Ciao a tutti.
La "fatica" del raduno "Alfa chiama Base" è finita.
Finalmente.
Mi sto "riprendendo" solo ora....
Negli ultimi giorni prima del raduno era diventato un impegno ossessionante.
Tanta gente da seguire.
Ho cercato di "stare dietro" a tutti nel migliore dei modi.
Se qualcuno è stato seguito di meno o di più ....non è per "preferenza" ma per miei limiti umani.
Mia moglie mi dice sempre:"Ma chi te lo fa fare ?"
Io rispondo: "Passione e Amicizia".
Non certo i soldi
(dal punto di vista economico, quello che è "entrato" in Nuovarazzalfa è stato totalmente girato all'organizzatore
principale, come è giusto che sia)
Se queste cose le "facessimo per soldi", non sarebbe più un divertimento.
"Divertimento"...questa è una parola importante su cui tornerò dopo.
Alla fine Nuovarazzalfa,in questo raduno, si è comportata in modo egregio.
Voglio complimentarmi con tutti perchè tutti hanno dimostrato prudenza nei trasferimenti. Cosa fondamentale.
Niente esibizionismi e marcia sempre lineare.
(le auto Staff che "correvano" a bloccare le rotonde lavoravano in collaborazione con le Forze dell'Ordine,
con precisi accordi, vista la loro insufficienza numerica. Lo dico a quelli che sono al loro primo raduno e magari si
sono stupiti nel vedere il nostro Staff impegnato nella "viabilità")
Tutti sono stati puntuali ai punti di ritrovo.
Tutti sono stati precisi nel versamento delle quote portando le cifre giuste e snellendomi tantissimo il lavoro
ed evitandomi di fare conti in mezzo alla strada e di dare i resti.
Questa cosa è ammirevole perchè finora non era MAI successa.
Mi hanno riferito di "episodi antipatici" nella giornata, ma che NON hanno interessato i nostri ragazzi.
Solo altri club o "singoli elementi". Ma questo non ci compete.
Anche in questo abbiamo fatto bella figura.
Faccio una sola "osservazione" di carattere "etico": se qualcuno si iscrive ad un raduno e poi non viene,
dovrebbe almeno avere "l'autostima" di avvisare.
Chi mi ha contattato, anche il giorno stesso, per dirmi "non vengo" sa di averlo fatto, ed è a posto con se stesso.
Basiamo la validità dell'iscrizione solo "sulla parola" (mail) dando fiducia agli Alfisti.
Pertanto in eventuali prossime manifestazioni ci riserveremo di accettare adesioni da chi oggi è "segnalato".
Ringrazio per la partecipazione l'alfista e amico PAOLO che, partito di casa con la sua Montreal verde, ha dovuto fare marcia indietro
ormai quasi a metà strada, e rientrare d'urgenza a casa.
Il nostro partecipante Finlandese KARI e sua moglie, ho già avuto modo di ringraziarli in privato in quanto miei amici personali.
Ormai il legame personale che ci unisce anche agli Amici Olandesi è altrettanto grande.
Ancor più consolidato nelle ormai note disavventure.
GRAZIE ARJAN, CHARLOTTE, LAZZARO, FRANS, JOHAN, HANNIE, DINO, GEA, MARIJA !!!!
Faccio una precisazione: circola voce dell'uscita di un DVD del raduno.
Nuovarazzalfa NON ha organizzato nulla del genere.
I fotografi visti durante la manifestazione non sono nostri incaricati.
Eventuali pubblicazioni che potrebbero uscire, non sono di nostra competenza.
Se sapremo qualcosa vi aggiorneremo.
- Diapo Mapo ha scritto:
Tra l' organizzare ed il partecipare c' è la stessa differenza tra il giorno e la notte (lo dico per esperienza anche io).
MA ANCHE TRA IL "FAR" ORGANIZZARE ED IL PARTECIPARE VI E' LA STESSA DIFFERENZA, ECCETTO I MERITI CHE NE CONSEGUONO!
..cut...
Unica colpa che posso attribuire agli Organizzatori (Roberto Bertocchi, Giukebox e Ivan Scelsa) è stato quello di ESSERE STATI TROPPO BUONI VERSO COLORO I QUALI MERITAVANO PIU' RIGIDITA' DI COMPORTAMENTO...
Rammento che Giukebox anche in questa occasione SI E' COMPORTATO DA PRESIDENTE in diverse occasioni. La più importante è stata quella dell' incidente degli Olandesi, nel quale HA SPESO RESPONSABILMENTE E SOPRATTUTTO FATTIVAMENTE IL SUO TEMPO PER ASSISTERE ALLA DISGRAZIA, IL TUTTO AL COSTO DELLA SUA GIORNATA... INFATTI ESSA FINIVA MISERAMENTE LI'...
.
Ringrazio TUTTI per i complimenti che mi state facendo.....tanti e troppi....ma...
....faccio presente che aiutare persone coinvolte in un incidente stradale è un dovere ovvio.
Niente eroismi.
La carovana Olandese in uscita dalla base si è trovata in fondo al corteo.
Dopo di loro c'erano i ragazzi del Mito Club Jesolo.
Appena il Presidente del Mito Club Jesolo, che ringrazio molto (ero io il suo referente al raduno), ha visto l'accaduto
mi ha avvisato dell'incidente ed ho subito contattato Max450 e gli altri dello Staff via radio per pianificare il da farsi.
Quello che tecnicamente era più vicino ero io ed è per quello che sono intervenuto io (in più so parlare inglese).
Fosse stato un'altro sarebbe andato un'altro.
Tutti gli altri dello Staff erano già molto più avanti.
Vista l'ipotesi di dover trasportare più persone (io ho una Brera),
ho ritenuto cautelativo coinvolgere in rinforzo altre vetture, ovvero Papo e Daryl.
Questa volta è andata così. Nessuno si è fortunatamente fatto male e l'auto si ripara.
In merito all'organizzazione del raduno, voglio puntualizzare ANCORA che il nostro Admin MAX450 nei
periodi antecedenti al raduno stesso, è stato assorbito totalmente da gravi, importanti e prioritari eventi personali che lo hanno
DOVUTO distogliere dall'attenzione verso il raduno stesso e che io e altri membri staff abbiamo
preso atto di questo, avuta la sua autorizzazione a procedere, e deciso di andare avanti lo stesso, come era giusto fare nel rispetto
degli impegni presi verso i partecipanti.
Le comunicazioni tra Staff avvengono in canali riservati che voi non leggete e tutto questo non lo potevate sapere
(ma nemmeno c'era da sospettar male).
Tengo a precisare che nelle numerose riunioni organizzative avvenute a Brescia, vista la situazione particolare, hanno dato la loro disponibiltà, e partecipato, anche persone esterne allo Staff (chi c'era sa, e lo ringrazio MOLTO) dando prova di grande spirito di appartenenza.
Il raduno è finito.
Ho visto tante foto....migliaia....tutti i club ne pubblicano.....e questo significa che Nuovarazzalfa ha collaborato a qualcosa di importante.
Chi ha partecipato sa com'è andata davvero la giornata. Ognuno ha dentro di se il "proprio raduno vissuto".
Il padre di GIOVANNI, ad esempio, da appasionato aeronautico, ha realizzato il sogno di una vita entrando
per la prima volta in quell'aereo: guardate la sua espressione nelle foto sul topic. Parla da sola.
Noi di Nuovarazzalfa abbiamo fatto la nostra parte con più di 30 MACCHINE e oltre 60 PERSONE presenti
ed abbiamo contribuito in larga misura a dare immagine di internazionalità al raduno.
Eravamo tanti e mischiati a tanti club altretanto numerosi in forze.
Su 66 partecipanti, ho raccolto critiche negative da solo 4 persone.
Un bilancio super positivo, contando che non si riesce MAI ad accontentare tutti.
Mi motiva tantissimo aver ricevuto tanti complimenti da alcune persone "storicamente"...."difficili da accontentare".
Questo lo reputo un doppio successo.
Apro e chiudo una parentesi sulla "foto di gruppo" che ha scatenato inattesa indignazione da parte di alcuni, che in quella
non sono presenti, semplicemente perchè non erano in zona al momento in cui è stata scattata.
Faccio presente che in quella foto manca tanta gente e solo tre si sono "indignati" di questo.
Ribadisco qui in pubblica quanto già espresso singolamente agli interessati in privato.
- La foto è stata scattata pochi istanti prima di abbandonare la base.
- Nel momento in cui è venuto in mente di fare la foto di gruppo (nel precedente raduno presi dall'euforia ci eravamo dimenticati)
abbiamo gridato a voce alta (La voce di Max è bella poderosa) richiamando l'attenzione dei presenti.
- Sentendo che volevamo fare la foto, siamo stati incalzati dagli altri organizzatori nell'accelerare i tempi perchè dovevamo partire.
Infatti gli altri club si stavano mettendo in moto.
- Il tempo per fare la foto è stato al massimo di 1 minuto, non di più. In quel frangente ci siamo trovati di fronte alla scelta: fare la foto
con quelli che erano lì (del tutto casuali) o non farla proprio. Abbiamo scelto di farla lo stesso, pensando che gli assenti, essendo
noi un unico gruppo, si sarebbero comunque senttiti rappresentati.
- Ci è stato rimproverato che avremmo DOVUTO TELEFONARE o MANDARE UN SMS per avvisare tutti gli assenti che sarebbe stata
scattata la foto. Non c'era tempo di farlo. Usare il tempo per telefonare voleva dire non fare più la foto.
Questi fattori dovrebbero bastare a far capire a TUTTI che la LORO assenza in quella foto NON E' un fatto voluto ma accidentale.
Dovuto alla concitazione dei momenti e non a menefreghismo.
Che quella da loro espressa come "DELUSIONE" potrebbe essere tutt'al più "DISPIACERE" e non delusione.
La differenza nei termini è netta e sostanziale.
"Delusione" sarebbe giustificata solo se la cosa fosse stata fatta apposta. Ma non lo è.
"Dispiacere" per la mancata occasione sarebbe stato invece totalmente giustificato.
L'assenza da quella foto e i "conflitti" conseguiti da questa stupida cosa, hanno portato all'abbandono del gruppo, da parte di queste persone,
nonostante le giustificazioni sopra riportate.
Loro stessi hanno potuto verificare che i loro profili non sono MAI stati bloccati.
Prendiamo atto e auguriamo loro buona fortuna in altri NUOVI gruppi Alfisti.
Le precisazioni sopraesposte non sono dirette agli interessati a questa triste vicenda (ormai già proiettati altrove) ma sono DOVUTE
solo a chi fa parte di Nuovarazzalfa ed ha percepito strani malesseri a cui noi abbiamo così dato spiegazione.
La mia considerazione personale è che SE "ci si sente davvero gruppo", ci si sente gruppo a prescindere da una foto
o da un adesivo sulla macchina. E' l'eterna differenza tra l'apparire e l'essere.
Il nostro Emblema ad esempio è "dei nostri" anche se a bordo di un Freemont, CarloAlberto è su una Lancia.
Se però ci si sentre "gruppo nel Gruppo" allora le considerazioni da fare sono altre.
Questi eventi accidentali, sono comunque utili perchè mettono in evidenza la vera forza dei legami.
Alcuni legami che sembrano forti, sono in realtà più deboli di altri che a prima vista addirittura quasi non si vedono.
Fa parte della "socialità" tra esseri umani, dell'empatia, della sintonia tra persone.
- Diapo Mapo ha scritto:
.... mi congedo dal Forum, dal Club, da NRA... Augurando a tutti una buona notte.
Bannatemi, cancellatemi, redarguitemi, cazziatemi.... Fate un po' quello che volete...
Non mi frega... Manco sto lì a fare richiesta di cancellarmi... Troppo sbattimento.
Non ho sposato nessuno e l' unica che è stata mia moglie da anni è divorziata.
SONO LIBERO DI STATO. DA TUTTO E DA TUTTI.
E tale intendo rimanere, nel rispetto di tutto e di tutti.
Ciao a tutti, buona notte.
Nuovarazzalfa è un gruppo di appassionati di Alfa Romeo.
Ogni club, gruppo, associazione, ha una propria "personalità".
"Cattiva" o "buona" dipende da cosa ci sia aspetta e da cosa ci si trova. E' soggettivo.
Ci si può trovare bene e ci si può trovare male.
Ci sono persone con noi da anni e che ci stanno bene,
Ci sono persone nuove che arrivano ogni giorni e che "usano" il forum solo per attingere info tecniche,
Ci sono persone nuove che arrivano e partecipano,
Ci sono persone che se ne sono andate dopo 10 minuti,
Ci sono persone che se ne sono andate dopo mesi,
Ci sono persone che sono tornate dopo anni di assenza.
Niente di speciale. E' la prassi. Strada di vita che si percorre.
Non essendoci tessere o quote associative di alcun genere, la partecipazione a tutte le nostre
iniziative non ha alcun vincolo.
Ci si sta, se è un piacere starci.
Ci si sta, se ci si tà bene.
Nulla è dovuto da parte di nessuno.
Nulla è richiesto da parte di nessuno.
In entrambe le direzioni.
Se ci si trova male, è sufficiente non accedere più al forum, non scrivere, e non partecipare agli incontri.
Dovere di un Moderatore è quello di far si che le conversazioni in un forum non degenerino.
Pertanto, pur vedendo toni già troppo "alti", unendomi all'appello dell'Amministratore, CHIEDO:
- All'utente DIAPO MAPO di non innescare ulteriormente flames.
La sua posizione sull'argomento è stata già sufficientemente argomentata e la sua critica è stata presa agli atti.
- A tutti di NON replicare PIU' ulteriormente all'utente DIAPO MAPO, su messaggi già postati, in modo che non si senta
in obbligo di dover ribadire o precisare ancora cose che sono già state abbondantemente espresse.
...ed ecco che arriviamo alla fatifdica parola lasciata in sospeso là in alto nel post....
"DIVERTIMENTO". Per me, anagrammare la parola "NUOVARAZZALFA" vuol dire ottenere la parola "DIVERTIMENTO".
Quando alla base della permanenza c'è la ricerca di divertimento, puro e pulito, si mettono da parte tante stupidate
e ci si concentra solo nello stare in modo spensierato con altri appassionati Alfisti, senza malignità, senza
"doppie visioni" delle cose che alla base di un rapporto pulito NON CI DEVONO ESSERE.
SE QUI NON CI SI DIVERTE ...MEGLIO LASCIAR STARE E FARE ALTRO O ANDARE ALTROVE.
LA VITA OFFRE GIA' TANTI PROBLEMI...E NUOVARAZZALFA HA SIGNIFICATO SE E' UNA VALVOLA DI SFOGO
DA QUESTI E NON ULTERIORE GENERATRICE DI ANSIE E NERVOSISMI PER SE E PER GLI ALTRI. A chi resta, auguro buon proseguimento su Nuovarazzalfa.
A chi se ne va, faccio i miei migliori auguri per una serena vita Alfista in ambienti più consoni alle proprie aspettative.
Un saluto a tutti !!!