NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:

Andare in basso 
+15
UBI159
SportKnight (DELETED)
Lore81
desmopower
marco1974
Papo
The Big
Marce Ti
gnicchino
Grimmio
antonioalfista
pinux
Saruman
Zakk72
Max450
19 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
AutoreMessaggio
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 26 Mar 2010, 08:51

Ciao a tutte/i,
Dopo aver convertito le H7 alogene, in H.I.D. da 6000°K il divario ottico fra gli anabbaglianti e le posizione, era notevole, tanto da far sembrare le "tuttovetro" 5W5 dei lumini giallognoli, e lo sono!
Quindi ho deciso nel Febb. 2008 a km. 35.815 di sostituirle con una basetta con dei LED smd e la resistenza compresa, così da ingannare l'assorbimento ed il CDB, evitando così l'errore "controllare luce di posizione anteriore xxx".

Notate la resistenza ceramica, sulla basetta LED:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La W5W tuttovetro:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
La basetta coi LED
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il risultato fu fantastico,
non tanto per la quantità di luce prodotta,
ma per la qualità della stessa, entrambe a 6000°K come gli xenon HID.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Nell'ottobre del 2009 a 73750 km. il led all'anteriore sinistro, forse a causa di una saldatura fredda ha cominciato a sfarfallare, quasi come una strobo, segnalando l'errore al CDB.
Prontamente sostituiiti, entrambi per sicurezza.
Martedì scorso, a 80.001 km., nuovamente problemi all'anteriore sinistro...


Ultima modifica di Max450 il Ven 26 Mar 2010, 09:37 - modificato 2 volte.
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Aimhè...   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 26 Mar 2010, 09:13

Aimhè...
la così breve durata... un LED dovrebbe quasi esser eterno, visto le 100.000 ore stimate, fu presagio di danni ben maggiori!
Mi reco dal mio elettrauto di fiducia, e mentre proviamo ad estrarre la basetta LED incriminata...

stoook!

La linguetta per smontare le posizione, si è rotta rimanendoci in mano, subito ho pensato a qualche veneto ed ho anche ripassato qualche parolina silent di quando ci feci la naja!

Vabbhè,
ho pensato, l'hanno rotta in tanti... me la procurerò al più presto, col ca22*!
Alfa Romeo non la vende come ricambio e c'è da cambiare tutto il faro!!!
Va bhe, noi Milanesi, siamo fortunati... c'è Cesa, provvederemo!

Allora provo a tirare il "moncone" di portalampada tirando, nemmeno troppo forte, i cavetti...

Ri-stoock e staack!!!

Entrambi i cavetti si strappano, con annesso ripasso di vocaboli veneti ***, soprattutto grazie alla legge di Murphy, è sempre l'anteriore sinistro, quelo dove non c'è proprio spazio...
Ora il moncone è davvero irraggiungibile e scopro che la resistenza ceramica della basetta LED ha scaldato così tanto che ha sciolto il portalampada...
GRRRRR! (censura) silent

é l'anteprima del disastro...
SMONTARE IL FARO, ma noi Alfisti, non abbiamo delle Volvo, dove con due levette viene giù in 2 secondi tutto il faro, no, per noi Alfisti c'è da smontare tutto il paraurto anteriore... e giù altre "saracche" in veneto silent !!!

Poi l'illuminazione... della disperazione:
smontiamo la batteria, la scatola fusibili e relè, qualche cablaggio e con una pinza a becchi lunghissimi, aiutati da uno specchietto, in circa 30 minuti abbiamo tirato via il portalampada e la basetta LED, fallata.

A breve... FOTO


Ultima modifica di Max450 il Sab 27 Mar 2010, 01:48 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 26 Mar 2010, 09:33

Mi sa che i prossimi LED saranno senza resistenza... anzi metterò i maxi led tutto vetro... e poi un portalampada all'interno del motore, in parallelo, eluderò il CDB, con una lampadina interna... in pratica come si usava sulle 147!
geek
Si sa:
a mali estremi, estremi rimedi!
FOTO
Torna in alto Andare in basso
Zakk72




Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 24

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 26 Mar 2010, 15:42

Non vorrei fare il menagramo.
Ma io in un post in "qualche altra parte" l'avevo detto.
La mia prima prova con le resistenze mi ha causato una ustione al police e indice sinistri perchè dopo 2 secondi che l'ho alimentata ha superato i 100 gradi e la tenevo in mano.
Premetto che trattasi di resistenza in ceramica da alcuni watt di dimensioni ben più importanti di quelle dulle basette dei led. Non ricordo più quanti W.
La seconda prova l'ho fatta fissandola alla carrozzeria per dissipare il calore.
Dopo 4 secondi si è fuso lo stagno dei terminali.
Risolto mettendo un portalampade in parallelo con le lampadine originali.
Inoltre se devo guardare nel vano motore di notte basta che apro il tappo interno del faro e ho una bella luce.
Vorrei sottolineare che le mie resistenze, come i LED di Max con resistenza, li avevo acquistati in kit appositamente per quell'uso da un negozio di accessori auto. Evidentemente trattasi di prodotti non conformi e di ditta poco seria.

Ciao.
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 26 Mar 2010, 16:10

Che storiaccia..... Shocked
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeSab 27 Mar 2010, 00:15

Ma con il Leonardo non si potrebbe escludere la funzione che monitorizza le lampade di posizione ? Si potrebbero così montare delle comuni ed economiche lampade a led senza resistenza che non scaldano e non consumano !!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeSab 27 Mar 2010, 01:47

Zakk72 ha scritto:

Ma io in un post in "qualche altra parte" l'avevo detto.
No
No "purtroppo" io non leggo più altrove... in quanto non gradito!
pirat
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeSab 27 Mar 2010, 01:51

pinux ha scritto:
Ma con il Leonardo non si potrebbe escludere la funzione che monitorizza le lampade di posizione ? Si potrebbero così montare delle comuni ed economiche lampade a led senza resistenza che non scaldano e non consumano !!
Bella considerazione, credo che "tutto" o quasi sia possibile, ma personalmente non conosco l'aggeggio!

Ed ecco il portalampade distrutto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

No
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeSab 27 Mar 2010, 13:43

Questa mattina, altro giretto dai Boldri, in attesa di recuperare qualche superLED, in fiera, mi sono fatto "ri"tentare da questo nuovo tipo di LED SMD, nuova versione con anche 4 LED frontali:
E chi c'era ieri sera dal Paninaro, ha visto coi proprio occhi l'abissale diversità fra la colorazione delle lampade ad incandescenza W5W, e l'illuminazione "ghiaccio" dei LED SMD!
Quindi sostituito il portalampade distrutto... rieccoci ai LED:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

lol!
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux


Data d'iscrizione : 29.10.09
Messaggi : 43

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeSab 27 Mar 2010, 18:59

questi nuovi scaldano meno ? dove si possono acquistare ? Question
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeDom 28 Mar 2010, 16:54

Oggi pomeriggio ho tolto i led, per sicurezza!!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeDom 28 Mar 2010, 23:51

ammazza che storia Zio Max.... cmq un Veneto doc lo senti quando rompe qualcosa che non doveva..... lo senti anche a distanza di km!!!!
Torna in alto Andare in basso
Grimmio

Grimmio


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 122

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeLun 29 Mar 2010, 11:59

Purtroppo in termini di durata dei led anch'io ho avuto la stessa esperienza di Max... ma non sono stato così sfigato com lui da fondere tutto ... si sa la mia macchinina beve diverso Laughing

Cmq Max dicci un po di più su sti LED nuovi...
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 17:59

anche io sono interessato a sostituire le posizioni con dei led, ma sta storia che si fonde tutto non mi piace per niente, anche perchè io ho gli xeno originali, e penso che il faro completo costi un botto... mi sembra che l'idea migliore sia quella di mettere in parallelo due lampade normali interne al cofano motore, e i led nel faro che non scaldano niente... stavo pensando se il tipo di segnalazione di errore sul CBD che misura l'assorbimento di corrente della lampadina, non possa essere ingannata con una resistenza unita di dissipatore e appoggiata vicino al radiatore così viene investita dall'aria e raffreddata... provo a fare due conti per vedere se trovo una via più sicura e duratura nel tempo (anche perchè se mia moglie dovesse leggere il cbd che mi da qualche segnalazione di anomalia, ha detto che me la fa vendere sta macchina con tutte le beghe che ha dato) Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 22:04

ok ragazzi, ci ho pensato un pò ed ho deciso: visto che sti 5W dobbiamo usarli, è inutile sprecarli in resistenze che trasformano tutta la potenza in calore... che a noi non serve... quindi, visto che l'abitacolo della pantera è piuttosto buio, sopratutto nella zona piedi, installerò dei led rossi dentro l'abitacolo per illuminare le zone strategiche, fino ad arrivare ai maledetti 5W... incomincio a cercare e a verificare se collegarli in serie o parallelo... e vediamo un po....
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 22:10

Con 5w di led, la tua pantera diventerà un albero di natale!!!!
Torna in alto Andare in basso
Marce Ti

Marce Ti


Data d'iscrizione : 10.11.09
Messaggi : 132

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 22:22

Io ho installato un piccolo cablaggio fra il connettore originale e la lampadina led della "S.....R....." (non so se posso scrivere il nome) del costo di 12€ e non ho avuto alcun problema... "per ora". Ho percorso altre 800 km per andare a tornare da Schio (circa 8 ore accese fisse)... Tutto Ok.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 22:23

Marce Ti ha scritto:
Io ho installato un piccolo cablaggio fra il connettore originale e la lampadina led della "S.....R....." (non so se posso scrivere il nome) del costo di 12€ e non ho avuto alcun problema... "per ora". Ho percorso altre 800 km per andare a tornare da Schio (circa 8 ore accese fisse)... Tutto Ok.


Beeeeneeeee!!!! un altra cosa da smontare al prossimo raduno!!!! hahahahahahahahahah
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 23:17

Ora, caro Marcello, dai un paio di settimane di assoluto riposo alla tua pantera.... altrimenti si frusta se la usi troppo.... ahahahahahahah grande Luca Marcello!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
antonioalfista

antonioalfista


Data d'iscrizione : 07.11.09
Messaggi : 1223

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeGio 09 Set 2010, 23:27

Marce Ti ha scritto:
Io ho installato un piccolo cablaggio fra il connettore originale e la lampadina led della "S.....R....." (non so se posso scrivere il nome) del costo di 12€ e non ho avuto alcun problema... "per ora". Ho percorso altre 800 km per andare a tornare da Schio (circa 8 ore accese fisse)... Tutto Ok.

Marce TI puoi darmi qualche info in più caso mai in PM! Grazie!!!
Torna in alto Andare in basso
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450


Data d'iscrizione : 06.10.09
Messaggi : 6668

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 00:09

Sabato e domenica c'è MXP fiera, quindi li possiamo trovare quello che cerchiamo!
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 09:43

gnicchino ha scritto:
ok ragazzi, ci ho pensato un pò ed ho deciso: visto che sti 5W dobbiamo usarli, è inutile sprecarli in resistenze che trasformano tutta la potenza in calore... che a noi non serve... quindi, visto che l'abitacolo della pantera è piuttosto buio, sopratutto nella zona piedi, installerò dei led rossi dentro l'abitacolo per illuminare le zone strategiche, fino ad arrivare ai maledetti 5W... incomincio a cercare e a verificare se collegarli in serie o parallelo... e vediamo un po....

Se che metti 5W di LED nell'abitacolo, devi andare in giro con gli occhiali fatti con i vetri protettivi per i saldatori e la crema abbronzante da Sahara!

Credo che ogni LED consumi nell'ordine dei MILLIWatt... con 4/5000 led (per lato) te la puoi cavare cheers

The Big
Torna in alto Andare in basso
gnicchino

gnicchino


Data d'iscrizione : 03.01.10
Messaggi : 26

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 12:04

dunque ho trovato delle strisce led rosse da 1 mt con 60 led che assorbono 3,6w al metro; quindi almeno un paio di metri di led dentro la pantera dovrò metterli... dite che sarà troppo luminosa internamente? affraid affraid
pensavo che il sistema di rilevazione del computer di bordo dovrebbe accontentarsi di 3,6W a lampadina... dovrebbe avere un po di margine...
Torna in alto Andare in basso
The Big

The Big


Data d'iscrizione : 27.10.09
Messaggi : 1863

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 12:12

gnicchino ha scritto:
dunque ho trovato delle strisce led rosse da 1 mt con 60 led che assorbono 3,6w al metro; quindi almeno un paio di metri di led dentro la pantera dovrò metterli... dite che sarà troppo luminosa internamente? affraid affraid
pensavo che il sistema di rilevazione del computer di bordo dovrebbe accontentarsi di 3,6W a lampadina... dovrebbe avere un po di margine...

Miii, 2/3 metri di LED e, come dicevo prima,ti abbronzi e hai bisogno delle lenti nere al 99% per stare dentro.

Occhio a non incrociare i pompieri che pensano che vai a fuoco e ti "spengono" con la manichetta!

The BIg

PS: ma una lampadina in parallelo ai LED di posizione no? Troppo facile?
Torna in alto Andare in basso
Marce Ti

Marce Ti


Data d'iscrizione : 10.11.09
Messaggi : 132

Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitimeVen 10 Set 2010, 12:47

Eismann ha scritto:
Marce Ti ha scritto:
Io ho installato un piccolo cablaggio fra il connettore originale e la lampadina led della "S.....R....." (non so se posso scrivere il nome) del costo di 12€ e non ho avuto alcun problema... "per ora". Ho percorso altre 800 km per andare a tornare da Schio (circa 8 ore accese fisse)... Tutto Ok.


Beeeeneeeee!!!! un altra cosa da smontare al prossimo raduno!!!! hahahahahahahahahah

Ahhhhhhhhhhhhh Sarciiiiiiiiiiiii............
Te monto a centralina....
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Empty
MessaggioTitolo: Re: Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:   Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE: Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Luci di posizione anteriori, a LED, ATTENZIONE:
Torna in alto 
Pagina 1 di 4Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo
 Argomenti simili
-
» luci diurne su alfa147 12/2003
» Luci nel bagagliaio
» FARI ANTERIORI - ripristino
» fari anteriori GIULIETTA
» Curiosità... Sensori di parcheggio anteriori.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: ELETTRAUTO & HiFi:-
Vai verso: