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 Cambio rumoroso

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tino

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MessaggioTitolo: Cambio rumoroso   Sab 25 Apr 2015, 00:29

Ciao.
Ho appena finito di leggere il 3d di The Big dell'anno scorso "Rottura differenziale (da verificare) a 63.800 km" e trovo delle sinistre coincidenze che spero non siano un presagio.

Premesso che ultimamente giro quasi sempre con lo stereo spento e faccio pochissima autostrada, al fine di questa estate mi è capitato per caso di sentire uno strano ronzio arrivando in decelerazione in folle al casello: un ronzio simile al rumore di una dinamo.
Pensavo fosse colpa del 19", ho fatto qualche prova, sopra gli 80 Km/h sentivo qualcosina, ma non sono mai riuscito a farlo sentire al mio meccanico di fiducia. a Volte sentivo un ronzio, a volte un rumore come di pastiglie freni che sfregano.
Nel tempo però il rumore è cambiato e solo settimana scorsa sono riuscito farlo notare anche al meccanico. Il rumore è cambiato notevolmente, ho capito che era legato alla marcia: inizialmente ronzava di più nelle marce verso il basso (2a, 4a, 6a), adesso si sente quasi solo in 5a e in 6a e si percepisce bene in presa e in rilascio un rumore tipo rollio (nulla di insopportabile, ma senza radio accesa è fastidioso, soprattutto per il mio umore...).
Sono d'accordo che porto la macchina dal meccanico tra 10gg, vedremo cosa ci trova.

Nel frattempo, le sinistre coincidenze che ho trovato con Ale The Big:
 - km:       66.000
 - anni:      5 (quasi 6);
 - motore:  benzina (ok, il mio è un TBi);
 - colore:    rosso
Mi sto grattando....

Suspect Suspect
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tino

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MessaggioTitolo: Re: Cambio rumoroso   Mar 05 Mag 2015, 10:47

Aggiornamento sulla situazione: il meccanico ha smontato il cambio, sono logori i cuscinetti della parte superiore del cambio (quelli che vedete nelle foto qui sotto).
Secondo il meccanico è un chiaro problema di mancata/scarsa lubrificazione: o un l'olio sbagliato (ci sono mai stati dei richiami sull'olio del cambio?), o un difetto nel blocco per cui non arriva sufficiente olio in alto.
Tenete conto anche che ultimamente (da un paio d'anni circa) non sto facendo viaggi lunghi, mai più di 2-3h di autostrada continuate.

Ecco le foto:


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... per fortuna tutto il resto è in ordine!

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Max450
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MessaggioTitolo: Re: Cambio rumoroso   Mar 05 Mag 2015, 16:41

Ciao,
bhe le coincidenze sono proprio SOLO quelle considerata la diversità TOTALE dei Cambi,
in quanto The Big ha un 5 marce e tu... SEI.
Complimenti per l'orecchio, anche se a "vista" NON sembrano assolutamenteusurati quei cuscinetti.
Spesa?
pale

OLTRETUTTO la dentatura appare ancora ottima.
cheers

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O MI ODI, O MI AMI, PRENDI UNA POSIZIONE!
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tino

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MessaggioTitolo: Re: Cambio rumoroso   Mar 05 Mag 2015, 17:13

Max450 ha scritto:
Ciao,
bhe le coincidenze sono proprio SOLO quelle considerata la diversità TOTALE dei Cambi,
in quanto The Big ha un 5 marce e tu... SEI.
Azz, ero convinto fosse lo stesso cambio!

Max450 ha scritto:

Complimenti per l'orecchio, anche se a "vista" NON sembrano assolutamente usurati quei cuscinetti.
Spesa?
pale
In realtà i cuscinetti sembrano in ordine, ma ballano un sacco. Gli ultimi km li avrebbe sentiti chiunque...
Spesa? Sto attendendo il preventivo.... vi aggiorno!

Max450 ha scritto:

OLTRETUTTO la dentatura appare ancora ottima.
cheers
Grosse grosse grattate non ne ho fatte, i km sono ancora pochini...

Vi tengo aggiornati, a presto,
Tino.
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tino

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MessaggioTitolo: Re: Cambio rumoroso   Mar 26 Mag 2015, 22:14

553€ IVA compresa. Il rumoraccio è passato, mi sembra un pochino più rognoso in inserimento di prima e retro e poi sento ancora un ronzio legato alla velocità di rotazione delle ruote. Devo preoccuparmi del differenziale?
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The Big

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Messaggi : 1863

MessaggioTitolo: Re: Cambio rumoroso   Lun 06 Lug 2015, 15:17

Ciao Tino, vedo solo ora questo post.
Visto che il meccanico ha smontato il cambio aveva in mano anche il differenziale... sono in una scatola unica, quindi non può non aver visto anche quello e se è serio lo ha verificato.

Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che il cambio originale della mia auto poteva avere due problemi:
1) errato quantitativo d'olio messo in fabbrica
2) qualche problema a uno dei componenti che ha portato a tritare metallo e alla conseguente distruzione del gruppo cambio/differenziale.

La cosa pazzesca è che fino all'ultimo le marce entravano bene.
Il difetto che aveva sempre avuto (e che il cambio attuale non ha) è che nelle cambiate 2a -> 3a agli alti regimi (durante un sorpasso, ad esempio) si impuntava e in un paio di casi non mi ha accettato la marcia... a posteriori qualche dubbio mi è venuto.

Tornando a te: secondo me non dovrebbero esserci ronzii di sorta, però vedi un po' come va e, all'eventuale minimo peggioramento, torna di corsa in officina.
The Big
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