NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Luci nel bagagliaio

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeDom 02 Mag 2010, 16:12

Ciao,
in questi giorni sono stato in montagna con la famiglia e ho fatto un bel po' di apri e chiudi del baule. L'altro giorno apro (per la 7000a volta) il baule e non si accendono le luci (le due interne e la 3a sul bordo del portellone). Al che penso: "Fusibile andato". Alla sera in 5 minuti di rara tranquillità do un'occhiata ai fusibili... tutto a posto. Mi metto allora a smanazzare l'e-learn e scopro che se il BC rileva un calo di tensione sulla batteria inizia a disabilitare le luci bagagliaio, casetto porta oggetti e luci di cortesia nelle alette parasole (non è specificato il criterio della selezione).

Fatto sta che la mattina dopo le luci funzionano di nuovo e, all'apertura successiva no.

Considerazioni mie:
1) la macchina in questa settimana è stata usata tutti i giorni con tragitti un medi e lunghi
2) le luci e gli impianti funzionano tutti tranne quelle del baule

quindi, secondo me, non può essere un calo della tensione della batteria.

Mi viene in mente che il giorno prima, nell'estrarre la chiave mi è scivolata dalle dita e si è reinserita nel TEG dando origine a un po' di smadonnamenti del BC (sterzo non bloccato, beep) e quindi ho pensato alla centralina un po' incavolata. Ho staccato la batteria per 10 minuti ma al riattacco nulla è cambiato.

Idee?

Spero che non sia la centralina che controlla il nodo del bagagliaio... nel caso le luci resteranno spente!
Comunque un salto in officina lo farò, giusto per la curiosità di sapere che cavolo può essere.
Ciao!
The Big

PS: Rivoglio la macchina in cui i circuiti partivano dalla batteria, passavano per un interruttore, un fusibile e arrivavano all'utilizzatore... almeno si sistemavano!
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeDom 02 Mag 2010, 16:17

Hai provato a controllare l'interruttore del baule ?
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeDom 02 Mag 2010, 16:39

pinux ha scritto:
Hai provato a controllare l'interruttore del baule ?

Onestamente no perché.... non l'ho trovato!
Ok, non ho avuto molto tempo per guardarci ma non è che sia proprio in bella mostra e dall'elearn non è chiaro dove sta.
Gli ridarò un'occhiata con più calma!
The Big
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeDom 02 Mag 2010, 20:24

pinux ha scritto:
Hai provato a controllare l'interruttore del baule ?
Quando saltò a me, e me lo sostituirono nel primo mese, avevo l'indicazione sul display centrale.
Smanettarono nella chiusura del portellone, ovviamente la parte che si apre, e tutto si risolse.
Anche le mie luci bagagliaio, compresa quella di sicurezza bianca e rossa sul portellone, NON funzionavano.
Sleep
P.S.: ben rientrato.
*-*
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeLun 03 Mag 2010, 12:00

Io sul display non ho indicazioni di sorta... proverò a vedere se riesco ad arrivare a questo malefico interruttore e a provarlo. Come rimpiango la mia Ritmo e la mia Fiesta dove con due cacciaviti e una pinza mettevi a posto tutto quello che si rompeva (SIGH).

The Big
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeLun 03 Mag 2010, 18:46

in effetti l'interruttore si trova proprio sulla serratura (lato sportellone).

Sulla mia, premendo leggermente con le mani sul meccanismo di chiusura, si sente il clic-clac del micro. Prima di smontare controlla il buon funzionamento meccanico dello stesso, inoltre prova a spruzzare del disossidante...... sperando che sia solo ossidato.
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeMar 04 Mag 2010, 09:51

pinux ha scritto:
in effetti l'interruttore si trova proprio sulla serratura (lato sportellone).

Sulla mia, premendo leggermente con le mani sul meccanismo di chiusura, si sente il clic-clac del micro. Prima di smontare controlla il buon funzionamento meccanico dello stesso, inoltre prova a spruzzare del disossidante...... sperando che sia solo ossidato.

Farò una prova o due!
The Big
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeDom 09 Mag 2010, 15:13

Allora, ecco come va con l'interruttore malefico.

Venerdì sera, dal paninaro, con Max gli abbiamo dato un occhio. Max si è accorto che spingendo appena appena l'interruttore verso sinistra (posizione di riposo quando il baule è aperto) le luci si accendevano e che c'era una bavetta sulla linguetta di plastica che è comanda l'interruttore stesso.
Secondo Max bastava rimuovere la bavetta e tutto si sarebbe risolto e, in effetti, la pensavo anche io così.

Sabatro mattina, armato di cutter eseguo l'intervento e... nulla! In pratica manca circa 1 CENTESIMO di millimetro alla totale apertura dell'interruttore che darebbe il consenso all'accensione delle luci.
Mi spiego: se spingo col dito la levetta a destra (caricando la molla di ritorno) come se chiudessi il baule e lascio andare di colpo (quindi la molla lavora "tutto d'un colpo") le luci si accendono, se invece apro il baule in modo convenzionale (e quindi la levetta scorre nella posizione di riposo "lentamente") non arriva a fondo corsa. Il problema è che per arrivare al fondo corsa manca pochissimo, tant'è che basta sfiorarla e le luci si accendono.

Ho provato a lubrificare leggermete il meccanismo ma... nulla.

Mi sa che si è infiltrato dello sporco nel meccanismo. Dovrò provare a tirare giù la serratura e vedere che cosa succede.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeDom 09 Mag 2010, 18:34

Ma venerdì sera, dopo la "cutter/cura" le tre luci funzionavano!
Prova a smontare la protezione in plastica e vedere che il microswitch nella serratura non si sia spostato un po'
e la linguetta non faccia il suo dovere...
Facci sapere.
scratch
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeLun 10 Mag 2010, 09:50

Max450 ha scritto:
Ma venerdì sera, dopo la "cutter/cura" le tre luci funzionavano!
Prova a smontare la protezione in plastica e vedere che il microswitch nella serratura non si sia spostato un po'
e la linguetta non faccia il suo dovere...
Facci sapere.
scratch

E' esattamente quello che vorrei fare... appena mi arrivano gli scalzatori dal ferramenta o, in alternativa (se non dovesse riuscire a trovarli), da te! Wink

The Big
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitimeGio 27 Mag 2010, 21:09

Ho aperto una guida con un work around per risolvere il problema in oggetto.

La trovate [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Chiudo questo topic e proseguiamo di là.

The Big
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Luci nel bagagliaio Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci nel bagagliaio   Luci nel bagagliaio Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Luci nel bagagliaio
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presa 12V nel bagagliaio
» Luci posizione a Led (bianche)
» luci diurne su alfa147 12/2003
» Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:
» Luce del bagagliaio che non si accendono: work around

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: ELETTRAUTO & HiFi:-
Vai verso: