NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

temperatura raffreddamento 2

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

temperatura raffreddamento 2 Empty
MessaggioTitolo: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 01:24

che succede alla pantera???

vi spiego ...
un oretta fa prendo la pantera per andare a pescara....
poko prima dell'ingresso autostradale... quindi dopo aver percorso 6/7 km
biiiiiiiiiipp temperatura liquido raffedd. elevata spegnere il motore....
e lancetta a 130°

spengo l'auto... la lacetta rimane a 120...
spengo e riaccendo il quadro 120....
però la ventola gira....
lascio un po il quadro acceso con ventola in moto... provo a riavviare...
e la temperatura si abbassa....
90° cammino 400 m e tac 100°... 120°...
poi ancora ventola accesa.. torna a 90....

sembra andare bene....
prendo l'autostrada.... piano piano.....
autobus... sorpasso.... 100°
allento ul po la pressione sul pedale e torna a 90...
praticamente come provo a spingere un po...
la temperatura sale...
il liquido c'è ... la ventola gira!!!

voi veterani della 159 aiutatemi!!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 07:52

mmmm......pompa dell' acqua scratch
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 09:54

Per esperienza personale...
MOTORE DISTRUTTO...
Per ora ti è andata di lusso!!!
Smonta subito il carterino di plastica nera che copre la cinghia della distribuzione e controlla molto bene che non ci siano trucioli in giro, o limature/sbavature della cinghia, in giro.
L'indicatore della temperatura della H2O sulla mia è praticamente disegnato, sempre a 90° pig .
L'unica volta che ha sorpassato tale temperatura... IL DANNO, la girante della pompa dell'acqua ORIGINALE si è grippata,
avevo 50.000 km. e per la prima volta nella mia carriera automobilistica ho distrutto un motore, ORIGINALE!
Ed almeno fossi stato in pista a 200 km/h, ero fermo ad un semaforo, dopo aver percorso settecento metri, e con la temperatura esterna a meno quattro gradi !!!
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 10:23

Quoto Max, oppure, se sei fortunato, si è rotto il termostato che non apre più il circuito verso il radiatore.

Giro in officina, in ogni caso, obbligatorio.

The Big
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 10:32

Sad
nel pomeriggio controllo...
mi sembra di aver visto ho un'officina alfa a 500/600m...

quindi il danno dite che è fatto??

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 18:55

Max450 ha scritto:
Per esperienza personale...
MOTORE DISTRUTTO

AH PERò speriamo che la tua esperienza non valga sto giro!! :-(

ma distrutto equivale a cosa? aprire la testa per la guarnizione andata?
perche cmq sembra giri benino :-) cioè gira come ha sempre girato :-(

adesso è in alfa ...l'ho portata nel pomeriggio in un ritaglio di tempo (15minuti)
domani la controllano...

altra domanda la distribuzione completa di pompa acqua in alfa intorno a che prezzo si aggira??
Marce Ti

Marce Ti

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 20:41

mirko10 ha scritto:

ma distrutto equivale a cosa? aprire la testa per la guarnizione andata?

Penso che distrutto si intenda : cinghia distribuzione rotta causa grippaggio pompa acqua, che fa poi piantare le valvole sul cielo dei pistoni.

Non penso sia il tuo caso, perchè a quel punto difficilmente la riaccendi.

Più probabile un difetto al termostato oppure alla pompa ma lato girante, non lato distribuzione.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 22:40

anch'io credo sia la pompa diciamo dal lato interno....

spero solo che la temperatura elevata non abbia fatto danni da qualke altra parte
voi che conoscete la '59 meglio di me che dite?

vediamo sa in officina confermano la mia diagnosi...
rientra nella garanzia la pompa??
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo

Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeGio 30 Set 2010, 23:44

boh... una cinghia sbranata non si ripristina solo attendendo qualche minuto ............ se sale la temperatura in modo così repentino e non è un falso allarme è perché: o non circola acqua per un guasto alla pompa (anche se mi sembra strano comunque che la stessa possa funzionare ad intermittenza) o perchè i termostati del circuito sono grippati. e impediscono il normale ricircolo.... dovresti toccare i manicotti per capire se sono tutti caldi allo stesso modo o se ce ne è qualcuno freddo...... NON circolare così... pale
antonioalfista

antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeVen 01 Ott 2010, 00:07

Mirko massima solidarietà per l'accaduto, spero che sia solo un falso allarme e che il motore non abbia subito danni! *-*
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeVen 01 Ott 2010, 00:40

Tranquillo per MOTORE DISTRUTTO, intendevo quel che successe a me...
anni fa.
Senz'altro il tuo è salvo, e visto il pit stop, se dovessero suggerirti la sostituzione della pompa dell'H2O, falla e ad occhi chiusi.
E' uno dei componenti più soggeti a "stronz##e" di questa vettura.
Evil or Very Mad
Facci sapere!
*-*
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeSab 02 Ott 2010, 12:59

azz.... che brutta storia che ti sta capitando Mirko.... hai già qualche news????? speriamo che tu riesca a risolvere tutto con una spesa non troppo eccessiva..... tienici aggiornati ok????
antonioalfista

antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeSab 02 Ott 2010, 13:43

Novità Mirko???
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeSab 02 Ott 2010, 14:39

l'officina ha diagnosticato la rottura della pompa ma nn ha ancora smontato niente...

se si tratta solo della pompa dovrei esser sui 450euro...
poi smontando si vedrà....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeSab 02 Ott 2010, 15:00

azz affraid 450 eurozzi????
tienici aggiornati mirco!
*-*
Marce Ti

Marce Ti

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeSab 02 Ott 2010, 18:43

mirko10 ha scritto:
l'officina ha diagnosticato la rottura della pompa ma nn ha ancora smontato niente...

Per la sostituzione della pompa, ovvio della distribuzione e manodopera mi sembra una cifra in linea con i tempi.
Speriamo non trovino sorprese....
Neutral Neutral Neutral
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeSab 02 Ott 2010, 20:24

mirko10 ha scritto:

La pompa al massimo costerà 45 QUARANTACINQUE € + i.v.a. infatti io ho la fattura per circa 70 €.
Con quella cifra dovrebbero aver rifatto distribuzione, cinghia, tendicinghia, messa in fase ecc. ecc.
Comunque, io mi attaccherei al telefono: 800 2532 0000 : 800 ALFA 0000 e comincerei ad aprire ticket!
Anche se è fuori garanzia, è un difetto SERIO e congenito e nel mio caso intervennero ance fuori garanzia!

*-*
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeDom 03 Ott 2010, 01:07

si si ovviamente per 450€ si intende pompa nuova, kit distribuzione, liquido raffreddamento sostituito completamente e la mano d'opera!!!
non ho la garanzia alfa ma ho quella del concessionario... quindi manod'opera e pompa sono coperti...
il kit della distribuzione non so... stiamo aspettendo proprio che comnichino questo particolare...

Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo

Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitimeDom 03 Ott 2010, 02:04

.... pensa positivo ..... (tocchiamoci i maroni.....) se finisse realmente così saresti uno dei pochi ad essere stato graziato dalla famigerata pompa della 159 ...... si è protratto il culo della lotteria.... lol! ..... e ne approfitti pure per rifare la distribuzione!!!....... Cool
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: temperatura raffreddamento 2   temperatura raffreddamento 2 Icon_minitime

temperatura raffreddamento 2
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Temperatura liquido di raffreddamento
» livello liquido raffreddamento 159
» lancetta liquido raffreddamento
» Sensore temperatura olio
» Sensore Temperatura Gasolio