NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Temperatura liquido di raffreddamento

Andare in basso 
+5
The Big
alfista78
Astra
antonioalfista
Giulio_b
9 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Mar 2011, 09:49

Avendo dei noti problemi al DPF, una delle possibile cause del malfunzionamento è la mancata temperatura di esercizio.
Tramite il manuale d'officina ho letto che: a motore regimato, e ad una velocita compresa dai 70 ai 90km/h (in 4a o in 5a marcia) la temperatura non deve scendere mai sotto gli 85°C, a questo punto dopo aver attaccato il pc con il fiatecuscan ho cominciato la registrazione della temperatura scoprendo che: alla velocita indicata, la lancetta della temperatura restava fissa sui 90 gradi mentre la temperatura reale oscillava tra i 83°C e i 88°C (temperatura esterna 5/6°C con leggera pioggia).
il mio consiglio è di eseguire un test del genere, naturalmente andando in officina, e scoprirai subito se il tuo termostato funziona correttamente.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMar 01 Mar 2011, 22:47

Papo ha scritto:
... e se il vero problema fosse che guardi troppo sto indicatore della temperatura.....???? .... non guardarlo tropppo che diventi cieco!!! ...... lol!


Mettici su un bell'adesivo tondo ALFA ROMEO !! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 09:29

Rispolvero questo mio topic per chiedervi nuovamente un parere:
dunque, la scorsa primavera ho teoricamente (visto quello che mi ha fatto l'officina a cui mi sono quasi sempre rivolto) fatto sostituire la valvola termostatica perchè avevo la temperatura dell'acqua instabile. Fin'ora è andato tutto bene, la macchina si scaldava, arrivava a 90° e da li non si schiodava. In questi giorni di grande freddo ho però notato che (con temperatura al di sotto degli 0 gradi) tende leggermente a scendere nei tratti in rilascio.
Secondo voi è normale?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 09:54

Beh può essere che se sei sotto zero e il motore non sforza (es, tratti in discesa in montagna) la temperatura scenda un po'.
A me capita quando sono in montagna e vengo giù da Livigno.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 09:58

The Big ha scritto:
Beh può essere che se sei sotto zero e il motore non sforza (es, tratti in discesa in montagna) la temperatura scenda un po'.
A me capita quando sono in montagna e vengo giù da Livigno.

The Big

Mi è capitato in questi giorni qui a Milano; ad esempio uscendo dalla tangenziale la lancetta si allontana un po dai 90 gradi
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 10:24

Beh, io parlavo di discese un po' più lunghe della rampa della tangenziale Wink. Anche un falsopiano in discesa può fare lo stesso effetto.

In questi giorni sto girando in città su tragitti troppo brevi per un osservazione della temperatura dell'acqua quindi non so dirti se me lo fa anche su brevissimi tratti in rilascio.

Se non sei sicuro, vai a far controllare il termostato. Comunque, meglio che scenda anziché salire.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 11:08

The Big ha scritto:
Beh, io parlavo di discese un po' più lunghe della rampa della tangenziale Wink. Anche un falsopiano in discesa può fare lo stesso effetto.
The Big

Appunto, è questo che mi lascia perplesso.
Adesso che ci penso, ho la garanzia sul pezzo sostituito giusto?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 11:30

Teoricamente i ricambi godono, come tutti i prodotti, della garanzia di 24 mesi se l'acquirente è un privato, 12 se è un'azienda. Questo vale solo se il pezzo nuovo non è già una sostituzione in garanzia (perché se non uno potrebbe fare i giochino di cambiare a catena un pezzo ogni 23 mesi e 15 gg e averlo sempre nuovo sempre gratis).

Quindi, se vai in officina e riscontrano un difetto nel pezzo (comprato, non cambiato in garanzia), esso verrà sostituito gratuitamente (la manodopera no, quella la paghi comunque).

The Big

PS: devi avere la fattura del pezzo pagato perché tutto quanto sopra valga.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 11:33

The Big ha scritto:
Teoricamente i ricambi godono, come tutti i prodotti, della garanzia di 24 mesi se l'acquirente è un privato, 12 se è un'azienda. Questo vale solo se il pezzo nuovo non è già una sostituzione in garanzia (perché se non uno potrebbe fare i giochino di cambiare a catena un pezzo ogni 23 mesi e 15 gg e averlo sempre nuovo sempre gratis).

Quindi, se vai in officina e riscontrano un difetto nel pezzo (comprato, non cambiato in garanzia), esso verrà sostituito gratuitamente (la manodopera no, quella la paghi comunque).

The Big

PS: devi avere la fattura del pezzo pagato perché tutto quanto sopra valga.

Allora magari sabato faccio un salto, così colgo l'occasione per svuotare il sacco! pirat
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 13:42

Giulio se usi ancora il quote... TI SI GRIPPA IL MOTORE!!!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 14:30

Scusa Max, che problemi ci sono col quote?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 14:33

Quando rispondi ad un messaggio, se la tua risposta è immediatamente successiva o prosegue un discorso logico, non devi usare il "quote". Esso va usato solo se riprendi un post che sta molto prima nella discussione o per riprendere un "ramo" della discussione che si era fermato.

Nel caso specifico, per rispondere al mio ultimo post in questa discussione non avresti dovuto usare il quote Wink

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 14:51

Ah ok, non sapevo!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 15:45

Nessun problema... A parte che GRIPPERAI!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 15:49

Usti che gufata!
Dai Max, ho chiesto anche scusa, ritira subito! lol!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 19:36

La valvola termostatica è controllabile con FiatEcuScan?
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 20:19

Con il fes puoi vedere se regola bene l'apertura e la chiusura registrando un bel grafico della temp motore.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 21:14

Ciao Saruman!
Tutto bene?

Capita anche a te in questi giorni di vedere la temperatura discostarsi un po dai canonici 90°?
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeMer 08 Feb 2012, 23:09

Si tutto bene, grazie.
In queste mattine di freddo intenso, facendo relativamente poca strada 12km circa, arrivavo al lavoro che non segnava ancora i fatidici 90, ma se li raggiungeva, dopo la lancetta sembrava disegnata in orizzontale e non si spostava più.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio 09 Feb 2012, 12:09

Mi pare proprio strano che mi si ripresenti il problema dopo nemmeno un anno dalla sostituzione (vera o presunta) della valvola termostatica; visti i precedenti dell'officina sono portato a pensare che non mi abbiano cambiato un bel nulla intascandosi comunque i soldi.
Sabato mi ripresento e pretendo che mi venga sostituita richiedendo di presenziare all'operazione.
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio 09 Feb 2012, 12:25

E cambiare officina, no? Tanto se hai la fattura, la garanzia vale ovunque.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeGio 09 Feb 2012, 12:28

Infatti in quell'officina non ci ho più messo piede.
Non sapevo che la garanzia valesse ovunque, a questo punto vado da un autorizzato Fiat con cui mi trovo molto bene.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Feb 2012, 09:45

In questi giorni di grande freddo è "normale" che la temperatura dell'acqua sia un po' instabile. Io lo sto verificando sulla mia Giulietta ma questo fenomeno lo osservo da circa 10 anni su tutti e due i Fiat Ulysse di casa..... Il vecchio lo ha sempre fatto, e lo fa tutt'ora, come lo fa il nuovo.....
X quanto riguarda la Giuly, ho chiesto in conce e mi hanno detto che tutti i common rail di ultima generazione faticano a scaldarsi.....
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Feb 2012, 09:59

Tutti i giorni percorro un tratto di tangenziale per andare in ufficio: la temperatura raggiunge i 90° senza problemi, il fatto è che basta fare lo svincolo di uscita in rilascio per vedere la lancetta scendere verso il basso. Capirei se facessi qualche passo alpino in discesa, ma qui parliamo di uno svincolo di uscita!

Domani andrò a farlo controllare ma la fattura della sostituzione dell'anno scorso non la menziono neanche.
Torna in alto Andare in basso
RobyBS

RobyBS


Data d'iscrizione : 31.01.12
Messaggi : 52

Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitimeVen 10 Feb 2012, 22:01


la mia pantera , senza sforzarla, per scaldarsi in questo periodo ed in pianura impiego più di 10 km ... diverso se provo qualche piccola e breve accelerata , allora bastano 6-7 km ...


per la temperatura , quando è calda , se non esigo troppo dal motore e con temperatura esterna intorno agli 0 gradi, basta poco per andare a 82 gradi ( un pelino sopra la stanghetta sotto i 90 gradi ) .. e basta una piccola tiratina di poche centinaia di metri per farla tornare a 90 gradi ....

quindi c'è una oscillazione , ripeto in questo periodi di freddo , di circa 8 gradi ... da 82 a 90 ...

spero di essere stato utile ...

*-*
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Temperatura liquido di raffreddamento   Temperatura liquido di raffreddamento - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Temperatura liquido di raffreddamento
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» livello liquido raffreddamento 159
» lancetta liquido raffreddamento
» temperatura raffreddamento 2
» Sensore liquido lavacristallo (aftermarket)
» Sensore temperatura olio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: