Ragazzi !! L'Alfa-maina è davvero un fenomeno incredibilmente forte !!!
Stavo guardando eventuali aggiornamenti della situazione su Alfisti.com
e sono capitato su questa discussione !!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] In breve:
Alfisti da tutto il mondo che sfilerano alla parata di sabato, che in questo post offrono posti liberi sulle loro Alfa
agli Alfisti che vengono dall'estero ma che arrivano in aereo e quindi non potranno sfilare perchè
saranno qui senza la loro Alfa Romeo !!
Pazzesco !!! Che spirito di gruppo !!!
....'ste cose a me fan venire la pelle d'oca !!!
Alfa Romeo è un mito...un fenomeno culturale !!!
Gli Alfisti sono una RAZZA a parte... fiero di farne parte !!!
Ma che i tedescofili vadano a raddrizzare banane !! Vaaa !!
E una cosa che mi son stufato di sentir dire è ... "la vera Alfa" ..."L'Alfa - fiat"....
...."le vere Alfa di una volta" ...."le Alfa di oggi sono Fiat travestite"...
...il "vero Alfista" ...il "finto Alfista"...e tutte 'ste cose.
...e bbbastaaaa !!
La verità è che Alfa Romeo è arrivata fino ad oggi anche grazie alle metamorfosi
e ad adattamenti necessari per adeguarsi ai contesti socio-economici in cui si è trovata
nel suo cammino storico.
E' stata regalata, svenduta, degradata, rivalutata, ristrutturata, modellata, plasmata, ...però....ESISTE.
Ok...ok....il Portello è svanito...niente più Arese....i tempi cambiano.
Andiamo anche a vedere COME erano strutturate quelle fabbriche !!!
Mastodonti che oggi non avrebbero più senso.
Pensiamo alla Bugatti....alla Isotta Fraschini...a tanti marchi che erano blasonati come Alfa
e che oggi sono sabbia.
Gli Alfisti hanno ancora la fortuna di vedere aperte le concessionarie e se vogliono, di andarci dentro e
comprarsi un'Alfa NUOVA...MODERNA.
Andare alla presentazione delle novità....agli eventi....ecc...
Gli Alfisti possono parlare di NUOVA RAZZA perchè ci sono nuove razze di Alfa Romeo.
E meno male !!
Voi terreste in salotto un televisore a valvole?? No....ci sono gli LCD....
La Storia insegna che le specie animali che sopravvivono sono quelle che mutano e si adattano.
Troppi Italiani snobbano Alfa, adorano BMW o merd&cess e poi mettono le chiappe
(uuhh !! Si può dire "chiappe" ??
) su Seat, Daewoo , Hyundai, Dacia,
Prendiamo un fenomeno analogo in settore motociclistico: Harley in America e Ducati in Italia.
Entrambe come Alfa sono marchi storici, hanno attraversato vari contesti storici.
Oggi esistono ancora. Hanno passato molti proprietari e dirigenze diverse.
I loro prodotti sono uguali al passato ?? No !
Persino Harley !! Anche lei ha dovuto adattare i prodotti ai tempi moderni.
Però non senti mai dire....le vere Ducati e le finte Ducati...o le vere Harley e le finte Harley.
Le Guzzi moderne sono uguali a quelle degli anni 70 ??
Eppure sono considerate Guzzi... e che moto che stanno facendo !!!
Uè..scusate lo sfogo ma mi è venuto il raptus...
Prima di saltarmi addosso, tenete presente che la "predica" è arrivata da chi in garage ha avuto
dalla Giulia GT Junior (tutto'ora) alla Alfetta GT ...alla 33...75...alla 156....ed ora Brera.
Quindi ho vissuto la metamorfosi "sulla mia pelle" e parlo per esperinza diretta.
Serve obbiettività nelle cose:
ho ancora vivo il ricordo delle bolle di ruggine nei passaruota della 33,
degli amortizzatori morti a 20.000 Km.....delle quattro marmitte cambiate sulla 75 in 100.000 Km.....
del finestrino a compasso perso per strada sulla Giulia GT (che spavento !)
.....degli impuntamenti e lentezza del cambio e infiltrazioni d'acqua della Alfetta GT.....
Oggi ANCHE queste di cose (oltre purtoppo alla trazione posteriore) appartengono al passato.
La 156 (ARRGH!! Una NON ALFA !!! UNA ALFA FIAT !! VADE RETRO !!) in 130.000 Km e 12 anni di servizio:
marmitte cambiate ? ZERO Perdite d'olio ? ZERO Ruggine ?? ZERO Rumori e rumorini di croscotto? ZERO
(..e i finestrini son sempre rimasti al loro posto !! )
Emozioni da Alfa Romeo ?? TUTTE !!!
Solo fortuna ? Mah....
Oggi ho tirato il collo alla Brera in un bel percorso impegnativo misto stretto e son sceso sudato
e con cardioplama !! Adrenalina !!!
Buon segno !! Sono gli effetti che dà solo una purosangue !!! Una purosangue Alfa Romeo !!
W L'ALFA e W GLI ALFISTI di ogni epoca, età, nazione, pianeta e galassia.