NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Opinioni Q-Tronic

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeDom 27 Nov 2011, 12:56

Ciao a tutti, non so bene dove mettere questo 3D, spero che sia opportuno.

Dunque, un mio caro amico, dopo avere provato la mia, in occasione della sostituzione della sua Lybra, sta valutando l'acquisto di una 159.

Ha la possibilità di rilevare, ad aprile, da un leasing una 159 1.9 jtdm prgression con circa 88.000 km ad aprile, con cruise control, barre portatutto, blue & me (non ricordo se anche nav), grigio argento con il QTRONIC (e questo è il motivo del thread).

I possessori di QTronic e ex possessori, possono farmi per favore una recensione (pregi, difetti, impressioni) di questo tipo di cambio (per il resto della macchina ho già provveduto io Wink ) in modo da poterla girare al mio amico e, si spera, futuro alfista?

Grazie a tutti in anticipo!
The Big

PS: qual'è una giusta quotazione di una macchina come quella sopra?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeMar 29 Nov 2011, 10:34

Nessuno Question Question Question
Antonio? Calli?

The Big
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeMar 29 Nov 2011, 19:19

chiedo venia al Buon The Big ma non avevo ancora visto il topic......

Allora, cominciamo dall'inizio. (mi pare ovvio.....)

Il QTRONIC è un cambio automatico, a mio avviso mediocre. Un po' "lentino" nelle cambiate, ma molto confortevole. Non da strattoni ed è molto dolce negli inserimenti. Solo che, dopo averlo guidato per quasi 100.000 km sulla mia pantera, e dopo aver provato altri cambi automatici su altre autovetture (tedesche quali Audi/BMW/Volkswagen), mi sono fatto l'idea che non sia molto intelligente nel gestire le marce. Arriviamo al dunque. I consumi della macchina, confrontati con altre automatiche, sono PAUROSI. Io viaggio moltissimo in città e qualche tratto extraurbano. Arrivavo a fare tra i 9,5 e i 10,5 km/l. In uso autostradale, invece, siamo intorno ai 12/12,5 km/l. Per il discorso marce, infine, se tu viaggi a 65 km/h, lui ha inserito la 3a velocità, e sei circa a 1950 giri. NON ti lascia inserire la 4a velocità fino a che non arrivi a 2150 giri, ovvero sei a 70/71 km /h. E lo stesso poi per la 5a velocità, ti lascia inserirla ai 90/91 km/h. Ora, per l'auto viaggiare a 2000 giri, in 3a è un consumo inutile di carburante. Lo stesso se sei in 4a. Altri cambi, ti lasciano inserire la marcia superiore già a 1900/1950 giri. Capisci che a livello di consumi, questo incide molto, soprattutto nella guida cittadina/extraurbana.
Sarei curioso di provare il nuovo TCT della Giulietta sul 2.0 jtdM 170 cv. A mio avviso, avendo la doppia frizione, ha le cambiate tarate molto meglio rispetto al QTRONIC.
Secondo me, se vuole comprarla, gli converrebbe una manuale. A meno che, non sia conscio che diventerà molto amico del benzinaio!!!!!
Ultima precisazione, la stragrande maggioranza dei 96.000 km percorsi con la 159, li ho percorsi con i cerchi da 19" mod. TI, misura pneumatico 235/40/19.
Se l'auto fosse equipaggiata con cerchi più piccoli, il consumo di qualcosa si riduce.... ma non arrivi mai a fare i 13 in città come invece ti fanno credere in concessionaria..... o come fanno invece le sorelle pantere con il manuale....
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeMer 30 Nov 2011, 10:00

Grazie della tua dettagliata risposta!

Solo una curiosità: ma non ti lascia passare al rapporto superiore nemmeno se lo usi in "sequenziale" agendo manualmente (che diventa un controsenso con un automatico) sulla leva?

Thx
The Big
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeMer 30 Nov 2011, 10:53

Assolutamente no. È un sequenziale a gestione automatica, quindi decide comunque lui se hai i giri o meno per cambiare...... X quello dico che non è assolutamente intelligente nella gestione delle cambiate...
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeMer 30 Nov 2011, 11:06

Grazie.

The Big

PS: Io che già di mio non amo gli automatici classici, credo che l'avrei preso a martellate Wink
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeMer 30 Nov 2011, 17:22

Eccomi qua ci sono anche io, confermo in pieno ciò che ha detto il Dottor CarloAlberto non ho altro da aggiungere, posso solo dire che io che ho i 17" in effetti ho i consumi leggermente più alti, tiu dico la mia opinione, in effetti sul mercato ci sono cambi molto migliori, adesso che giudo spesso un Discovery 4 2.7 V6 cambio automatico bhé lì sei su altro pianeta, però il Q-Tronic per me non è da buttare se penso alla Citroen C4 di mio cognato è di quest'anno cambio automatico ma non mi piace per niente a quello punto preferisco il mio Q-Tronic. Comunque basta essere consapevoli di cosa si cerca e di cosa può offrire il Q-Tronic allora a quel punto ti dico che tutto sommato è un buon cambio.
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeGio 01 Dic 2011, 10:27

Grazie!
Riferirò al mio amico.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeSab 03 Dic 2011, 17:36

Penso che le colpe del q-tronic si annidino nel software penoso per una vettura sportiva e nel motore con poca coppia.
Per il resto però non lo crofiggerei più di tanto, il suo onesto lavoro lo fà.

Per contro bisogna anche dire che è un cambio molto robusto.
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeLun 05 Dic 2011, 10:24

Grazie.
The Big
Torna in alto Andare in basso
frenzis2177




Data d'iscrizione : 09.03.13
Messaggi : 3

Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitimeSab 09 Mar 2013, 21:53

Riesumo questo topic perché anche io sono possessore di questo modello e mi sta venendo un dubbio... In città il computer mi segna 7 km al litro e si sbaglia in meglio !!! Ma è normale un consumo così con piede leggero ? Come dicevo nella presentazione questa settimana farò togliere dpf e erg sperando che le cose migliorino...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Opinioni Q-Tronic Empty
MessaggioTitolo: Re: Opinioni Q-Tronic   Opinioni Q-Tronic Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Opinioni Q-Tronic
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: