NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Consigli acquisto Alfa 159 SW

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
eyesice




Data d'iscrizione : 22.07.13
Messaggi : 3

Consigli acquisto Alfa 159 SW Empty
MessaggioTitolo: Consigli acquisto Alfa 159 SW   Consigli acquisto Alfa 159 SW Icon_minitimeVen 26 Lug 2013, 12:27

Buondi a tutti...nella speranza di vendere la mia vecchia auto (che per pudore non rilevo...hiihhi) sarei combatutto su quale auto prendere...sinceramente la testa mi suggerisce Peugeot 407SW, il cuore la 159SW...

Vorrei una 159 150SW dal 2008 in poi (quella più "snella)..magari con navi e interni NON chiari..vabbè..aldilà di questo...
Quali sono i punti piu critici della 159?
Cosa mi conviene (e mi è piu facile) guardare/osservare per appuarare il buon stato dell'auto?

Grazie ragazzi e...complimenti a tutti per le guide!!! Siete fantastici!
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Consigli acquisto Alfa 159 SW Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Alfa 159 SW   Consigli acquisto Alfa 159 SW Icon_minitimeLun 29 Lug 2013, 07:18

Ciao,
come prima cosa ti dico che la 407 SW ha un difetto, secondo me ENORME, che è la visibilità anteriore. Quando uscì la provai (giusto per farmi un'idea) e mi accorsi che per come è fatta la macchina, davanti non puoi vedere cosa hai a meno di 9/10 metri. Il muso è molto lungo, il sedile arretrato e se tracci una riga retta dai tuoi occhi fino alla strada, toccando idealmente il bordo anteriore del muso, essa toccherà terra -appunto- intorno ai 9/10 metri davanti al muso. La cosa peggiora se non sei molto alto.
La media delle auto ha un punto di visibilità a 5/7 metri. Anche Quattroruote osservò il problema.
Inoltre l'auto è molto "morbida" e turistica; non è un difetto ma una caratteristica da conoscere.
Veniamo alla 159. Io ho una 159 SW 1.8 140CV del 2007 versione Progression.
Iniziamo dai difetti (almeno quelli che ho rilevato io)
1) interni un po' del cavolo in termini di qualità dei tessuti (si usurano -non rompono, usurano- rapidamente); nulla di grave ma si vede dove appoggi il sedere e il gomito.
2) Vernice delicata: sia i metallizzati che i non (io ho il rosso) si segnano. Punto. Ma sono le nuove vernici ad acqua. Se vuoi una vernice seria, compra Mercedes o Ferrari... almeno così mi è stato detto da un carrozziere.
3) Consumi. Tutte le AR consumano più delle altre (dipende anche dal piede)
4) Posizione di guida: buona in generale, se sei alto (io sono 185 cm) e tieni una corretta posizione di guida, trovo affaticante la posizione della gamba destra e l'angolo della caviglia destra. Questo perché la pedaliera è troppo, per me, ravvicinata.

E ora, vai con i pregi:
1) Tenuta di strada: OTTIMA. Io ho i cerchi "base" da 16'' con i 215/55 e la macchina dà ottime soddisfazioni, sia su asciutto che bagnato (con gomme Bridgestone) e, anche con le termiche, si va benone.
2) Frenata: eccellente, sempre, anche in pista. Le versioni 3.2. JTS, 2.4 JTD, TBI, TI hanno anche l'impianto maggiorato e quindi frenano ancora meglio
3) Bagagliaio: secondo me buono e più che sufficiente. Se vai [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ti fai un'idea di cosa si può caricare
4) Comfort: secondo me la macchina è comoda e silenziosa quanto basta per viaggiare bene
5) Sterzo: preciso e accurato

Punti deboli:
1) Liquido servosterzo da sostituire su alcune versioni (sicuramente fino al 2007). Al freddo diventava denso e mandava la pompa in cavitazione.
2) Scatola sterzo debole: molti hanno dovuto cambiarla
3) Turbina (per le Diesel): si segnalano cedimenti della turbina. Non molti, ma alcuni si
4) Filtro antiparticolato (per Diesel): tende a "tappare" l'auto e a dare problemi, soprattutto se si fa molta città e si "tira" poco. Basta "stappare"
5) EGR (Diesel): tende a sporcarsi e rompe i maroni. Con lo "stappo" del punto 4 si risolve contestualmente anche questo.

Per me questo è più o meno tutto, altri sapranno dirti di più sulle loro 159.

The Big
Torna in alto Andare in basso
eyesice




Data d'iscrizione : 22.07.13
Messaggi : 3

Consigli acquisto Alfa 159 SW Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Alfa 159 SW   Consigli acquisto Alfa 159 SW Icon_minitimeLun 29 Lug 2013, 11:14

Ciao The Big!
Grazie 1000 per la tua super recensione!

Dalle foto noto che anche tu hai un bimbo...
I punti forti a vantaggio della 407 sono x l'appunto l'abitabilità e ricchezza di doti e accessori, a sfavore, il motore un pò troppo turistico e l'auto, in se x se, troppo da adulto!

L'alfa si sa...è nota x la precisione di guida ed estetica!
Anche il motore (con qualche piccolo accorgimento) lo si può migliorare..

Ho notato anc'hio qualche pecca negli interni, tessuti...Sad e parti che si staccavano... non proprio tollerabile da un'auto che comunque costicchia da Nuova...

Aspettiamo qualche altro parere da possessori di JTD... Wink
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Consigli acquisto Alfa 159 SW Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Alfa 159 SW   Consigli acquisto Alfa 159 SW Icon_minitimeLun 29 Lug 2013, 20:39

Felice di esserti di aiuto... a me, comunque, non si sono staccati pezzi di nessun genere Smile
The Big

PS: con la 159 ti diverti di più
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli acquisto Alfa 159 SW Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli acquisto Alfa 159 SW   Consigli acquisto Alfa 159 SW Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli acquisto Alfa 159 SW
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CONSIGLI DIMINUZIONE KKM
» ....HO VISTO UN'ALFA !! - FOTO di ALFA particolari incontrate per caso per strada o sul web.
» Climatizzatore automatico Alfa Romeo Gtv 916 & Alfa 156
» Diario di erminio.pirro
» Diario di Papo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: