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 Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri

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skyjump77

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MessaggioTitolo: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Sab 13 Mar 2010, 10:54

Ciao a tutti,sto combattendo (e cercando di risolvere) questo problema da un pò,e ora,grazie un pò di dati e opinioni (e dato che ho fatto controllare gli iniettori al banco e vanno che è una meraviglia) sto cercando di chiudere il cerchio...saranno sti benedetti bicchierini? ho provato a cambiare l'olio con del 5W-30 selenia,ma non è che sia servito a moltissimo. Aggiunto anche il trattamento della wynns per punterie...senza risultatoni. Ora,ho notato che con il caldo (atmosferico) il fenomeno diminuisce...ma se la temperatura dell'olio motore si alza dopo 15 minuti circa per poi rimanere costante,come fa ad essere influenzato il comportamento dell'olio dalla temperatura esterna? Capisco a freddo..ma a caldo non ci vado molto su. Manco a dirlo,in Alfa hanno detto che è tutto normale (a proposito,ho bisogno di un officina Alfa seria,mi sto un pò stufando dei "tutto a posto" anche se arrivi senza una ruota....) e di tenermela così...
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The Big

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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Sab 13 Mar 2010, 12:09

skyjump77 ha scritto:
Ciao a tutti,sto combattendo (e cercando di risolvere) questo problema da un pò,e ora,grazie un pò di dati e opinioni (e dato che ho fatto controllare gli iniettori al banco e vanno che è una meraviglia) sto cercando di chiudere il cerchio...saranno sti benedetti bicchierini? ho provato a cambiare l'olio con del 5W-30 selenia,ma non è che sia servito a moltissimo. Aggiunto anche il trattamento della wynns per punterie...senza risultatoni. Ora,ho notato che con il caldo (atmosferico) il fenomeno diminuisce...ma se la temperatura dell'olio motore si alza dopo 15 minuti circa per poi rimanere costante,come fa ad essere influenzato il comportamento dell'olio dalla temperatura esterna? Capisco a freddo..ma a caldo non ci vado molto su. Manco a dirlo,in Alfa hanno detto che è tutto normale (a proposito,ho bisogno di un officina Alfa seria,mi sto un pò stufando dei "tutto a posto" anche se arrivi senza una ruota....) e di tenermela così...

Sul problema, avendo io un benzina, non so cosa suggerirti.

Io come officina uso questa:

PAN AUTO
via Garibaldi 18
20099 Sesto San Giovanni (MI)

02/26224747

Il capo officina è un po' burbero ma i problemi avuti dalla macchina (batteria (è persino venuto a casa ad avviarmela), radio, servosterzo rumoroso e risonanza scarico) me li ha risolti al volo.

Ciao
The Big
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Fulvio

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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Sab 13 Mar 2010, 13:22

la mia "tichetta" in maniera accentuata prima di fare la rigenerazione, poi il rumore diventa minimo. L'ho notato anche quando la macchina è fortemente sotto sforzo es. in salita quando premo poco l'acceleratore quindi a bassi giri, dovrebbero essere gli iniettori che si ribellano al peso della macchina Very Happy
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Astra

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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Sab 13 Mar 2010, 18:01

La mia "ticchetta" giusto un po' a freddo, quando si sale un po' di giri per poi cambiare marcia, ma appena sale la temperatura dell'acqua smette. Durante questa fase non tiro mai le marce oltre i 2000rpm.
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Max450
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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Sab 13 Mar 2010, 21:48

Sinceramente, ieri sera, pur con 2 gradi ed il fermo macchina da 2/3 ore, quando sei partito non l'ho sentita "tikkettare",
anzi mi sembrava girasse molto bene.
Magari venerdì prossimo l'ascoltiamo meglio.
:flower:

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skyjump77

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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Dom 14 Mar 2010, 12:55

Max450 ha scritto:
Sinceramente, ieri sera, pur con 2 gradi ed il fermo macchina da 2/3 ore, quando sei partito non l'ho sentita "tikkettare",
anzi mi sembrava girasse molto bene.
Magari venerdì prossimo l'ascoltiamo meglio.
:flower:

Max,ho notato in queste mattine che appena partito da freddo non lo fa,ci voglono una quinicina di minuti di percorrenza...in teoria,potrebbe essere colpa dell'olio,che magari diventa troppo liquido una volta in temperatura,però è già del 5W-40 (il Selenia)...Io ieri ho recuperato dell'Elf (il Solaris LSX 5W-30) con cui mi sono trovato sempre benissimo..non so manco io se provare a cambiarlo subito,o aspettare ancora un pò..
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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Gio 18 Mar 2010, 17:44

come già detto in PM, la mia ticchetta da sempre.... non tanto, non spesso, però ogni tanto si... sembra uno Swatch!!!!! ahahahahah... cmq, il ticchettìo penso non si possa risolvere... almeno, questo è quello che mi pare di aver capito durante le tantissime visite in conce.... se poi cambiando l'olio magari si riduce o addirittura si annulla il difetto, fammi sapere che provvedo anche io al cambio.....
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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Mar 13 Lug 2010, 07:32

Ragazzi, il ticchettio, si risolve sostituendo il depressore del servofreno, che si trova montato sulla testata, tra il motore e la batteria, è quella specie di "tazza" galvanizzata, da cui esce un tubo....quelli nuovi hanno le palette in plastica e non fanno rumore, fino alle my2007 le palette erano in ferro, e questo provoca rumorosità, ma nulla di più, io mi tengo il mio depressore rumoroso ma in ferro, la plastica lasciamola agli swatch!!!
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antonioalfista

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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Mar 13 Lug 2010, 21:36

Ecco perchè la mia non frena, non fa il ticchettio!!!!
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Rossa
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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Mar 13 Lug 2010, 23:15

NO, la tua non frena perchè non schiacci il pedale.............. affraid affraid

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Max450
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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   Mar 13 Lug 2010, 23:48

Rossa ha scritto:
NO, la tua non frena perchè non schiacci il pedale.............. affraid affraid

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MessaggioTitolo: Re: Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri   

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Ticchettio motore: effetto "simca" a 1800/2000 giri
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