| Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm | |
|
+8Wilds79 vins1478 (BANNED) cattivik (BANNED) SportKnight (DELETED) Max450 Papo lux210 Saruman 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Ospite Ospite
| Titolo: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mar 24 Gen 2012, 22:04 | |
| Allora ragazzi, volete dare un pò di brio alle vostre Alfone??? La presente guida è realizzata su una Alfa 159 1.9 JTDM, ma può essere applicata (con le dovute cautele) a tutti i diesel common rail di nuova generazione, gestiti da elettronica BOSCH EDC16 Allora in questa prima puntata iniziamo a procurarci tutto l'occorrente: 1) PC Portatile [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]2) Galletto 1250 o superiore [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]3) Software di mappatura Alientech [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Per prima cosa dobbiamo leggere il software di gestione della nostra centralina, per fare questo dobbiamo installare il galletto sul nostro portatile dotato di windows XP o windows 7 (vista meglio di no), e colleghiamo il galletto alla presa OBD della nostra Alfona! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Lanciamo il software in dotazione col galletto, selezioniamo la marca e il tipo di elettronica dell'auto...ed accendiamo il quadro. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]dopodichè dapprima clicchiamo su "DATI ECU" attendiamo che la nostra centralina venga identificata e successivamente clicchiamo su "LEGGI ECU"....attendiamo circa 45 minuti necessari per la lettura, dopodichè ci verrà chiesto di chiudere il quadro ed aspettare 10 secondi, ora avrete finalmente letto il software di gestione della centralina. Nelle prossime puntate vi illustrerò come chiudere l'egr e come dare un pelo di brio in più ai vostri Jtdm!!! |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mar 24 Gen 2012, 22:14 | |
| io lovvo quest'uomo.... Dovrei avere la guida per modificare l'obd...se ti serve fammi sapere... Si ma...io queste cose le sapevo già..voglio subito la seconda uscita a 9,99 euro ahhahaha SEI OBBLIGATO :Mirko:
Ultima modifica di Max450 il Gio 26 Gen 2012, 20:22 - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminate le emoticons ripetute, il senso l'abbiamo compreso, Hiii) |
|
| |
Saruman
Data d'iscrizione : 28.10.09 Messaggi : 617 Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mer 25 Gen 2012, 10:39 | |
| Manuè sei troppo il numero 1!!! | |
|
| |
lux210
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mer 25 Gen 2012, 11:18 | |
| moolto interessante...mi sa che mi attrezzerò anch'io | |
|
| |
Papo TOP STAFF
Data d'iscrizione : 27.10.09 Messaggi : 1534 Umore : Benvenuti nel regno della razza umana
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mer 25 Gen 2012, 17:47 | |
| grande manuè .... | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Gio 26 Gen 2012, 20:12 | |
| PRIMA LEZIONE - Come chiudersi l'EGR. Nella scorsa lezione abbiamo imparato come leggere il software della propria centralina. Oggi impareremo a chiudere l'EGR Apriamo il software di mappatura; ovvero Alientech ECM2001. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Selezioniamo nel riquadro "EPROM originale" il tasto sfoglia, ci viene chiesto che nessun driver è selezionato e se si vuole continuare; rispondiamo di si. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Selezioniamo il file letto con il nostro fido Galletto che io per l'occasione ho nominato "Eismann.ori" ci apparirà la seguente schermata [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]In alto clicchiamo su "modifica" e poi su "Grafica 2d" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ci apparirà la seguente schermata.......... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Selezioniamo in basso a destra "16bit motorola" e poi "Max 16384" espandiamo a tutto schermo ed iniziamo a scorrere verso destra; inizieranno ad apparirci una serie di grafici....quella è la mappa della nostra auto..... A questo punto dobbiamo ricercare la mappa che gestisce l'EGR, ed è quella che vedete in basso. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]A questo punto selezioniamo usando il tasto destro del mouse i bit che controllano l'egr, che sono i 2 famosi panettoni.... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Clicchiamo sul tasto "m" minuscolo, e vedremo che i panettoni da rossi diventeranno blu, abbiamo con questa operazione azzerato i bit del controllo EGR. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Clicchiamo sulla X in alto a destra come per uscire e salviamo le modifiche... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Successivamente per salvare il file, clicchiamo su "File" e poi "Salva EPROM modificata" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]In questo caso ho nominato il file modificato "EISMANNEGROFF" per distinguerlo dal file originale, ECM2001 poi dà l'estensione .mod ai file modificati. Per caricarlo in centralina dobbiamo collegare il nostro Galletto alla OBD; accendere il quadro; identificare la ecu mediante click sul bottone "Dati Ecu"; successivamente clicchiamo su "apri file" e poi su "scarica file" Inizieranno ad uscire una serie di errori sul CDB, è normale, è la centralina che urla perchè viene sverginata! dopo un tempo che và dai 30 secondi al minuto, ci verrà chiesto di chiudere il quadro, e dopo 10 secondi di riaccenderlo. A questo punto il gioco è fatto, e ci godiamo la nostra Alfona con l'EGR chiusa elettronicamente. NB: questa operazione comporta un certo rischio di bloccare la ECU, che poi per essere recuperata và inviata ad un preparatore che la riprogrammerà con un programmatore da banco, ovviamente con costi esorbitanti. Per evitare che la centralina si blocchi, prima di scrivere il file modificato, assicuratevi di avere le batterie dell'auto e del portatile carichissime, e disabilitate sul portatile qualsiasi software possa attivarsi "random" come antivirus, screensaver o risparmi energetici.Per qualsisiasi info io sono qua: se siete dubbiosi, prima di fare danni, contattatemi!!
Ultima modifica di Max450 il Gio 26 Gen 2012, 20:19 - modificato 1 volta. (Motivazione : evidenziato il disclaimer) |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Gio 26 Gen 2012, 20:21 | |
| Bravo Eismann e grazie per le tue info, Rep + (37) | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Gio 26 Gen 2012, 21:36 | |
| finalmente il "mitico" si è attivato...........vai dottò che siamo tutti con gli occhi sgranati |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Gio 26 Gen 2012, 21:38 | |
| Non penso che ci siano problemi di "attivazione". | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Gio 26 Gen 2012, 22:08 | |
| avviato......è meglio??(' ') |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Sab 28 Gen 2012, 22:55 | |
| Ed eccoci alla seconda puntata, ora iniziamo a fare sul serio! La mappatura di una auto contiene una serie di indirizzi, che gestiscono praticamente tutti gli attuatori, presenti nel motore, gli attuatori vengono attivati dalla ECU mettendo in relazione i dati che arrivano dai sensori e la mappatura ovvero il software presente nella ECU. In pratica che cosa facciamo noi? Andiamo semplicemente a dire alla ECU che quando un determinato sensore leggerà un valore X, la ECU anzichè dare all'attuatore il valore Y, lo darà di Z (che avremo suggerito noi). Tra le tantissime mappe che ci sono in una mappatura, a noi ne interessano principalmente 5: 1)Mappa pedale 2)Limitatore di coppia 3)Tempi di iniezione 4)Pressione del turbo 5)Pressione del rail e relativi limitatori ed iniziamo con la prima mappa; LA MAPPA PEDALE. Apriamo ECM2001, carichiamo il nostro file originale, se vogliamo possiamo caricare quello della volta scorsa al quale abbiamo chiuso l'EGR. Andiamo quindi ad aprire la mappa tramite il menù MODIFICA e GRAFICA 2D, scorriamo il file finchè non incontriamo la mappa del pedale, che è questa che vedete sotto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]In 2 parole, questa mappa arricchisce gasolio durante l'accelerazione. In parole ancora più povere rendiamo la macchina più pronta a salire di giri dai bassi regimi... La presente mappa come avrete modo di vedere se scorrete il file, ha altre 3 mappe affini uguali o di poco diverse, le modifiche che farò vedere su una sola, vanno riportate allo stesso modo sulle altre 3. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Selezioniamo come sopra le ultime sei curve della mappa, selezionando allo stesso modo le ultime 6 curve delle altre 3 mappe affini, selezioniamo il tasto P (percentuale) a destra e indichiamo una percentuale del 5....cliccando poi sul tasto in alto +5 incrementeremo del 5% le curve nel periodo selezionato, ed il risultato sarà questo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]ovvero con le mappe affini modificate questo : [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Possiamo quindi chiudere, salvare le modifiche e salvare il file come abbiamo fatto nella prima puntata per la chiusura dell'EGR. Alla prossima puntata! |
|
| |
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio |
SportKnight (DELETED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Dom 29 Gen 2012, 14:36 | |
| scusa manuè,ma quand salviamo e ci chiede se vuoi modificare anche le mappe affini dobbiamo fidarci? | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Dom 29 Gen 2012, 18:26 | |
| Dipende, se ti chiede di modificare le mappe affini, è perchè usi i driver, io sconsiglio sempre di usarli, perchè spesso appunto fanno un pò come gli pare. Infatti nella mia "guida" non faccio minimamente riferimento ai driver, e vado direttamente in modalità grafica a modificare. |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Lun 30 Gen 2012, 02:08 | |
| Manu ho un paio di domande....come faccio a capire che una serie di linee è una mappa EGR o un Pedale??
2) come faccio a impostare una selezione multipla di curve con il tasto destro? fa selezionare un intervallo alla volta o sbaglio?
3) come faccio a capire, ad esempio nella mappa pedale, da che punto devo far partile la selezione durante la salita della curva??
Grazie manue, per adesso ho chiuso una EGR....anche se la mia mappa era leggermente differente dagli screen che hai postato te...manca un panettone centrale...boo |
|
| |
cattivik (BANNED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Lun 30 Gen 2012, 09:37 | |
| inanzitutto bravissimo manu davvero un grande una persona che contribuisce al sapere comune come lo definireste? knight ti rispondo io?? allora per capire se una serie di linee è una mappa egr o una pedale?? bè se guardi bene gli screen di manu vedi che le due mappe hanno forma totalmente diversa.... quelle pedale sono mappe 16X16 mentre quella egr è 1X1.... e poi dagli indirizzi...ti posto uno screen...l' indirizzo(quella serie alfanumerica che vedi nel cerchio 2) cambia da punto a punto della mappa.... basta sapere piu o meno un indirizzo....e poi dalla forma della curva ci arrivi che è quella.. certo potresti leggere i breakpoint...ma gia la stiamo a livelli avanzati sarebbe troooppo complicato la selezione multipla si ottine usando le funzioni nel cerchio 1 buon studio [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Max450 il Mar 31 Gen 2012, 22:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : POSTARE LE FOTO, SEGUENDO LA PROCEDURA, GRAZIE!) | |
|
| |
SportKnight (DELETED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Lun 30 Gen 2012, 10:13 | |
| scusa manuè,non avevo fatto attenzione,cmq di solito per non perdere troppo tempo a leggere una mappa la guardo prima con i driver,mi segno gli indirizzi e poi la apro senza driver,così giusto per vedere dove sono le mappe,è ovvio poi che so riconoscere a cosa si riferisca una mappa ma per velocizzare la cosa controllo con i driver per arrivarci prima tipo una volta non trovavo il limitatore di coppia perchè mi ero dimenticato l'indirizzo,alla fine mi so scocciato,ho aperto la mappa con i driver e ci sono stato 3 secondi | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Lun 30 Gen 2012, 14:19 | |
| Grazie Catti Effettivamente è tutta una questione di studio e da quello che ho letto da SportKnight i driver danno delle porzioni di mappa in cui trovare cosa fa questo e cosa fa quello....i driver sono interni al programma ecm? Grazie |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Lun 30 Gen 2012, 18:31 | |
| - cattivik ha scritto:
- inanzitutto bravissimo manu davvero un grande una persona che contribuisce al sapere comune come lo definireste?
Un deprecabile essere che sfrutta il brand del club, per ingrassare le proprie tasche...così mi han definito in un certo club, ma quando apriranno gli occhi, sarà troppo tardi per tornare indietro, quel club potrà sopravvivere un altro annetto?? E' già in agonia IMHO.... Scusate l'off topic e preparatevi per la prossima lezione, il limitatore di coppia!!! |
|
| |
cattivik (BANNED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Lun 30 Gen 2012, 18:36 | |
| io li definirei una massa di ingrati...lasciamo perdere se no mi innervosisco mitico eismann se permetti rispondo a knight si i driver sono interni al programma ecm... ma per quanto riguarda i nomi che gli da non farci affidamento sono quasi tutti sbagliati quindi occhio....segui e seguite passo passo eismann non fate incrementi di testa vostra su mappe non citate in questo post che rischiate di fare danni per il resto buon divertimento ;D javascript:emoticonp(' ') | |
|
| |
SportKnight (DELETED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mar 31 Gen 2012, 00:06 | |
| anche per me è in agonia,in mano a dittatori... cmq torniamo in topic,su quelli che ho io i nomi si trovano,pero' cerco di non usarli per farci l'occhio | |
|
| |
vins1478 (BANNED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mar 31 Gen 2012, 20:07 | |
| io non commento....tanto sapete gia la mia risposto.... @eismann.......moh mi costringi a studiààààà | |
|
| |
cattivik (BANNED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mer 01 Feb 2012, 09:57 | |
| a vins e prendilo sto libro in mano hahaha dai dai | |
|
| |
vins1478 (BANNED)
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mer 01 Feb 2012, 12:54 | |
| | |
|
| |
Max450 ADMIN
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mer 01 Feb 2012, 15:44 | |
| Ammiro il "lavoro" anzi lo studio di Eismann. Prima che un auto-didatta, EMANUELE è, per me, un grande amico, ormai da anni. Si, anni perche entrambi eravamo altrove, ma è storia vecchia come la "TRITA". CHIEDO PERO' UNA SOLA CORTESIA, CERCHIAMO DI RESTARE IN TOPIC ED EVITARE COMMENTI SULL'ALTRUI OPERATO. CAPISCO CHE VI BRUCIA, E FORSE ANCORA A ME, MA IN QUESTO TREADH EVITIAMO COMMENTI OFF TOPIC, GRAZIE.Se poi volete e gradite, abbiamo una "simpatica" area off topic denomiata "Brucolandia"... e li si potete (nei dovuti termini) parlare da DE/ownerizzati GRAZIE.- Ohhh, NON è che mi fate aprire l'angolo del DEOWNERIZZATO? Perchè anche li posso fare il Presidente... addirittura mi anno DEPIERRIZZATO! | |
|
| |
Ospite Ospite
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm Mer 01 Feb 2012, 16:36 | |
| Ed eccoci pronti a modificare il limitatore di coppia: Scorrendo la mappatura verso destra noteremo una sequenza di mappe che vedete sotto : il limitatore di coppia è la mappa che vedete indicata dalla freccia. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Andiamo a selezionare il periodo che ci interessa come indicato in figura ed aumentiamo di 15% selezionando "P"; assicurandoci che ci sia il numero 5 nella casellina di fianco, e premendo per 3 volte il tasto "+5", in questo modo appunto aumenteremo di 15% [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Chiudiamo e salviamo, nella prossima lezione, impareremo a modificare una delle mappe più rognose : gli anticipi Vi Aspetto su NRA!!! |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm | |
| |
|
| |
| Come rimapparsi la propria Alfa Jtdm | |
|