Smarrimento (o furto?) & SOSTITUZIONE perno meccanismo parabrezza BMW R1200GS lc
Ebbene si,
come a qualcuno del forum è già successo,
anche io ho perso il seiger che fissa (almeno dovrebbe!!!) il perno del meccanismo dell'ALZABBASSA parabrezza della mia BMW R1200 GS lc.
Premesso che pur essendo il mio esemplare una M.Y.2014, durante il tagliando dei 10.000 a causa di una crepa mi era già stato sostituito col M.Y.2015, ovvero coi fori più larghi e supporti del parabrezza modificati.
Insomma sabato riparto dalla Liguria, per rientrare dalla "Madunina" e mi accorgo che il parabrezza vibra vistosamente, molto vistosamente!
Controllo e...
o l'ho perso, oppure durante la sosta qualcuno ha alleggerito la mia moto del perno stesso:
premesso che prima di parcheggiare NON mi ero accorto assolutamente delle vibrazioni, ed arrivato l'avevo abbassato...
Quindi, considerazioni personali a parte, se furto o smarrimento, dovevo comunque rientrare, quindi con un'immancabile fascetta ho sostituito (in emergenza) il perno:
e rientrato tranquillamente, incazzatura a parte, a Milano.
Trascorso il week end, ho voluto vederci chiaro e soprattutto rimediare.
Tagliata la fascetta:
con strano stupore ho notato che anche l'altro "seiger" era assente,
indi o se li sono rubati, o si sono dilatati talmente tanto col "primo" calore da saltare via entrambi?
e poi tutto il perno è venuto via?
Da solo???
forse si con le vibrazioni, ma ho comunque DUBBI, anche se l'andata MI-GE è satata fatta a parabrezza tutto esteso e con velocità più da autobhan tedesche che da autostrade Italiane...
però...
però ho ancora dei dubbi, e soprattutto entrambi a 14.500km. circa?
NOn avevo voglia assolutamente di andar in BMW,
sia perchè NON volevo litigare per la garanzia,
o se peggio mi avessero detto che era un furto, chissà la spesa per perno e seiger.
Quindi?
Una spremuta al "melone" e dopo un giro al "brico" ecco l'idea:
quattro viti a meno di 4 €, in realtà ne servirebbero SOLO due, ma la confezione era "indivisibile"!
Li terrò di scorta, HI!
Che fortuna: calzano a pennello!
sia longitudinalmente sia lateralmente:
e soprattutto la testa delle viti è piatta e NON ingombra!
Un goccio di frena filetti, dovrebbe evitar fortuiti svitamenti:
ma si, dai, proviamoci:
Anche serrandoli a fondo il meccanismo ha la sua completa funzionalità:
L'esperimento è stato svolto sulla mia K50, ma reputo sia fattibilissimo anche sulla K51.
Al solito grazie per la visione e graditi commenti e critiche;
un doppio lampeggio,
Max450.-