NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
YOU ARE WELCOME!

Condividi

Luce del bagagliaio che non si accendono: work around

Andare in basso 
AutoreMessaggio
The Big

The Big

Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Empty
MessaggioTitolo: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeGio 27 Mag 2010, 21:05

Ecco la guida per risolvere il problema in oggetto (interruttore luci bagagliaio rotto).

Il problema, in sé, è banale: il microinterruttore che manda un segnale di massa la BC si rompe e le luci bagagliaio non si accendono più. La complicazione sorge perché il suddetto microinterruttore è all'interno del blocco della serratura del bagagliaio e non è accessibile (la serratura è in blocco unico). L'interruttore che è accessibile (con i fili marrone e nero) è quello che dice al BC che il baule è aperto e di dare la segnalazione sul display.

Le motivazioni di questa scelta progettuale non le voglio indagare qui.

Quindi, come procediamo?

1) Mi sono stampato da Elearn lo schema di smontaggio dei componenti della serratura e la procedura di verifica del funzionamento degli stessi

NOTA: nella procedura indicata nell'elearn per il controllo del funzionamento degli interrutori c'è un errore. DIce infatti: con un tester impostato come Ohmmetro, verificare che tra i pin 2-3 e i pin 3-4 quando il baule è APERTO, il circuito sia CHIUSO e viceversa (baule CHIUSO, circuiti APERTI). E' ERRATO. I pin da considerare sono 3-4 (fili marrone e grigio) per il circuito luci baule, e 3-5 (fili marrone e nero) per il messaggio sul display.

2) Ho smontato il pannello nero del portellone

3) Ho scollegato il connettore bianco che collega la serratura all'impianto elettrico. Per fare ciò è meglio disimpegnare la fascetta che tiene la matassa di fili perché se non non si riesce a disimpegnare la linguetta che tiene il connettore fissato al supporto che lo fissa al bagagliaio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

4) Ho smontato la serratura e verificato con i pin del punto 1 che l'interrutore per il messaggio di baule aperto funziona, quello delle luci no. Ho verificato, cortocircuitando i pin 3-4 (si conta partendo dal ROSSO/BIANCO e comunque ci sono i numerini sul connettore) che le luci del bagagliaio si accendessero.

5) Ho rimosso il motorino dal blocco serratura (basta staccare il connettore di alimentazione del motorino), riuovere le viti di fissaggio e le viti che tengono la staffetta di fissaggio del cablaggio

6) Con uno scalzatore Beta piccolo, un po' di malizia e un molta attenzione ho rimosso il connettore del segnale per il messaggio di baule aperto sul display del BC (fili marrone e nero)

7) Ho tagliato il cavo GRIGIO che deve mandare il segnale di massa per comandare l'accensione delle luci bagliaio e l'ho saldato al cavo NERO dell'altro interruttore

Cool Ho ricollegato il connettore e agendo manualmente sull'interruttore ho verificato che accendesse correttamente le luci del baule.

9) Ho rimontato il tutto.

Tutto ciò funziona per il seguente schema:

L'interruttore A si rompe e le luci non funzionano più, collegando il cavo grigio al cavo nero, si fa in modo che l'interruttore B comandi entrambe i segnali.

Qualora si rompesse l'interruttore B, invece è possibile sostituirlo e quindi risolvere il problema in modo più pulito.

Tutto ciò per evitare che per cambiare un interruttore da 10 centesimi si debba cambiare tutta la serratura.

Ciao!

The Big

PS: scusate la qualità delle foto ma da solo col cellulare si fa quel che si può
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 20:59

ottima guida, penso di avere pure io lo stesso problema, da una settimana ogni tanto non mmi si accende più la luce baule... avevo pensato banalmente alla lampadina, domani verifiico perchè ogni tanto funziona, quindi mi sa che il problema è proprio sto micro. ma chi è il genio che ha inventato una serratura col micro integrato? Question Question
Marce Ti

Marce Ti

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 21:23

Ottima soluzione... ma devo fare un'osservazione.

Per quale motivo se bastava un solo micro ne hanno inserito 2?
Strano, risparmiano su tutto!
Mi viene da pensare che un solo micro non possa reggere l'amperaggio della lampada del baule + il segnale al BC di baule aperto.
Il rischio è che si scaldi e si fonda tutto.

Dovresti (secondo me) se vuoi usare un solo micro abbinarlo ad un piccolo relé, cosi facendo il segnale del micro ecciterebbe il relé e sarebbe lui stesso a sopportare il carico della lampada e del segnale al BC.

The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeLun 13 Set 2010, 14:40

Marce Ti ha scritto:
Ottima soluzione... ma devo fare un'osservazione.

Per quale motivo se bastava un solo micro ne hanno inserito 2?
Strano, risparmiano su tutto!
Mi viene da pensare che un solo micro non possa reggere l'amperaggio della lampada del baule + il segnale al BC di baule aperto.
Il rischio è che si scaldi e si fonda tutto.

Dovresti (secondo me) se vuoi usare un solo micro abbinarlo ad un piccolo relé, cosi facendo il segnale del micro ecciterebbe il relé e sarebbe lui stesso a sopportare il carico della lampada e del segnale al BC.

Da quello che ho letto su elearn il micro sostiene soltanto il segnale di consenso al BC per accendere le luci, NON il carico delle luci (la cosa è confermata anche dalla sezione ridicola dei cavetti).
Ne usano 2 perché, da quello che ho notato, il primo dà il segnale di baule aperto, il secondo dà il consenso ad accendere le luci quando ALZI il portellone. Con la modifica che ho fatto io, appena apri la serratura con il telecomando, si accendono SUBITO le luci. Inoltre, forse (non sono stato lì ad aspettare), perdi lo spegnimento temporizzato delle luci del baule (che avviene, normalmente, mi pare dopo 20 minuti).
Detto questo, tra sostituire tutta la mappazza della serratura, e perdere queste due essenziali funzioni.... la risposta mi è sembrata ovvia Wink

The Big
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeLun 31 Gen 2011, 18:45

Mi vergogno!
Ma mi ero perso questo topic.
Complimenti The Big, Rep + (48) spero mi perdonerai il ritardo!

UNICA DOMANDA:
anzichè smontare la serratura ed il relativo microswitch,
non conviene (ora che sappiamo la connessione) cortocircuitarlo in parallelo,
direttamente dalla connessione, dallo schema che hai allegato il marrone è comune, e tutti e 4 i cavi citati arrivano alo stesso connettore:

Allego il crop del tuo scatto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

nuovarazzalfa.it

PRESENTE!
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeMar 01 Feb 2011, 10:04

Max450 ha scritto:
Mi vergogno!
Ma mi ero perso questo topic.
Complimenti The Big, Rep + (48) spero mi perdonerai il ritardo!

UNICA DOMANDA:
anzichè smontare la serratura ed il relativo microswitch,
non conviene (ora che sappiamo la connessione) cortocircuitarlo in parallelo,
direttamente dalla connessione, dallo schema che hai allegato il marrone è comune, e tutti e 4 i cavi citati arrivano alo stesso connettore:

Allego il crop del tuo scatto:

Grazie e sicuramente sei perdonato, ci mancherebbe, con tutte le cose da fare oltre al forum!

La tua soluzione è certamente fattibile (bisognerebbe solo studiarla un momento), solo che non mi piace smanazzare direttamente i connettori perché non è facile estrarre le spinette e collegare in modo pulito i cavi e non mi piace tagliare i cavi in prossimità dei connettori stessi (a volte non si riesce a farlo lontano per guaine e protezioni). Potendo accedere all'interruttore mi è sembrato più pulito agire così (anche perché in questo modo la modifica è più evidente).

Tra l'altro, aggiungo un'informazione che non avevo quando scrissi il post, non si perde lo spegnimento temporizzato dopo 20 minuti.

The Big
whisky_74

whisky_74

Umore : Era meglio ieri...;-)

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeMar 08 Feb 2011, 10:36

A me succede diversamente quando si apre il baule per un micro secondo si accende poi basta, se muovo la tubazione di gomma quella esterna che collega il portello con il vano bagagli ci accende
il dubbio è il micro o i fili interni ?
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeMar 08 Feb 2011, 11:10

whisky_74 ha scritto:
A me succede diversamente quando si apre il baule per un micro secondo si accende poi basta, se muovo la tubazione di gomma quella esterna che collega il portello con il vano bagagli ci accende
il dubbio è il micro o i fili interni ?

Mhhh, puzza di fili interni. Il micro switch è proprio nella serratura, a me prima che saltasse del tutto, se andavo a "titillare" il gancio (che poi muove anche gli switch) si accendeva e spegneva.

Dovresti provare a guardare le connessioni ed eventualmente provare a spostare la "tubazione" in gomma e vedere se hai qualche filo danneggiato.

The Big
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeMar 08 Feb 2011, 21:07

A me era una "bavetta" di plastica che faceva incantare lo switch nella serratura.
Vista la dimensione dei cavi e soprattutto del corrugato in gomma, dubito sia un cavo danneggiato...
a meno che,
se non ricordo male...
sulla tua una martora, una lontra o una pantegana aveva "pasteggiato" con l'impianto elettrico, o ricordo male?

nuovarazzalfa.it

PRESENTE!
whisky_74

whisky_74

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeMer 09 Feb 2011, 09:02

Max450 ha scritto:
A me era una "bavetta" di plastica che faceva incantare lo switch nella serratura.
Vista la dimensione dei cavi e soprattutto del corrugato in gomma, dubito sia un cavo danneggiato...
a meno che,
se non ricordo male...
sulla tua una martora, una lontra o una pantegana aveva "pasteggiato" con l'impianto elettrico, o ricordo male?

No dai , il topo anche nel baule no ,ho riprovato se la tubazione in gomma la tiro tanto verso di me la luce si accende devo fargli quasi una curva a 90 gradi al tubo per far si che si illumini il bagagliaio quindi penso che ci sia qualche filo ciucco.
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeMer 09 Feb 2011, 22:23

whisky_74 ha scritto:

No dai , il topo anche nel baule no ,ho riprovato se la tubazione...

Non so nella berlina, ma nella SportWagon, subito sotto l'antenna esterna, c'è una connessione multipolare.
Non dovrebbe essere problematico rifare quel cablaggio,
tanto più che la berlina nel sotto bagagliaio è fatta al "risparmio" non ha nemmeno il fonoassorbente!!!
Facci sapere!

nuovarazzalfa.it

PRESENTE!
whisky_74

whisky_74

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeGio 10 Feb 2011, 08:49

Dubbio ,di li ho fatto passare il cavo per il logo push e collegato alla serratura puo essere la causa ?
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeGio 10 Feb 2011, 09:53

whisky_74 ha scritto:
Dubbio ,di li ho fatto passare il cavo per il logo push e collegato alla serratura puo essere la causa ?

L'unico modo per saperlo è aprire le connessioni e verificarle, se quelle sono a posto devi verificare i cavi all'interno del "tubo". Altro modo non c'è...

The Big
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeGio 10 Feb 2011, 21:30

whisky_74 ha scritto:

Se l'hai fatto passare con una motosega... direi di si.
Prova con un tester se hai qualche falso contatto, o qualche "massa".

nuovarazzalfa.it

PRESENTE!
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeSab 12 Feb 2011, 18:27

Facendo "pulizia" ed "ordine" in garage chett'ho trovato?

nuovarazzalfa.it

PRESENTE!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeSab 12 Feb 2011, 21:10

Max450 ha scritto:
Facendo "pulizia" ed "ordine" in garage chett'ho trovato?

...miii !!! Sei meglio di AFRA !!!
whisky_74

whisky_74

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitimeLun 14 Feb 2011, 09:05

Giusto appena qualche micro Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Luce del bagagliaio che non si accendono: work around   Luce del bagagliaio che non si accendono: work around Icon_minitime

Luce del bagagliaio che non si accendono: work around
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Work Line a Monfalcone
» ma è normale che il faro faccia così poca luce?
» Problema accensione luce anabbagliante e abbagliante
» prova luci
» luce negli occhi su servizio

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: ELETTRAUTO & HiFi:-
Vai verso: