NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeMer 01 Ago 2012, 01:35

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Un saluto a tutti gli Alfisti che leggeranno queste righe.

Voglio condivdere con voi un'esperienza davvero incredibile che ho avuto la fortuna di vivere
e che normalmente è riservata ai soli clienti speciali Ferrari.

IL "FERRARI FACTORY TOUR".

Alfa Romeo, tra le tante sue inziative, ha deciso di offrire ai suoi Clienti l'opportunità di
poter visitare uno dei poli tecnologici più avanzati al mondo ovvero il posto dove nascono e
vengono costruite le auto che sono IL MITO MONDIALE SU RUOTE !!
Lo stabilimento Ferrari di Maranello.
Ho ricevuto una mail dal Servizio Clienti Alfa Romeo che promuoveva l'iniziativa e chiedeva l'adesione.
Sicuramente l'avranno ricevuta anche molti di voi.
Sono stato rapido e sono riuscito ad aggiudicarmi uno dei 16 posti disponibili.

Inizio subito col dire che questo privilegio era individuale e nominativo per cui (avrei voluto ma) non ho
potuto condividere con nessuno di voi questa esperienza.


La sicurezza e la riservatezza in Ferrari sono categoriche e insindacabili.
All'ingresso mi è stata presa in custodia la fotocamera pertanto non ho fotografie degli interni dello stabilimento.
Cercherò di sopperire raccontandovi nel modo più dettagliato possibile cosa ho visto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Arrivo a Maranello. Giornata di sole e cielo terso. Perfetta !

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

L' Alfa Romeo mi aveva contattato telefonicamente raccomandando massima puntualità.
Ora di inizio del Tour 14:30. Ultimo ingresso consentito ore 14:15.
Arrivare tardi vuol dire restare fuori dal cancello.

Io arrivo in città verso le 11:30 così ho tutto il tempo per mangiare e fare un giro esplorativo.
Ovviamente dove si va a mangiare a Maranello ??
Al ristorante "Il Cavallino" proprio davanti allo stabilimento.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Qui il "Drake" Enzo Ferrari teneva importanti pranzi di lavoro con clienti illustri, piloti, collaboratori.
Tappa fissa era solito farla il grande Gilles Villeneuve.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


...ovviamente tutti gli oggetti esposti sono autentici e certificati. Questo ristorante, è un museo già solo lui !!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

....siamo in Emilia e risulta superfluo dire che il locale non è tutta scenografia..... la cucina è davvero superba !!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

...tant'è che all'uscita ...sono mezzo devastato.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


...è ancora presto, così faccio due passi.

Visito il Ferrari Store (per chi avesse visto lo Store milanese, è la sua fotocopia) e poi mi infilo in un
negozio non ufficiale di merchandising.
Il finimondo: libri, modellini, vestiti, pezzi di auto di F1, quadri, poster,ecc....tutto rigorosamente autentico.
Dal punto di vista modellistico avevano pezzi di altissimo pregio (BBR per chi se ne intende...).

MI AVVICINO AL BANCONE E SCATTA LA DOMANDA A VOCE ALTA: "SCUSI, AVETE MATERIALE ALFA ROMEO ?" lol!

Tutti i presenti si girano e mi guardano scandalizzati.... Very Happy Very Happy Very Happy

Il titolare sorride e mi dice: "Vuole che non abbiamo roba della mamma della Ferrari ?"
Estrae un contenitore e come da un cilindro magico esce roba con biscioni e quadrifogli...
...esco dal negozio soddisfatto del mio bottino.


Mi dirigo verso la vicina pista di Fiorano e rubo alcune foto, non immaginando che poi
in quella pista ci sarei entrato !!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


...si avvicina l'ora fatidica così mi reco allo storico ingresso principale.

Nelle foto noterete la presenza di diverse Alfa Romeo.
All'interno e nel parcheggio dipendenti, ce n'erano tantissime.
Ho chiesto alla guida che ci ha accompagnati nel Tour, se il motivo fosse legato a qualche agevolazione che FGA
offre ai dipendenti Ferrari nell'acquisto delle Alfa.
Mi è stato risposto che molti dipendenti Ferrari, consci di non poter mai arrivare a comprarsi una vettura col Cavallino,
vedono nelle Alfa Romeo, come filosofia di marchio, la vettura italiana che meglio incarna gli stilemi della sportività.
In pratica la vedono come la sportività italiana "raggiungibile" : comprare un'Alfa sognando una Ferrari.
... sentire questa cosa mi è piaciuto tantissimo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


...suono il campanello "Accesso Clienti e Ospiti" (strana sensazione vedere il marchio del cavallino impresso nel citofono!).

Mi presento e mi viene consegnato un pass.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



e mi fanno aspettare alla Reception...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Poco dopo mi fanno accomodare in una sala accoglienza dove mi aspetta
un veloce buffet con videoproiezione di un documentario introduttivo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si presentano due ragazze molto carine e dai modi gentili e raffinati, che saranno le nostre guide durante il Factory Tour.
La loro preparazione è eccellente anche di fronte a domande molto tecniche,
(cosiderate che il personale ha come minimo una laurea) e le loro piegazioni sono estremamente dettagliate.

Sicuramente leggeranno queste righe, così approfitto per salutarle e ringraziarle per la disponibilità e pazienza dimostrate.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Mi consegnano un'audioguida....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


e da questo punto mi viene presa in consegna la fotocamera e scatta il SEGRETO INDUSTRIALE. NIENTE FOTO !!


(...l'iPhone mi viene lasciato... Very Happy )


Ecco che arriva l'autista della navetta che ci porterà in giro per lo stabilimento.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Mentre attraverso il parcheggio noto una presenza che a noi tutti ricorda qualcosa di FAMIGLIARE
(sia nel senso di "wagon" che di "proprietario-presidente" lol! )

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Saliamo su una navetta che sembrava una Ferrari trasformata in bus:
Color rosso Ferrari con cavallino in acciaio cromato sulle fiancate, scarichi cromati, vetri scuri ed interni in pelle.

Inizia il Tour vero e proprio.

Faccio subito una considerazione: La Ferrari dal 2002 ha inziato un progetto di ammodernamento aziendale chiamato FORMULA UOMO
ripensando e rivoluzionando tutta la fabbrica rendendola a misura d'uomo, mettendo in primo posto il benessere dei dipendenti.
Per questo ha vinto l'anno scorso il premio per miglior stabilimento d'Europa.
TUTTI I CAPANNONI ALLA FERRARI SONO CLIMATIZZATI, HANNO FINESTRE VERSO L'ESTERNO CON VETRI TERMICI E OSCURATI,
I PAVIMENTI SONO LUCIDI COME QUELLI DI UN OSPEDALE, NON C'E' UN GRANELLO DI POLVERE NEMMENO NEI POSTI PIU' NASCOSTI,
CI SONO AIUOLE VERDI CON ALBERI RARI E LAGHETTI, SPARSE NEI CAPANNONI PER DARE UN HABITAT LAVORATIVO PIU' ACCOGLIENTE.
IN OGNI CAPANNONE POI, C'E' UN ANGOLO IN CUI SONO ESPOSTE 4 O 5 FERRARI PER TENERE SEMPRE VIVA LA CONSAPEVOLEZZA IN
TUTTI GLI OPERAI DEL PRODOTTO FINITO "OPERA D'ARTE" CHE LORO STANNO CONTRIBUENDO A CREARE.
ANCHE L'OPERAIO CHE PIEGA UNA LAMIERA PER FARE UN CARTER CHE POI SARA' INVISIBILE DALL'ESTERNO SI SENTE PARTE
VIVA DEL PROGETTO.

Questo video non e' esagerazione promozionale ma la realtà.






PER INCENTIVARE LA RESA DEI DIPENDENTI, ESISTE UNA VERA E PROPRIA TOP-TEN CON TABELLONE A PUNTI DEI VARI OPERAI
CHE IN BASE AL PUNTEGGIO OTTENUTO DA TABELLE VALUTATIVE RICEVONO BONUS IN BUSTA PAGA.




L'unica fabbrica di auto al mondo che si autoproduce tutto il motore è la Ferrari.
(ad unica esclusione dell'albero motore che viene fatto da un fornitore esterno monocliente)
E' infatti l'unica ad avere anche una FONDERIA interna che non è parte del Tour perchè troppo pericolosa
per farci transitare personale esterno.






Ci portano quindi direttamente al


REPARTO LAVORAZIONI MECCANICHE.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Scendiamo dalla navetta ed entriamo in reparto arrivando su una balconata che ci dà una visione panoramica spettacolare.
SI sente l'odore (noi meccanici diciamo "profumo") dell' "olio chimico" (liquido refirigerante mix tra olio e acqua, che si spruzza
sulla punta da taglio (fresa, alesatore, punta elicoidale,ecc.) per raffreddarla durante la lavorazione).

Una distesa infinita di "centri di lavoro CNC" collegati ad "isole" mediante nastri trasportatori o manipolatori robotizzati.
"Isola" vuol dire che più macchine CNC sono messe a cerchio e lavorano un pezzo passandoselo una con l'altra in successione.
Quando le lavorazioni dell'Isola sono complete un carrello robotizzato porta il pezzo all'isola successiva.

ALL'INGRESSO DEL REPARTO SONO ESPOSTI, OLTRE ALLE CANONICHE 5 VETTURE, ANCHE 4 MOTORI:

V12 FERRARI - V8 FERRARI - V8 MASERATI - V8 ALFA ROMEO


Scendiamo giù in mezzo agli impianti e ci mostrano cataste di basamenti, alberi a camme, alberi motore e testate appena tornite.
Vaghiamo da un "isola" all'altra e poi arriviamo alla sala metrologica, dove mediante sistemi robotizzati di rilevamento delle sagome,
vengono fatti i controlli dimensionali dei pezzi e vengono scartati quelli fuori standard.
Per avere la massima precisione di rilevamento, le prove di misura vengono eseguite in ambiente con climatizzazione assoluta
a 20°C in modo che i componenti in metallo non subiscano dilatazioni termiche dovute all'influenza della temperatura ambientale.
Le misurazioni di pezzi meccanici sono fortemente influenzabili dalla temperatura ambientale.
Lo stesso pezzo, misurato ad esempio a 20°C e misurato a 40°C da risultati diversi.
Se considerate che in alcuni pezzi la precisione richiesta arriva al MILLESIMO DI MICRON, potete capire che basta anche una differenza di
mezzo grado di temperatura per falsare di molto la misurazione.





Usciamo dal reparto Lavorazioni Meccaniche e, sempre con la navetta andiamo al


REPARTO MONTAGGIO MOTORI

Come capannone è più piccolo rispetto agli altri.
Qui si assemblano sia i motori V8 che i V12.

I motori V8 viaggiano su dei trespoli su ruote robotizzati che seguono una rotaia a terra e vengono assemblati
manualmente su una catena di montaggio.
Il V8 quindi passa le varie stazioni della catena, da un team di operatori al successivo, fino la collaudo al banco.

Tutto diverso per il V12 che viene considerato assoluto capolavoro tecnologico.
E' il motore d'elite, lo stato dell'arte meccanica, e deve avere più prestigio e valore aggiunto.
Per questo motore infatti è previsto che l'assemblaggio non venga eseguito in catena ma
TUTTO MANUALMENTE DA UN UNICO OPERATORE CHE ALLA FINE FIRMERA' (come un pittore firma la propria opera d'arte)
UN CERTIFICATO DI AUTENTICITA' E GARANZIA IN CUI VIENE RIPORTATO ANCHE IL NOME DELL'ASSEMBLATORE.
L'area di assemblaggio dei V12 è composta da 6 piccoli box in ognuno dei quali c'è un meccanico che assembla un V12.





Dal reparto motori passiamo al

REPARTO MECCANICA E TRASMISSIONI.

Questo reparto confina con le catene di montaggio vetture.
I motori arrivano dal reparto motori mediante un sistema di trasporto e vengono assemblati sui gruppi cambio/trasmissione.
I motori a disposizione anteriore (per la California che riprende il sistema transaxle delle Alfa di ieri) vengono montati all'albero
di trasmissione completo di assale posteriore. I motori a dipsosizione posteriore vengono montati al retrotreno completo.

Una volta copletata l'unione tra motore e trasmissione un carrello robotizzato li preleva uno ad uno, ne riconosce il tipo, e li trasporta
alla linea assemblaggio vetture giusta.

Sempre vicino alle catene di montaggio vetture c'è il:

REPARTO MONTAGGIO PLANCE:


Qui vengono asemblati i cruscotti, montati i cablaggi, l'autoradio, e rivestite le plance in pelle.
Il Cliente può scegliere e personalizzare tutto: colore, tipo di rivetimento e colore delle cuciture.
Ogni plancia completa viene testata ad un simulatore e poi inviata alla catena assemblaggio vetture
attraverso un braccio robotizzato che trasporta la placia e la posiziona già sul manipolatore manuale, ovvero
un braccio meccanico mosso manualmente che infila la plancia nel corpo vettura evitando fatica all'operatore.


REPARTO MONTAGGIO INTERNI:


Qui è il trionfo dell'artigianalità.
Quando si arriva in questo reparto sembra di entrare nel negozio della Timberland dal forte profumo di pelle che si sente.
L'unica cosa automatizzata è il taglio laser delle vere pelli per sedili e portiere.
Tutto il resto è totalmente manuale: cucitura, assemblaggio sedili, incollaggio rivestimenti.
Si possono personalizzare al massimo gli interni di una Ferrari (Contrariamente a quanto avviene per l'esterno il cui
colore è rigorosamente legato ad una gamma predefinita).
Colore e tipologia dei rivestimenti sedili e interni porta, colore del filo delle cuciture.
Ultimamente hanno avuto richiesta di realizzare interni in demin (tessuto jeans), peccary (un tipo di pelle di maialino che si usa per fare guanti), ed altri tessuti assurdi legati più allo status snob dei clienti che al senso pratico o tecnico.


LINEE ASSEMBLAGGIO VETTURE

Le scocche arrivano a Maranello già verniciate dalla CARROZZERIA SCAGLIETTI di Modena, azienda di proprietà della Ferrari.




(audio fuori sincrono ..sorry ma è poprio così...)


A Maranello vengono smontate portiere, bagagliaio e cofano, vengono prese da "pinze di trasporto"
che le sollevano in aria e vengono trasportate con linee aeree (mentre camminavamo avevamo un via vai di carrozzerie che ci
giravano sulla testa!) verso le linee di montaggio vetture.


Al reparto linee di montaggio, il più grande di tutti, confluiscono tutti i componenti dagli altri reparti: Motori+trasmissioni, plance, sedili ecc.

Esistono tre linee di montaggio alla Ferrari.
Potete vederne aspetti e curiosità in questi video.






La vettura è completa.
Un proprietario ce l'ha già, perchè le Ferrari vengono sempre prodotte su ordinazione.
Ora è pronta per stregarlo con la sua potenza.

Sicuramente un gioiello del genere non finirà mai nel garage di molti di noi.
E' roba per pochi al mondo.

Noi siamo Alfisti.
Amiamo le Alfa Romeo.
Certo, tecnicamente ed economicamente oggi non si può raffrontare un'Alfa con una Ferrari.
Concettualmente però si.
Lo dimostra l'atteggiamento dei dipendenti Ferrari che vi avevo descritto in precedenza.
Entrambe sono espressione di sportività di guida.
Entrambe sono storia e leggenda del motorismo mondiale.

Non dimentichiamo che Ferrari ha e avrà un senso di riconoscenza inestinguibile verso Alfa Romeo
perchè ne ha condiviso un pezzo di storia e le deve il fatto di esistere.

Sotto un certo punto di vista siamo fortunati noi Alfisti perchè nei confronti della nostra PASSIONE
siamo completi, realizzati: abbiamo un'Alfa Romeo, la guidiamo, la curiamo, e questo ci appaga
completamente.

Gli appassionati di Ferrari al mondo sono tantissimi, più degli Alfisti certamente.
Ma solo uno su mille, uno su diecimila, può arrivare al nostro livello di completezza
e possedere una vettura col Cavallino.
Tutti gli altri rimarranno sempre a bordo pista a vederne sfrecciare una.


....non aggiungo altre parole a tutto quello che vi ho illustrato fino a qui.

Non servono parole.
Serve la vista per ammirare tanta bellezza.
Serve l'udito per ascoltare un canto così melodioso.
Serve il cuore per emozionarsi guardando questo vero e proprio mostro stradale.

Ma soprattutto serve la passione per amare opere d'arte come questa.

La visita prosegue al di fuori dello stabilimento: tutti sulla navetta e si attraversa il
cancello di uscita verso la divisione sportiva del marchio.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

REPARTO CORSE CLIENTI:

Questa sezione si trova distaccata dalla fabbrica.
E' dall'altro lato di Viale Abetone Inferiore, dove si trova anche la Scuderia Ferrari F1 e la Pista di Fiorano.

Va fatta una premessa: la Ferrari ad ogni stagione di F1 produce un modello nuovo di auto F1 in sei esemplari.
Due auto ufficiali, due muletti che seguono le due ufficiali in giro per il mondo, e due di scorta che restano a Maranello.
Alcune di queste vetture (almeno due all'anno), dopo tre anni dalla stagione di campionato per cui sono state create
(vincolo imposto da FIA), vengono offerte in vendita a clienti Ferrari selezionatissimi.
Una singola vettura viene venduta ad un prezzo tra i due milioni e i due milioni e mezzo di Euro.
Al cliente viene offerto anche un corso di pilotaggio per imprarare a condurre un mezzo così difficile.


Il Reparto Corse Clienti è la divisione della Ferrari che gestisce, conserva e manutenziona queste vetture da competizione che sono quindi
di proprietà di privati. Le vetture sono conservate tutte in un hangar di questo reparto, adiacente alla pista di Fiorano.
Potete immaginare il mio shock nel varcare quella soglia e vedere CONTEMPORANEAMENTE circa 60/70 Ferrari di F1 tutte disposte
una accanto all'altra compatte. In pratica la cronologia delle varie stagioni della Fomula Uno negli anni.
La Ferrari di Alboreto vicino a quella di Lauda o quella di Schumacker accanto a Sheckter o Alesi.
C'era anche la F1 dimostrativa bi-posto.
Una marea rossa.

Una curiosità: E' noto nel mondo il COLORE ROSSO FERRARI.
Le Ferrari F1 non sono tutte dello stesso colore rosso ma la tonalità da modello a modello varia col passare degli anni perchè il
rosso è il colore che sui teleschermi viene riprodotto con minore fedeltà apparendo come arancione.
Avendo le gare di F1 maggior seguito in TV, le vetture venivano verniciate con un tono di rosso che riprodotto sui teleschermi desse
come risultato il tono quanto più simile possibile al rosso Ferrari.
In pratica, dal vero il colore è volutamente sbagliato affinchè in tv si veda giusto.


In occasione di eventi organizzati dalla Ferrari stessa, o quando il cliente lo desidera, la vettura viene preparata e messa a disposizione
unitamente ad un team di motoristi, gommisti e tecnici che eseguono le operazioni di avviamento, cambio gomme e spegnimento
(troppo complesse per essere lasciate al cliente stesso. Per accendere una F1 ci vuole un'ora di preparazione).

Questo video mostra tutte vetture CORSE CLIENTI F1




Gli eventi CLIENTI F1 hanno luogo in diverse parti del mondo e quindi le vetture vengono trasportate dove serve.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Se invece il cliente vuole fare solo dei giri di prova, quando vuole può noleggiare la pista di Fiorano.
Mentre ero lì io, infatti, c'era una F1 che girava per prove private.

La guida mi ha raccontato il caso di uno sceicco che ha comprato ben cinque vetture.
Ha fatto costruire un autodromo accanto alla sua casa nel deserto ed organizza delle gare private con i suoi amici.
Le auto vengono messe in un contanier e spedite in Arabia Saudita.
Naturalmente va in trasferta anche tutto il team tecnico.
Dopo che lo sceicco si è divertito agli autoscontri (le vetture tornano sempre in uno stato deprimente) tutta la carovana torna
a Maranello per revisionare il tutto e approntarle per il prossimo capriccio.


Sempre al Dipartimento Corse Clienti, a fianco all'hangar con le F1 private, c'è un secondo capannone il cui contenuto non è
di minore interesse: si tratta delle vetture del PROGETTO FXX/599XX.
Si tratta di una serie di vetture in tiratura limitata ad alcune decine di esemplari, concepite esclusivamente per girare in pista.
L'aspetto è quello di vetture granturismo derivate dalla ENZO e dalla 599 GTB ma in realtà sotto al vestito ci sono tecnologie
senza comprmessi al pari di una vettura di Formula Uno.
Il csoto si aggira attorno al milione di Euro.
Anche queste vetture sono destinate ai clienti elite ed utilizzate in mainfestazioi esclusive gestite dall Ferrari stessa
in tutto il mondo.
Esiste un reparto officina apposta per queste vetture.
Qui il protocollo era un pò meno rigido e mi hanno fatto mettere "la testa dentro" all'abitacolo di una 599XX.
Tutto ridotto all'osso alla ricerca del peso minimo.
Una curiosità: ad ogni evento viene applicato un adesivo sul parabrezza. Le macchine più presitgiose si riconoscono
dal numero di adesivi.
Una 599XX fa fuori il pieno di 79 litri di benzina in 20 minuti.




Eccoci all'ultima tappa. La più prestigiosa e segreta:

SCUDERIA FERRARI FORMULA UNO.

Mai mi sarei aspettato di poter vedere anche questa parte.
Si entra in un edifico non molto alto. Dietro ad una porta che sembra la basculante di un garage,
ci si trova subito di fronte a quelle che sembrano delle vere e proprie sale operatorie.
Sono quattro aree a forma di U affiancate una all'altra.
Ogni area è una zona di manutezione per una singola auto di F1.
La prima all'ingresso è l'area per la vettura di Massa, la seconda è l'area per il suo muletto.
La terza è l'area per il muletto di Alonso e l'ultima è l'area per la vettura sempre di Alonso.
Le macchine dei rispettivi piloti non possono essere scambiate in quanto l'abitacolo viene
conformato su misura esatta del suo pilota.

Ogni "sala operatoria" è gestita nell'ordine più maniacale. Pulizia assoluta,
Quando sono arrivato lì, stavano già smontando le vetture che avevano corso la gara della
domenica appena trascorsa.

Ogni macchina viene completamente smontata, lavata e revisionata per la gara successiva.

Mi ha fatto molta impressione entrare lì dentro con la consapevolezza del privilegio avuto.
E' stato come entrare a curiosare in un millenario convento di clausura.
Vedere l'enorme scudo giallo che campeggia sulla parete adiacente alle "sale operatorie"
e sapere che li sotto ci sono pasati gli idoli che ho sempre guardato in tv o che da bambino
ho sempre imitato, era una sensazione di appagamento incredibile,

FINE VISITA E SALUTI.

Mi riportano alla recepiton dove, prima di congedarmi, mi consegnano una elegantissima cartelletta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Al sui interno un libro di grande pregio sullo stabilimento di Maranello...


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Un biglietto ad ingresso gratuito per visitare il Museo Ferrari....


....... e il FACTORY PASSPORT.


Si tratta di un vero e proprio documento identificativo che accerta il fatto che siete stati già autorizzati
in precedenza a visitare lo stabilimento e pertanto vi apre la porta a visite successive.
Il Factory Passport è ovviamente nominativo non cedibile e viene rilasciato solo a chi ha già visitato una volta lo stabilimento.
Normalmente il FACTORY TOUR viene consentito solo a clienti importanti.
Se non sei cliente Ferrari non puoi effettuare il Factory Tour.
Ne risulta che pochissimi hanno avuto questo documento.

Ogni visita viene certificata con un timbro e firma del resposabile alla sicurezza.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Esco definitivamente dallo Stabilimento e mi reco al Museo Ferrari


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


La struttura è piuttosto piccola rispetto a quello che ci si può aspettare.
Ci sono in esposizione vetture stradali e di Formula Uno con i loro relativi cimeli,


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


...fuori dal Museo, per completare appieno " l'esperienza Ferrari", è possibile noleggiarne una per 10, 20, 30 minuti.


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



Grazie per aver seguito questo mio resoconto di una giornata, unica e forse irripetibile,
che non dimenticherò mai.
Proprio per l'eccezionalità dell'evento, ho cercato di condividerlo con voi descrivendolo nel modo più minuzioso possibile.



Giuseppe.




(Video tributo incluso in ForzaMotorsport3)



Ultima modifica di Giukebox il Mar 07 Ago 2012, 02:08 - modificato 7 volte.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeDom 05 Ago 2012, 02:31



Dopo ore di lavoro il post è completo.
Spero vi piaccia.
Ho cercato di essere quanto più fedele possibile nel raccontare e condividere
con voi ciò che ho avuto la fortuna di vedere.

Un saluto,

Giukebox
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeDom 05 Ago 2012, 09:25

Complimenti per la descrizione talmente dettagliate che potresti sostituire una delle guide in malattia.
Di la verità, ti sei intascato una delle audioguide lol!

Ad non avere l'utente "sfigarz" ti darei subito un bel rep+
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeDom 05 Ago 2012, 11:23



....a breve lo integrero' con il racconto del Reparto Corse Clienti e la Scuderia Ferrari F1.

Mi hanno fatto visitare anche quelle!!

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeDom 05 Ago 2012, 15:06

Complimenti Beppe, sono rimasto incantato difronte a questo racconto della tua visita alla Ferrari!!!
Incredibile quanta passione e sopratutto cura e attenzione nel dettaglio ci stia dietro a una Ferrari, e questo ci rende un grande orgoglio!!!

REP + anche da parte mia!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeDom 05 Ago 2012, 19:17

Azz.... Un reportage degno dei migliori giornali automobilistici!!!!!!!!!!!!!!

complimenti Beppe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeDom 05 Ago 2012, 19:27

e ti ho anche dato un rep +!!!!!!!!!!!!!!

te lo meriti alla grande!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeDom 05 Ago 2012, 20:51


REP + (105) per la visita e per aver condiviso il tutto con NUOVARAZZALFA.IT .
Torna in alto Andare in basso
jenk

jenk


Data d'iscrizione : 14.02.11
Messaggi : 128

NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeLun 06 Ago 2012, 00:19

Gran bel racconto dettagliato.

P.S. Non so per quale motivo non posso darti il rep+ .... te lo do virtuale Smile
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeLun 06 Ago 2012, 01:42




Jenk, il REP+ te lo do io a te, per i consigli che mi hai dato. *-*
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeMer 08 Ago 2012, 20:54



Ok, racconto finalmente completato. Buona lettura. cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeMer 26 Dic 2012, 00:13


...ricordiamoci però da dove e da COSA è iniziato il mito del Cavallino Rampante !!!




Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeMer 26 Dic 2012, 00:42


L'uomo ENZO FERRARI





Torna in alto Andare in basso
enrico brera 32 ta

enrico brera 32 ta


Data d'iscrizione : 27.11.11
Messaggi : 176

NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitimeVen 28 Dic 2012, 14:25

Complimentoni sempre una grande esperienza
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Empty
MessaggioTitolo: Re: NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO   NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NUOVARAZZALFA visita LO STABILIMENTO FERRARI DI MARANELLO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Incontro NUOVARAZZALFA...a piedi !! 26/11/2012
» EICMA: dal 2008 ad... OGGI!
» 3° NUOVARAZZALFA PARTY - 2 GIUGNO 2013
» 1° DRY WASH NUOVARAZZALFA.IT Vigevano (PV) 15/05/2011
» Configurare e-mail di nuovarazzalfa.it

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: MEETING, RADUNI, INCONTRIAMOCI CON LE NOSTRE ALFA ROMEO-
Vai verso: