Come si dice,sto periodo se vado a Lourdes trovo chiuso.
In questi giorni l'autoradio originale della 159 ha perso conoscenza. La mia è del tipo interfacciato blue&me e chiavetta usb nel portaoggetti. Ho tramite fai da te (preso due appendiabiti in alluminio della lavanderia,piegati e smussati,vanno che è una meraviglia) smontato la radio (sia il frontale che la scheda interna,basta un torks per tutte le viti,sia della scheda che della mascherina),annegato tutto con lo spray per contatti (quello ad alta evaporazione che non lascia residui oleosi,oltre che puzzolenti,non quelli orrendi da banco) ma niente,ha iniziato lampeggiando a random,spegnendosi e riaccendendosi,poi è morta con questo sintomo: nell'ultima mezza giornata di vita lampeggiava intermittente l' "aureola" attorno al tasto di spegnimento-accensione. Poi più nulla,morta. provato ovviamente tutta la linea,dal fusibile suo (nel retro dell'autoradio) al fusibile presente nel vano motore dedicato alla radio e blue&me.
Unico "extra",che mi ha fatto riflettere,è stato che dopo il terzo o quarto smontaggio/rimontaggio,la radio era retroilluminata,ma con una potenza molto tenue,infischiandosene tra l'altro sia del tasto spegnimento accensione che dell'estrazione della chiave.
Dopo questo ulteriore sintomo,rismontata,rimontata,ed è tornata morta (volevo comunque togliere i connettori per paura mi asciugasse la batteria).
Ad ora,giace fuori uso,Martedì porto il tutto in alfa per fare prima uno switch con una funzionante,poi eventualmente....se è la radio chiederò a qualcuno di voi se per caso ne ha una simile,visto che in alfa romeo chiedono.......meglio non dirlo per decenza.
Ho visto in giro,ce ne sono comunque parecchie usate,ma non tutte hanno l'interfaccia blue&me,e un pò mi scoccerebbe perderlo.
Vi farò sapere..
EDIT:
Mi sono dimenticato una cosa,che forse non è per niente banale: sugli stessi attacchi ho montato un'autoradio della 147,ma neanche quella è partita,non so se per incompatibilità,o per lo stesso sintomo,cioè magari qualche problema di alimentazione a monte dell'impianto. Se non erro,dovrebbe almeno accendersi,qualsiasi cosa gli connetti..