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 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....

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4 partecipanti
AutoreMessaggio
tino

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MessaggioTitolo: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeMer 05 Dic 2012, 23:51

Chi di voi hai un TBi, non ha mai avuto l'impressione che i rapporti del cambio siano eccessivamente corti, in particolare 5a e 6a?
Infatti a 130 km/h il motore gira a 3100 rpm, ma con la coppia che ha potrebbe girare benissimo a 2.000, risparmiando un bel po' di carburante.

Se fosse un motorino 50cc basterebbe aggiungere qualche dente al pignone.... essendo un auto, c'è qualche soluzione ? Occorre cambiare tutta la scatola del cambio ? Qualcuno ha esperienza in merito ?

Grazie, ciao,
Tino.
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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeGio 06 Dic 2012, 00:48



Il cambio sembra proprio dimensionato in generale per far girare il motore in alto.

Io trovo che la prima sia cortissima....esageratamente corta.
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tino

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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeGio 06 Dic 2012, 08:57

Giukebox ha scritto:


Il cambio sembra proprio dimensionato in generale per far girare il motore in alto.


Appunto: mi sembra un cambio adatto a motori con poca coppia, se si potesse in qualche modo allungare i rapporti sarebbe molto utile....
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Max450
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Max450


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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeGio 06 Dic 2012, 09:15

il tbi probabilmente soffre di un "razzolamento" fatto in extremis e...
con quel che avanzava in casa.
anche sulle diesel la prima è corta,
peró c'è più peso e molta più capacità di carico, quindi maggiore massa finale.
ALFA ROMEO ha sempre avuto la V di potenza...
quindi la prox volta NON prendere un benza e godi con la coppia del diesel soprattutto fra le tue montagne,
vedrai che LIBIDINE!
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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeGio 06 Dic 2012, 09:53

La 5^ e 6^ sono di potenza e non di riposo.
Se no non sarebbero corte.
In Alfa non ci sono mai state marce di riposo ad eccezione
di un solo modello del passato che ora mi sfugge.
E' per quello che il motore sta sempre bello arzillo.
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The Big

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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeGio 06 Dic 2012, 09:59

In effetti AR ha sempre fatto cambi con rapportatura corta ma ora che esistono i cambi a 6 marce, forse, si poteva pensare di fare almeno la 6a un pochino più lunga.

130 km/h <-> 2.000 giri è una rapportatura un po' da diesel, forse sarebbe esagerata dalla parte opposta, magari un rapporto 130 km/h <-> 2.500 <-> 2.600 sarebbe stata buona, lasciando le altre marce sul "corto" (anche se riscalate per non avere un "buco" eccessivo tra 5a e 6a).

Per darti un'idea, sulla mia 1.8 aspirata (un chiodo) le velocità al cambio marcia al limitatore (6.400 rpm) sono (da tachimetro):

1a) 60 km/h
2a) 100 km/h
3a) 140 km/h (circa)
4a) >180 km/h (mai trovato il limite della 4a, nemmeno a Monza)
5a) ???? non lo so

e a 130 km/h fa circa 3.750 rpm.... se facesse 3.100 rpm farei salti di gioia Smile

Per cambiare la lunghezza dei rapporti c'è poco da fare: bisogna cambiare il rapporto finale (cioè al differenziale) ma questo ti cambierebbe TUTTI i rapporti allungandoli. Non sarebbe necessariamente un limite, ma ti ritroveresti con meno "sprint" in tutte le marce (e rischieresti anche un leggero aumento dell'usura della frizione perché con una prima più lunga la faresti slittare di più, soprattutto nelle partenze in salita).

Cambiare solo il rapporto della 6a forse è possibile, ma bisogna aprire il cambio e sostituire gli ingranaggi della 6a... in alcuni casi è possibile perché lo stesso cambio è predisposto per essere usato con più motori/potenze o con modelli di auto diversi (diversi pesi), non so se il cambio della TBI è predisposto per questo.

In ogni caso variare la rapportatura del cambio o del finale è, tanto per cambiare, illegale.

The Big

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Papo
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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeGio 06 Dic 2012, 20:38

quindi.... vorreste aprire un cambio, spendendo quello che c'è da spendere per riconfigurarne i rapporti ... per risparmiare (???!!!) sulla benzina?
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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeGio 06 Dic 2012, 20:51

Per tanto cosi, comprate una Dacia a GPL che vi costa come modificare il cambio!

Hihii!!
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tino

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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitimeSab 08 Dic 2012, 15:52

Calma! Calma!
Non diciamo eresie che possano effendere.... la dacia non la prenderei nemmeno regalata, piuttosto vado a piedi!

A parte questo, partendo dal fatto che secondo me sono eccessivamente corti i rapporti della 159 TBi, mi domandavo se era fattibile allungarli facilmente come si faceva sui 50ini o se è un casino. Direi che è un casino, giusto ?

X i rapporti corti Alfa, lo sapevo già: con la 146 1.6 ie (boxer) a 130km/h ero a + di 4.000 giri.... dovevo alzare lo stereo a palla per sentire.... bei ricorid i viaggi 12 h di fila ..... c'era da diventare sordi! Smile
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MessaggioTitolo: Re: 1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone"....   1750 TBi e 3 "denti in più nel pignone".... Icon_minitime

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