NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!

Andare in basso 
+6
desmopower
Astra
marco1974
Papo
Lore81
Max450
10 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
AutoreMessaggio
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMer 13 Ott 2010, 21:56

Premesso che ne avevo solo sentito parlare,
ma oggi sono capitato nell'officina degli amici...
e...



"stai qui che ti faccio vedere e sentire come si rigenera forzatamente il FAP, su una Sportwagon."

Collegato l'examiner, via:



Il motore si assesta a 3.500 r.p.m. e ci sta per circa 20 VENTI minuti...

FRA GLI EFFETTI... guardate il cartone:




Cavoli,
visto e filmato dal vivo da Max450, ma ragazzi che patema d'animo!!!

affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMer 13 Ott 2010, 22:52

ahahahahahah.... non l'avevi mai visto fare???? io sulla mia pantera l'ho visto fare già ben 4 volte..... la prima volta credevo di mettermi a piangere... le successive invece tutto tranquillo.... p.s. l'ultima è stata al Raduno di Schio con il buon Eismann e il buon Simone......
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMer 13 Ott 2010, 23:35

C'è un piccolo problema...
ho il video d'inizio, ma non posso postarlo perchè si vede la targa, a motore freddo, parte l'azione forzata e per 2 o 3 minuti dai doppi scarichi usciva un fumo blu/viola molto acre e denso!

pale
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMer 13 Ott 2010, 23:42

Carloalberto ha scritto:
ahahahahahah.... non l'avevi mai visto fare???? io sulla mia pantera l'ho visto fare già ben 4 volte..... la prima volta credevo di mettermi a piangere... le successive invece tutto tranquillo.... p.s. l'ultima è stata al Raduno di Schio con il buon Eismann e il buon Simone......

Ti consiglio di non fare altre rigenerazioni forzate, ma eventualmente di smontare il dpf e pulirlo con dei prodotti apposta. Ad ogni rigenerazione forzata lo stress termico danneggia una piccola parte di dpf che a lungo andare potrebbe poi danneggiare per sempre il filtro.

Anche io sono a quota 4, almeno spero.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMer 13 Ott 2010, 23:44

Max450 ha scritto:
C'è un piccolo problema...
ho il video d'inizio, ma non posso postarlo perchè si vede la targa, a motore freddo, parte l'azione forzata e per 2 o 3 minuti dai doppi scarichi usciva un fumo blu/viola molto acre e denso!

pale

Certo che sono dei criminali a lanciare una rigenerazione forzata a freddo, di regola andrebbe lanciata col motore ad almeno 80 gradi, meglio a 90 però, tra l'altro credevo che la funzione di rig. forzata neanche partisse sotto tale soglia.
Torna in alto Andare in basso
Lore81

Lore81


Data d'iscrizione : 30.10.09
Messaggi : 123
Umore : più dai e meno prendi...

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeGio 21 Ott 2010, 16:18

Ma a cosa serve far queste rigenerazoni?
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeGio 21 Ott 2010, 23:26

serve a ripristinare il corretto funzionamento del DPF, in caso in cui la macchina entri in recovery a causa dell'impossibilità di completare il ciclo di pulizia del DPF (intasato)
Torna in alto Andare in basso
marco1974

marco1974


Data d'iscrizione : 10.06.10
Messaggi : 198
Umore : live fast ...die fun!!!

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeVen 22 Ott 2010, 08:28

quindi andrebbe fatta solo in casi "estremi"?...
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeVen 22 Ott 2010, 09:51

sì è una procedura forzata che eseguono in officina...
Torna in alto Andare in basso
Astra

Astra


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 270

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeVen 22 Ott 2010, 11:21

Nella mia enorme ignoranza in materia mi pare di aver capito che la macchina sta rigenerando quando: i giri sono leggermente superiori alla norma e si accusa un effetto trattore, il manometro del turbo e' leggermente oltre lo zero e si sente un odore acre provenire dalla macchina. Se una volta arrivato a destinazione tutte queste cose non sono scomparse io lascio la macchina al minimo finche' non ha finito. Mi e' successo due volte che mi accorgessi di questi "sintomi" (probabilmente perche' le altre volte ero in marcia in velocita'), ho lasciato fare e una volta finito ho spento. Fino ad ora mai accusato un recovery.
Torna in alto Andare in basso
marco1974

marco1974


Data d'iscrizione : 10.06.10
Messaggi : 198
Umore : live fast ...die fun!!!

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeVen 22 Ott 2010, 12:05

Papo ha scritto:
sì è una procedura forzata che eseguono in officina...


io già pensavo a casa con l'ecuscan Laughing
Torna in alto Andare in basso
Papo
TOP STAFF
TOP STAFF
Papo


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1534
Umore : Benvenuti nel regno della razza umana

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeVen 22 Ott 2010, 12:11

non è impossibile farlo a casa..... ma io eviterei....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeSab 23 Ott 2010, 12:54

al raduno di Schio l'abbiamo fatto sulla mia.... peccato però che ormai eravate già tutti via.....
Torna in alto Andare in basso
desmopower

desmopower


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 46
Umore : Positivo...soprattutto quando guido la pantera!

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeSab 20 Nov 2010, 18:32

grazie a fiatecuscan sulla mia pantera mi son trovato costretto a farla 3 volte!! Le "vitamine" non erano buone.... Comunque bisogna essere apposto con il cuore....vedere la pantera ruggire di rabbia fa un certo effetto! Mad
Torna in alto Andare in basso
roberto-t20

roberto-t20


Data d'iscrizione : 27.02.10
Messaggi : 52

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMar 23 Nov 2010, 14:19

la procedura di rigenerazione forzata si puo avviare anche senza autodiagnosi.. Wink ma sconsiglio di effettuarla ha persone inesperte ho improvisati.. Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Giulio_b

Giulio_b


Data d'iscrizione : 01.11.09
Messaggi : 276

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeVen 17 Dic 2010, 10:42

Pauroso!!
Mi è successo proprio ieri che dopo un tratto di tangenziale sia partita la rigenerazione proprio quando stavo per spegnere dopo essermi posteggiato; siccome avevo un colloquio di lavoro e siccome avevo trovato l'unico posto disponibile in tutto il parcheggio, ho lasciato il motore acceso a 2000-2500giri finchè non ha finito.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeSab 18 Dic 2010, 15:45

la mia lo fa spesso.... nel senso che mi parte a rigenerare a metà del percorso casa-ufficio ma non riesce a completare il ciclo di rigenerazione prima che riesca ad arrivare.... quindi la devo per forza lasciare al minimo che si finisca il ciclo....
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 09:50

La mia è a quota 2 rigenerazioni forzate, l'ultima è stata fatta 2 settimane fa la precedente esattamente un anno prima, molto probabilmente la strada che faccio per andare al lavoro, con questo freddo, non è sufficiente a farla scaldare a dovere e malauguratamente non si accende la spia DPF intasato, ma direttamente avaria motore liv. 2 (prestazioni ridotte).
PS. L' ultima volta sono usciti dalla scarico 3/4 lapilli incandescenti affraid affraid
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeDom 19 Dic 2010, 12:41

io l'ho vista fare solo una volta la rigenerazione forzata...in quel momento mi ha fatto molta pena la pantera!!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMar 21 Dic 2010, 23:26

azz... addirittura dei lapilli incandescenti????? a me non è mai successo finora..... ma cosa ti ha detto il meccanico, che è normale????
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMer 22 Dic 2010, 09:51

ero li solo io.... lui la fatta partire nel piazzale e poi è rientrato in officina. Francamente non gli ho detto niente...
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMer 22 Dic 2010, 12:56

spero sinceramente di NON averne mai bisogno affraid
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMar 11 Gen 2011, 18:22

....non ho parole....1500km, 3 volte accesa la spia far controllare motore.....DPF intasato...... domani sicuramente 3° rigenerazione forzata...mmmmmm.... Shocked affraid affraid Evil or Very Mad Evil or Very Mad
forse è arrivato il momento di toglierlo?!?!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMar 11 Gen 2011, 22:32

Saruman ha scritto:
....non ho parole....1500km, 3 volte accesa la spia far controllare motore.....DPF intasato...... domani sicuramente 3° rigenerazione forzata...mmmmmm.... Shocked affraid affraid Evil or Very Mad Evil or Very Mad
forse è arrivato il momento di toglierlo?!?!

azz???? Addirittura 3 rigenerazioni forzate in 1500 km????? assurdo direi...... ormai mi sa che è veramente il caso di darci un taglio.... oppure, anche pensare ad una sostituzione con un TBI!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitimeMar 11 Gen 2011, 22:44

Carloalberto ha scritto:
Saruman ha scritto:
....non ho parole....1500km, 3 volte accesa la spia far controllare motore.....DPF intasato...... domani sicuramente 3° rigenerazione forzata...mmmmmm.... Shocked affraid affraid Evil or Very Mad Evil or Very Mad
forse è arrivato il momento di toglierlo?!?!

azz???? Addirittura 3 rigenerazioni forzate in 1500 km????? assurdo direi...... ormai mi sa che è veramente il caso di darci un taglio.... oppure, anche pensare ad una sostituzione con un TBI!!!!!!!!!!!!!!!
ci ho pensato per la TBi, ma il problema è che della mia mi danno uno sputo e la pantera è praticamente nuova 37000km fatti settimana scorsa quindi non mi vale la pena, ma il taglio... afro afro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Empty
MessaggioTitolo: Re: NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!   NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
NON fatelo a casa!!! Rigenerazione forzata FAP !!!
Torna in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Successivo
 Argomenti simili
-
» TRE: All'estero come a casa
» Vediamo cosa c' ho in casa...
» I FELINI DI CASA: TOPINO E NIKITA
» Questa mattina sotto casa mia......
» ...DARE ALLA CASA UN TOCCO DI STILE IN PIU' !!

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: