NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Coibentazione filtro del GASOLIO

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeDom 13 Dic 2009, 18:18

Ciao a tutti,
approfittando delle temperature ormai prossime allo zero,
e soprattutto del fatto che mi "avanzava" del nastro per coimbentare, credo sia in neoprene telato da 3 mm. ...
oggi pomeriggio mi sono inventato quanto segue:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Rimuovete il tubo di mandata, premendo i quadratini gialli e contemporaneamete sfilate il raccordo rapido:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Allo stesso modo, sfilate la tubazione che va al common rail:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Max450 il Dom 13 Dic 2009, 23:38 - modificato 3 volte.
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeDom 13 Dic 2009, 18:21

Svitando il dado da 8 mm. rimuovete il filtro, smostando la staffa a semicerchio:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Riponete il dado e la rondella al sicuro, in questo caso sul vassoio magnetico Beta:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Scollegate il cablaggio inferiore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: SVUOTATE IL FILTRO DAL GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeDom 13 Dic 2009, 18:33

Svuotate il vs. filtro dal gasolio, nel mio caso l'ho raccolto nel contenitore di sinistra.
Pulite il filtro con uno sgrassatore, nel mio caso, il D108 della Meguiar's.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Asciugate e...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

coimbentate:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di Max450 il Dom 13 Dic 2009, 18:45 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeDom 13 Dic 2009, 18:42

Rimontate il filtro ( :flower: ora coibentato :flower: ) nella sua staffa, rimettendo la rondella ed il dado.
Infilate il tubo di mandata quadratini gialli e svitate la vite di spurgo, dovrebbe essere un dado del 12, e ricollegate la tubazione che va al motore, quadratini bianchi e raccordo più sottile:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Fate qualche key on - key off permettendo così alla pompa del combustibile di riempire il filtro precedentemente svuotato,
e riavvitate la vite di spurgo, pulendo con carta l'eventuale gasolio fuoriuscito:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Liberamente tratto dai consigli dei "montanari" che mettono una pezza di stoffa intorno al filtro d'inverno; e godetevi l'inverno!

WOW
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeDom 13 Dic 2009, 22:19

Non molto difficile e neanche molto costoso.
Ne hai usato pochissimo di nastro, quindi la spesa credo si aggiri sui 3 € ?!

Ma Max a Rho fa così freddo da doverlo proteggere ?? io a como l'anno scroso che avevamo raggiunto i -3 -4 giravo tranquillamente
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeDom 13 Dic 2009, 23:22

Tetano ha scritto:
Non molto difficile... e neanche molto costoso.

Assolutamente non difficile,
anzi personalmente reputo più complicato farmi un piatto di pasta...
Per il costo, come ho scritto mi "avanzava" del nastro telato per coibentare, è quello usato per isolare le tubazioni dei frigoriferi, dei climatizzatori, ecc. ecc. ...
P.S.: a gennaio 2009 siamo scesi a -7° e non ho riscontrato alcun problema alla Grigiona, a parte che le maniglie ghiacciavano e per aprirla ho dovuto usare la maniglia interna dopo aver usato la super apertura dei vetri.
Però magari i nostri "sciatori" possono prendere spunto da quanto sopra.
tongue Enjoy tongue
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeLun 14 Dic 2009, 14:11

Bello e utile... per chi va a gasolio Smile
The Big
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeLun 14 Dic 2009, 15:38

Bel lavoro Max!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeMer 16 Dic 2009, 00:38

Tetano ha scritto:

Ma Max a Rho fa così freddo da doverlo proteggere ?
Solo oggi: 15/12 eravamo già a -2,5 :

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeGio 17 Dic 2009, 23:31

lavoro a dir poco eccellente ed utile.... io sono stato a sciare spesso anche in zone a circa -10°C e ho sempre risolto con gasolio artico oppure aggiungendo l'additivo ROAR dell'Agip che fa da antigelo al gasolio...
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeGio 17 Dic 2009, 23:48

Carloalberto ha scritto:
lavoro a dir poco eccellente ed utile....
Grazie 1.000 CarloAlberto!
Intanto abbiamo perso un altro grado:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeSab 19 Dic 2009, 12:16

ieri sera a segrte (mi) il termometro sulla ditta difronte a dov'ero segnava -4
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeDom 20 Dic 2009, 18:54

Oggi ho pensato molto a questo argomento Evil or Very Mad si... perché stamattina (dopo una nottata a -13 !) non sono riuscito a mettere in moto. Al key-on sentivo un rumore sinistro proveniente dalla pompa gasolio bassa pressione, chiaro segno che il gasolio o meglio la paraffina, da qualche parte, aveva fatto da "tappo".

Ho aspettato le ore più calde della giornata, verso le 15.00 quando la temperatura era già salita a - 3 affraid e dopo 15 minuti ininterrotti di phon puntati sul filtro gasolio sono riuscito a mettere in moto bounce

Ora ho messo l'additivo STP specifico per le basse temperature, vedremo come va domani mattina.

P.S. : in questo momento siamo già a -11 !!!!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeLun 21 Dic 2009, 09:43

pinux ha scritto:

vedremo come va domani mattina.

Come è andata?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeLun 21 Dic 2009, 21:24

urca..... stamattina non sono andato in moto IO !!

solo ora ho trovato la forza di alzarmi pale spero di stare meglio domani
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeMar 22 Dic 2009, 19:58

Normalmente la mia tata dorme in garage, ma ieri sera causa neve e troppo troppo traffico a dormito nal parcheggio della scuola sotto la neve al bel freddo!
questa mattina quando sono arrivato la neve l'aveva coperta completamente, coprendo anche tutta l'antenna!!!
tolgo un pò di neve e provo a metterla in moto e con uno spunto un pelo ritardato è partita.
ma il gasolio dovrebbe gelare a temperature attorno ai ??? mi sembra strano che geli a - 4
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeMar 22 Dic 2009, 20:37

A - 4 (e dintorni...) non ho mai avuto difficoltà.

L'inconveniente mi si è presentato a -13 affraid

Oggi la temperatura era abbastanza alta..... circa -2 No la macchina è partita bene ma per un paio di minuti si sentiva la pompa bassa pressione che lavorava male. E' probabile che i cristalli di paraffina abbiano irrimediabilmente intasato il filtro... mi toccherà regalargliele uno nuovo per natale lol!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeMer 23 Dic 2009, 08:11

Tetano ha scritto:

... questa mattina quando sono arrivato la neve l'aveva coperta completamente, coprendo anche tutta l'antenna!!!
tolgo un pò di neve e provo a metterla in moto e con uno spunto un pelo ritardato è partita.
ma il gasolio dovrebbe gelare a temperature attorno ai ??? mi sembra strano che geli a - 4
Paradossalmente, la neve fa da "coperta" e non dovrebbe gelare più di tanto.
Che io sappia il gasolio "normale" gela a - 15° e, Pinux c'era molto (troppo) vicino, e l'artico gela - 25°

pinux ha scritto:
A - 4 (e dintorni...) non ho mai avuto difficoltà.

la macchina è partita bene ma per un paio di minuti si sentiva la pompa bassa pressione che lavorava male. E' probabile che i cristalli di paraffina abbiano irrimediabilmente intasato il filtro... mi toccherà regalargliele uno nuovo per natale lol!

Direi che se lo merita proprio, anche perchè "spurgandolo" non penso risolvi molto, se hai "pescato" gasolio sporco o annacquato, e per quello che costa un filtro, l'avrei già sostituito.
santa
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeMer 23 Dic 2009, 09:41

Max450 ha scritto:
..... e per quello che costa un filtro, l'avrei già sostituito.
santa

ehm... non volevo rovinarle la sorpresa... lo troverà sotto l'albero domani sera santa
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeMar 29 Dic 2009, 09:50

pinux ha scritto:
lo troverà sotto l'albero domani sera santa

Alberello golosooo!
cheers
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeMar 29 Dic 2009, 19:52

per quanto riguarda questo argomento, domenica della settimana scorsa, quindi il 21, mi si è ghiacciato il gasolio del "vecchio" Ulysse che abbiamo a casa in attesa che arrivi la nuova Mituzza..... aveva dentro circa 25 euro di bludiesel ma è rimasto fermo x 3 giorni sotto le tettoie attorno alla casa in quanto è la macchina che usiamo di scorta.... cmq ho dovuto, per avviarlo, mettergli dentro circa 6 litri di benzina verde, lasciarlo tutto il pomeriggio con il cofano aperto verso il sole e poi, appena è andato in moto, sono andato dal benzinaio a fargli ulteriori 20 euro di gasolio... e anche avendo 10 anni e oltre 170.000 km, funzia anche a benza.... lol! lol! lol!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitimeSab 23 Gen 2010, 18:44

Carloalberto ha scritto:
in attesa che arrivi la nuova Mituzza.....
A tal proposito, off topic, ma foto della cucciola? geek
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Coibentazione filtro del GASOLIO Empty
MessaggioTitolo: Re: Coibentazione filtro del GASOLIO   Coibentazione filtro del GASOLIO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Coibentazione filtro del GASOLIO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sensore Temperatura Gasolio
» ATTENTI AL TUBO, perdita gasolio jtdM2 !!!
» CLIMATIZZATORE II... sostituzione filtro anti pollinee pulizia impianto
» CLIMATIZZATORE... riparazione griglia, e pulizia impianto climatizzatore, sostituzione filtro anti polline, MIX.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: