NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 159 berlina e i pistoncini del balule

Andare in basso 
3 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeDom 18 Nov 2012, 17:32

Ciao.
E' già la seconda volta che si spaccano le teste (in plastica!!!) dei pistoncini che limitano la corsa del baule sulla 159 berlina quando si apre.
La prima volta è successo in garanzia, probabilmente colpa mia che non accompagnavo l'apertura del baule (eppure i pistoncini sono lì per quello...), ma da quando sono stati sostituiti l'ho sempre fatto... meno 2 volte in cui mi è scappato, e l'ultima volta (venerdì) è stato nuovamente fatale.

A qualcun altro è già capitato ?

Eventualmente qualcuno sa se esistono pistoncini con le teste in materiale un po' più robusto della plastica ?

Grazie, ciao,
Tino.
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 19 Nov 2012, 11:52

Cavoli, è sorprendente che il cofano baule debba essere accompagnato... come dici tu, gli ammortizzatorii, sono lì per evitare proprio quello.

Prova a mettere qualche foto del danno così, magari, si capisce se si può inventare una soluzione artigianale.

Comunque, se il cofano scappa via, mi sa che gli ammortizzatori sono o inadeguati (progetto sottodimensionato) o ti hanno montato degli ammortizzatori semi scarichi.

Io, con la sw, devo quasi fare forza per aprire il baule che, anche se fermato a "mezza via", non schizza via né cade fino a chiudersi....

Dai, metti un paio di foto di ammortizzatori e meccanismo, che vediamo se ci si può inventare qualcosa (a sostituirli si fa sempre in tempo... anche se costano un botto).
The Big
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 19 Nov 2012, 21:40

Ho detto una mezza castroneria: guardando meglio i pistoncini servono a spingere il baule per aprirlo, non a rallentare la corsa in quanto altre molle non ne esistono. In pratica credo che i pistoncini spingano troppo e quando arrivano a fine corsa la testa di plastica cede.

Ecco le foto:


Il pistoncino di sinistra rotto con dietro le leve per l'apertura del baule.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Pinstoncino di sinistra visto dall'esterno.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Dettaglio della rottura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Anche il pistoncino di destra è nella stessa condizione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Qui si vede il portello come apre dopo la rottura.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Ora, la domanda è: compro ricambi originali o qualcosa di compatibile (che magari è anche + resistente) ?
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 19 Nov 2012, 21:57

COMPRA UNA SPORTWAGON...
ne ho avute 2 dal 2006, come ben sai, e mai lamentato questo guasto!
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 19 Nov 2012, 22:32

Max450 ha scritto:
COMPRA UNA SPORTWAGON...
ne ho avute 2 dal 2006, come ben sai, e mai lamentato questo guasto!

Per 2 pistoncini ogni 2 anni mi devo prendere una culona? Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 19 Nov 2012, 23:04



...puoi sempre chiamare un FABBRO e farti impiantare un portellone sulla berlina !! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 19 Nov 2012, 23:11

Giukebox ha scritto:


...puoi sempre chiamare un FABBRO e farti impiantare un portellone sulla berlina !! lol! lol!

Very Happy
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMar 20 Nov 2012, 13:45

Il pistoncino in realtà è un ammortizzatore e dovrebbe servire proprio a non far sbattere il cofano sia in apertura che in chiusura.

Il tuo problema è decisamente sull'apertura. Guardando le foto mi viene il dubbio che la corsa del tuo cofano sia troppo lunga. Quindi, quando lo apri, solleciti la testa dell'ammortizzatore in modo eccessivo.
Purtroppo dalle foto non si riesce a capire se si può recuperare gli ammortizzatori ricostruendone la testa (e forse un fabbro, ammesso che i materiali lo consentano, ti pelerebbe più del costo degli ammortizzatori).

Quindi, se fossi in te, farei controllare l'escursione del cofano "libero" dagli ammortizzatori.
Così, mentre scrivo, mi viene un dubbio: siccome gli ammortizzatori vengono prodotti, ovviamente, in varie misure (lunghezze, diametri e tarature per il peso che devono gestire) non è che ti hanno montato degli ammortizzatori non adeguati (sbagliati) in qualcuno dei parametri previsti da AR.

E' vero che le SW sono molte più delle berlina, ma devo dire che il tuo è il primo caso che sento (e per di più reiterato).

Magari passa in SprintAuto, che le nostre auto le guardano sempre con un occhio speciale e vedi cosa ti dicono.

The Big
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMar 20 Nov 2012, 21:24

The Big ha scritto:
Guardando le foto mi viene il dubbio che la corsa del tuo cofano sia troppo lunga.
Credo tu abbia centrato il problema, ecco alcune foto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Quello che si vede qui credo sia il fermo (di destra) che limita l'apertura del baule.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
...qui un po' + da vicino...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
--- e qui quando arriva a fine corsa a toccare sull'altra leva del baule. Lo sportello ha già passato l'apertura di 90°.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Contemporaneamente sul lato sinistro il fermo non ha nemmeno toccato l'altra leva.

Ho l'impressione che quei fermi si siano piegati, anche se non vedo vernice screpolata che potrebbe darne indizio. Magari è una conseguenza della 1a rottura, oppure è già uscita "storta" di fabbrica.


The Big ha scritto:
Purtroppo dalle foto non si riesce a capire se si può recuperare gli ammortizzatori ricostruendone la testa (e forse un fabbro, ammesso che i materiali lo consentano, ti pelerebbe più del costo degli ammortizzatori).

Non credo si possa, comunque non ne varrebbe la pena: una coppia di pistoncini originali credo costi sui 20-30 €, quelli non originali 12€ (+10 di spedizione). Mi interessarebbe semmai trovare dei pistoncini + robusti

The Big ha scritto:
Magari passa in SprintAuto, che le nostre auto le guardano sempre con un occhio speciale e vedi cosa ti dicono.
La prima volta che passo da Rho sicuramente...

Ciao e grazie,
Tino.
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMer 21 Nov 2012, 11:00

Eh si, mi sai che hai qualche problema sul cinematismo del cofano.
In ogni caso mi sembra che sia normale che il cofano vada oltre i 90° ma i fermi devono arrivare contemporaneamente "a battuta" e al momento giusto (se no strappi gli amortizzatori).

Probabilmente va ritarato il meccanismo e, naturalmente, ti conviene farlo prima di mettere due ammortizzatori nuovi!

Tienici aggiornati!
The Big
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMer 21 Nov 2012, 15:29

The Big ha scritto:
Eh si, mi sai che hai qualche problema sul cinematismo del cofano.
In ogni caso mi sembra che sia normale che il cofano vada oltre i 90° ma i fermi devono arrivare contemporaneamente "a battuta" e al momento giusto (se no strappi gli amortizzatori).

Probabilmente va ritarato il meccanismo e, naturalmente, ti conviene farlo prima di mettere due ammortizzatori nuovi!

Tienici aggiornati!
The Big

Ricambi originali 32€ a pistoncino!!! Me coioni! Cmq confermato anche dal ricambista che qualcosa non va!
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeVen 23 Nov 2012, 14:42

Te l'avevo detto che costano un botto Smile

Ieri guardavo quelli della mia auto (SW): non ci sono fermi particolari per la corsa del portellone (se non gli ammortizzatori) che sono molto simili ai tuoi (di plastica con teste di plastica).

La differenza tra berlina e SW e che il portellone non va, ovviamente, oltre la verticale (ci mancherebbe). Tuttavia osservavo che, quando apro, devo sollevare il portellone e gli ammortizzatori offrono una certa resistenza (non troppa). Superati i 90° (portellone orizzontale) devo ancora spingere per aprirlo completamente (circa 130° rispetto alla posizione chiuso).
Mi lascia perplesso il fatto che sulla tua auto il cofano "scappi via" quando lo apri.

Di sicuro i cinematismi e i pesi diversi daranno luogo a modalità di apertura diverse, ma di sicuro non devi arrivare a dover "trattenere" il cofano quando lo apri... se no a che servono gli ammortizzatori?

Prima di mettere quelli nuovi, fai controllare il cofano, se no a botte di 64 euro, ti fai la macchina nuova Very Happy
A presto.
The Big
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMer 05 Dic 2012, 16:37

Ciao.
Sono stato in officina dove l'ho comprata, e per loro è successo che dopo la rottura dei primi pistoni si sono "piegati" i fermi corsa.
Considerato il prezzo dei pistoncini (64€ la coppia) mi hanno detto di fare una prova con quelli compatibli (24€ spediti a casa) e dopo averli cambiati piegare i fine corsa in modo che vadano a contatto con il braccetto quando il pistone si trova quasi alla massima estensione.

Appena arrivano ci provo e vi faccio sapere.

Ciao,
Tino.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMer 05 Dic 2012, 22:04



Mi sembra che ti abbiano dato il consiglio migliore. Wink
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMar 11 Dic 2012, 00:54

La sfiga continua ...... Shocked

Ho ricevuto oggi i 2 pistoncini "equivalenti", smontato gli originali in 3'' (basta far saltare con un cacciavite la fascetta di ferro nella testa del pistone)...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e montati i nuovi pistoncini
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

poi faccio per stringere i fermi corsa come consigliato, ma.... mi accorgo di non avere una chiave a pappagallo o comunque una pinza sufficientemente larga x stringere "l'aletta" facendo forza sul braccetto. Vabbè, sospendo l'attività in attesa di recuperare la pinza, prendo in mano chiavi casa da una parte, chiavi auto e macchina fotografica dall'altra, faccio x chiudere il portello che è diventato + duro rispetto a prima.... non si chiude bene, si riapre di colpo e .... CRACK! Altri 2 pistoncini andati. MAPORC*****TANATR***DIUNA****ZZO**RDA**********!!!

Finito il rosario, tolgo il pistoncino appena sbragato: ma questo ha la teste "svitabili"!
Posto qui una foto del pistoncino "originale" in alto e di quello "compatibile" con le teste svitate.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Ho appena chiesto al venditore (trovato su ebay) se ha disponibili solo le teste come ricambio. Appena mi risponde vi faccio sapere.

Ciao,
Tino.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMar 11 Dic 2012, 22:15



...ma cosa ti serve aprire il bagagliaio ??

Un'Alfa è fatta per correre, non per portare bagagli.

Dà due o tre punti di saldatura a 'sto portello e fine della storia , nooo??? lol! lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMar 11 Dic 2012, 22:26

tipo che ci metto il portatile e la borsa x la palestra ? Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMer 12 Dic 2012, 00:57




...NUUU!!!! Rolling Eyes Rolling Eyes

Butta entrambi.

La palestra dell'Alfista è "on the road" ... e l'unico computer che serve è il "trip".
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeMer 12 Dic 2012, 11:13

Mmmm.... però da quando guido Alfa mi è cresciuta un po' di Trip...
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeDom 16 Dic 2012, 23:06

Niente da fare: non si trovano solo le teste dei pistoncini in giro, quindi ne ho ordinato un'altra coppia (altri 26€ spediti a casa... e siamo a 52!).

Rispetto alla testa di plastica, ho verificato che il sistema è identico anche sui pistoncini del portellone della corsa.... pistoni + lunghi, altra forza, ma stessa tecnica: testa di plastica con gancetto in ferro per fermarlo. E' una malattia diffusa, purtroppo...

Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 17 Dic 2012, 10:08

Vedila così, se avessi ordinato gli originali e li avessi sfasciati per sbaglio, sarebbe stato peggio.

In bocca al lupo...

The Big
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 17 Dic 2012, 10:15

Certamente... crepi il lupo!

Sta volta prima di montarli sistemo i fine corsa...
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 17 Dic 2012, 16:45

Mi ripeto:

Max450 ha scritto:
COMPRA UNA SPORTWAGON...
Torna in alto Andare in basso
tino

tino


Data d'iscrizione : 01.01.10
Messaggi : 174

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 17 Dic 2012, 17:14

Mi ripeto io: NOOOONEEEEEE! Piuttosto seguo il consiglio di Giuke, saldo porte e baule! Smile

Max450 ha scritto:
Mi ripeto:

Max450 ha scritto:
COMPRA UNA SPORTWAGON...
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitimeLun 17 Dic 2012, 17:31

Si, però poi metti la bandiera sudista sul tetto, lo 01 sulle porte e le trombe con la musichetta dei sudisti

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

The Big
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





159 berlina e i pistoncini del balule Empty
MessaggioTitolo: Re: 159 berlina e i pistoncini del balule   159 berlina e i pistoncini del balule Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
159 berlina e i pistoncini del balule
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» trapianto interni 159 da Berlina a Sportwagon
» Rete porta oggetti bagagliaio 159 berlina

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: CARROZZERIA:-
Vai verso: