Eccoci qua...
dopo qualche giorno di "acclimatazione",
passato il ss. Natale,
approfittando di ferie e relax,
è giunta l'ora ormai di confessare i propri "peccati"...
ebbene si,
il "Presidente",
lo "Zio Max",
insomma chiamatemi come piu' vi aggrada,
ma,
mi confesso...
HO PECCATO.
Voglioso e bramoso di una T.P. (trazione posteriore)
ho acquistato una crucca,
e forse la "peggior" nemica di una ALFA ROMEO.
HO PECCATO,
nel mio garage è appena entrata una B.M.W.,
però ho l'attenuante,
anzi due:
1)' ha solo due ruote,
2)' NON sostituirà la Regina AFRICA TWIN (INEGUAGLIABILE), ma l'affiancherà:
Alcuni di VOI,
i veri e fidati AMICI già hanno condiviso questo (per il mio portafogli) doloroso momento...
E prima di mostrarVi il lavoretto in garage,
mi è doveroso un ringraziamento alle Charlie's Angels:
Skylander e soprattutto
Ariella (era dei nostri anche a Ghedi),
per gli "agganci" ...
Bando alle ciance,
e dopo il doveroso cappello,
ecco come installare un manutentore per preservare la batteria di bordo durante i mesi invernali e/o di inutilizzo:
Localizzare lil vano batteria,
in questo caso sulla BMW GS 1200 R m.y. 2014 è celato dietro il fianchetto protetto da questa torx:
disimpegnare la guarnizione
e la staffa della batteria:
sino a liberarLa:
svitare il polo negativo, che fa da massa all' auto(moto)telaio:
estrarre la batteria in AGM:
svitare il polo positivo,
ed estrarre completamente la batteria:
liberandone il vano:
Questa procedure è NECESSARIA essendo il motociclo nuovo di fabbrica,
e per NON aver problemi coi "crucchi" per eventuali garanzie,
meglio preservare l'impianto di bordo!!!
Preparare il carica/manutentore batterie:
nel dettaglio questo è un modello "universale" fa sia i 6 volt, sia i 12 volt, e soprattutto
tutti i tipi di batterie, BMW, monta le "AGM"!!!
io ho nastrato con del nastro telato per automotive il cablaggi aggiunto:
così facendo, oltre ad essere piu' sicuro, piu' professionale, il cablaggio aggiunto si
"mimetizza" perfettamente coi cablaggi di bordo,
rendendosi praticamente invisibile:
particolare della connessione stagna e APS (A Prova di Scimmia/Scemo!!!)
Seguendo il procedimento inverso, rimontare la batteria,
e fascettare il cablaggio aggiunto, io ho usato fascette nere,
per limitare l'impatto visivo:
e rimontato il fianchetto, come da foto, il tutto sarà utile e...
soprattutto nascosto da occhi indiscreti:
RingraziandoVi per la visione,
colgo l'occasione per augurarvi un lieto 2014,
e al solito;
G. C. & C. =
GRADITI COMMENTI & CRITICHE.