NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS

IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  CalendarioCalendario  FAQFAQ  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
1353 iscritti... quasi dieci anni, pronti ai festeggiamenti?

Condividi

Comando anabbaglianti guasto?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Astra

Astra

Comando anabbaglianti guasto? Empty
MessaggioTitolo: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 12:55

Come da titolo mi si e' presentato questo problema giusto ieri sera e con la pioggia. Accendendo le luci mi accorgo che non vedo una mazza, eppure nel quadro mi segnala l'accensione sia delle posizioni (effettivamente funzionanti) che degli anabbaglianti. Le provo tutte, comprese le crepuscolari ma nulla, quindi decido di proseguire con i fendinebbia. Non riesco a capire, non arriva corrente ai fari? E' rotto il devioluci? Ma se cosi' fosse non dovrebbe segnalarmi la corretta accensione nel quadro, al massimo il cdb dovrebbe dirmi qualcosa... A qualcuno e' capitata la stessa cosa? Come se non bastasse oggi e' la vigilia quindi prima di lunedi 28 non se ne parla... Non so che pensare... Voi che pensate?
HELP ME!
Torna in alto Andare in basso
pinux

pinux

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 15:00

La prima cosa che mi viene in mente : hai controllato i fusibili ?
Astra

Astra

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 15:01

pinux ha scritto:
La prima cosa che mi viene in mente : hai controllato i fusibili ?

E' l'ultima cosa che mi e' venuta in mente... NO!
pinux

pinux

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 16:02

ovviamente dopo aver controllato le lampadine, considerato che nessun avviso verrebbe visualizzato nel caso fossero rotte.
Astra

Astra

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 16:05

pinux ha scritto:
ovviamente dopo aver controllato le lampadine, considerato che nessun avviso verrebbe visualizzato nel caso fossero rotte.

Beh ma le lampadine si bruciano/rompono tutte e due insieme?
pinux

pinux

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 16:18

No è molto improbabile, però tieni presente che anche i fusibili sono 2,uno per ciascun anabbagliante ....

Magari avevi solo una lampadina/fusibile rotto e ti sei accorto dell'inconveniente solo quando l'altra lampadina/fusibile si è bruciato Neutral
Astra

Astra

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 16:23

Il fatto che avessi una lampadina bruciata e' praticamente impossibile perche' ogni volta che metto la macchina in box faccio un giro perlustrativo anche per vedere ste cose. La causa deve essere un'altra. Ora sto andando giu' a controllare. Spero davvero siano i fusibili altrimenti non saprei proprio...
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 16:32

Non ho presente l'impianto elettrico della 159 ma di solito tutte le lampade di potenza sono sotto relais perché il comando sul cruscotto (l'interruttore, per intenderci) non reggerebbe le potenze richieste (110 w nel nostro caso) e fonderebbe (metterne uno adeguato vorrebbe dire mettere un interruttore troppo grosso e dei cavi molto grossi).

Quindi: non è che ti è partito il relais che comanda le luci? Non ho l'elearn sotto mano (o i manuali dell'auto) ma nell'apposita sezione del manuale d'uso dovresti vedere se gli anabbaglianti sono sotto relais... e nel caso prova a cambiarlo ma, attenzione, se si è bruciato il relais, bisognerebbe capire perché lo ha fatto (sovraccarico?, corto? - improbabile perché sarebbero partiti i fusibili - o si è semplicemente fregato?). Nel caso fosse quello e lo cambi, bada bene che l'interruttore luci sia su OFF e, magari, meglio sarebbe, se staccassi la batteria (devi aspettare minimo 10 minuti prima di ricollegarla).
Facci sapere!
In bocca al lupo!

Buone feste santa
The Big
Astra

Astra

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeGio 24 Dic 2009, 19:35

I fusibili sono a posto. Parlando oggi al telefono con un amico a cui ho esposto il problema mi ha ricordato che ad agosto ho avuto un problema alla centralina del gancio traino. Li' potrebbero aver fatto un ponticello che a lungo andare mi ha fottuto il rele'.
Domani provo, manuale alla mano a capire dove e come sono sti rele'.
Astra

Astra

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeVen 25 Dic 2009, 20:33

Eccomi di ritorno dal box dopo giro di prova. Come profetizzato dal mio amico e confermato da The Big era uno dei rele' che si trovano nel portafusibili sotto il piantone a sx, dietro la tastiera dei comandi fendinebbia ecc. Tirato fuori il responsabile (dopo aver staccato la batteria!) mi sono accorto che era cremata la plastica tutto intorno alla prima aletta e ovviamente anche la fessura dove questa alloggiava. La mia paura era che fosse cremato anche tutto il resto all'interno ma per fortuna non e' cosi'. Non avendo a disposizione un nuovo rele' l'ho sostituito con quello del lunotto che e' di pari potenza. Lunedi vado ad acquistarne uno nuovo. Meno male ora sono piu' tranquillo e speriamo non si ripeta!
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeVen 25 Dic 2009, 21:29

Astra ha scritto:
Meno male ora sono piu' tranquillo e speriamo non si ripeta!
Io non sarei così "tranquillo" la fusione di un relè, oltremodo sul body computer, non è cosa da sottovalutare.
Ti consiglio di far verificare MOLTO BENE il tuo impianto elettrico.
Non vorrei che con la scusa delle connessioni per il rimorchio ci sia qualche problema in giro, infiltrazione o cavi spelati.
Facci sapere e se non hai riscontri... scacciavitiamo!
Idea

nuovarazzalfa.it

PRESENTE!
Astra

Astra

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeVen 25 Dic 2009, 21:59

Ovvio che non finisce qui! Sono tranquillo per adesso ma l'11 quando la porto per la scatola dello sterzo gli faccio dare un'occhiata anche la'!
Grazie per la disponibilita' a scacciavitare!
The Big

The Big

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeLun 28 Dic 2009, 13:53

Quoto in pieno Max450, la verifica dell'impianto è necessaria!

Comunque per il viaggio, tieni d'occhio il relais e tieni le luci accese solo il minimo indispensabile.

Buon Anno!
The Big
Max450
ADMIN
ADMIN
Max450

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeMar 29 Dic 2009, 09:33

Hai controllato le connessioni di derivazione per la presa mutipolare?
Magari a strisciato il fondo e qualche cavo si è strappato/spelato.
Suspect

nuovarazzalfa.it

PRESENTE!
Astra

Astra

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeMar 29 Dic 2009, 14:35

Il gancio e' provvisto di centralina. Quella volta era saltata sta centralina e un amico meccanico ne aveva una in casa e me l'ha montata. Solo che al momento di controllare che funzionasse le luci andavano per fatti loro. Mi ricordo che mi disse di avere fatto un cavallotto ma di piu' non so.
antonioalfista

antonioalfista

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeMar 29 Dic 2009, 15:59

Si la stessa centralina che ho io sulla Gpunto serve a non farti segnalare gli errori sul body computer, senza di quella non so come fa a funzionare il tutto senza problemi.
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitimeMar 29 Dic 2009, 19:56

azz... bell'affare ti è successo.... speriamo che non ti debbano rifare i passaggi dei cavi....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Comando anabbaglianti guasto?   Comando anabbaglianti guasto? Icon_minitime

Comando anabbaglianti guasto?
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» funzionamento cavo doppio del gas e problemi.
» Avviamento a caldo (HOT START)Mikuni TM 36. Ovvero come l'ho costruito!
» Cavetto elettrico leva frizione
» Valori impianto elettrico: voltaggio senza batteria?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: ELETTRAUTO & HiFi:-
Vai verso: