Ciao a tutti.
E' stata recentemente modificata la legge che regolamenta l'iter per usare/omologare cerchi/pneumatici di misure diverse da quelle ammesse a libretto.
Ecco un articolo che spiega. Di seguito riporterò il link alla Gazzetta Ufficiale (lo so che non si possono mettere link a siti esterni ma non posso copiarmi 12 pagine di decreto qui, lo Staff non me ne voglia).
Saluti
The Big
Personalizzazione auto: possibile ora sostituire cerchi e gomme non originali
11 MARZO 2013 DI FRANCESCO BURZA
Per gli automobilisti regole meno stringenti per l’installazione sulle auto di cerchi e pneumatici aftermarket.
Entrerà in vigore, tra pochi giorni, il decreto [1] che elimina definitivamente l’obbligo di ottenere il nullaosta dalle case costruttrici per installare, sulla propria vettura, cerchi e pneumatici di misure diverse rispetto a quelle previste e riportate sulla carta di circolazione (il cosiddetto “libretto”).
Si tratta di un’innovazione cruciale e attesa da tantissimi guidatori che trovavano nel rilascio del nullaosta il più grosso ostacolo alla personalizzazione della propria auto, sia per motivi di sicurezza che di estetica.
Difatti, le case automobilistiche sono sempre state restie a concedere il permesso (tranne rari casi) di cambiare le misure dei cerchi e dei pneumatici su di essi montati rispetto a quelle da loro indicate in origine.
Il decreto pone comunque alcuni limiti, sia in termini di dimensioni che di adempimenti da parte del produttore del pezzo di ricambio (per es. ottenere il rilascio di un “certificato di omologazione”) onde evitare modifiche eccessive ai veicoli e violare le regole di sicurezza del Codice della Strada.
Difatti, gli allegati tecnici al decreto ministeriale stabiliscono con precisione entro quali tolleranze sarà ammesso il cambio di cerchi e pneumatici.
IN PRATICA
La possibilità di abbellire la propria auto con ruote e gomme più performanti sarà d’ora in poi sottoposta alla sola analisi dell’ufficio locale della Motorizzazione che dovrà controllare semplicemente il certificato di omologazione ottenuto dal produttore, rendendo, di fatto, anche meno costoso l’iter burocratico per il cittadino automobilista.
[1] Decreto n. 20 del 10.01.2013 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonché procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 56 del 7 marzo 2013.
GAZZETTA UFFICIALE