Ciao, ecco il mio piccolo contributo al Raduno dei Raduni con NUOVARAZZALFA.IT!
Ci troviamo nel posto convenuto e dopo una breve attesa ci spostiamo alla pista. Parcheggiate le AR, ci avviamo agli accrediti. Superata tutta la burocrazia, punto con la famiglia verso le iscrizioni ai Test Drive. Nel mentre ci godiamo le auto d'epoca che vanno verso la pista. In fondo a questa "epocale" sfilata compare una Ferrari 458 Italia Spyder e dico al figlio "Bella questa, vero?" e butto una battuta al conducente "Mi porta a fare un giro?". Risposta "Sali!" Mi SMATERIALIZZO lasciando moglie, figlio e zaino lì e mi materializzo a bordo.
Facciamo le dovute presentazioni e due chiacchiere mentre, di fatto, andiamo a parcheggiare l'auto nel posto riservato alle Ferrari. Anche se la cosa è stata breve, è stata molto intensa, con il V8 4.500 che ronza alle nostre spalle.
Parlando, Alberto The Cats (il proprietario) mi dice che faranno delle prove di accelerazione e che se trovo un casco mi porta volentieri. ARRRRGGGGGG: il casco ce l'ho, a casa
Va beh, ci salutiamo dicendo che proverò a trovarne uno lì.
Mi sposto agli accrediti test drive e faccio la fila per le Mini. Dopo UN'ORA, SI BLOCCANO I COMPUTER!
Non commento, dico solo che dopo altri 40 minuti d'attesa ci danno il bigliettino per tornare più tardi e avere la precedenza dopo lo sblocco.
Acchiappo il biglietto e vado a vedermi la F2008 e le auto da rally e subito dopo riesco ad accreditarmi per le MINI alle 13,15.
Alle 12.00 mi presento al test drive Citroen dove strapazzo una DS3 da 160 CV... divertente!
Rientro e recupero moglie e figlio che stanno pranzando. Ingollo 2 panini e, dopo un breve incontro con il resto di NRA, volo al sito "MINI".
Qui ci si accredita per 2 auto e riesco a salire su Cooper S e John Cooper Works (184 e 211 CV rispettivamente) a cui do una bella strigliata, anche grazie ai collaudatori (Stefania e Maurizio) che non hanno lesinato consigli per andare di più.
Sceso da lì, e visto che c'era poca gente, con faccia di tolla, chiedo se si può fare una terza prova e, sì, si può fare e quindi strapazzo una Cooper S Coupè con cambio automatico. Anche qui, grazie a Paolo, non ho risparmiato l'auto! Molto divertente.
Rientro ai "paddock" e recupero, moglie e figlio e decidiamo di farci un giro sulle auto d'epoca: ISOTTA FRASCHINI e ROLLS ROYCE. Bellissime, un fascino e un'anima sconosciute alle auto moderne.
Fatto questo incontriamo Jenks e mentre chiacchieriamo passano ancora le Ferrari. Vedo Alberto e gli dico "Sempre valido l'invito?". Mi risponde "Trova il casco... " Al che Jenks mi fa: "Ma chiedilo lì ai kart elettrici, tanto si fermano quando girano le Ferrari" GENIALE, volo allo stand e dico al proprietario "Se mi presta un casco posso farmi un giro in Ferrari, glielo pago, le lascio i documenti.... " (Glielo avrei comprato!!). Mi dice "Si si, prendilo pure, portalo dopo"
5 secondi dopo ero da Alberto e dopo 3 minuti eravamo in auto pronti per entrare in pista!!!!
Ragazzi è una cosa incredibile: essere dentro ad una Ferrari 458 Spyder, tutti che ti guardano, il V8 che ronza al minimo 20 cm dietro di te ma appena sfiori l'acceleratore sale di giri con una voce INCREDIBILE.
Ci posizioniamo in pista e aspettiamo che ci diano il via; intanto chiacchiero con Alberto che mi spiega l'auto e le sue possibilità e vedo Giukebox, Max450, e altri di NUOVARAZZALFA.IT che mi fanno battutacce dal muretto
Finalmente siamo pronti per partire, indossiamo i caschi e Alberto imposta la modalità "LAUNCH".
Lo sbandieratore si prepara e sventola la bandiera: RAGAZZI NON SI PUO' DESCRIVERE. L'auto parte come una fucilata, si è ai 9.000 giri in 2 secondi, si mette un po' di traverso, Alberto corregge e spara dentro la seconda, i 100 km/h sono fumati in 3,1 secondi, e si arriva ai 9.000 giri ancora, terza... 150, 180, non vedo bene quando entra la quarta ma è poco, molto poco dopo, la strada sparisce sotto l'auto ad una velocità impressionante e siamo rapidamente alla frenata che è poderosa quanto l'accelerazione.
Giriamo e ritorniamo a cannone indietro con un altro crescendo che è meglio di... (non posso scriverlo
)
Davanti alle tribune ci fermiamo e poi facciamo un po' di anelli per fare un po' di spettacolo, ci godiamo gli applausi del pubblico e rientriamo pian piano al box. Velocità massima raggiunta 228 km/h... ma il bello è che si stava accelerando ancora come se nulla fosse!
Purtroppo non ho foto e filmati miei, avevo pensato di filmare i due run ma non mi sono fidato a tenere in mano il cellulare, prima che mi scivolasse di mano e diventasse pericoloso ma so che qualcuno ha fatto un paio di riprese e foto
Grazie in anticipo!
Un'esperienza colossale! Per quanto le nostre auto siano assettate, sportive e potenti, quello è un altro universo.... che mi piace molto, peccato che sia irraggiungibile quanto Alfa Centauri
Parcheggiata l'auto chiacchiero ancora un po' con Alberto e dopo averlo ringraziato riporto il casco al signore dei Kart su cui chiudo la giornata (vanno come delle fucilate!)
Questa la mia esperienza: me la sto ancora sognando di notte!!!!!!
Mi è spiaciuto non aver potuto salutare tutti di persona ma quando ho recuperato la famiglia e vi ho cercato eravate già andati via.