NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 FIX - Pomello del cambio che gira

Andare in basso 
+2
Max450
The Big
6 partecipanti
AutoreMessaggio
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeGio 23 Dic 2010, 14:25

Capita che il pomello del cambio cominci a girare su se stesso, completamente o in parte.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il problema è dovuto all'allentarsi della vite che lo tiene in posizione... il frena filetti, in AR, COSTA!

Ecco come risolvere il problema:

1) Gli attrezzi: scalzatore Beta, chiave a bussola del 10 (per alcune 159 serve quella dell'otto), frena filetti medio.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2) Scalziamo delicatamente il coperchietto con i numeri delle marce. Occhio, è di plastica e le linguette che lo fissano anche...quindi fate attenzione. Ho trovato che agendo di lato, rispetto alle linguette, con lo scalzatore si estrae più facilmente
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

3) Ecco il problema in bella vista. L'ho svitato con le dita Evil or Very Mad
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dopo aver tolto vite e pomello
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4) Mettiamo una goccia di frena filetti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

5) Rimettiamo il pomello verificando che le sedi delle linguette del coperchietto siano al posto giusto, serriamo la vite e rimettiamo il coperchietto.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeLun 27 Dic 2010, 21:49

Bellissima guida Ale, Rep + e vai a 47 !

The Big ha scritto:


4) Mettiamo una goccia di frena filetti
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

The Big

Mi ricorda tantissimo un intervento fatto sulla Grigiona,
ormai anni ed anni fa...
e le foto (MIE!!!) sono rimaste in un'area a me inaccessibile,
altrove! (n.d.a.!)

Unica cosa,
The BIG,
se mi è permesso,
io non avrei versato la goccia di frena filetti DENTRO la filettatura femmina,
anche perchè non sai proprio dove va a finire quella goccia,
ma l'avrei appoggiata sulla filettatura "maschio",
tanto per intenderci:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeLun 27 Dic 2010, 23:08

ah però... complimenti!!!!!!!!!!!!!! io però ho il Q-tronic...... quindi esente a tale problema... terrò buono eventualmente per la MiTuccia....
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeMar 28 Dic 2010, 16:07

Max450 ha scritto:
Bellissima guida Ale, Rep + e vai a 47 !

...

Unica cosa,
The BIG,
se mi è permesso,
io non avrei versato la goccia di frena filetti DENTRO la filettatura femmina,
anche perchè non sai proprio dove va a finire quella goccia,
ma l'avrei appoggiata sulla filettatura "maschio",

.....

Ciao,
anch'io l'avrei messo sulla vite e non nella sede ma la malefica non veniva fuori dal pomello e quindi rischiavo di fare un "paciugo" terrificante. Essendo, come al solito, di corsa, ho provveduto come da foto.

Comunque la tua precisazione è perfetta, perché utile per chi avrà accesso alla vite Wink Wink

The Big
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeMer 29 Dic 2010, 10:56

MAX ??? affraid

Dalla tua precisione qua ti ci sta un bel rep-

Un uomo preciso come te, mi va a mettere il frena filetti sulla scatola dei fusibili senza mettere un pezzo di straccio o carta sopra di essa, sporcandomela tutta ??
E no max da te non me lo sarei mai aspettato lol!



Ultima modifica di The Big il Mer 29 Dic 2010, 11:01 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretto errore di digitazione)
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeGio 30 Dic 2010, 19:20

The Big ha scritto:

anch'io l'avrei messo sulla vite e non nella sede ma la malefica non veniva fuori dal pomello e quindi rischiavo di fare un "paciugo" terrificante.
MBHO?
Mi ricorderò male, essendo passati ormai anni, ma la mia era solo appoggiata, è bastato capovolgere il pomello per farla uscire Question

Carloalberto ha scritto:
io però ho il Q-tronic...
Infatti mi fischiano ancora le orecchie, da quando eravano al Blue&Me io e te, e ti si è staccato in toto...
rimanendoti in mano!!!
lol! lol! lol!

Tetano ha scritto:
mi va a mettere il frena filetti sulla scatola dei fusibili senza mettere un pezzo di straccio o carta sopra di essa, sporcandomela tutta ??
Tetanuccio mio,
la mia fuse's box è lindissima nonostante i 5 anni!!!
infatti,
se guardi bene la foto,
QUELLO IN FOTO E' IL COPRI POLO POSITIVO DELLA BATTERIA!
Comunque a rigore della tua (ottima) osservazione,
ti dico che il frena filetti non cola facimente, ANZI, è talmente denso, che sembra spremuta di puffo!
afro
Torna in alto Andare in basso
Grimmio

Grimmio


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 122

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeDom 09 Gen 2011, 21:38

Max450 ha scritto:
Bellissima guida Ale, Rep + e vai a 47 !


Mi ricorda tantissimo un intervento fatto sulla Grigiona,
ormai anni ed anni fa...
e le foto (MIE!!!) sono rimaste in un'area a me inaccessibile,
altrove! (n.d.a.!)

Effettivamente la memoria torna a parecchia anni fa...
Cmq mi chiedo questo difetto è presente solo su 159 direi MY06 e MY07 (con il MY08 si fede che AR ha dotato pomigliano di fermafiletto) o anche altre auto del biscione??
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeLun 10 Gen 2011, 10:22

La mia è un 2007, quindi in pieno periodo "difettosità". Per anni successivi lascio la parola agli amici del forum.
The Big
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeLun 10 Gen 2011, 12:28

Sirio il Dragone ha scritto:

Effettivamente la memoria torna a parecchia anni fa...
Cmq mi chiedo questo difetto è presente solo su 159 direi MY06 e MY07 (con il MY08 si fede che AR ha dotato pomigliano di fermafiletto) o anche altre auto del biscione??

... OT ... la tua è del 2009 ... mi hanno riferito che in quell'anno il frena filetti l'abbiano usato in abbondanza..... ecco perchè il tuo VAN non va una cippa ... te l'hanno messo pure sui MOZZI!!!..... silent
Torna in alto Andare in basso
Grimmio

Grimmio


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 122

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeLun 10 Gen 2011, 13:36

Papo ha scritto:
Sirio il Dragone ha scritto:

Effettivamente la memoria torna a parecchia anni fa...
Cmq mi chiedo questo difetto è presente solo su 159 direi MY06 e MY07 (con il MY08 si fede che AR ha dotato pomigliano di fermafiletto) o anche altre auto del biscione??

... OT ... la tua è del 2009 ... mi hanno riferito che in quell'anno il frena filetti l'abbiano usato in abbondanza..... ecco perchè il tuo VAN non va una cippa ... te l'hanno messo pure sui MOZZI!!!..... silent

Sarà quella faccia da aquila che ti sei messo, ma la tua Betty Boop sta ancora sculettando sulla serravalle dopo l'ultima smaltata che gli ho dato.... eppure la mia non ha minipimer incandescenti che raggiungono la fusione del nocciolo
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeLun 10 Gen 2011, 19:54

... ti ricordo che la prima sfida che abbiamo fatto mi avrai anche piallato. Però non ti ricordi bene l'esito della seconda: c'è il tuo "ducato corse" che ha ancora le luci di HAZARD accese per tutte le staccate al limite che hai fatto per starmi dietro!!!...... e... ti ricordi la faccia della signora? ... in curva ... tu a destra e io a sinistra!!! .. troppo bello! .... scodare sulla serravalle con il "grugno" non ha prezzo per tutto il resto c'è la BANNERCARD!!!! drunken
Torna in alto Andare in basso
Ste_jtd

Ste_jtd


Data d'iscrizione : 31.03.11
Messaggi : 19
Umore : Sereno

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeMar 20 Mar 2012, 11:53

interessante topic...il mio pomello infatti inizia un poco a muoversi...ma pochissimo...provvederò a mettere una goccia di frenafiletti preventivamente...grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
zicari159

zicari159


Data d'iscrizione : 27.12.11
Messaggi : 8

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeMer 21 Mar 2012, 17:15

Ste_jtd ha scritto:
interessante topic...il mio pomello infatti inizia un poco a muoversi...ma pochissimo...provvederò a mettere una goccia di frenafiletti preventivamente...grazie!!!
Qundo iniziò a muoversi non feci altro che sollevare il cupolino che riporta
i numeri delle marce e gli diedi una belle serrata senza usare frena filetti e dopo circa otto mesi non si muove Very Happy
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitimeMer 21 Mar 2012, 17:24

Il problema è che bisogna stare attenti a "serrare bene" perché la vite è d'acciaio e la leva no... se serri troppo rovini il filetto e poi sono cavoli. Wink Una goccia di frena filetti ti consente di serrare il minimo indispensabile.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





FIX - Pomello del cambio che gira Empty
MessaggioTitolo: Re: FIX - Pomello del cambio che gira   FIX - Pomello del cambio che gira Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
FIX - Pomello del cambio che gira
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vuoto al cambio marcia
» 27 marzo si gira a Varano con l'Alfa
» Cambio rumoroso
» Cambio olio motore!!!
» Cambio olio motori 2.4

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: