NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

Album fotografico di Diapo Mapo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

Album fotografico di Diapo Mapo Empty
MessaggioTitolo: Album fotografico di Diapo Mapo   Album fotografico di Diapo Mapo Icon_minitimeMar 01 Gen 2013, 22:50

Penso (spero non erroneamente) che raccontarvi un po' di me sia più bello qui, in quanto corredato da immagini.
Mi chiamo Roberto Ziviani e sono figlio di due ex dipendenti dell' Alfa Romeo.
Mia madre (purtroppo scomparsa nel Giugno del 2012) era segretaria nel centro tecnico.
Mio padre Alberto era impiegato all' Ufficio Acquisti: prima si occupava di carrozzerie ed aveva a che fare con i vari Zagato, Bertone, Pininfarina, ecc. Poi, nel tempo, si occupò di componentistica meccanica (freni, frizioni, cambio, ecc.).
Il reparto in cui lavorava era (mi sembra) chiamato "Diapo Mapo": da qui il mio nickname.

I miei genitori si conobbero in Alfa Romeo al Portello. Ebbero nel 1961 la fantastica idea di sposarsi e nel 1962 la scellerata idea di concepirmi: così io nacqui ("nebbi", per i puristi della lingua italiana) il 16 Febbraio del 1963 che, oltre ad essere un anno bisesto, era pure coronato da un Febbraio gelido: se si fossero decisi prima o dopo, magari sarei nato in un mese più caldo con tutti i miei sentiti ringraziamenti del caso...

Negli anni '70 i miei genitori vennero trasferiti ad Arese. Nel 1976, in seguito alla morte di mia nonna, mia madre lasciò l' Alfa per accudirmi. Mio padre andò in pensione nel 1982. Adesso ha 85 anni ma nessuno gli da più di 70 anni. La cosa che mi sbalordisce di più è che quando guida la sua 33 1.7 IE, quando si trova davanti un sessant' enne che va in giro tranquillo continua a replicare che ai vecchietti bisogna togliere la patente... Ecco: lui è sicuramente un Alfista ancora oggi.

Le prime lezioni di guida che ho avuto sono state autodidattiche: appena ci riuscivo, a 14 anni, fregavo di nascosto la Giulia 1300 Super di mio padre e giravo per il piazzale dei box condominiale. A parte un paio di saracinesche ammaccate, i primi rudimenti mi sono serviti per ottenere nel 1982 la patente senza grosse difficoltà.

La Giulia divenne la mia prima macchina, ma la demenza dei miei vent' anni mi spinse a venderla per acquistare una Innocenti Mini tre cilindri Turbo De Tomaso. Poi una Renault 5 Alpine Turbo e poi altre auto fino al 1998, quando decisi di passare nuovamente ad un' Alfa. Comprai prima una 156 1.8 TS nel 1998 e poi una 156 1.9 jtd nel 2000. Nel 2001 distrussi la 156 1.9 e vidi la morte in faccia a causa del ghiaccio, ma fortunatamente non mi feci quasi manco un graffio.

Da allora, solo vetture usate di basso costo.

Da poco ho ritrovato l' Alfa 1750 berlina prima serie: è stato un colpo di fulmine. L' ho comprata ed è diventata la mia bimba del cuore. Mio padre, ai tempi, comprava le Alfa in Marzo/Aprile e le rivendeva in Settembre/Ottobre: come dipendente usufruiva degli sconti e la vita allora non era difficile come oggi. La 1750 ha ospitato le mie natiche nel 1968, quando avevo 5 anni. Immaginate che emozione ora, quando salgo su una identica tranne il colore: allora era rosso amaranto ed oggi è Biancospino. Per il resto è tutto identico.

Beh... Ora metto su le foto (se ci riesco).

Ciao a tutti!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

1963 - Questa era la Renault Dauphine costruita su licenza dall' Alfa Romeo.
Il neonato ero io ma questo credo importi poco.

1964 - Questa era la Giulia TI (1600cc) color Carta da zucchero con cambio al volante ma già con freni a disco

1965 - Questa era la Giulia Super (1600cc) bollo oro color Biancospino

1966 - Questa era la Giulia 1300 ti prima serie color bluette con tachimetro a nastro. Qui era ancora con la targa di cartone, appena ritirata dal Portello.

1968 - Questa era la 1750 berlina prima serie rosso amaranto

1969 - Questa era la Giulia 1300 TI seconda serie color beige cava

1970 - Questa era un' altra Giulia 1300 TI seconda serie color beige cava. Cambiava solo la targa (che non ho cancellato in quanto ora di sicuro non esisterà più.

1972 - Questa era una Giulia Super 1.3 color beige cava. Su questa ho imparato a guidare ed è stata la mia prima macchina.

E qui sotto, ecco le foto della 1750 berlina prima serie color biancospino che ho oggi:

Ecco: quello che può parlare un po' di me l' ho pubblicato.
Spero che possa essere di interesse per qualcuno: in fondo è un piccolo pezzo di storia dell' Alfa in immagini.... Un frammento.

Ciao a tutti!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Album fotografico di Diapo Mapo   Album fotografico di Diapo Mapo Icon_minitimeGio 10 Gen 2013, 22:08

SBALORDITIVO!

Rep + (7).
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Album fotografico di Diapo Mapo   Album fotografico di Diapo Mapo Icon_minitimeGio 10 Gen 2013, 22:51

Max450 ha scritto:
SBALORDITIVO!

Rep + (7).

Sbalorditivo, ai miei occhi, è pensare che tutte le foto dalla prima Giulia alla mia attuale 1750 ritraggono vetture che hanno da 0 a 6 mesi di vita... Vederle oggi mi fa ancora effetto: in quelle foto erano nuove!

(Maaaa... Non è che mi sto beccando un po' troppi REP+??? Non so mica se li merito tutti....) Rolling Eyes
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Album fotografico di Diapo Mapo   Album fotografico di Diapo Mapo Icon_minitime

Album fotografico di Diapo Mapo
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Album fotografico di GIUKEBOX
» Album fotografico ALFIO
» Album Fotografico di papo
» Album fotografico di The Big
» Album fotografico ARY 69