Ciao,
come prima cosa ti dico che la 407 SW ha un difetto, secondo me ENORME, che è la visibilità anteriore. Quando uscì la provai (giusto per farmi un'idea) e mi accorsi che per come è fatta la macchina, davanti non puoi vedere cosa hai a meno di 9/10 metri. Il muso è molto lungo, il sedile arretrato e se tracci una riga retta dai tuoi occhi fino alla strada, toccando idealmente il bordo anteriore del muso, essa toccherà terra -appunto- intorno ai 9/10 metri davanti al muso. La cosa peggiora se non sei molto alto.
La media delle auto ha un punto di visibilità a 5/7 metri. Anche Quattroruote osservò il problema.
Inoltre l'auto è molto "morbida" e turistica; non è un difetto ma una caratteristica da conoscere.
Veniamo alla 159. Io ho una 159 SW 1.8 140CV del 2007 versione Progression.
Iniziamo dai difetti (almeno quelli che ho rilevato io)
1) interni un po' del cavolo in termini di qualità dei tessuti (si usurano -non rompono, usurano- rapidamente); nulla di grave ma si vede dove appoggi il sedere e il gomito.
2) Vernice delicata: sia i metallizzati che i non (io ho il rosso) si segnano. Punto. Ma sono le nuove vernici ad acqua. Se vuoi una vernice seria, compra Mercedes o Ferrari... almeno così mi è stato detto da un carrozziere.
3) Consumi. Tutte le AR consumano più delle altre (dipende anche dal piede)
4) Posizione di guida: buona in generale, se sei alto (io sono 185 cm) e tieni una corretta posizione di guida, trovo affaticante la posizione della gamba destra e l'angolo della caviglia destra. Questo perché la pedaliera è troppo, per me, ravvicinata.
E ora, vai con i pregi:
1) Tenuta di strada: OTTIMA. Io ho i cerchi "base" da 16'' con i 215/55 e la macchina dà ottime soddisfazioni, sia su asciutto che bagnato (con gomme Bridgestone) e, anche con le termiche, si va benone.
2) Frenata: eccellente, sempre, anche in pista. Le versioni 3.2. JTS, 2.4 JTD, TBI, TI hanno anche l'impianto maggiorato e quindi frenano ancora meglio
3) Bagagliaio: secondo me buono e più che sufficiente. Se vai
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4) Comfort: secondo me la macchina è comoda e silenziosa quanto basta per viaggiare bene
5) Sterzo: preciso e accurato
Punti deboli:
1) Liquido servosterzo da sostituire su alcune versioni (sicuramente fino al 2007). Al freddo diventava denso e mandava la pompa in cavitazione.
2) Scatola sterzo debole: molti hanno dovuto cambiarla
3) Turbina (per le Diesel): si segnalano cedimenti della turbina. Non molti, ma alcuni si
4) Filtro antiparticolato (per Diesel): tende a "tappare" l'auto e a dare problemi, soprattutto se si fa molta città e si "tira" poco. Basta "stappare"
5) EGR (Diesel): tende a sporcarsi e rompe i maroni. Con lo "stappo" del punto 4 si risolve contestualmente anche questo.
Per me questo è più o meno tutto, altri sapranno dirti di più sulle loro 159.
The Big