L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona.
5 partecipanti
Autore
Messaggio
Ospite Ospite
Titolo: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 21:18
La recente pubblicità di Alfa Romeo è incalzante sul cambio TCT a doppia frizione.
Molti sanno che c'è, ma non sanno COME FUNZIONA e perchè è vantaggioso.
Ecco un bel video che ne spiega in modo immediato la sua geniale struttura.
Ultima modifica di Giukebox il Dom 20 Nov 2011, 21:20 - modificato 2 volte.
Ospite Ospite
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 21:35
Molto interessante, se tornassi in dietro la prenderei col TCT...peccato che in quel periodo quando ho preso la mia, non era ancora in commercio
Max450 ADMIN
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 21:45
NO, il vero peccato, sono i 2.000 € in più, considerato che già quando stavo per comprare la mia prima 159, (GIUGNO 2006) si vociferava di detto cambio e della doppia frizione TCT... E siamo arrivati (quasi) al 2012 !!!
P.S.: ho sulla macchinetta fotografica in auto le foto...
Papo TOP STAFF
Data d'iscrizione : 27.10.09 Messaggi : 1534 Umore : Benvenuti nel regno della razza umana
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 23:09
... da quanto ho sentito sembra che abbia ancora qualche problemino ....
Ospite Ospite
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 23:17
...so che c'è una campagna di richiamo su una partita di Giulietta per la sostituzione del cambio ma pensavo fosse il cambio manuale standard.
Papo TOP STAFF
Data d'iscrizione : 27.10.09 Messaggi : 1534 Umore : Benvenuti nel regno della razza umana
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 23:19
parlavo con Red Baron al telefono qualche giorno fa e se ho capito bene gli esemplari consegnati nella sua zona sono stati tutti richiamati ....
Ospite Ospite
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 23:32
.....infatti si chiama CAMBIO proprio per questo.
Ti richiamano la macchina e te lo CAMBIANO.
Papo TOP STAFF
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 23:36
quindi se prendo una macchina senza cambio .... dopo un po' me la CAMBIANO!!...
Ospite Ospite
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Dom 20 Nov 2011, 23:39
Infatti, io sono contrario a comprare subito le novità, bisognerebbe aspettare almeno un anno e mezzo dall'uscita, così ci sono meno probabilità di difetti!!
Ospite Ospite
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Lun 21 Nov 2011, 00:06
Papo ha scritto:
quindi se prendo una macchina senza cambio .... dopo un po' me la CAMBIANO!!...
...te la cambiano perchè la 1^, la 2^, la 3^, la 4^, la 5^, la 6^ e la Retro....sono tutte MARCE !!
Ospite Ospite
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Lun 21 Nov 2011, 23:03
io ho lasciato la 159 automatica e ho preso la Giuly manuale. Un po' me ne pento, per il resto, il cambio della 159 è sempre stato abbastanza schifoso. speravo molto sul TCT, peccato che sul diesel non è ancora disponibile. Altra cosa, secondo me sbagliata, è la scelta di equipaggiare solamente le due motorizzazioni 170 cv con l'automatico. Io, se avessero previsto il TCT sulla jtdm 140 cv, forse l'avrei aspettato..... però, comprare un'altra petroliera, mi ha un po' fermato.....
antonioalfista
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Lun 21 Nov 2011, 23:12
Io sto aspettando che mi contattano per provarla!!!
Max450 ADMIN
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Lun 21 Nov 2011, 23:15
Se la vuoi provare... basta che lo dici.
Ospite Ospite
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Lun 21 Nov 2011, 23:17
io devo ancora provarla... più che altro xkè mi sono sempre dimenticato di passare dal conce e prenderla su....
antonioalfista
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Lun 21 Nov 2011, 23:20
Max450 ha scritto:
Se la vuoi provare... basta che lo dici.
Lo so, ma come un coglione ho mandato la richiesta tramite il sito Alfa, e ho indicato un concessionario vicino a me per questioni di tempo, ma ancora non mi contattano. Comunque se insisti tanto posso provarla sicuramente più di una volta!!!
angelo75
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Mar 22 Nov 2011, 19:18
Non ho capito una cosa ma e' automatico o sequenziale?
Red Baron
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Mar 22 Nov 2011, 21:57
E meglio del automatico normale, del robotizzato e del sequenziale. E a due frizioni e se vuoi te lo spiego in dettagli perche e una tematica molto complessa. In pratica prepara in avanti la prossima marcia che userai e il cambio e velocissimo oppure son guida normale non si sente nemmeno. E favoloso se fatto come si deve. Purtroppo sono veramente delicati e un sbaglio di un centesimo di millimetro e enorme (anche per il cambio della frizione quando questa finisce).
Se le hanno finalmente mandato anche da noi la possiamo andiamo a provare. Come ho sentito sonno arrivate e dopo circa due giorni hanno subito un richiamo e le hanno dovuto 'rimpatriare' in Italia ... forse non avevano il passaporto in regola?
angelo75
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Mar 22 Nov 2011, 22:04
Chi decide quando cambiare marcia? Chi le cambia io come il sequenziale o l'auto come l'automatico?
Red Baron
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Mar 22 Nov 2011, 22:15
Funziona in entrambi i modi - se vuoi cambiare 'manualmente' lo fai simile come sui robotizzati (come selespeed) con la leva cambio o con le alette sul volante oppure lo metti in automatico e la decide il processore.
Dal punto di vista del interfaccia con il guidatore e uguale come il Selespeed (leva cambio, alette sull volante come optional, e solamente i pedali per gas e freno). L'esperienza invece dovrebbe essere di molto superiore, ma qua dipende dalla qualità di montaggio e dal software che di solito e ... .
angelo75
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona. Mar 22 Nov 2011, 22:26
Alette sul volante zelo lepo.
Contenuto sponsorizzato
Titolo: Re: L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona.
L'innovativo cambio TCT Alfa Romeo a doppia frizione. Ecco come funziona.