NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Pneumatici ricostruiti

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
salvuccio

salvuccio


Data d'iscrizione : 12.10.12
Messaggi : 12

Pneumatici ricostruiti Empty
MessaggioTitolo: Pneumatici ricostruiti   Pneumatici ricostruiti Icon_minitimeVen 19 Ott 2012, 12:32

Ciao a tutti! Apro questo post per vedere cosa ne pensate dei pneumatici ricostruiti. Leggendo su internet, dicono che sono molto sicuri e garantiti a vita, ma se sono così sicuri come mai se ne vendono poche dato il prezzo più basso?!

Vediamo (anzi leggiamo) il vostro parere........................
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Pneumatici ricostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici ricostruiti   Pneumatici ricostruiti Icon_minitimeVen 19 Ott 2012, 13:02

Mhh, interessante questione.

Da quello che so io, i ricostruiti sono usati maggiormente nel settore mezzi pesanti (qui Papo e altri del settore potranno confermarmi o smentirmi).

Il processo di ricostruzione, in pratica, toglie la gomma finita e ne rivulcanizza di nuova sulla carcassa esistente (almeno per quello che ho visto io in un breve filmato dove mostravano la ricostruzione di pneumatici per mezzi pesanti).
Di fatto è uno pneumatico nuovo tranne che nella struttura che "sostiene" la gomma.

Sinceramente non saprei dire quanto "risparmio" in termini economici ci possa essere ma, anche se ci fosse, per veicoli di medie prestazioni (come i nostri) le domande che mi pongo io sono:

1) chi ricostruisce lo pneumatico? La stessa casa che lo produce? Nel primo caso, la risposta al perché sono poco diffusi è ovvia.
2) sia che sia la Casa a ricostruirlo o una ditta specializzata, la mescola è dello stesso livello qualitativo e prestazionale? E' purtroppo noto che spesso i primi equipaggiamenti (e non solo per gli pneumatici) sono di qualità superiore a quello per il mercato normale, figuriamoci cosa ci si può aspettare in un mercato "parallelo" come quello dei ricostruiti.

Quindi, alla fine, la domanda, almeno per me, è: per 50/100 euro (ma anche per 200) di risparmio, quale qualità e prestazione mi ritrovo?

Nel settore dei mezzi pesanti, l'aspetto più importante, secondo me, è la "gestione del peso". La velocità, che genera forti forze centrifughe, non entra particolarmente in gioco. Con le auto, a 130/140 km/h, non so se vorrei avere uno pneumatico su cui è stata, di fatto, reincollata della gomma (con il rischio che mi si "stacchi la gomma" dalla struttura). Sicuramente esisteranno leggi e normative, ma IMHO il gioco non vale la candela. Magari su utilitarie ad uso cittadino e basse prestazioni potrebbero essere un'interessante alternativa, ma per un uso "serio" dell'auto, non credo.

Quindi, per come la vedo io la bassa diffusione è data da:
1) Nessun interesse delle Case a distribuirli
2) Basso risparmio del cliente a fronte di un "rischio" prestazionale

Quanto sopra, ovviamente, sono solo mie considerazioni personali.
Qui abbiamo esperti del settore che daranno certamente risposte più tecniche che sarà molto interessante leggere.

The Big


Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Pneumatici ricostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici ricostruiti   Pneumatici ricostruiti Icon_minitimeVen 19 Ott 2012, 17:25

discorso lungo e vecchio quello dei ricostruiti o ricoperti che dir si voglia .... in sintesi .... affidi la tua vita ad una carcassa che non sai da chi sia stata usata e come sia stata usata (perchè difficilmente si ricostruiscono le proprie viste le tempistiche con cui normalmente ci si approccia a cambiare le gomme)... sulle auto, viste le velocità potenziali che sviluppano, non si usano .... io lo SCONSIGLIO .... non ne vale la pena ..... se proprio uno vuole invece di prendere uno pneumatico di prima fascia, può optare per uno più economico, ma il ricostruito, a caldo o a freddo che dir si voglia lo lascerei ad altri campi di utilizzo (e spesso non conviene neanche lì) .....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Pneumatici ricostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici ricostruiti   Pneumatici ricostruiti Icon_minitimeMar 04 Dic 2012, 22:49

Concordo con Papo. Gli pneumatici ricostruiti, a mio avviso, non sono sicuri.... Io non li ho mai montati e mai visti montare su auto. E nemmeno mi fiderei a montarli....
Torna in alto Andare in basso
ary69

ary69


Data d'iscrizione : 07.04.13
Messaggi : 33

Pneumatici ricostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici ricostruiti   Pneumatici ricostruiti Icon_minitimeMer 24 Apr 2013, 19:44

Carloalberto ha scritto:
Concordo con Papo. Gli pneumatici ricostruiti, a mio avviso, non sono sicuri.... Io non li ho mai montati e mai visti montare su auto. E nemmeno mi fiderei a montarli....

Straquoto.
Mi sono trovato in autostrada quando davanti a me su un mezzo pesante è praticamente esploso un pneumatico,lasciando sul manto stradale io la chiamo sogliola la parte della ruota praticamente scuoiata.

Una cosa paurosa da vedere e pensare che un mezzo pesante ha più di quattro ruote pensate chi ne ha solo quattro.

Certo può cmq succedere anche con dei pneumatici nuovi e blasonati,ma forse si gira un pò più tranquilli
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Pneumatici ricostruiti Empty
MessaggioTitolo: Re: Pneumatici ricostruiti   Pneumatici ricostruiti Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Pneumatici ricostruiti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» nulla osta pneumatici alternativi!!!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: PNEUMATICI E CERCHI:-
Vai verso: