NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore

Andare in basso 
+4
Papo
Max450
antonioalfista
FabioBrera
8 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
FabioBrera




Data d'iscrizione : 27.03.11
Messaggi : 15

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeLun 04 Apr 2011, 21:58

Ciao a tutti,
come promesso mi sono appena presentato e già chiedo il vostro aiuto.
Giovedi scorso ho ritirato la mia Brera 2.4 JTDm ma poi venerdi sono partito per il we e quindi non ho avuto neanche modo di godermi un po la macchina. Ma tra giovedi e oggi ho già avuto qualche problemino e strana sensazione: premetto che la mia macchina precedente era una audi s3, quindi probabilmente non sono affatto abituato ad un motore diesel, ma la prima cosa che ho notato è che la macchina prima che entri la turbina mi sembra veramente morta, fa quasi fatica a partire se non gioco un po con la frizione. Addirittura oggi mi si è spenta nella salita del box!
Eì normale o sono io che non sono abituato? Anche perchè se provo a fare la partenza sparata la macchina va, quindi sembra che sia proprio il minimo troppo basso...
Secondo problema: dopo che mi si è spenta la macchina, alla riaccensione mi si è accesa la spia "malfunzionamento motore" (quella gialla rettangolare dell'avaria motore) con la scritta "far controllare motore" e non va piu via. Da quanto ho letto negli altri post potrebbe essere qualcosa legato al DPF?
Per favore aiutatemi, ho fatto 50Km e sono già mezzo disperato!
Grazie
ciao
Fabio


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeLun 04 Apr 2011, 22:23

FabioBrera ha scritto:


Secondo problema: dopo che mi si è spenta la macchina, alla riaccensione mi si è accesa la spia "malfunzionamento motore" (quella gialla rettangolare dell'avaria motore) con la scritta "far controllare motore" e non va piu via. Da quanto ho letto negli altri post potrebbe essere qualcosa legato al DPF?
Per favore aiutatemi, ho fatto 50Km e sono già mezzo disperato!


Non sono pratico dei motori a gasolio ma qualcosa posso dirtela.

La spia avaria motore potrebbe essersi accesa perchè ha rilevato una irregolarità del minimo nel momento appena prima
di spegnersi (magari l'hai imballata perchè non ti sei ancora adattato alla nuova macchina).

Se l'errore riscontrato è occasionale, la spia si spegne dopo TRE SWITCH-ON del motore.

I problemi di DPF accadono dopo percorrenze più consistenti e non certo dopo soli 50km.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeLun 04 Apr 2011, 22:55

Ciao e benvenuto in nuovarazzalfa cheers
mi spiace che la tua presentazione coincida con un problema alla pantera ma vedrai che qui "aleggiano" veri e propri guru dei motori....
Innanzi tutto dicci se la tua brera è nuova o usata?
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeLun 04 Apr 2011, 23:29

Come già chiedeva il buon Luciano la Brera è nuova o usata, è possibile che sia la valvola EGR oppure il debimetro!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 01:00

Ovviamente, la BreDa è usata, in quanto fuori produzione da Ottobre 2010, e NON mi risultano giacenze in rete A.R.
Wink

Strano,
molto strano,
che addirittura si sia spenta al minimo...
E' pur sempre un 2.4 JTD-M da (almeno) 200 cv.!!!
Come ti dicevo "live" il 5 cilindri,
soprattutto se di serie,
e mortificato dalle norme antiinquinamento,
è stato sovente fonte di grattacapi per i proprietari, molto più che i "millenovisti", HIII!

Però che addirittura "morisse" in partenza...
forse, riusciresti a spegnerla partendo in terza(?)!
Quanti chilometri ha il tuo esemplare?
Magari c'è da sostituire il debimetro e/o il sensore giri, ma bisogna collegarsi con l'examiner e/o il Fiat Ecu Scan.
Question
Il DPF intasato ha altra spia, (ALMENO SUL 1.9) e la vettura entra in "recovery", tagliando pesantemente le prestazioni, e
le partenze stile dragster te le... SOGNI!
Direi che una passeggiata nella concessionaria dove l'hai acquistata è d'obbligo.
scratch
attendiamo tue news!


Ultima modifica di Max450 il Mar 05 Apr 2011, 01:15 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 01:07

Un certo vuoto fino a 2000 giri è relativamente normale per quel motore
(come del resto su tutte le unità a gasolio FPT fino alll'uscita del 2000 jtdm).
Sarebbe necessario provarla prima di sentenziare che il lag sofferto sia fisiologico
o invece sia derivato da un problema meccanico/elettronico di quell'unità ......
ammesso e non concesso che ci sia qualche problema da gestire i maggiori indiziati per quell'inconveniente sono nell'ordine:
- intasamento DPF
- malfunzionamento egr
- malfunzionamento swirl
- intasamento condotti di aspirazione.
Ora,
a mio avviso è necessario che gli dai una bella strapazzata a quel motore!!!!
Tira pure le marce fino a 4500 giri ed oltre.
Quel motore deve lavorare alto per essere efficiente, se lo lasci tranquillo si siede .....
se il problema persiste è il caso di collegargli un examiner per vedere che errori da ....
se invece è il tipo di erogazione a non essere di tuo gradimento,
la si può sempre "correggere" ... Wink
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 01:11

Come scrive il buon Papo...
FALLA TROTTARE !!!

Papo ha scritto:
la si può sempre "correggere" ... Wink

LA BOMBAAAZZAAA! lol!
Torna in alto Andare in basso
FabioBrera




Data d'iscrizione : 27.03.11
Messaggi : 15

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 09:25

Grazie per le già numerose risposte.
Mi ero dimenticato di dirvi che ovviamente la Brera è usata e ha 50.000 km. Come vi dicevo la mia sensazione è che proprio il minimo sia troppo basso perchè anche in folle se do una bella pedata sull'acceleratore mi sembra che ci metta un po troppo ad arrivare a 2000 giri...
Per la spia in effetti è probabile che l'abbia ingolfata un pò nel momento in cui l'ho fatta spegnere, ma vi assicuro che facci fatica a fare la salita dei box (anche perchè non posso prendere rincorsa perchè è abbastanza ripida e toccherei col muso)...
Sicuramente farò un giro in officina, anche se in teoria prima di darmela mi hanno fatto il tagliando...(cosi mi hanno detto!)
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 10:11

Esiste in Alfa un aggiornamento per la tua centralina, che ti risolverà il problema, trova una buona officina autorizzata e fattelo fare....Se poi non vuoi passare in Alfa, se passi per Roma ci penso io a farti l'AGGIORNAMENTO!!!!!! affraid
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Data d'iscrizione : 28.04.10
Messaggi : 88

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 11:15

Confermo ke la spia d intasamento fap, anche sul 2.4, è diversa da quella ke t è comparsa...
Anche la mia è un po bassa d minimo... Il meccanico alfa m ha dtt ke il minimo del 2.4 è tarato x girare appena sotto ai 900 giri ma il mio gira sugli 800... X risolvere il problema ho provato a far pulire la valvola igr ma... La differenza è stata impercettibile... L unica soluzione sarebbe ricorrere ad una rimappatura... Nonostante cio nn ho mai avuto problemi in partenza... Nemmeno in salita...
Ma ke versione è la tua? 210 o 200???
Se hai la 200 cv soffre maggiormente d turbo lag... Prova a chiedere l aggiornamento al 210 cv nel caso...
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 11:25

Marco ha scritto:
Confermo ke la spia d intasamento fap, anche sul 2.4, è diversa da quella ke t è comparsa...
Anche la mia è un po bassa d minimo... Il meccanico alfa m ha dtt ke il minimo del 2.4 è tarato x girare appena sotto ai 900 giri ma il mio gira sugli 800... X risolvere il problema ho provato a far pulire la valvola igr ma... La differenza è stata impercettibile... L unica soluzione sarebbe ricorrere ad una rimappatura... Nonostante cio nn ho mai avuto problemi in partenza... Nemmeno in salita...
Ma ke versione è la tua? 210 o 200???
Se hai la 200 cv soffre maggiormente d turbo lag... Prova a chiedere l aggiornamento al 210 cv nel caso...

Per favore, scriviamo tutte le lettere e in italiano... qui non abbiamo il limite di 160 caratteri come negli SMS. Questo perché i "vecchietti" come me si perdono Smile ma soprattutto si perdono i traduttori on line che sono usati da alcuni stranieri per capire quello che scriviamo.
Grazie della collaborazione.

The Big
Torna in alto Andare in basso
FabioBrera




Data d'iscrizione : 27.03.11
Messaggi : 15

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 13:50

La mia è 210 cv. Comunque sicuramente passo in officina perchè in ogni caso se non va via da sola la spia devo farla controllare e già che ci sono proviamo a vedere anche questa storia del minimo...Magari sono solo io che mi faccio problemi non essendo abituato.
Vi terrò aggiornati
Torna in alto Andare in basso
Marco

Marco


Data d'iscrizione : 28.04.10
Messaggi : 88

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 14:25

Chiedo scusa The Big... Non l'ho fatto per risparmiare caratteri ma perchè utilizzo il forum prettamente dal cellulare... Chiedo nuovamente scusa... Cercherò di controllarmi Wink
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 18:04

Marco ha scritto:
... Prova a chiedere l aggiornamento al 210 cv nel caso...
a titolo informativo... il passaggio dal 200 al 210 implica la sostituzione anche della turbina (più piccola) .. non è solo questione di elettronica ..... dunque questo upgrade non è poi così immediato da fare .....


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 18:08

Ma di preciso...che errore dà???
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 18:10

... credo, il generico e classicissimo: "avaria controllo motore" .... scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 18:24

dovrebbe dare in diagnosi anche un codice tipo "P0000" dal codice si risale al guasto....
Torna in alto Andare in basso
FabioBrera




Data d'iscrizione : 27.03.11
Messaggi : 15

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 19:34

Mi dice semplicemente "far controllare il motore" e mi rimane accesa la spia gialla rettangolare, quella dell'avaria motore...
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 19:43

l'errore che dice Eismann, lo vedi evidenziato chiaramente SOLO se la macchina è collegata ad una stazione di diagnosi esterna: examiner o ecuscan che dir si voglia. Il tuo generico "far controllare motore" presuppone l'esistenza di un errore più specifico che è stato memorizzato in centralina e che deve essere interpretato per l'appunto da questa stazione di diagnosi esterna......
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 21:59

....A questo punto un girettino in sprintauto fugherá ogni tuo dubbio Wink
Torna in alto Andare in basso
emblema

emblema


Data d'iscrizione : 21.01.10
Messaggi : 660
Umore : l'Alfa nel cuore

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMar 05 Apr 2011, 23:48

se non ricordo male,e'accaduto alla mia pantera la scorsa estate e hanno sostituito un sensore che regola il flusso d'aria alla turbina (spero di non aver detto una caxxata !!) scratch
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMer 06 Apr 2011, 08:38

L'errore far controllare motore, comprende moltissimi codici di errore...ti consiglio di comprarti l'elm327 e la licenza di fiatecuscan...e ti fai la diagnosi da solo...poi il problema ti aiutiamo noi a risolverlo! pirat
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMer 06 Apr 2011, 10:05

emblema ha scritto:
se non ricordo male,e'accaduto alla mia pantera la scorsa estate e hanno sostituito un sensore che regola il flusso d'aria alla turbina (spero di non aver detto una caxxata !!) scratch

Trattasi probabilmente del debimetro, presente su tutte le diesel e su alcune benzina.
Si tratta di un filamento che sta nel flusso d'aria che viene aspirata e dice alla centralina quanta ne passa in modo da regolare il carburante di conseguenza.
Se si danneggia o si sporca rileva, di solito, un passaggio d'aria inferiore al reale consentendo così una erogazione di carburante inferiore al dovuto e la macchina non va.

Tieni conto che se fosse ancora il debimetro, i pezzi sostituiti sono coperti da garanzia e quindi un'eventuale ulteriore sostituzione dovrebbe essere gratuita (almeno per il pezzo, non la manodopera).

Comunque o con diagnosi fatta in casa (con gli strumenti del caso: cavo, PC, Software o licenza) o in officina (con gli stessi strumenti) si arriva a sapere l'errore esatto e a sistemare il problema.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeMer 06 Apr 2011, 11:36

Dal difetto mi viene da pensare o la valvola egr o le valvole dei collettori di aspirazione.
Torna in alto Andare in basso
FabioBrera




Data d'iscrizione : 27.03.11
Messaggi : 15

partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitimeSab 09 Apr 2011, 16:13

Ciao ragazzi,
solo per avvisarvi che tutto si è risolto. Ieri ho chiamato Sprintauto per prendere appuntamento per l'officina ma poi ieri sera rientrando in macchina la spia è scomparsa da sola.
Anche il discorso della partenza difficoltosa pare sia molto migliorato, forse era solo per una questione di abitudine mia o forse che la macchina è stata un po ferma e aveva bisogno di essere un pò "sbloccata"....
Grazie a tutti del supporto comunque

ciao
Fabio
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Empty
MessaggioTitolo: Re: partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore   partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
partenza difficoltosa e spia malfunzionamento motore
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» SPIA "BUSTA GIALLA" SU BRERA 2.4 JTDm
» GRIGLIA DI PARTENZA 13 gennaio 2011 studi Telenova a Milano
» Cambio olio motore!!!
» Quale olio motore per la 147 GTA?
» Quale olio motore nella vostra 159 (Jtd)?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: