NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Chef Tetano consiglia:

Andare in basso 
+4
Tweety
Max450
Papo
Rossa
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeGio 07 Gen 2010, 21:33

è venuta la sacher o no ??
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 11 Gen 2010, 12:11

Visto che è il tuo compleanno, auguri, potresti portarne una venerdì sera dal Paninaro!
geek
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 29 Mar 2010, 22:47

e dato che questa sezione è ferma dalla data del mio compleanno è ora di riattivarla un pò.

Ecco una splendida ricetta per una splendida torta di fragole

ingredienti: torta e fragole

procedimento: fare una torta e mettere le fragole

cottura: si un po'

'affraid''lol!' ahah ragazzi nn ce la facevo l'ho trovato in internet dovevo per forza postarla qui ! Smile


ma ecco la ricetta vera

Crostata alle fragole

Ingredienti per la pasta frolla

900g zucchero
1kg burro
2kg farina per dolci
16 tuorli
4 uova intere
scorza di un limone


in un impastatore con gancio mettiamo il burro con lo zucchero e facciamo impastare al minimo della velocità, aggiungiamo uno alla volta i tuorli d'uovo e le 4 uova intere, a questo punto mettete la scorza di limone e la farina un cucchiaio alla volta. lasciate impastare per bene, toglietela dall'impastatore e fate una bella palla che impellicolerete e farete riposare per 1 giorno in frigorifero

il giorno seguente la pasta è pronta per essere utilizzata in tutti i modi: fondi per torte, biscotti, ecc... noi in questo caso prepariamo il fondo per la corstata.
stendiamo la pasta e ritagliamo la forma della teglia, con un pò di pasta facciamo un serpentone che andremo poi ad adagiare sui bordi. buchiamo per bene il fondo della torta e via in forno a 180°C per circa 15 minuti

Crema pasticcera
140g zucchero
6 tuorli
80g maizena ( amido di mais )
1\2 litro di latte
scorza di 1 limone

mettiamo a bollire il latte con la scorza di limone
nel frattempo in una pentola mischiamo i tuorli con lo zucchero aiutandoci con una frusta fin quando l'impasto diventa più chiaro. a questo punto aggiungiamo la maizena e giriamo ancora.
prepariamo una pentola per cuocere la crema a bagno maria ( quindi più grande della pentola con le uova e lo zucchero e ci mettiamo un pò di acqua ). quando il latte bolle lo aggiungiamo alle uova togliendo la buccia di limone, sempre aiutandosi con la frusta giriamo tutto il composto, mettiamolo a bagno maria e cuociamo fino quando diventa cremoso.
a questo punto lasciamo raffreddare la crema.

quando la crema è fredda versatela sopra la base e decorate con fragole o frutta a vostro piacere.

se volete dare lucentezza alla torta come succede in pasticceria che usano la gelatina, prendete dello zucchero a velo e setacciatelo sopra la frutta, il risutato sarà simile!
Torna in alto Andare in basso
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 604
Umore : la vita è bella, se fossi in vacanza lo sarebbe di più

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeDom 11 Apr 2010, 19:18

ci ho messo un pò ma ho letto la ricetta. Purtroppo sono a dieta strettissima perciò non posso avere contatti con le torte, però mi chiedevo: le razioni sono per un reggimento di fanteria? 1 kg di burro..... 20 uova..... per smaltire le calorie bisogna digiunare per almeno 1 mese....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeDom 11 Apr 2010, 19:21

no dai barbara !!!

hai ragione non ho precisato! con queste dosi si riescono a fare + o meno 4 crostate da 12 fette
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeDom 11 Apr 2010, 23:28

eh beh, in effetti si preparano quotidianamente 4 torte da 12 fette cadauna e cadalaltra.... ahahahahah grande tetano!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 12 Apr 2010, 18:33

bhe io ne faccio 3 al giorno...
cmq la pasta frolla se ben coperta con pellicola in frigorifero dura ben 3 settimane semza problemi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Tweety

Tweety


Data d'iscrizione : 04.11.09
Messaggi : 234
Umore : Ottimista... sempre!

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 24 Mag 2010, 13:55

Ciao a Tutti,

visto che sembra essere, finalmente, arrivata l'estate, ho pensato di condividere con voi questa buonissima ricetta.

POLPETTONE DI TONNO

Ingredienti per 3/4 persone:

300 gr di tonno sotto'olio o al naturale
70 gr di parmigiano grattugiato
2 uova intere
prezzemolo tritato q.b.


Dopo averlo sgocciolato, tritate molto finemente il tonno e mescolatelo con le uova, il parmigiano e il prezzemolo.

Portate ad ebollizione una casseruola piena d'acqua NON salata.

Nel frattempo raccogliete l'impasto in un telo pulito, dandogli la forma di un piccolo arrosto.
Legatelo strettamente con del filo da cucina ed immergetelo nell'acqua bollente.

Lasciate cuocere per circa 45 minuti. Scolate e lasciate raffreddare nel telo, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Una volta freddo, tagliate il filo e svolgetelo dal telo e tagliatelo a fette.

Potete servirlo con maionese ed una fresca insalata mista.


Voilà: fatemi sapere se Vi è piaciuta!! geek
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeDom 30 Mag 2010, 09:48

Tweety ha scritto:
Ciao a Tutti,

visto che sembra essere, finalmente, arrivata l'estate, ho pensato di condividere con voi questa buonissima ricetta.

POLPETTONE DI TONNO
...cut

Ma non resta un pò troppo asciutto ???

Io ho sempre mangiato la versione con patate ma sopratutto freddo.

passando tutto al tritacarne
1kg di patate lessate
500g tonno sott'olio
qualche cappero
se serve sale

fatto il salsicciotto raffreddato in frigorifero, tagliata la fetta di 2, 3 cm di spessore e con una bella insalata mista fresca d'accompagnamento !
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeDom 30 Mag 2010, 23:41

Barbara ha scritto:
ci ho messo un pò ma ho letto la ricetta. Purtroppo sono a dieta strettissima perciò non posso avere contatti .....cut......
io non sono a dieta......e queste tue insensate decisioni mi stanno causando un grave deperimento fisico....
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 31 Mag 2010, 00:47

Tetano ha scritto:
bhe io ne faccio 3 al giorno...
Ste,
quando si fanno certe affermazioni...
CI VOGLIONO LE PROVE PROVATE!!!
Quando, dico Quando, assaggeremo una tua torta magari dal Paninaro?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeMer 02 Giu 2010, 10:53

ma se poi passo da varese ?? è un problema !! ('lol!')
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeDom 14 Nov 2010, 21:30

Rispolveriamo questo post e commentiamo qui i piatti gustati tra quei meravigliosi esemplari di alfa romeo.

Lascio prima a voi i vostri commenti poi posterò io.
Vi ricordo il menu dato che il pensiero erano le alfa, ma la malattia professionale mi fa ricordare tutto ciò che mangio.
Prosciutto e melone; fagottone al radicchio, filetto in crosta, torta.

Aspetto sorattutti i commenti delle mie affezionate rossa e tweety Smile ma anche di tutti gli altri
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeDom 14 Nov 2010, 23:32

Tetano ha scritto:

Lascio prima a voi i vostri commenti poi posterò io.
....cut...
Prosciutto e melone; fagottone al radicchio, filetto in crosta, torta.



....commenti ? TUTTA ROBBABBONAA !!! tongue tongue tongue tongue
Torna in alto Andare in basso
Tweety

Tweety


Data d'iscrizione : 04.11.09
Messaggi : 234
Umore : Ottimista... sempre!

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 13:35

Tetano ha scritto:
Rispolveriamo questo post e commentiamo qui i piatti gustati tra quei meravigliosi esemplari di alfa romeo.

Lascio prima a voi i vostri commenti poi posterò io.
Vi ricordo il menu dato che il pensiero erano le alfa, ma la malattia professionale mi fa ricordare tutto ciò che mangio.
Prosciutto e melone; fagottone al radicchio, filetto in crosta, torta.

Aspetto sorattutti i commenti delle mie affezionate rossa e tweety Smile ma anche di tutti gli altri


Mi è piaciuta molto l'idea di accompagnare prosciutto e melone con una spolverata di melograno: bello per gli occhi e buono per il palato.

Scenico e gustoso il fagottone al radicchio.

Non sono riuscita, invece, ad apprezzare appieno il filetto in crosta: non mi è piaciuto molto il sapore della salsa all'interno. Percepivo un forte aroma di rosmarino che mi ha "guastato" il palato.

La torta invece, a mio giudizio, era veramente molto buona e delicata.

Torna in alto Andare in basso
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 604
Umore : la vita è bella, se fossi in vacanza lo sarebbe di più

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 19:08

io ho apprezzato tutto moltissimo: il prosciutto e melone era ben presentato (e il gusto dell'insalata sotto al prosciutto stava molto bene),
il fagottino era molto buono, ma c'era solo il radicchio o anche un pò di carciofi?
Anche la carne mi è piaciuta molto, era estremamente morbida e saporita e anche la verdura che l'accompagnava merita un plauso.
La torta aveva il solo difetto di essere poca, nel senso che avrei potuto mangiarne una decina di fette, ma già così la bilancia il giorno dopo ha detto +1...............
Tra l'altro erano molto buoni anche i panini con sopra i semini (non so di che, ma erano molto morbidi)
Anche il servizio è stato ben curato: l'acqua era sempre disponibile (cosa che non si può dire in tutti i ristoranti), i tempi tra le portate non sono stati lunghi............ secondo me meglio di così sarebbe stato quasi impossibile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 19:34

ok tocca me, sarò critico ma vi faccio notare piccoli accorgimenti.

Antipasto nulla da dire, classico e buono!
Il fagottino, che possiamo chiamare fagottone, era una porzione bella sostanziosa; ma quel ripieno, a me, sinceramente ha stancato, nonostante la mia mole!

Carciofi non c'erano, il radicchio saltandolo in padella così com'è stato fatto diventa amarognolo e impastato con la ricotta dava il sapore che noi tutti abbiamo sentito, forse sarebbe stato meglio stufarlo, quindi in pentola con un goccio d'acqua.
La crepes era spessa per tenere la quantità di radicchio all'interno, anche se la parte al di sopra del fiocco era veramente dura.

Cosa avrebbe potuto migliorare il tutto? una bella salsa di accompagnamento, e c'era. Ma hanno soltanto sporcato il piatto con la salsa al pomodoro tra l'altro fredda. a mio avviso una besciamella aromatizzata al pomodoro, ben calda ci stava benone.

Il secondo ... carne morbidissima e nulla da dire, la " crosta" e la salsa all'interno mi hanno lasciato molto perplesso.
La crosta, se non è fatta al momento, è normale che si smolli così, ma la salsa davvero non sono riuscito a capire di cosa si trattasse....o meglio quei sapori li ho gia sentiti, ma ... passo. Il tortino passo anche lui ma semplicemente per il fatto che i peperoni cotti così non mi piaciono.

La torta ottima come è stato detto peccato per la prozione misera.
Il servizio d'acqua accurato qui ci metto 3/4 pietre sopra, perchè sia io, sia non mi ricordo più chi, ma di qualche altro tavolo si è alzato e si è diretto a prendere le bottiglie d'acqua perchè mancavano!!!
Buono il pane, anche con la mia esperienza non riesco a farlo così buono, i semi erano i bianchi il sesamo e il nero il papavero.

Ora chiedo, ma il catering è quello che ha consigliato il museo ???
Perchè se è quello, secondo me doveva essere organizzato meglio!!!

Purtroppo questa si chiama malattia professionale e come penso quando ognuno veda nel lavoro di un altro qualcosa che non va lo commenta.

ora mi aspetto di tutto da voi disprezzamenti a manetta Smile


Ultima modifica di Carloalberto il Dom 21 Nov 2010, 13:38 - modificato 1 volta. (Motivazione : viva la grammatica..... ho corretto qualche errore e sistemato la sintassi)
Torna in alto Andare in basso
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 604
Umore : la vita è bella, se fossi in vacanza lo sarebbe di più

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 20:11

sul cibo la pensiamo in modo decisamente diverso, sicuramente il tuo parere è più professionale, ma io a mangiare con quel catering ci andrei tutti i giorni. La dose del fagottino era abbondante, ma secondo me questo è un pregio e non un difetto, e dato che mi piaceva molto non mi ha proprio stancato. Per quanto riguarda l'acqua secondo me il fatto che fosse a disposizione sul tavolo (e quindi fosse possibile alzarsi e prenderla) è una soluzone molto intelligente, non ho trovato spesso un ristorante in cui i camerieri fossero così attenti da riuscire sempre a cambiare le bottiglie vuote (forse uno dei pochi è stato a Schio...) e in questo modo il problema non si è posto.
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 20:18

... MANCAVA LA PASTINAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! .......

pazienza per le palline di mais .... ma un "pugno di pastina non lo si può negare nemmeno ai peggior nemici!!! ..... rabbit
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 21:33

la pastina con del brodo caldo scalda sempre i cuori infranti .,... Smile

si rossa, io lo vedo sotto aspetto professionale Smile. nei ristoranti non c'è la possibilità di prendere da soli l'acqua semplicemente perchè al ristorante ogni bottiglia che prendi sono soldi in più che spendi. Nel catering invece quando si accorda il prezzo c'è gia dentro anche una buona quantità di acqua e vino !
per il fagottino non ho detto che era troppo ma semplicemente che a me ha stancato ... i gusti sono personali non si possono cambiare. TU puoi fare anche un fegato alla veneziana perfetto, per esempio, ma a me il fegato non piace e non mi piacerà mai anche il tuo perfetto fegato alla veneziana.
Ecco un altro motivo per cui odio i critici gastronomici e le varie guide michelin e le altre, ma questo è un altro discorso
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 21:36

a mè (come avrai notato,visto che eravamo allo stesso tavolo)è piaciuto tutto.....ma forse io non faccio testo!
sono "di bocca buona" elephant
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 21:41

a parte il contorno al filetto che lo hai proprio abbandonato li sul piatto Smile

ma anche io se ci hai fatto caso ho mangiato tutto, per me tutto quello che ho scritto sono semplicemente degli accorgimenti, che la gente normale, quindi non professionista non sa, non andrebbe mai a pensare.
Immagina giuke o papo che ripropongono il menù uguale a casa e si domandano... ma xkè il filetto in crosta, la crosta mi viene dura e non molle come al museo ?? quando in realtà la crosta è giusta che deve essere dura!!!

ogni riferimento a persone e puramente casuale, non voglio creare disagi o equivoci
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeLun 15 Nov 2010, 21:47

Tetano ha scritto:
a parte il contorno al filetto che lo hai proprio abbandonato li sul piatto Smile

complimenti per il colpo d'occhio Shocked
vero l'ho lasciato intonso ma solo perchè io ho un problema con le verdure.....LE ODIO silent
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeMar 16 Nov 2010, 18:37

veleno ha scritto:

Complimenti per il colpo d'occhio Shocked

Se proprio vogliamo fare il colpaccio, anche se poi sembro maniaco, hai lasciato li anche il porro che chiudeva il fagottino Smile ahahahahah
Torna in alto Andare in basso
Rossa
STAFF
STAFF
Rossa


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 604
Umore : la vita è bella, se fossi in vacanza lo sarebbe di più

Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitimeMar 16 Nov 2010, 19:39

era porro? pensavo fosse asparago, comunque io mi sono mangiata il mio e anche quello di Paolo. Peccato che voi giovani non apprezziate a sufficienza le verdure, avrebbero dovuto portare a me tutte le razioni disponibili, non ne sarebbero avanzate.......
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Empty
MessaggioTitolo: Re: Chef Tetano consiglia:   Chef Tetano consiglia: - Pagina 4 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Chef Tetano consiglia:
Torna in alto 
Pagina 4 di 6Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 Argomenti simili
-
» Presentazione Tetano
» Diario di Tetano
» Album fotografico di Tetano

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: CACCIAVITE IN ROSA - riservato alle ALFISTE-
Vai verso: