Torno sul "mio" topic,aperto quasi 2 anni fa. La mia 159 ha nel frattempo accumulato 100000 km,arrivando a quota 125000. Nessun intervento meccanico,solo ottimizzazione della centralina (e un filtro aria K&N,che tra l'altro ho smontato da poco visto che si è rotto in un paio di punti). Il DPF originale e lasciato montato,l' EGR lasciata libera di lavorare (solo ho imparato ogni tanto a smontarla e pulirla,pena...quello che mi è successo 1 mese fa,leggi il mio diario per saperlo,comunque EGR bloccata aperta a causa di residui carboniosi) e nessun'altra cosa in più o in meno.
Direi che la scelta di rivedere la mappatura originale non si è rivelata un problema per l'affidabilità,nessuna parte meccanica ne è stata coinvolta in maniera negativa (almeno finora...grattatina)
E' ovvio che questo è un lavoro che va fatto da chi veramente lo sa fare (e per esperienza,almeno al nord Italia sono in pochi) quindi diffido dall' "amico rimappatore da parcheggio",o da quello che ti schiaffa su una rimappatura preconfezionata. Peggio ancora le installazioni di moduli aggiuntivi che semplicemente aumentano la portata del gasolio facendo credere alla centralina originale una cosa per un altra. Questo infatti porta all'intasamento del DPF,a consumi anomali e a potenziali problemi di carattere meccanico.
Quindi,se proprio vi viene lo sfizio,rivolgetevi a chi lo fa DI MESTIERE (e non all'elettrauto del vostro paese,che magari ha visto come si fa la sera prima su youtube),diffidate da chi vi promette potenze da decollo,e soprattutto non possiede un banco a rulli per il prima e dopo. Chi sa fare,ci mette qualche ora a sistemarvi ad hoc la centralina,ci vuole un pò di pazienza,ma alla fine il risultato appaga (almeno con me ha funzionato,io cercavo minori consumi e un pò di elasticità in più ai bassi regimi,e ha funzionato benissimo).
Quindi,al di là del libero arbitrio,che deve essere sempre personale e non deve essere influenzato,cercate di pensare a cosa realmente state cercando,e ricercate le soluzioni disponibili di conseguenza a ciò.