NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Temperatura liquido di raffreddamento

Andare in basso 
+5
The Big
alfista78
Astra
antonioalfista
Giulio_b
9 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeVen 17 Dic 2010, 10:44

Ragazzi, voglio descrivervi un comportamento che ho notato riguardo alla temperatura del liquido di raffreddamento della Punto 1.2 16v 80cv, della 159 e della vecchia (e ormai ridotta a un cubo) Fiesta 1.3 60cv di mio nonno.

La prima volta che mi sono accorto del fenomeno stavo tornando a casa nelle prime ore del mattino nel lontano (e gelido) inverno di due anni fa. Era fine dicembre e mi trovavo in montagna, più precisamente nelle Dolomiti: da Dobbiaco tornavo a San Vito di Cadore a bordo della 159 JTD. Temperatura esterna di -15° con punte di -17.5°: freddo pazzesco! Il tragitto è di 40km circa e in tutto il percorso la temperatura non ha mai raggiunto i 90°. Nel tratto in salita del passo Cimabanche la temperatura è salita normalmente ma appena è iniziata la discesa (quindi la pressione sull'acceleratore si è ridotta moltissimo) non solo non ha continuato a salire, ma addirittura si è abbassata. Pensando al gran freddo che faceva ho trovato giustificazione del fatto e non c'ho dato peso. La stessa cosa però mi è successa in ottobre sempre in montagna (temperatura sottozero, nei tratti in rilascio la temperatura si abbassava).
L'Alfa ha 5 anni a fine gennaio e 63.000km.

Anche la Punto 1.2 16v si comporta in maniera analoga se non peggio. La macchina è del marzo 2002 e ha 103.000km e con questo clima invernale fa molta fatica a raggiungere i 90°: solo in città si riesce a far arrivare la lancetta a quella soglia, in altri casi non c'è proprio verso. In tangenziale non si schioda dai 70° e spesso nei tratti percorsi in rilascio tende ad abbassarsi un pochino.

Ricordo poi un comportamento totalmente identico nella vecchia Fiesta del '95 di mio nonno: pensavo addirittura che fosse la lancetta sballata.

So che una volta si metteva la mascherina in modo da limitare il flusso di aria fredda e che il riscaldamento dell'abitacolo rallenta il riscaldamento del liquido di raffreddamento, però questo tipo di comportamento non mi sembra molto normale. Tanto più che da nuove non si schiodavano dai 90° in qualsiasi condizione meteo.

Ho letto in giro che potrebbe trattarsi della valvola termostatica, voi che dite?
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeVen 17 Dic 2010, 14:04

Giulio_b ha scritto:
Ho letto in giro che potrebbe trattarsi della valvola termostatica, voi che dite?

Infatti la valvola termostatica controlla il flusso del liquido nel circuito proprio per tenere la temperatura costante, tempo fa le valvole termostatiche quando si rompevano rimanevano chiuse quindi di conseguenza niente circolazione del liquido nel circuito e molti motori andavano in ebollizione, invece adesso le valvole termostatiche per salvaguardare i motori al momento del guasto rimangono aperte quindi il liquido nel circuito circola tranquillamente però ecco che si presenta il fenomeno che fa fatica ad alzarsi la temperatura.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeVen 17 Dic 2010, 15:44

Ma a qualcuno di voi è capitato lo stesso inconveniente?
Perchè vanno fuori uso queste valvole?
E' possibile una riparazione "self made" o devo per forza cambiarla?
Torna in alto Andare in basso
Astra

Astra


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 270

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeVen 17 Dic 2010, 17:54

Io non ci trovo nulla di strano, nelle mie ultime 3 auto (Opel Astra SW 1.6 benza, Mitsubishi L200 2.5 TD e 159) questa cosa l'ho sempre notata anche in estate e in discesa. Poi appena in piano hanno sempre ripreso la temperatura normale. Da notare che l'L200 ha la ventola che gira sempre a differenza delle altre che hanno l'elettroventola.
Torna in alto Andare in basso
alfista78

alfista78


Data d'iscrizione : 21.01.10
Messaggi : 47

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeVen 17 Dic 2010, 23:33

se fosse il termostato che non funziona, la temperatura non salirebbe proprio... ci mette gia' una vita ad arrivare a 50 gradi; questo lo dico per esperienza, perchè sulla 156 che avevo prima ho dovuto sostituirlo e i sintomi erano quelli... invece riguardo la lancetta della temperatura che tende a scendere, anche la mia fa cosi'.... vai tranquillo, ho chiesto per sicurezza all officina alfa romeo.. se ci fosse qualcosa che non va, uscirebbe un messaggio di errore, poi comunque, se la lancette rimanesse sempre ferma a 90 gradi, a che servirebbe l'indicatore?? Una piccola variazione ci può essere... basta che non scenda da 90 a 70...ma finche si aggira tra gli 83 - 90 in inverno va bene..


Ultima modifica di Carloalberto il Sab 18 Dic 2010, 15:41 - modificato 1 volta. (Motivazione : corretta la grammatica..... verbi + altri 2/3 errori.....)
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 00:12

alfista78 ha scritto:
se fosse il termostato che non funziona,la temperatura non sale proprio...ci mette gia' una vita ad arrivare a 50 gradi,questo lo dico per esperienza,perche sulla 156 che avevo prima..ho dovuto sostituirlo e i sintomi erano quelli...invece riguardo la lancetta della temperatura che tende a scendere,anche la mia fa cosi'..vai tranquillo,ho chiesto per sicurezza all officina alfa romeo..se ci fosse qualcosa che non va, uscirebbe un messaggio di errore, poi comunque,se la lancette rimarrebbe sempre farma a 90 gradi..a che servirebbe l indicatore??...una piccola variazione ci puo essere...basta che non scenda da 90 a 70...ma finche si aggira tra gli 83 - 90 in inverno va bene..

Non ero proprio a 90°, poco ci mancava ma la temperatura ai 70° ci è scesa.
In teoria comunque se la valvola termostatica rimane aperta non è vero che la temperatura non sale perchè col motore sotto carico si scalda normalmente e nelle fasi di rilascio si raffredda perchè la valvola rimane aperta (anziche chiudersi) e così il liquido dell'impianto si raffredda.

La Punto da nuova si scaldava e non si schiodava dai 90°, ora invece in inverno li raggiunge a fatica e solo nel traffico in città: evidentemente qualcosa che non va come dovrebbe c'è, non mi sembra che questa cosa sia la normalità.
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 03:23

Astra ha scritto:
Io non ci trovo nulla di strano, nelle mie ultime 3 auto (Opel Astra SW 1.6 benza, Mitsubishi L200 2.5 TD e 159) questa cosa l'ho sempre notata anche in estate e in discesa. Poi appena in piano hanno sempre ripreso la temperatura normale. Da notare che l'L200 ha la ventola che gira sempre a differenza delle altre che hanno l'elettroventola.

Se ricordo bene il Mitsubishi l200 è vero che ha la ventola collegata all'albero motore ma dovrebbe avere la frizione a mercurio, quindi quando si raffredda non gira la ventola!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 11:41

Mi rivolgo a tutti

Non avete mai notato un comportamento analogo al mio sulla vostra pantera?
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 13:32

Giulio_b ha scritto:
Mi rivolgo a tutti

Non avete mai notato un comportamento analogo al mio sulla vostra pantera?

Non so dirti io di solito non ci ho mai fatto caso, devo applicarvi un pò!
L'unica cosa che posso dirti con certezza che a freddo ci mette poco ad alzarsi la lancetta!
Torna in alto Andare in basso
alfista78

alfista78


Data d'iscrizione : 21.01.10
Messaggi : 47

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 13:41

con il termostato che non va,non e' che la temperatura non sale...ci mette una vita a salire,ed arrivare a 90 gradi...questo intendevo...javascript:emoticonp('Wink')...comunque secondo me,se la temperatura scende a 70,devi sostituire il bulbo..la mia con temperatura a -10 scende al massimo intorno agli 84 gradi....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 15:44

anche a me succede più o meno la stessa cosa. ma in questi giorni di freddo intenso è normale che la macchina ci metta tanto a scaldare ed arrivare a 90°, cioè in temperatura di esercizio. Per scrupolo falla verificare dal Conce o dal tuo meccanico ed eventualmente procedi alla sostituzione. Però, secondo me, è un comportamento del tutto normale. Pensati che i 2 Fiat Ulysse che abbiamo a casa (1a serie del 2000 e 2a serie del 2008) fanno lo stesso identico gioco con la lancetta della temperatura; e lo faceva anche la nostra vecchia punto del 2000.....
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 11:07

Si, penso la porterò a far dare un'occhiata.
Ho cercato sull'Eper ma non ho trovato, voi mi sapere dire quanto verrebbe a costare?
E dov'è situata questa valvola?
Torna in alto Andare in basso
alfista78

alfista78


Data d'iscrizione : 21.01.10
Messaggi : 47

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 13:25

Giulio_b ha scritto:
Si, penso la porterò a far dare un'occhiata.
Ho cercato sull'Eper ma non ho trovato, voi mi sapere dire quanto verrebbe a costare?
E dov'è situata questa valvola?

la valvola si trova sulla sinistra della batteria,guardando da davanti..la riconosci senza problemi,sopra c'e' una connessione elettrica che e' collegata al bulbo....per il bulbo,il costo si aggira intorno ai 15 euro...per la valvola,non ricordo bene quano la pagai,mi sembra sui 100 euro...sostituendo la valvola,compreso c'e' anche il bulbo...comunque come consiglio,prima di sostituirla,cambia il bulbo...poi se la cosa non si sistema..cambiala...
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 15:59

alfista78 ha scritto:


la valvola si trova sulla sinistra della batteria...

Grazie mille, appena ho tempo ci do un'occhiata!


Ultima modifica di Max450 il Dom 19 Dic 2010, 16:25 - modificato 2 volte. (Motivazione : Editati i "quote" chilometrici)
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeMer 23 Feb 2011, 18:49

Oggi ho portato la pantera in officina per far ingrassare il piantone dello sterzo e ho inoltre riferito del comportamento della temperatura dell'acqua; come responso ho avuto la necessità di sostituire la valvola termostatica per una spesa di circa 200€ affraid
E' stato un preventivo fattomi a voce dal meccanico riferendomi la cifra della serie "la valvola viene sui 140€". Ho provato a guardare sull'Eper ma non riesco a trovarla, non è che mi date una mano?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeGio 24 Feb 2011, 10:35

Il termostato completo, costa circa 80 euro, il codice è 55202510, la sola valvola termostatica, dovrebbe costare anche meno, ma in quel caso devi rivolgerti ad un ricambista non ufficiale....per tutto il lavoro secondo me 150 euro dovrebbero bastare...
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeVen 25 Feb 2011, 21:24

Eismann ha scritto:
Il termostato completo, costa circa 80 euro, il codice è 55202510, la sola valvola termostatica, dovrebbe costare anche meno, ma in quel caso devi rivolgerti ad un ricambista non ufficiale....per tutto il lavoro secondo me 150 euro dovrebbero bastare...

Grazie Eismann!
Il meccanico mi ha inoltre detto che non è un intervento urgente ma è consigliabile farlo in quanto potrei avere problemi con le rigenerazioni.
Penso che tra non molto (massimo un mesetto magari) la porto e la sistemo
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 26 Feb 2011, 10:35

secondo me il comportamento della macchina è normale, anche a me in montagna scendeva un pelo col freddo la temperatura del motore dell'alfa.
Se tu avessi avuto un problema sulla valvola termostatica saresti giò andato a fare delle rigenerazionio forzate in Alfa.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 26 Feb 2011, 11:28

emi159 ha scritto:
secondo me il comportamento della macchina è normale, anche a me in montagna scendeva un pelo col freddo la temperatura del motore dell'alfa.
Se tu avessi avuto un problema sulla valvola termostatica saresti giò andato a fare delle rigenerazionio forzate in Alfa.

Ma a te quanto si abbassava?
Io a capodanno scendendo dal Passo Falzarego (con -16.5° fuori) sono passato da 90° a meno di 70°

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il meccanico mi ha detto che ha trovato l'errore: è vero o dovrebbe comparirmi il messaggio di far controllare il motore?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 26 Feb 2011, 12:26

Giulio_b ha scritto:
emi159 ha scritto:
secondo me il comportamento della macchina è normale, anche a me in montagna scendeva un pelo col freddo la temperatura del motore dell'alfa.
Se tu avessi avuto un problema sulla valvola termostatica saresti giò andato a fare delle rigenerazionio forzate in Alfa.

Ma a te quanto si abbassava?
Io a capodanno scendendo dal Passo Falzarego (con -16.5° fuori) sono passato da 90° a meno di 70°

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il meccanico mi ha detto che ha trovato l'errore: è vero o dovrebbe comparirmi il messaggio di far controllare il motore?

Ciao, penso che con -16,5 °C IN DISCESA sia normale che la temperatura scenda perchè il motore non sforza e non scalda. In montagna, con -5 °C in piano, non mi bastano 10 km per fare arrivare la temperatura a 90 °C e l'olio si schioda appena dalla tacca dei 70 °C (il minimo indicato).

Quindi, secondo me, devi fare come segue: usa la macchina normalmente, e se vedi che mentre stai andando normalmente la temperatura scende, allora hai un problema, altrimenti il tutto è stato dettato dalle temperature particolarmente rigide dell'inverno.

Io con questa auto, avendo il figlio piccolo, non ho fatto gite a Livigno con -15 o -20 come ho fatto con la Passat TDI, ma fai conto che sulla Passat la lancetta della temperatura sembrava disegnata sui 90°C (come quella della 159) ma in quelle condizioni la temperatura scendeva. Mai avuto problemi di sorta.

Spero che questo possa rassicurarti.
The Big
Torna in alto Andare in basso
alfista78

alfista78


Data d'iscrizione : 21.01.10
Messaggi : 47

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 26 Feb 2011, 21:55

la mia, con queste temperature invernali,scende al massimo intorno agli 83 gradi...secondo me,scendere a 70,e' un po troppo..piu che la valvola, potrebbe essere anche il bulbo..
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeSab 26 Feb 2011, 22:17

alfista78 ha scritto:
la mia, con queste temperature invernali,scende al massimo intorno agli 83 gradi...secondo me,scendere a 70,e' un po troppo..piu che la valvola, potrebbe essere anche il bulbo..
Qui si parla di scendere dal Falzarego, percio motore sempre in cutoff o al minimo giusto per scaldare la vettura, sarebbe anormale avere la temperatura a 90 gradi.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeDom 27 Feb 2011, 20:07

L'esempio del Falzarego è il caso estremo ed effettivamente con quel freddo sarebbe difficile mantenere i 90°.
Oggi ho tenuto sotto stretta sorveglianza l'indicatore della temperatura: nel tragitto Milano Pavia in statale con 5° e leggera pioggia ho notato che bastava rilasciare l'acceleratore (per esempio i tratti in discesa dei cavalcavia) per vedere la lancetta scostarsi leggermente dai 90°.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeLun 28 Feb 2011, 23:51

secondo me non è niente di grave e/o preoccupante. i miei 2 Ulysse lo fanno regolarmente di avere la lancetta che va su e giù in base alla strada che percorri e con che velocità la percorri. La punto vecchia di mia mamma lo faceva anche lei. la pantera me lo fa raramente quando è proprio un freddo del demonio. se cmq ti ha trovato l'errore in centralina, allora qualcosa bisogna fare.... però, magari senti anche qualche altro parere, se ti è possibile....
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitimeMar 01 Mar 2011, 00:22

se la macchina va bene e non ti da nessun alert visivo e di meccanica è ok ....... di che ti preoccupi? ... e se il vero problema fosse che guardi troppo sto indicatore della temperatura.....???? .... non guardarlo tropppo che diventi cieco!!! ...... lol!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Temperatura liquido di raffreddamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Temperatura liquido di raffreddamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» livello liquido raffreddamento 159
» lancetta liquido raffreddamento
» temperatura raffreddamento 2
» Sensore liquido lavacristallo (aftermarket)
» Sensore temperatura olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: