NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Non parte!

Andare in basso 
+2
Max450
Giulio_b
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeMer 14 Lug 2010, 20:47

Vado giù in garage per prendere la macchina, infilo la chiave, premo start, il motorino di avviamento gira, gira, gira, gira....ma la macchina non parte.

Ho pensato a un calo di batteria (ma mi pareva strano perchè ho la batteria nuova da fine dicembre da 90Ah) e ho provato con i cavi ma niente. Tutta l'elettronica funziona, i fari si accendono, la radio pure così come la strumentazione.

Cosa può essere?
La mia ipotesi più probabile è la pompa del gasolio, anche se però la strumentazione non mi da nessun errore e nessun messaggio.
Ieri ho fatto rifornimento, e se fosse un pieno sporco?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeMer 14 Lug 2010, 21:24

è più che probabile che sia la pompa del gasolio......ci sono in giro certi benzinai......vabbè lasciamo stare Evil or Very Mad
capitò anche a mè e la colpa ù proprio di un rifornimento di gasolio "tagliato" Mad fatto in tangenziale.....tutto risolto in officina con una "piccola" spesa ma a ripensarci mi girano ancora oggi Sad

per ora ti faccio un grosso "in bocca al lupo" e tienici aggiornati sul fattaccio.....
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 01:44

E' ora di... GIULIETTA!
Torna in alto Andare in basso
whisky_74

whisky_74


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 213
Umore : Era meglio ieri...;-)

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 02:22

Prova a sostituire il filtro gasolio.
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 10:07

Non credo possa essere un problema di gasolio.... un filtro intasato ti avverte decisamente prima con dei mancamenti improvvisi in marcia..... la mandata del gasolio (pompetta di riempimento) è facilmente verificabile staccando il tubo dall'ingresso sul filtro... io fossi in te proverei prima di fare altre cose a staccare la batteria per una ventina di minuti e/o ad accendere la macchina con la chiave di scorta...
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 11:49

Era capitato anche a me (io però ho la 1.8 benzina). Arrivai in garage, spengo per scaricare la spesa e aprire la serranda e, risalito in auto per accendere non partiva. Anche per me nessuna segnalazione, elettronica tutto OK, impianti tutto Ok.

Ho aspettato 10 minuti ed è ripartita al primo colpo.

L'ho portata in officina per una diagnosi e non c'era nemmeno un errore registrato.

Non l'ha mai più rifatto.

L'unica cosa "anomala": sono arrivato in garage sotto un temporale di tipo monsonico (MOLTO violento)... magari un po' di umidità su qualche sensore aveva incasinato qualcosa.

In bocca al lupo e facci sapere.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 13:34

Max450 ha scritto:
E' ora di... GIULIETTA!

Ciao MAX!
Ehh la Giulietta, sai che il buon Cippi me l'ha fatta provare a fine maggio?
Comunque la 159 non si tocca e anche se la dovessi sostituire ne riprenderei un'altra. La Giulietta casomai diventa la sostituta della Punto.

Stamattina è arrivato il carro attrezzi; dopo non poche peripezie (la macchina era in box che è sotterraneo e ha una rampa molto ripida e non rettilinea) l'ho caricata e portata in officina. Entro domani sera dovrei avere qualche notizia, spero non sia niente di grave. Io ho il sospetto di un pieno sporco, l'altro ieri mio fratello ha fatto rifornimento e ieri non è partita: che sia un caso?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 14:21

Giulio_b ha scritto:
Max450 ha scritto:
E' ora di... GIULIETTA!

.... Io ho il sospetto di un pieno sporco, l'altro ieri mio fratello ha fatto rifornimento e ieri non è partita: che sia un caso?

Mah, tutto può essere, però la cosa mi sembra troppo repentina per un pieno contaminato.....

Secondo me, ma tiro ad indovinare, sembra qualcosa di elettrico che so, sensore di giri andato, qualche connessione allentata (ma non tanto da dare errori).

Tienici aggiornati.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 15:06

The Big ha scritto:
Giulio_b ha scritto:
Max450 ha scritto:
E' ora di... GIULIETTA!

.... Io ho il sospetto di un pieno sporco, l'altro ieri mio fratello ha fatto rifornimento e ieri non è partita: che sia un caso?

Mah, tutto può essere, però la cosa mi sembra troppo repentina per un pieno contaminato.....

Secondo me, ma tiro ad indovinare, sembra qualcosa di elettrico che so, sensore di giri andato, qualche connessione allentata (ma non tanto da dare errori).

Tienici aggiornati.

The Big

E che sia uno scherzo dell'immobilizer?
In officina mi hanno anche parlato della centralina come causa del problema: mi auguro che attaccando l'examiner trovino il problema e lo risolvano subito.

Non vi dico come ho sofferto a vedere la pantera sul carro attrezzi: speravo non potesse mai succedere No
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 15 Lug 2010, 17:23

Ciao Giulio,
la stessa cosa è capitata ad un mio collega e Max ne sa qualcosa, anche lui la sera prima di rientrare ha fatto il pieno e poi il giorno dopo non gli parte la Pantera, dopo tutte le verifiche la Pantera continua a non partire alla fine come te è stata portata in officina con il carro attrezzi, beh in officina gli hanno detto che era il relè della pompa nel serbatoio, ora ve bene, ma nelle verifiche che abbiamo fatto io il relè l'ho provato a cambiare ma non partiva comunque!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeVen 16 Lug 2010, 18:28

Responso ufficiale: pompa del gasolio andata
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeDom 18 Lug 2010, 23:09

Giulio_b ha scritto:
Responso ufficiale: pompa del gasolio andata

osti.... preventivo di spesa????
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeLun 19 Lug 2010, 10:57

Giulio_b ha scritto:
Responso ufficiale: pompa del gasolio andata

Bella botta... solidarietà!
The Big
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeLun 19 Lug 2010, 11:06

.. mettila così......: meno male che sono riusciti ad individuare con esattezza il guasto!!!..... il timore di sentirsi rispondere: "abbiamo staccato la batteria e resettato tutto.... e ora va bene" ....... era dietro l'angolo.....
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 22 Lug 2010, 00:21

Ho ritirato la macchina ieri; ho approfittato del fermo in officina per fare anche il tagliando dei 60.000km.
La pompa è costata 300 circa più 160 di manodopera; non vi dico poi cosa mi hanno sparato fuori di carro attrezzi! affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 22 Lug 2010, 00:25

Giulio_b ha scritto:
Ho ritirato la macchina ieri; ho approfittato del fermo in officina per fare anche il tagliando dei 60.000km.
La pompa è costata 300 circa più 160 di manodopera; non vi dico poi cosa mi hanno sparato fuori di carro attrezzi! affraid

azz... quindi, a fare 2 conti, meno di 8/900 euro non ci dovresti aver lasciato..... o sbaglio????
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeGio 22 Lug 2010, 01:14

Ohiii ohiii a me brucia ancora il bus del gnau...
ma era la pompa dell'acqua!
No
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitimeDom 25 Lug 2010, 00:41

Carloalberto ha scritto:
Giulio_b ha scritto:
Ho ritirato la macchina ieri; ho approfittato del fermo in officina per fare anche il tagliando dei 60.000km.
La pompa è costata 300 circa più 160 di manodopera; non vi dico poi cosa mi hanno sparato fuori di carro attrezzi! affraid

azz... quindi, a fare 2 conti, meno di 8/900 euro non ci dovresti aver lasciato..... o sbaglio????

Ebbravo CarloAlberto, ci hai preso in pieno, La cifra è proprio quella!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Non parte! Empty
MessaggioTitolo: Re: Non parte!   Non parte! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Non parte!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: