NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

Cambio olio motore!!!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
antonioalfista

antonioalfista

Cambio olio motore!!! Empty
MessaggioTitolo: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeDom 17 Lug 2011, 14:48

Salve ragazzi,
venerdi mentre sorvolavo sull 'A1 direzione Napoli ad un certo punto mi compare una scritta nel bdc, " Far cambiare olio motore" con la spia dell'olio che mi lampeggia. Ora mi chiedo come mai appare questa scritta visto che il regolare tagliando è stato effettutato appena 8000 km fa? Qualcuno può darmi spiegazioni su questo fenomeno strano, a cosa è dovuto, cosa devo fare? E' capitato a qualcuno di voi? Grazie a tutti! Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeDom 17 Lug 2011, 15:35

La macchina ti rigenera il DPF troppo spesso....fai cambiare l'olio alla svelta, c'è il rischio di auto alimentazione....

Abbiamo anche soluzioni drastiche per questa cosa..... Cool
antonioalfista

antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeDom 17 Lug 2011, 15:42

Eismann ha scritto:
La macchina ti rigenera il DPF troppo spesso....fai cambiare l'olio alla svelta, c'è il rischio di auto alimentazione....

Abbiamo anche soluzioni drastiche per questa cosa..... Cool

Ciao Eismann, potrsti essere più chiaro? In che senso rigenera troppo spesso? Quale sarebbe la soluzione drastica?
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 00:12

Allora sarò schematico....

il DPF quando si intasa, si rigenera con post-iniezioni di gasolio, che poco alla volta diluiscono l'olio facendogli perdere le sue capacità....

Più il DPF si avvicina alla soglia dei 100.000km più rigenera spesso, più l'olio si diluisce e così via......

Peggio ancora se viaggi spesso in città.....

Soluzioni :

1) cambiare l'olio molto spesso, e prepararsi a sostituire il DPF

2) Togliere il DPF

Ciaooo
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 10:29

Opterei per la 2a....
The Big
Saruman

Saruman

Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 13:31

C' è magari una remota possibilita che ti abbiano cambiato l'olio senza aver azzerato il service ??? Question Question
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 13:37

Non scriverebbe "Far cambiare olio motore" ma "Far controllare veicolo service periodico"...
Saruman

Saruman

Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 16:08

errore mio non intendevo il service, ma il contatore del degrado olio, perché i due, almeno nel FES sono in menu' separati....
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 16:35

Saruman ha scritto:
errore mio non intendevo il service, ma il contatore del degrado olio, perché i due, almeno nel FES sono in menu' separati....

Propendo anche io sull'ipotesi che non ti abbiano fatto l'azzeramento degrado olio.
antonioalfista

antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 17:34

Ragazzi ho parlato con il mio meccanico, e lui mi dice che bisogna fare solo l'azzeramento, quindi può essere che non abbia azzerato il contatore del degrado! Io per precauzione cambio di nuovo l'olio.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 18:06

antonioalfista ha scritto:
Ragazzi ho parlato con il mio meccanico, e lui mi dice che bisogna fare solo l'azzeramento, quindi può essere che non abbia azzerato il contatore del degrado! Io per precauzione cambio di nuovo l'olio.

è successa esattamente la stessa cosa ad un mio collega con la 147.....confermo che a lui hanno azzerato il contatore del degrado e ora la sua "nasona" è a posto Wink
roberto-t20

roberto-t20

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 23:00

la 159 prevede due azzeramenti. uno del service e uno del degrado olio. quello del service azzera il cruscotto dai km rimanenti al prox service invece quello del degrado si azzera dalla ecu motore che appunto azzera il degrado dell'olio per le rigenerazioni. sicuramente non e stato azzerato, in sicurezza cambia olio e filtro ma fatti azzerare sopratutto il degrado.
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeLun 18 Lug 2011, 23:04

CAMBIA... Macchina, e fattene una a... 3 TRE 3 pedali!!!
antonioalfista

antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeMar 19 Lug 2011, 13:11

Max450 ha scritto:

Eheheh Zio Max deve fare almeno il doppio dei km che ha ora!
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeMar 19 Lug 2011, 14:04

Cosí é bella e pronta per il museo!!! :-)

antonioalfista

antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeSab 23 Lug 2011, 14:21

Max450 ha scritto:

Per il momento ho effettuato il cambio olio e azzerato il contatore degrado olio, vediamo se basta!!!
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitimeDom 24 Lug 2011, 11:57

Basta,
basta ed avanza!!!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Cambio olio motore!!!   Cambio olio motore!!! Icon_minitime

Cambio olio motore!!!
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Quale olio motore per la 147 GTA?
» Quale olio motore nella vostra 159 (Jtd)?
» BMW K50 R1200GS LC tappo olio motore di A Parts by Max450
» Cambio olio motori 2.4
» FIX - Pomello del cambio che gira