NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***

Andare in basso 
+16
marco1974
Papo
roberto-t20
antonioalfista
Saruman
The Big
superAndre
desmopower
tzanig
koyy
piccione
whisky_74
Giulio_b
Astra
LuisIT
Max450
20 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
AutoreMessaggio
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 12 Gen 2011, 21:25

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tolto, il grosso, grossolanamente, procediamo con la pulizia di fino,
e qui, credetemi il "RESET" di Ma.Fra. è veramente la marcia in più che fa la differenza:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

spruzzato e lasciato agire qualche secondo, q.b., ed ecco il risultato:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Usate una vaschetta per raccogliere i liquami e SOPRATTUTTO smaltiteli correttamente:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ecco, finalmente riapparire il metallo, che prima era coperto da uno strato di fuliggine compattata!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

ecco a fine pulizia:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

AL SOLITO, GRADITI COMMENTI & REP !


Ultima modifica di Max450 il Mer 12 Gen 2011, 21:45 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 12 Gen 2011, 21:35

Ah però.... complimenti Zio Max!!!!!!!!!!!!!!! ora attendiamo di sapere com'è ridotta la pantera del buon Saruman.....
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 12 Gen 2011, 21:39

E' appena arrivato a casa, cenerà e poi ci farà sapere, lui stesso!
Wink :flower: Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 12 Gen 2011, 21:52

Ma non sarebbe il caso di dare una bella pulitina anche al collettore di aspirazione? Una domanda Zio Max, ma perchè non la chiudi via sw sta cavolo di egr?

Cmq ottimo lavoro! e molto interessante il RESET!
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 12 Gen 2011, 22:09

Eccomi qua,
la pulizia effettuata dal buon Max450 poco fa devo dire che ha mostrato i suoi primi effetti,
è un FILO più arzilla,
un FILO più progressiva,
ma per fare un un vero e proprio resoconto devo aspettare che il gattone passi un'attimo sotto l' examiner di mamma Alfa,
perchè quella spia giallo/ambra a forma di motore un pò le tarpa le ali ai bassi e medi regimi...
maledetta centralina, si accorge sempre di tutto,
noi il FILO dell' EGR l'avevamo attaccato,
ma lei si è offesa dicendo
"No è solo appoggiato! per cui ti becchi una bella spia con la sua scrittina accompagnante e un motore che non supera i 2000g/min"
Miiiiiii come sei pignola!!!

Per finire vorrei ringraziare il NOSTRO MAX450 per la sua grande disponibilità,
perchè son partito da una consulenza al telefono e poche ore dopo giravo nel suo box GRAZIE!!!!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 12 Gen 2011, 23:15

Saruman ha scritto:


Per finire vorrei ringraziare il NOSTRO MAX450 per la sua grande disponibilità,
perchè son partito da una consulenza al telefono e poche ore dopo giravo nel suo box GRAZIE!!!!

Diciamo anche dello scambio "Gattona"/"Grigiona" con relativo test drive, nella NEBBIA...
mamma mia son completamente DIVERSE, pur essendo state "bombate" entrambe dalla stessa persona!
MA PER FAVORE FAI SISTEMERE QUELLA FRIZIONE, altrimenti la prox volta che mi ricapita sotto mano la tua "Gattona", te la ritrovi
come quella di CarloAlberto o AntonioAlfista, Hiii!
lol!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeGio 13 Gen 2011, 01:04



Visto che in ere geologicamente pregresse ho pagato care e salate le bizze fatte da una
valvola EGR di una mia auto non Alfa ( lasciamo perdere questa parentesi di devianza psicologica),
qui ci vuole un bel REP+ !

Nel caso di quel motore (ECOTECH GM 16V a benza) la EGR era SOTTO AI COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
che ogni 3000/4000 Km andavano smontati per avere accessibilià e poter pulire la valvola EGR.
Quest'ultima incrostandosi mandava in errore la centralina che non andava in Recovery ma
SPEGNEVA DEL TUTTO IL MOTORE !!!!
Ongi volta erano 250.000 lire di mano d'opera !!!

Quindi avere quel motore voleva dire vivere nell'angoscia che dopo 3000 Km poteva spegnersi da un
momento all'altro. Magari anche in corsia di sorpasso come è successo a me a Verona.

Come vedete gli "esterni" ci criticano tanto le nostre Alfa Romeo e poi in giro c'è roba di cui vergognarsi.
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeGio 13 Gen 2011, 08:47

Questa mattina con mia grande gioia la spia del controllo motore non si è più accesa e ho potuto provarla nella sua forma normale ma purtoppo con il traffico del mattino e molta nebbia e posso confermare quello che ho scritto precedentemente, più pronta, più progressiva.
In poche parore gli serviva una bella pulizia. Adesso speriamo che non dia più problema di DPF....

PS ma dove è il tasto REP ?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeGio 13 Gen 2011, 12:11

Mattia, collega cmq l'examiner per controllare se effettivamente si è spenta la spia, perchè a me è già successo che la spia si spegne ma la zoccola tiene in memoria l'errore......
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeGio 13 Gen 2011, 13:15

Carloalberto ha scritto:
Mattia, collega cmq l'examiner per controllare se effettivamente si è spenta la spia, perchè a me è già successo che la spia si spegne ma la zoccola tiene in memoria l'errore......
matematico... sono sicuro al 100% che è rimasto in memoria, se no che gusto c'è.... lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeGio 13 Gen 2011, 17:11

E' ovvio che l'errore rimanga in memoria,
viene cancellata la segnalazione dopo i KEY ON/KEY OFF
ma rimane in memoria perchè serve per i controlli e le verifiche in officina.
Altrimenti brancolerebbero nel buio... come in realtà, spesso fanno, HIII!
*
CarloAlberto la tua spia rimaneva accesa perchè la tua EGR "sfiatava" che sembrava un flauto per colpa dei due dadi spanati,
senza contare che il collettore era rotto, quindi la pulizia Ha si giovato, ma non ha fatto miracoli.
affraid


Ultima modifica di Max450 il Ven 22 Mar 2013, 19:43 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeSab 15 Gen 2011, 14:24

Oggi ho ritirato la macchina dopo la revisione, e gli ho fatto presente al mio meccanico che sotto i 2000g/min non rendeva come prima anche dopo aver tolto l'errore dell' egr dalla centralina, e abbiamo scoperto perchè, egr sfiatava dall'attacco del tubo dei gas di scarico(probabilmente perche abbiamo rimontato e tirato le viti ancora calde), abbiamo tirato bene le viti e adesso è tornata una vera pantera.

PS. finalmente è riuscita spontaneamente a fare una rigenerazione del DPF, non dico il fumo blu/viola che usciva ad ogni accelerazione. e adesso si sente veramente che egr è pulita!!
cheers cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeSab 15 Gen 2011, 18:56

Saruman ha scritto:
Oggi ho ritirato la macchina dopo la revisione, e gli ho fatto presente al mio meccanico che sotto i 2000g/min non rendeva come prima anche dopo aver tolto l'errore dell' egr dalla centralina, e abbiamo scoperto perchè, egr sfiatava dall'attacco del tubo dei gas di scarico(probabilmente perche abbiamo rimontato e tirato le viti ancora calde), abbiamo tirato bene le viti e adesso è tornata una vera pantera.

PS. finalmente è riuscita spontaneamente a fare una rigenerazione del DPF, non dico il fumo blu/viola che usciva ad ogni accelerazione. e adesso si sente veramente che egr è pulita!!
cheers cheers

oooo finalmente una "buona" notizia.....certo che questa EGR ti fà proprio venire la voglia di ESTIRPARLA Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeDom 16 Gen 2011, 10:26

Ieri mattina ho smontato anche io la valvola EGR.

L'ultima volta che l'ho pulita e' stato 25000 km fa'

Risultato: Valvola perfetta e molto pulita. Very Happy

Io credo che vuol dire tanto il gasolio che si mette.

Io lo faccio in Svizzera per comodita' e mi trovo molto bene.

Purtroppo non ho le foto perche' non avevo con me la fotocamera...... FOTO

Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeDom 16 Gen 2011, 11:08

Nicky ha scritto:

/// Io credo che vuol dire tanto il gasolio che si mette ///

Chi dice dipenda dal gasolio,
chi dice dipenda dal tragitto...
chi dal chilometraggio
Chi dalla "eventuale" mappa...
paradossalmente
sia la gattona di Saruman (nemmeno 35.000 km.),
sia la mia Grigiona (quasi 96.000 km.),
sono state mappate dalla stessa persona,
ma la sua fa quasi tutta città,
mentre la mia fa quasi tutta autostrada,
eppure entrambe le EGR erano zozze.

Nicky ha scritto:

Purtroppo non ho le foto perche' non avevo con me la fotocamera...

Peccato perchè sarebbero state molto utili per un eventuale confronto!!!

study
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeLun 17 Gen 2011, 00:27

Dal "trattato" gentilmente "reperito" da Saruman si evince che:

- Spia avaria motore (MIL – Malfunction indicator lamp) accesa e presenza dell’errore P1206- I°
Livello nella memoria della centralina controllo motore. Informa il cliente che il sistema richiede
una rigenerazione Service, attuata da operatore diagnostico c/o Centro Assistenziale, perché il
filtro DPF è intasato.
In queste condizioni la centralina controllo motore attua una strategia di sicurezza “recovery”,
attuando una lieve limitazione delle prestazioni del motore.


- Spia avaria motore (MIL) accesa e presenza dell’errore P2002- II° Livello nella memoria della
centralina controllo motore. Informa il cliente che il sistema richiede un tentativo di
rigenerazione Service, attuata da operatore diagnostico c/o Centro Assistenziale, perché il filtro
DPF è eccessivamente intasato e probabilmente sarà necessario sostituirlo.
In queste condizioni la centralina controllo motore attua una strategia di sicurezza “recovery”,
attuando una pesante limitazione delle prestazioni a salvaguardia del motore.



FILTRO DEL PARTICOLATO DPF
Valvola EGR
I problemi della valvola EGR sono quelli di più difficile diagnosi.

Una difettosità di tale componente porta ad una elevata fumosità del veicolo, che comporta come
negli altri casi una incoerenza delle informazioni del NCM, con conseguente accensione della spia
avaria motore ( MIL ) e generazione del codice anomalia P1206.
Nei casi più gravi anche per tale componente esiste una diagnosi interna alla centralina con la
generazione di un codice d’errore specifico.
Nei casi meno gravi le anomalie di tale componente non sono facilmente diagnosticabili, se ne
consiglia quindi una sostituzione cautelativa.
Soluzione:
Come detto in precedenza la soluzione dei malfunzionamenti causati di tale componente è la
sostituzione.
In molti casi si pensa* che può essere utile andare a pulire questo componente.
Questa soluzione può essere valida nei casi di vetture con eccessivo chilometraggio.
Nel caso di vetture nuove è conveniente sostituire il componente.

*se anzichè pensare,
controllaste meglio fornitori, tolleranze e catena di montaggio, i Clienti non rimarrebbero a piedi, n.d.r.!!!


Ultima modifica di Max450 il Lun 17 Gen 2011, 19:43 - modificato 5 volte.
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeLun 17 Gen 2011, 14:33

Ormai quelle 4 righe le ho imparate a memoria da quante volte le ho lette..... lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeLun 17 Gen 2011, 19:35

Nessun altro si è cimentato nella pulizia del valvolone???
Foto???

P.S.: qualcuno riesce a reperire i valori torsiometrici di serraggio delle 6 viti?
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeLun 17 Gen 2011, 21:43

Io vorrei farla la pulizia della valvola EGR, ma finche va bene non la tocco, per ora spinge ancora come una dannata, Sarà perchè i km che ho percorso sono per l'85% tutto in autostrada a botta di quasi 800km a giro! Very Happy Very Happy Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeLun 17 Gen 2011, 23:08

Io la controllerei,
e te lo dice uno che viaggia al 95% in highway!
Il recovery Sleep è brutto, brutto, brutto... Sleep la gattona di Saruman mi ha impressionato!


Ultima modifica di Max450 il Mer 19 Gen 2011, 18:38 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
roberto-t20

roberto-t20


Data d'iscrizione : 27.02.10
Messaggi : 52

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMar 18 Gen 2011, 23:06

Max450 ha scritto:
Nessun altro si è cimentato nella pulizia del valvolone???
Foto???

P.S.: qualcuno riesce a reperire i valori torsiometrici di serraggio delle 6 viti?


mannaggia... oggi ne ho fatta una... a saperlo..

comunque 182.000 km del settembre 2007.. sempre seguita io nella manutenzione.. mai pulito egr o rigenerazioni forzate. oggi per sicurezza o smontato la valvola e devo dire che era ancora pulita. merito del tragitto autostradale. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 19 Gen 2011, 00:37

smontata oggi..... era già pulitissima!!!..... rabbit
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 19 Gen 2011, 00:44

Papo ha scritto:
smontata oggi..... era già pulitissima!!!..... rabbit

eh bè ci mancherebbe ... tu nn usi gasolio
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 19 Gen 2011, 00:56

mirko10 ha scritto:
Papo ha scritto:
smontata oggi..... era già pulitissima!!!..... rabbit

eh bè ci mancherebbe ... tu nn usi gasolio

io uso SOLO gasolio ... LUBRIFICA i vasi sanguigni!!!! .....
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitimeMer 19 Gen 2011, 18:31

Ecco una bella descrizione della nostra maledetta valvola EGR e del perchè quando è sporca fa sbarellare la centralina:

FUNZIONE: L'impianto EGR permette di inviare alla aspirazione una parte (variabile dal 5 al 15%) dei gas di scarico, in determinate condizioni di funzionamento. Così facendo si abbassa la temperatura max di combustione (meno ossigeno/ aria pura detonazione della miscela più fredda) al di sotto dei 1800°C, olrte alla quale in condizioni di miscela magra si ha la formazione di NOx.
L'elettrovalvola EGR comandata dalla centralina svolge la funzione di reimmettere nell' aspirazione parte dei gas di scarico prelevati dal collettore di scarico. Uno scambiatore di calore permette il parziale raffreddamento dei gas di scarico abbassando ulteriormente la temperatura della camera di combustione.

FUNZIONAMENTO: La centralina, con temperatura del liquido refrigerante maggiore di 20°C e regime motore compreso tra i 800 e 3000 g/min pilota un attuatore che va ha regolare il flusso dei gas combusti dal collettore di scarico a quello di aspirazione, ottenendo due risultati:
- viene introdotta meno aria;
- viene abbassata la temperatura di combustione (per la presenza dei gas inerti al posto dell'ossigeno) riducendo cosi la formazione dei NOx.

La centralina è in grado di calcolare quantità di gas ricircolato per con confronto tra la massa teorica aspirata per le date condizione del regime del motore (valore memorizzato nella sua mappatura ) e la massa effettivamente aspirata che è quella che transita (e quindi viene misurata) attraverso il debimetro.

RICAPITOLANDO: Se la nostra EGR è sporca/intasata non passa la massa d' aria teorica che la nostra centralina ha memorizzato ma ne passa molta di meno, cosi provocando un non ottimale rapporto aria/gasolio con la conseguenza di produrre molto fumo e particolato che va ha sua volta a intasare il DPF
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Empty
MessaggioTitolo: Re: EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***   EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO*** - Pagina 3 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
EGR BLOCCATA; pulizia valvola EGR ***AGGIORNAMENTO***
Torna in alto 
Pagina 3 di 5Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 Argomenti simili
-
» Aggiornamento bacato
» Pulizia griglie climatizzazione.
» AGGIORNAMENTO FIRMWARE CONNECT!
» Guida pulizia sensore di sovrapressione e temperatura aria aspirata.
» Configurare e-mail di nuovarazzalfa.it

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: