NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Scatola sterzo KO

Andare in basso 
+3
Boldri
Papo
The Big
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 11 Nov 2009, 09:57

Come Papo ricordava nel 3D "Servosterzo rumoroso", il problema della scatola dello setrzo può essere risolto, quando sono coinvolti i soli snodi nel modo seguente


(CITO BOLDRI)
All'autoricambi CISLAGHI di Milano, ho parlato col Sig.Gianni, il quale mi conferma che il ricambio originale (snodi) non si trova in vendita separato dalla scatola guida, la quale costa 940 euro + IVA.

Però mi dice che ha in casa i giunti non originali (prodotti da un artigiano). Mi dice anche che sono leggermente sovradimensionati e che li produce dietro richiesta di una delle tante forze di polizia che usano le 159 e che non voglio nominare (non si sa mai).

Senza pensarci due volte ordino i giunti al prezzo di 130 euro + IVA (non so ancora se il prezzo applicato è scontato per le officine o no, devo ancora pagare i miei cugini).

All'arrivo dei giunti ho la conferma che la sfera e la sua sede sono un po più grandi dell'originale ma il pezzo è proprio quello che serve per la 159.

Ora sono in attesa delle testine e, dell'olio "TUTELA GI-R" verde, dopodiche faro io stesso il lavoro di sostituzione di tutto quanto.

In seguito farò sapere il risultato finale.

Nel frattempo il Sig. Gianni mi ha autorizzato a dare il numero di telefono per ordinare gli snodi che è:

AUTORICAMBI CISLAGHI-MILANO (non conosco l'indirizzo ma si può reperire con "pagine bianche/gialle.it)

TEL: 02 48955490

Nota: L'autoricambi si compone di 2 reparti (elettrauto e meccanico), chiedere del Sig. GIANNI reparto meccanico.


Grazie a Boldri per l'informazione vitale!

The Big


Ultima modifica di The Big il Mer 11 Nov 2009, 10:34 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 11 Nov 2009, 10:31

ottimo sunto ALe...... cheers rep +
Torna in alto Andare in basso
Boldri

Boldri


Data d'iscrizione : 31.10.09
Messaggi : 69
Umore : sereno-variabile

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 11 Nov 2009, 16:02

Bravissimi!!!!!!!!!!!!
Io faccio da cavia e voi vi beccate i rep+!!!!!!!!!!!
Ovviamente scherzo!
Ormai è più di un mese che ho fatto il lavoro e sta andando tutto bene sgrat.sgrat.
Confermo che dopo aver smontato i braccetti snodati originali, ne ho messo uno vicino ad uno nuovo e, caspita! Quelli che mi ha dato CISLAGHI sono veramente rinforzati!. Il giunto sferico è nettamente più massiccio.
Il gioco allo sterzo è completamente sparito!
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 11 Nov 2009, 16:15

Boldri ha scritto:
Bravissimi!!!!!!!!!!!!
Io faccio da cavia e voi vi beccate i rep+!!!!!!!!!!!
Ovviamente scherzo!
Ormai è più di un mese che ho fatto il lavoro e sta andando tutto bene sgrat.sgrat.
Confermo che dopo aver smontato i braccetti snodati originali, ne ho messo uno vicino ad uno nuovo e, caspita! Quelli che mi ha dato CISLAGHI sono veramente rinforzati!. Il giunto sferico è nettamente più massiccio.
Il gioco allo sterzo è completamente sparito!

Carissimo, ho inserito questo 3D perché mi sa che prima o poi ci passeremo tutti da questa rottura... di snodi e quindi prima si sa che esistono delle alternative, meglio è Very Happy
Naturalmente il merito dell'operazione/test è tutto tuo... io ho fatto solo il lavoro "sporco" di copia e incolla... capisce ammmé pirat

Tra l'altro, non è che si riesce a tirare fuori una convenzione tra l'autoricambi Cislaghi e il nuovarazzalfa?

The Big
Torna in alto Andare in basso
Boldri

Boldri


Data d'iscrizione : 31.10.09
Messaggi : 69
Umore : sereno-variabile

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 11 Nov 2009, 19:59

The Big ha scritto:
Boldri ha scritto:
Bravissimi!!!!!!!!!!!!
Io faccio da cavia e voi vi beccate i rep+!!!!!!!!!!!
Ovviamente scherzo!
Ormai è più di un mese che ho fatto il lavoro e sta andando tutto bene sgrat.sgrat.
Confermo che dopo aver smontato i braccetti snodati originali, ne ho messo uno vicino ad uno nuovo e, caspita! Quelli che mi ha dato CISLAGHI sono veramente rinforzati!. Il giunto sferico è nettamente più massiccio.
Il gioco allo sterzo è completamente sparito!

Carissimo, ho inserito questo 3D perché mi sa che prima o poi ci passeremo tutti da questa rottura... di snodi e quindi prima si sa che esistono delle alternative, meglio è Very Happy
Naturalmente il merito dell'operazione/test è tutto tuo... io ho fatto solo il lavoro "sporco" di copia e incolla... capisce ammmé pirat

Tra l'altro, non è che si riesce a tirare fuori una convenzione tra l'autoricambi Cislaghi e il nuovarazzalfa?

The Big

Guarda che scherzavo................davvero!
Per me è soltanto un piacere notare che anche di la, qualcuno mi ha notato.
Avendo la possibilità di un'officina alle spalle, ho potuto sperimentare questa soluzione che fa risparmiare un bel po di soldi.
Per quanto riguarda la convenzione beh.......potrebbe essere un'idea.
Vedo di far chiedere ai miei cugini (Elettrauto Gemelli Boldrini)...................vediamo cosa salta fuori.
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 11 Nov 2009, 23:34

Boldri ha scritto:

Guarda che scherzavo................davvero!
.
tiè.......rep + anche al Boldri.... tongue
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeGio 12 Nov 2009, 16:47

Boldri ha scritto:

...CUT...
Guarda che scherzavo................davvero!
Per me è soltanto un piacere notare che anche di la, qualcuno mi ha notato.
Avendo la possibilità di un'officina alle spalle, ho potuto sperimentare questa soluzione che fa risparmiare un bel po di soldi.
Per quanto riguarda la convenzione beh.......potrebbe essere un'idea.
Vedo di far chiedere ai miei cugini (Elettrauto Gemelli Boldrini)...................vediamo cosa salta fuori.

Lo so bene!!!! Very Happy Very Happy

Se riuscissi a convenzionare autoricambista e officina sarebbe MITTTIIICOOO!! cheers
rep +

The Big
Torna in alto Andare in basso
tzanig

tzanig


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 18

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeLun 01 Feb 2010, 14:10

rep+ a entrambi! ; )

spero che mi serva il più tardi possibile ma... grazie!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeLun 29 Mar 2010, 12:06

A malincuore mi tocca scrivere di nuovo in questo odiato topic; speravo di essere uscito dal tunnel dei problemi allo sterzo ma ieri sono dovuto ripiombare con i piedi per terra spaventato a morte dopo aver fatto manovra.

Ricordo a tutti che ho cambiato la scatola dello sterzo a 28.000km e che ho dovuto pagare fino all'ultimo centesimo gli 852€ di conto. La partecipazione della casa è stata nulla nonostante i miei diversi tentativi e le mie rimostranze.
Ora di km ne ho 52.500.

Vi racconto cos'è successo.
Ieri ho accompagnato mio padre a votare e nel fare manovra per posteggiare la pantera ho sentito una diversa consistenza dello sterzo; nessun rumore e nessuno "stoc stoc stoc" girando lo sterzo (come successo per la precedente volta), ma una consistenza quasi granulosa e disomogenea.
Stesse sensazioni quando ho rimesso l'auto in box.

Se ho tempo oggi faccio un giro e la riprovo; penso sia la prima volta che ho paura di usare la 159.

Secondo voi cos'è? Cosa posso fare?
La sostituzione della scatola sterzo è stata effettuata a ottobre 2008, la garanzia sull'intervento è limitata a un solo anno?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeLun 29 Mar 2010, 12:21

Prova a far verificare i giunti, magari sono solo quelli e li puoi recuperare nuovi e maggiorati dal ricambista di cui si parla un po' più sopra.

In ogni caso un giro in officina sarebbe d'obbligo (ma attento, li ti diranno sicuramente di cambiare la scatola dello sterzo).

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeLun 29 Mar 2010, 12:57

Grazie BIG!
E se fosse qualcosa legato al liquido idroguida? Magari è solo basso di livello (non l'ho controllato).

Comunque se dovesse ripresentarsi la porto subito in officina e se dovesse essere necessario sostituire di nuovo la scatola faccio il diavolo a quattro!
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeLun 16 Ago 2010, 19:59

Torno (sempre più a malincuore) a scrivere in questo topic.
Il problema del giorno è: stridolio dello sterzo.
Mi spiego meglio: verso fine luglio comincio a sentire un netto stridolio nel girare lo sterzo accompagnato da una consistenza granulosa. Corro in officina dove mi dicono che c'è la vaschetta del liquido idroguida da sostituire. Il giorno dopo (31 luglio, giorno della mia partenza per le ferie) mi sostituiscono la vaschetta al volo e mi risolvono il problema. Tempo però di 10 giorni e lo stridolio torna a farsi sentire (senza però la consistenza granulosa).
Specifico che quasi due anni fa ho cambiato la scatola dello sterzo (che il meccanico ha controllato e dice essere a posto).
Cosa può essere?
Che basti magari spruzzare del grasso spray alla base del piantone?
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMar 17 Ago 2010, 09:13

ricodo l'anno scorso, non con la pantera, in ferie con un amico e la macchian di suo papà, ad un certo punto mi fa: dobbiamo controllare il liquido del servosterzo xè perde da qualche parte!

come te sentivo il volante leggermente più duro e tipo granuloso quando giravo, una volta messo il liquido è tornato normale, più leggero e niente più grani.
prova anche tu a controllare il liquido!
è vero che di scatole dello sterzo ne soffriamo, ma magari è un semplice buchino nel tubo che dalla vaschetta va alla scatola e ti perde fuori tutto il liquido.
se il liquido c'è allora ti conviene fare un'altro giro in concessionaria, se manca fai un bel giretto comunque perchè c'è qualcosa che non va!

tienici aggiornati
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMar 17 Ago 2010, 10:02

Solidarietà!
Quoto comunque Tetano: un controllo visivo del liquido (occhio che è corrosivo) è d'obbligo e poi un giro in officina.

Solo una domanda: lo stridio proviente dal vano motore o dall'interno dell'abitacolo?
Nel secondo caso potrebbe essere un problema diverso, tipo un supporto del piantone danneggiato. In questo caso, hai provato a spostare la posizione del volante? Fa lo stesso rumore?

The Big
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeDom 22 Ago 2010, 19:53

Vi ringrazio per la cortesia e mi scuso se non rispondo tempestivamente ma sono ancora in ferie.

Il rumore lo sento all'interno, è come se fosse qualcosa che si fosse infilato nello sterzo e che strida quando si gira.
Ho controllato il liquido e ce n'è e ho controllato anche visivamente se ci fossero delle perdite al di sotto della vaschetta.
Appena torno la riporto per capire cosa possa essere, anche se onestamente comincio a pensare che sia solo qualcosa da lubrificare
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMar 24 Ago 2010, 18:36

Quasi dimenticavo..
..secondo voi può c'entrare qualcosa il fatto che abbia dovuto fare manovre per caricare la macchina sul carro attrezzi (facendo molta più forza sul volante del normale)?
Voglio dire: magari facendo forza sul volante ho rovinato qualcosa che ora miagola.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMar 24 Ago 2010, 20:37

Ciao Giulio,

Ho riletto tutto.

Da come lo descrivi sembra imputabile a qualche cuscinetto del piantone.

Se giri il volante a motore spento lo sforzo è molto maggiore ma mi sembra strano
che abbia danneggiato qualcosa.

Come suggerito da The Big prova a spostare temporaneamente il volante sia in altezza che in profondità
e vedi se lo fa ancora.

Il problema è che i cuscinetti sono chiusi nei carter del piantone sterzo e non so se riesci a raggiungerli
spruzzando lo Svitol.

Ti racconto una curiosità: sulla mia 75 lo sterzo strideva quando la macchina rimaneva al sole d'estate a causa
delle dilatazioni termiche !! D'inverno il problema non si poneva.
Ma parliamo di una razza di Alfa che di rumori interni ed esterni ne aveva parecchi....
....la nostalgia per il passato e un senso critico a volte eccessivo ci fa dimenticare questi partcolari.
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 25 Ago 2010, 12:50

Giukebox ha scritto:
Ciao Giulio,

Ho riletto tutto.

Da come lo descrivi sembra imputabile a qualche cuscinetto del piantone.

Se giri il volante a motore spento lo sforzo è molto maggiore ma mi sembra strano
che abbia danneggiato qualcosa.

Come suggerito da The Big prova a spostare temporaneamente il volante sia in altezza che in profondità
e vedi se lo fa ancora.

Il problema è che i cuscinetti sono chiusi nei carter del piantone sterzo e non so se riesci a raggiungerli
spruzzando lo Svitol.

Ti racconto una curiosità: sulla mia 75 lo sterzo strideva quando la macchina rimaneva al sole d'estate a causa
delle dilatazioni termiche !! D'inverno il problema non si poneva.
Ma parliamo di una razza di Alfa che di rumori interni ed esterni ne aveva parecchi....
....la nostalgia per il passato e un senso critico a volte eccessivo ci fa dimenticare questi partcolari.

Ciao Giuke!

Avevo anche provato a alzare e avvicinare verso di me il volante ma senza risultati.
Ma sai qual è il bello? E' da qualche giorno che non fa più rumori nè stridolii: vedremo se è una cosa momentanea o se si è sistemata da sola!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeGio 26 Ago 2010, 16:07

un controllino ci sta comunque!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeVen 27 Ago 2010, 00:45

Tetano ha scritto:
un controllino ci sta comunque!


Già !! Con lo sterzo non si sterza......ops...volevo dire non si scherza....hihihi !! clown clown
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeLun 01 Nov 2010, 14:11

Sabato sono andato da Nevi a montare le invernali e a controllare le geometrie, arrivati sulle anteriori Il Raffa mi fa:
" fai tanto pave'?"
" si, abito in centro, è tutto pave e san pietrini!"
e lui, "qui comincia a esserci un po di gioco sui braccetti, bisogna tenerli d'occhio e se mai metterci quelli rinforzati."
In poche parole sono dentro nei premi,ma non so se correre ai ripari subito o tenerli sotto osservazione?

PS la pantera ha circa 35000km fatti per la maggior parte con guida in stile nonno....
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeLun 01 Nov 2010, 16:42

Saruman ha scritto:

" si, abito in centro, è tutto pave e san pietrini!"

Già da tempo il "Boldri" monta quelli del Pajero!!!
lol!
La Grigiona, invece ha da poco passato i 92.000 km, e nonostante i 19", monta ancora i braccetti made in Pomigliano.
scratch
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMar 02 Nov 2010, 10:32

Carissimo,
mi sa che presto dovrò fare un controllino anche io... secondo me non ha più quella precisione di guida che aveva in origine. Non so se è solo una sensazione o se una cosa "reale".
Magari è solo qualche gommino che inizia ad invecchiare.

Con calma vedrò!
The Big
PS: la mia pantera è a quasi 35.000 km, poco pavé ma tante strade di M Sad
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMar 02 Nov 2010, 20:54

azz... solo 35.000 km e già ridotte così male???? la mia a quota 83.500, guidandola dovunque, cambiando i cerchi dai 17 ai 16 ai 19 e viceversa e mai nessun problema....
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitimeMer 03 Nov 2010, 09:51

Mah, guarda, la mia è una sensazione, forse dovuta anche al fatto che dopo 10.000 km le gomme anteriori cominciano a perdere un po' di precisione.

Però con le strade di M che ci sono qui (buchi, pavé del cavolo, ecc. ecc.) non è così difficile fare fuori abbastanza rapidamente, se non i braccetti, i gommini che ci sono in alcune parti delle sospensioni.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Scatola sterzo KO Empty
MessaggioTitolo: Re: Scatola sterzo KO   Scatola sterzo KO Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Scatola sterzo KO
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Blocca sterzo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: