Alfa 159, Brera, Spider - Max450.
» Trattamento capote Alfa Spider
» Album Fotografico Knight07 Spider
» Diario di Knight07 Spider my08
» 8C Spider ed i miei primi 40 anni: