NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Diario di Giulio_b

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeDom 27 Gen 2013, 20:28

Dopo 7 anni di onorata carriera e di soddisfazioni, apro il diario della mia Alfa 159 1.9 JTDm 150cv Distinctive.
La vettura, ordinata nel lontano novembre 2005, è stata immatricolata nel gennaio 2006 e ha macinato strada per 91.000km.

Visto il chilometraggio, la settimana scorsa ho prenotato ed eseguito il tagliando presso l'officina Elleauto di Lodi.
Dal momento che dovevo per forza di cose recarmi presso un'officina Alfa, ho scelto Elleauto visti la conoscenza di un bravo e simpatico venditore e gli ottimi feedback che ho avuto.

Venerdi 18 mi reco così in officina per il tagliando, olio motore e filtri.
Subito iniziano a lavorare, ne approfitto per fare due chiacchiere con il bravo, compentente e disponibile capofficina ma senza mai perdere d'occhio la mia panterona.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Le lavorazioni procedono velocemente e senza intoppi.
L'olio motore utilizzato è il Selenia WR P.E.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Su mia richiesta, vengono inoltre svolte lavorazioni supplementari: spurgo dell'impianto di raffreddamento e dell'impianto frenante.

Una volta concluse tutte le operazioni saluto e ringrazio il capofficina per la sua cortesia e disponibilità.
Felice e contento mi rimetto alla guida della mia Alfa diretto verso casa: arrivo nel mio box, posteggio, apro il cofano e.....oh mio Dio!! affraid

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il liquido di raffreddamento esce copiosamente ma ormai è tardi e non ho tempo per tornare in officina; provo così a tornarci la mattina dopo ma la trovo chiusa per festività (era il Santo Patrono di Lodi).
Torno così a casa e scrivo una mail al capofficina mostrando l'inconveniente; il giorno successivo ricevo una sua telefonata alle 8.30 in cui mi diceva che avrebbe cambiato il tappino che però al momento non aveva in casa e che, soprattutto, doveva fare il lavoro a macchina fredda. Mi chiede quindi di lasciargli la macchina in serata mettendomi a disposizione un'auto sostitutiva.
Appena posso esco dall'ufficio e mi fiondo a Lodi: entro in 159 ed esco con lei:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Che macchina la 147!
Era una 1.9 JTDm 120cv con oltre 101.000km: prestazioni eccellenti con consumi molto contenuti (tornando a casa dall'officina ho fatto 23 km/l).

Il giorno successivo si è ripetuto il copione del precedente: esco dall'ufficio e mio fiondo in officina, non potevo arrivare oltre le 18. Fortunatamente non ci sono stati intoppi nè traffico e, anzi, ho fatto anche in tempo a fare 5€ di gasolio per ripristinare il carburante al livello del giorno prima.
Finalmente posso tornare in possesso della mia amata Alfa, mi siedo, infilo la chiave, premo start e......beeep! Candelette non disponibili! affraid
ARGH!! Scendo dall'auto e chiamo subito il capofficina che a sua volta chiama il meccanico che si butta dentro il cofano per cercare la candeletta difettosa. E' quella del cilindro 1 che viene sostituita in un paio di minuti comprensivi di azzeramento spia tramite Examiner.
Il tutto senza farmi pagare nulla, nè della sostituzione del tappino, nè della sostitutiva e nemmeno della candeletta.

Nonostante gli inconvenienti si sono dimostrati molto disponibili e competenti, riducendo al minimo il mio disagio.
L'inconveniente tecnico purtroppo può sempre capitare ma in questo caso sono stati molto bravi nel saperlo gestire al meglio, venendomi incontro senza creare ulteriori disagi e senza farmi spendere un centesimo.

In definitiva sono più che soddisfatto del lavoro e del trattamento.
Se siete in zona vi consiglio caldamente di rivolgervi a Elleauto!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 21:04

Elleauto è stata la mia concessionaria per svariati anni.
Credo di aver acquistato da loro circa nove vetture...
fra me, mio padre, Alex450, parenti ed amici.

Sentirne ben parlare ed avere feedback positivi e spontanei come questi,
è sempre piacevole, e dimostra che c'è ancora chi crede nella qualità data (e dovuta) ai Clienti,
in un momento decisamente negativo per l'automotive.


La mia ultima (ed attuale) vettura NON è stata acquistata da loro,
perchè non mi sono assolutamente trovato in accordo,
sulla valutazione del mio usato, con il titolare della Lazzari.

Ma persone (appunto) come Fortelli, la signora Angela e Cippitelli sono davvero speciali,
ed ancora oggi se passo in zona, mi sento in dovere,
ed è per me un piacere passare da loro anche solo per un saluto ed un caffè.

Così come lo stesso "Cippi" ha partecipato a qualche nostro paninaro, ed è iscritto qui!
*-*

Ti pregherei, qualora passassi in zona di portar loro i miei più sinceri saluti,
grazie Max450.-


Ultima modifica di Max450 il Mer 13 Nov 2013, 10:33 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeLun 28 Gen 2013, 22:17

Non mancherò Max, venerdi passerò di li!

Bravo e simpatico Cippitelli: proprio da lui in luglio ho portato un caro amico di famiglia che ha acquistato una Giulietta 2.0 JTDm 140cv Distinctive
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 29 Gen 2013, 09:38

Mi spiace per la disavventura, che comunque si è ben risolta. Anche a me era capitato che dopo un tagliando non avessero serrato bene il tappo del vaso di espansione del liquido di raffreddamento (quello dove ce lo versi, in pratica) e il sabato mattina, portando una persona in ospedale a Milano, mi sono ritrovato con la macchina che colava acqua ovunque. Poco male, ho rabboccato con acqua comune, serrato il tappo e chiamato l'officina dove, al rientro dalla "gita", hanno provveduto a sistemare il liquido scusandosi per l'inconveniente.

Per fortuna, la sera prima, dal paninaro c'ero stato in moto, altrimenti rischiavo di bruciare tutto facendo 25 km in autostrada ad andatura sostenuta.

Per il resto, la mia officina, (Pan Auto di Sesto San Giovanni) si è sempre dimostrata efficiente, rapida, con personale molto cortese.

Saluti
The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 29 Gen 2013, 13:18

Mi domando però una cosa: se non avessi aperto il cofano ( come il 90% degli automobilisti) cosa sarebbe successo? Come si sarebbe potuta risolvere tutta la vicenda?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 29 Gen 2013, 13:34

Che avresti trovato acqua per terra e avresti aperto il cofano dopo Very Happy
The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 29 Gen 2013, 13:45

Consideriamo la peggiore delle ipotesi: fermarsi per strada senza liquido di raffreddamento. Chi avrebbe pagato i danni?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 29 Gen 2013, 14:17

Beh, non volevo essere drammatico Very Happy e in ogni caso penso che avrebbero dovuto pagare loro perché non sarebbe stato difficile dimostrare la perdita di liquido dal tappo!

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 29 Gen 2013, 19:41

Vero quello che dici ma sicuramente sarebbe stato un grosso guaio, sia per il problema tecnico e per il disagio conseguente (rimanere fermi per strada e non avere l'auto per diversi giorni9 e sia per farsi pagare dall'officina.

Comunque, per fortuna che è andato tutto bene!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 02 Apr 2013, 22:48

Domenica 31 marzo, dopo una splendida giornata sugli sci, stavo facendo ritorno a casa in autostrada; traffico scarso, cruise sui 130km/h e motore che sonnecchia a 2300 giri/min. Non mancava molto, pochi km alla barriera della tangenziale ovest quando, all'improvviso, compare la spia motore! affraid
Mi viene un colpo, avevo appena fatto il pieno di gasolio (appena nel vero senso del termine) e ho subito pensato a un pieno sporco. La macchina però andava come sempre, fluida, reattiva, i consumi non erano sballati, non fumava e le temperature erano corrette.
Oggi l'ho portata nell'officina più vicina a casa e l'ho attaccata all'Examiner: errore su valvola parzializzatrice di flusso.
Praticamente mi tocca sostituire il collettore di aspirazione.
Visto che la macchina ha solo 92978km, sempre regolarmente tagliandata visto anche il contratto di manutenzione, visto che mi sono pagato la scatola sterzo per intero, visto che questo tipo di problema nulla ha a che fare con l'utilizzo della vettura, visto che in famiglia abbiamo da sempre avuto auto italiane, visto che ho appena ordinato una Bravo e visto che curo la mia 159 in modo maniacale, vorrei chiedere correntezza. Max, secondo te ci sono speranze?
A nessuno è capitato questo problema?
La mia è stata prodotta in dicembre 2005 e so che sulle prime c'era un problema proprio sulle swirl e ora l'intero collettore è stato ottimizzato.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeVen 18 Ott 2013, 17:37

Aggiornamento del diario.

Sabato 28 settembre:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Auguri cara Alfa!
Sono stati 100.000km di grandi soddisfazioni, la macchina è esteticamente stupenda e bellissima da guidare. Il motore va benissimo, consuma poco e spinge forte: nessun vuoto di erogazione, nessun seghettamento, nessun problema col DPF.
W l'Alfa!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 12 Nov 2013, 20:15

Come tante pantere (e tante altre auto di altri marchi) anche la mia era afflitta da un fastidioso (per me) problemino: il fregio anteriore scolorito! Era da un po che sapevo del problema ma, sia perchè era solo leggermente scolorito, sia perchè l'ho "curato" con la cera e sia perchè il ricambio originale costa uno sproposito (70€, settanta!!), ho sempre rimandato la sua soluzione.
Dopo il lavaggio di domenica pomeriggio mi sono però reso conto che era troppo scolorito per i miei gusti e mi sono così finalmente deciso ad agire: ho ordinato su ebay il singolo fregio non originale alla modica cifra di 7€ e spicci.
Oggi è arrivato il pacco col GLS e stasera, appena tornato dall'ufficio, mi sono messo all'opera.

Ecco le condizioni dello stemma:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Armato di punteruolo ho bucato il fregio e con una piccola forza l'ho estratto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Con un panno imbevuto di alcool ho eliminato i residui di adesivo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tutto pronto per incollare il nuovo fregio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

In tutto e per tutto è assolutamente indentico all'originale. Non ci sono difetti nè imperfezioni.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Non ho ancora tolto la pellicola protettiva e francemente penso di lasciarla su: non si vede e protegge, perchè levarla?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sono molto soddisfatto, il risultato è ottimo ed è tutto assolutamente identico all'originale; il tutto con una piccolissima spesa. Quindi, poca spesa e tanta resa!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMer 13 Nov 2013, 10:30

Personalmente,
NON lo avrei bucato,
ma semplicemente scaldato con un phon e poi fatto leva dalla base inferiore,
con lo scalzatore sottile,
o con un cacciavite PIATTO molto sottile.

Giulio_b ha scritto:
Oggi è arrivato il pacco col GLS e stasera, appena tornato dall'ufficio, mi sono messo all'opera.
Intanto Rep. + (11) per il bel lavoretto e ...
per la...

GLS!!!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeGio 14 Nov 2013, 22:17

Ho preferito bucarlo ed estrarlo piuttosto che fare leva lateralmente per paura di rovinare il resto del baffo cromato.
E' stato un lavoro velocissimo, meno di 10 minuti compresa la rimozione dei residui di colla, e il risultato è davvero perfetto.

A breve il montaggio delle invernali con leggera carteggiatura dei mozzi per la rimozione della ruggine superficiale e la pulizia dei passaruota: stay tuned!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeVen 15 Nov 2013, 12:31

Giulio_b ha scritto:
stay tuned!
SEMPRE ET COMUNQUE!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 03 Dic 2013, 21:07

Come annunciato nei miei post precedenti, venerdi 22 novembre ho montato le invernali.
Purtroppo però non ho avuto modo di fare foto: avevo poco tempo e dovevo "invernalizzare" anche la Bravo; così, con spirito di un meccanico Ferrari al pit stop, ho preso tutta l'attrezzatura e mi sono messo all'opera.

Le care Pirelli Pzero Rosso hanno percorso la bellezza di 44.953km e hanno il battistrada con ancora 4,4mm di spessore. Direi un ottimo risultato considerando la stazza della vettura e considerando che, quando le strade diventano tortuose, il ritmo non è dei più bassi.

Poco confortante invece il responso sulle gomme della Bravo. Dopo 8739km le Continental SportContact 3 misura poco più di 5 mm all'anteriore, circa 7mm al posteriore. Un risultato deludente perchè ottenuto in pochi km e soprattutto con un'andatura normale, senza curve da "qualifica". Inoltre, il feeling con queste gomme non è proprio il massimo, non trasmettono grip, sembra di stare sulle uova. Al primo cambio gomme di sicuro monterò Pirelli.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeSab 01 Feb 2014, 23:14

Data astrale: 30.01.2014.
La mia amata 159 compie 8 anni! Penso proprio che sia la più vecchia del forum.
8 anni e 105.000km: non tanta strada, vero, ma tantissime soddisfazioni e quintalate di piacere di guida!
La macchina è pari al nuovo: carrozzeria perfetta, sempre tenuta in box, sempre lavata a mano dal sottoscritto con la massima attenzione e utilizzando prodotti di qualità.
E' bellissima e, a parere mio, di gran lunga la più bella del segmento.

Lunga vita alla 159!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeGio 18 Dic 2014, 21:50

Tra poco, oltre alla gloriosa Alfa 159 e alla Bravo, si aggiungerà anche una Jeep Renegade 1.6 120cv Longitude (aziendale)
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeGio 18 Dic 2014, 22:09

Apperò!!!
Compliments!
FOTO
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeGio 18 Dic 2014, 22:12

Inviata oggi tutta la documentazione, la terrò 12 mesi.
Versione Longitude, colore bianco.
Consegna prevista: 60/90gg
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeGio 18 Dic 2014, 22:21

Pensavo di vederti col...
TRIDENTE!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeGio 18 Dic 2014, 22:23

Eh.....magari!!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitimeMar 19 Mag 2015, 23:06

Veloce aggiornamento del Diario.

Renegade: macchina eccezionale! Comodissima, spaziosissima, tantissimo confort, buon assetto e gran motore (1.6 Multijet 120cv). Non immaginavo andasse così bene, molto al di sopra di ogni più rosea aspettativa.
Bravo: tutto benissimo, ottima macchina.
Dulcis in fundo, 159: a quota 125.000km ha le scarpette nuovissime (Pirelli Pzero Nero GT 225/50/17) ed è sempre una signora macchina che da tante emozioni.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Diario di Giulio_b Empty
MessaggioTitolo: Re: Diario di Giulio_b   Diario di Giulio_b Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Diario di Giulio_b
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» DIARIO DI UBI 159
» Diario di The Big
» Il diario del Teo
» Diario di Zakk72
» Diario del "piccolo" koy :D

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: DIARI personali-
Vai verso: