NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Turbina ko

Andare in basso 
+9
Pasticcino
SportKnight (DELETED)
vins1478 (BANNED)
emblema
Max450
The Big
antonioalfista
Marce Ti
Saruman
13 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeVen 04 Mag 2012, 17:48

Le supposizioni a danno fatto, aimhè lasciano il tempo che trovano.
Ragionando col senno di poi...
viene in mente che la tua cucciolotta andava frequentemente in "recovery" e quello brutto brutto brutto...
già tempi addietro, ancora al cospetto della Grigiona.

Sulle 3 (tre) 156 e le 2 (due) 159 che abbiamo avuto ed abbiamo in famiglia,
nessuna ha mai avuto problemi di turbine e le ultime due hanno il fap "tapposi"!

Certo è... che su tre turbine schiombate... una era di Negrocè (ma quanto ha fatto quel modulo???) e le altre due...
son tue.
Vero era ed è mappata, ma da files e computer differenti...

Quindi non so proprio cosa e come pensare... NON è che la spia dell'olio è guasta?
Anche se, se ci fosse stato un calo di pressione, col tuo orecchio fino, te ne saresti accorto del baccano delle punterie!

MBHO, non son che dirti, a parte quello che ci siamo detti via cell.

CERTO CHE TE LE INVENTI TUTTE,
PUR DI STAR DIETRO ALLA MIA Ti
E GODERTI LO SPETTACOLO:


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeVen 04 Mag 2012, 18:04

I recovery erano dovuti all'intasamento del filtro,causato dall' egr zozza, sulla prima turbina devo dire che il gioco preso dall' alberino era notevole come hai costatato di persone e difatti quella rischiava di bloccarsi da un momento all' altro, mentre questa fa un rumore molto diverso infatti la chiocciola gira frenata da un cuscinetto indurito, molto probabilmente dalla mancanza di lubrificazione.
Per il discorso delle punterie e del loro rumore ,avevo notato in incremento di esso ma ho dato la colpa all'olio "esausto" sul procinto di essere cambiato.
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 10:10

Se c'era un problema di lubrificazione pregresso che ti ha bruciato la prima turbina e non è stato risolto (es. pompa olio non perfetta) ti ha portato alla rovina della seconda turbina (eliminato il sintomo ma non la causa). Adesso vedi se lì a Montagna (tra l'altro è l'unica conce della Valtellina e Valchiavenna) trovano la causa delle rotture... di turbine e non solo.

Piccolo OT: se il 26 vuoi imbarcarti con noi (qualora, spero di no, non ti abbiano ridato l'auto) il posto c'è e visto che siamo abbastanza vicini di casa, potrebbe essere una buona idea!

The Big
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 19:40

4° aggiornamento:

la macchina è stata portata in officina Alfa a Montagna (SO), la prima impressione del capo officina sulla probabile causa della rottura della turbina è si la scarsa lubrificazione ma dovuta ad un olio troppo degradato o diluito (lo ha paragonato alla 159 delle FDO a cui si accende la spia del' olio)
Poichè non sono ancora cosi rincitrullito da non riconoscere una rigenerazione, escludo che si sia diluito per quello, ma più probabilmente quell'olio era c'erano delle impurità lasciate dalla rottura della precedente turbina.

Domani in mattinata dovrei sapere di che morte devo morire (preventivo), ma devo scegliere che turbina montare, nuova o revisionata. scratch
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 19:47

Sicuramente ti hanno cambiato l'olio insieme alla vecchia turbina, quindi garanzia su ricambio
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 20:16

Purtroppo non l'avevano cambiato.... Mad Mad perchè avevo provveduto a fare il tagliando a 39750 km e la turbina aveva ceduto a 42300 km circa e quindi il meccanico ha ritenuto che l'olio fosse ancora in buono stato.....
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 20:36

Cioè, hanno tolto la turbina lasciando lo stesso olio?

Nella fattura della precedente sostituzione c'è un codice lavoro o un ricambio che ha a che fare con l'olio motore?

Se non ti dispiace magari allega la fattura che ci do un occhio: su queste cose sono ferrato! Wink
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 20:45

ti riconfermo che l'olio non è stato cambiato, oltre la turbina hanno sostituito solo il filtro aria, e le guarnizioni del collettore di scarico e le guarnizioni per la mandata e il ritorno olio alla turbina.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 20:58

Direi che hanno lavorato male e fatto un intervento in economia e in velocità.
Fossi in te mi impunterei e chiederei correntezza: non è possibile cambiare la turbina dopo 7.000km perchè non hanno cambiato l'olio.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 20:59

Saruman ha scritto:
Purtroppo non l'avevano cambiato.... Mad Mad perchè avevo provveduto a fare il tagliando a 39750 km e la turbina aveva ceduto a 42300 km circa e quindi il meccanico ha ritenuto che l'olio fosse ancora in buono stato.....

...gran ca**ata colossale, dai !! Rolling Eyes Rolling Eyes

Ti ripara la pantera perchè ti si è danneggiata la turbina.... e non cambia l'olio ??

Avrebbe dovuto cambiarlo per sicurezza anche se con quell'olio avesse fatto solo 20 km e non 2600 !!

Sono quei risparmi da "ciula" (non tu "ciula" ma il meccanico che ha fatto il lavoro).

Credo che una certa responsabilità il meccanico in questione ce l'abbia.... Mad
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeLun 07 Mag 2012, 21:07

Concordo pienamente!
Oltre che poco furbo potrebbe anche aver commesso un errore, nel senso che se le istruzioni operative di smontaggio e montaggio di una turbina prevedono la sostituzione dell'olio motore, il danno è chiaramente a carico dell'officina.
Prova a vedere se su internet trovi qualcosa ma comunque impuntati e chiedi correntezza, sarebbe assurdo che pagassi di nuovo una turbina.


Ultima modifica di Saruman il Lun 07 Mag 2012, 21:15 - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote inutile.)
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeMar 08 Mag 2012, 09:39

Non posso che concordare con Giulio_b e con Giukebox. Qualora dovessi ripagarti la turbina, chiederei i danni al meccanico precedente per negligenza... dovrebbe bastare un giudice di pace.

The Big

PS: le turbine revisionate dovrebbero essere pari al nuovo e con garanzia, potrebbe essere una buona scelta.
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeMar 08 Mag 2012, 10:40

Saruman ha scritto:
avevo provveduto a fare il tagliando a 39750 km e la turbina aveva ceduto a 42300 km circa e quindi il meccanico ha ritenuto che l'olio fosse ancora in buono stato.....

Giulio_b ha scritto:
Direi che hanno lavorato male e fatto un intervento in economia e in velocità.

Sono piuttosto perplesso...

Non stiamo parlando di uno scooter con pochi cc. di olio motore in coppa che va sostituito ogni 3.000 km. !!!
Stiamo scrivendo di una 159 che ha quasi sei kg. d'olio, e che olio, visto che danno il tagliando a 35.000 km.
Nel caso di Saruman (come la mia ex Grigiona) ogni 30.000 km.

Anche ammesso e NON concesso, quell'olio aveva SOLO 2.550 km. alle spalle, forse non era nemmeno diventato scuro,
cosa che avviene dopo pochissimi chilometri.
Non comprendo come una rottura di una turbina, possa degradare l'olio motore o alterarne le caratteristiche al punto di...

Economia e velocità???
Proprio non mi sembrano queste le cause e le circostanze,
anzi,
considerando che lo smontaggio ed il rimontaggio di una turbina, non è proprio da tempario come cambiare una luce targa.
Quindi quanto avrebbe influito sul totalone?
50/100 € ?

Giulio_b ha scritto:
nel senso che se le istruzioni operative di smontaggio e montaggio di una turbina prevedono la sostituzione dell'olio motore.
PARADOSSALMENTE,
un meccanico disonesto, E NON E' QUESTO IL CASO,
l'avrebbe anche potuto fatturare, dichiarando il falso e NON sostituirlo,
e sfido CHIUNQUE qui ad accorgersene, NO?


So per certo,
che dopo una rottura della pompa dell'acqua, e l'uscita di fase del motore, come successo a me,
triti pezzi che ti ritrovi nell'olio e che VENGONO FERMATI NEL FILTRO DELL'OLIO MOTORE,
e pertanto, giustamente, da procedura deve esser lavato internamente il motore e sostituito olio e filtro olio motore,
ma nel caso di una sostituzione turbina ?
scratch
Che dice l'Learn?
Question
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeMar 08 Mag 2012, 11:34

Volevo controllare l'Elearn che dice ma ce l'ho sul PC a casa Sad, quindi fino a questa sera nada.

In ogni caso, dopo un lavoro grosso come questo, secondo me un meccanico serio avrebbe dovuto sostituire l'olio (proprio perché il totale in fattura, alla fine cambia poco). Basterebbe un qualsiasi micro frammento di metallo a creare problemi grossi al motore e, non essendo il meccanico un sensore in grado di valutare se l'olio rispetta le specifiche o no (come nessuno di noi qui), anche solo per proteggersi da rogne future (se non per scrupolo professionale) l'olio avrebbe dovuto cambiarlo (anche il filtro).
Questa è, naturalmente, una considerazione personale sullo "scrupolo professionale" (merce sempre più rara) che dovrebbe andare oltre alla mera esecuzione di quanto riportato nei manuali d'officina (altrimenti saremmo tutti meccanici, ingegneri, chirurghi e via dicendo).

Secondo me, adesso, l'obiettivo dell'officina che ha in cura la 159 di Saruman, dovrebbe essere quello di capire PERCHE' si sono bruciate 2 turbine in 7.000 km:
1) olio degradato eccessivamente? Perché?
2) olio insufficiente perifericamente? Perché?
3) frammenti metallici sparsi in giro? Perché?

Solo chiedendosi perché e rispondendo ad essi il problema verrà risolto definitivamente; cambiare la seconda turbina e basta non è sufficiente.

Questo vale in tutte le professioni, ovviamente.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeMer 09 Mag 2012, 19:01

Parlando per telefono con il capo officina mi è sembrato una persona preparata e molto schietta, e mi ha riferito che secondo la sua esperienza questa turbina sta saltando per via dell'olio degradato e non per la pressione insufficiente se no, cito testuali parole "avresti grippato tutto parecchi km fà", ma personalmente credo che il cedimento si debba andare a ricercare in una visione d'insieme di questi 7000km.

1° Partendo dal fatto che l'olio potrebbe essere stato contaminato con dei residui metallici della vecchia turbina, vanno considerati anche la mancata sostituzione dei tubi di alta (andata) e bassa (ritorno) pressione che lubrificano la turbina, in cui in quello di alta pressione è presente un filtro conico che si può facilmente ostruire se è presente del pulviscolo metallico in sospensione, cosi facendo riducendo la portata dell' olio.

2° Il motore ha girato per circa 40 km alle massime prestazioni con la turbina sempre a pieno regime con quell' olio che la lubrificava (o ci provava)e con quei tubetti magari un po intasati e il resto dei km con andatura da città che come tutti sappiamo è quasi ancor di più logorante della pista.

3° Mettiamoci la particolare gestione del turbo della mia centralina, assolutissimamente non dovuta alla mappa ma alla stessa Alfa che provò questa soluzione per far sparire il seghettamento, il caso vuole che la centralina in questione sia la stessa di Negrocè e di Vins e di altre 159 che hanno avuto il mio stesso problema

é vero questi sono tutti "SE" e "MA", ma (appunto lol! )questa è l'unica soluzione sensata che riesco a darmi...
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeMer 09 Mag 2012, 19:55

SE e ripeto SE l'olio si degrada DOVREBBE SEGNALARTELO?
Quindi si sarebbe degradato anche se fosse stato NUOVO e con 2000 km in meno.
Personalmente,
rimango di tutt'altra idea e i gli altri due esempi altro non fanno che avallare la mia personalissima idee che peró non esterneró!
E credo molto poco all'aggiornamento anti seghettamento...
ALTRIMENTI APPUNTAMENTO FRA ALTRI 7000 km. ? ? ? ? ?

In particolare quella centralina l'aveva anche la Grigiona ed il...
Bruco; e te la ricordi quanto era bombata quella?
E da chi?
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeMer 09 Mag 2012, 21:52

La segnalazione sul degrado dell'olio è basata solamente sul numero di rigenerazioni
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeGio 10 Mag 2012, 09:32

Penso che l'analisi di Saruman sia perfetta: lavoro incompleto al giro precedente.

In bocca al lupo!
The Big
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeSab 12 Mag 2012, 11:25

Ultimo aggiornamento:

la macchina è pronta e funzionante, e in teoria dovevo andare a Sondrio a ritirarla ma un mal funzionamento del POS mi ha impedito di pagare e quindi di ritirarla....andrò in settimana o al max sabato prox.

La diagnosi finale del capo officina ha confermato a pieno la mia ipotesi...olio degradato dalla limaglia della bronzina della vecchia turbina che ha letteralmente frullato il coreassi di quella nuova.

PS: facendo il test di guida finale mi ha detto che secondo lui, devo pure cambiare la scatola guida perchè ha troppo gioco..... affraid affraid 50000km mi sa che faccio un giro dal Boldri e metto i braccetti e boccole rinforzati e passa la paura.....altro che scatola guida !!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeSab 12 Mag 2012, 14:58

E voi tutti che avevate dubitato del mappatore..... Laughing
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeSab 12 Mag 2012, 15:08


Mai detto, ne pensato. tongue
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeSab 12 Mag 2012, 19:11

Saruman ha scritto:
Ultimo aggiornamento:

la macchina è pronta e funzionante, e in teoria dovevo andare a Sondrio a ritirarla ma un mal funzionamento del POS mi ha impedito di pagare e quindi di ritirarla....andrò in settimana o al max sabato prox.

La diagnosi finale del capo officina ha confermato a pieno la mia ipotesi...olio degradato dalla limaglia della bronzina della vecchia turbina che ha letteralmente frullato il coreassi di quella nuova.

PS: facendo il test di guida finale mi ha detto che secondo lui, devo pure cambiare la scatola guida perchè ha troppo gioco..... affraid affraid 50000km mi sa che faccio un giro dal Boldri e metto i braccetti e boccole rinforzati e passa la paura.....altro che scatola guida !!!

Ma alla fine ti fanno pagare??
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeSab 12 Mag 2012, 19:32

Si, mi fanno pagare tutto, perchè questa volta il lavoro è stato fatto a Sondrio in Alfa,mentre l'altra a Livigno da una officina generica.
L' unica cosa in cui posso sperare è che la turbina venga riconosciuta in garanzia tramite l'altra officina, alla quale porterò il rottame del turbo.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeSab 12 Mag 2012, 19:52


....ma, scusa!

E' chiaro che qualcuno ha toppato e nessuno e' responsabile??
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitimeSab 12 Mag 2012, 20:37

Si, qualcuno ha toppato, ma il problema che ci sono troppe parti in causa che si scaricherebbero le colpe a vicenda...e a me verrebbe un gran mal di testa a furia di sentire scuse...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Turbina ko - Pagina 5 Empty
MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko - Pagina 5 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Turbina ko
Torna in alto 
Pagina 5 di 7Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: