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MessaggioTitolo: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeMer 31 Ago 2011, 18:30

Con sommo gaudio vi annuncio che solo dopo 45000km la mia turbina è andata a far compagnia a quella di Negrocè, non mi ha salutato allo stessa maniera, non gliel'ho permesso; ma mi ha salutato con un forte fischio metallico appena o superata la soglia dei 1.2bar e poi neanche più uno 0.2 bar.
Fermata la macchina per precauzione davanti al campeggio (stavo tornado dalla spesa nel centro di Livigno) ho chiamato il carroattrezzi e una volta portata in officina, hanno controllato prima tutti i manicotti dell'alta pressione pensando che si fosse rotto uno di questi e non una turbina con 45000km, ma non trovando la falla hanno smontato il tubo di ingresso dell' aria, accedendo all'alberino delle giranti, per scoprire che il suddetto aveva un gioco di quasi 3mm abbondante. Ancora un pò di utilizzo e l'avrei sbriciolata.

A presto con nuovi aggiornamenti, sperando di essere presente in quel di Schio
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeMer 31 Ago 2011, 19:04

Mamma mia No
solidarietà Mattia *-*
spero di cuore di vederti a Schio :-**
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeMer 31 Ago 2011, 19:10

ehhhh Lo fanno lo fanno.....
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeMer 31 Ago 2011, 21:44

Eismann ha scritto:
ehhhh Lo fanno lo fanno.....

Solidarietà...........

Lo fanno.... più volentieri quelle pompate...
Un amico che tratta la vendita di turbine, ai tempi della disavventura di Negrocè, mi disse che le turbine delle nostre 159 1,9 sono sottodimensionate per questo motore. Infatti sono turbine piccolissime che però riescono a far sviluppare notevoli potenze. I tecnici Alfa le hanno già pompate al massimo, lasciando però un margine di sicurezza del 5%. Tale margine si annulla nel momento in cui la centralina viene toccata... perchè più gasolio = più gas di scarico.... più gas di scarico = temperature più elevate del turbo.

Non so se questo è il caso di Saruman, ma nel 80% delle turbine la causa è questa.

Non so nemmeno se quella di Saruman era pompata o no....

E' solo un ipotesi.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeMer 31 Ago 2011, 22:29

La macchina di Saruman era mappata, dal sottoscritto.

Marcellino.....vuoi che il buon Eismann non abbia pensato a queste cose?

IMHO la causa della "cottura" della turbina non è data dalla mappatura....ma secondo me dalle tante rigenerazioni forzate che in passato ha dovuto fare per colpa del DPF.

Pensi che mi sono messo ad alzare le curve così a buffo?
Pensi che prima di mappare non abbia fatto nessun corso?
Pensi che prima di darci giù con la pressione del turbo, non abbia visto il datasheet della Garrett GT1749MV che equipaggia la nostra pantera?

La mappa che avevo fatto al buon Saruman aveva 0,1 bar di turbo in più e solo agli alti....nella guida di tutti i giorni era ori.....
Tanto per la cronaca, la GT1749MV regge fino a 2.0bar di picco, e 1.6 bar costanti in sicurezza, come EGT possiamo arrivare al massimo a 650°
Dato che il DPF quando rigenera ci arriva mooolto vicino a quelle temperature, ERGO la rigenerazione del DPF fotte le turbine...

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeMer 31 Ago 2011, 23:10

Mamma mia che doccia fredda.... Quando oggi pomeriggio mi hai raccontato il tutto al telefono stentavo a crederci.... Cmq, massima solidarietà per l'accaduto Mattia. Purtroppo le 159 sono state prodotte con i piedi, dalla fase di progettazione motore, a tutto il resto.... non a caso, diversi esemplari di nostri iscritti/amici, hanno avuto problemi. E tanti. Ora speriamo che tutto si risolva per il meglio e che ti possiamo avere con noi a Schio 2!!!!!
Per quanto riguarda il buon Manuele, secondo me la mappatura che hai progettato non c'entra con il disguido. La mia ex 159 è stata rimappata attorno ai 35/40 mila km, ora non ricordo perfettamente. Venduta a 96.000 nel maggio scorso senza alcun problema di sorta alla turbina. E si che io, a motore caldo (e ci tengo a sottolineare, SOLO a motore caldo), non ho mai risparmiato con il pedale del gas......
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 00:29

Carloalberto ha scritto:
E si che io, a motore caldo (e ci tengo a sottolineare, SOLO a motore caldo), non ho mai risparmiato con il pedale del gas......

Lo dico sempre io le pantere devono essere trattate male (in senso buono), più le tratti male e più restano attaccate a te senza lasciarti a piedi!!!

Massima solidarietà Mattia, mi dispiace per l'accaduto, spero tanto che per Schio la pantera sia pronta per graffiare l'asfalto!!!
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 07:48

Male che vada, graffierà l'asfalto con la 500!!!!!!!
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 08:22

La 159 non è una vettura cagionevole di turbo, probabilmente non è un turbo nato bene.

Solidarietà
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 09:57

Ciao Saruman,
mi spiace molto apprendere di questa disavventura.

Poiché per una turbina sono capaci di chiederti cifre stellari, ti segnalo che un mio conoscente, che ebbe problemi di turbina alla sua auto, con un po' di ricerca in internet trovò un tizio vicino a Parma che vendeva turbine rigenerate a 1/5 di quanto chiesto della sua casa madre (Toyota) (Nota, era uno specialista, non un aumma aumma taroccher)... e non ha mai più avuto problemi al turbo.

Prima di far fare tutto a mamma AR, vai un po' di Google e vedi se c'è in giro qualcosa.

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 10:34

La turbina è un dispositivo delicato, che si rompe facilmente, personalmente sulla 159 non ho problemi (e qui mi gratto) ma quando mi è capitato su altre vetture, ho comprato solo il core assy nuovo alla garrett che costa sui 500 euro e me lo sono sostituito da solo!
Ci vuole una giornata di lavoro, ma hai un turbo nuovo! con solo 500 euro.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 10:40

Molti di voi sanno che tratto la macchina con i guanti, non tiro mai a freddo, la lascio sempre raffreddare dopo una tirata, e vi posso garantire che quella macchina e sempre andata in giro con molta calma.....e poi con 45000km deve essere per forza nata male.....l' unica fortuna nella sfortuna che la turbina NUOVA mi costa 1250Euro perchè sono ha livigno, quindi sono franca non soggetta ad iva.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 10:40

Ecco un'altra ottima soluzione... probabilmente è quello che fa il tizio da cui è andato il mio conoscente. Magari lo fa anche AR, solo che poi si fa pagare 3.000 euro.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 15:38

Andiamo dal CESA e mettiamo suk la turbina BMW e GRRRRRRRaffiati i maroni!
Solidarietà Mattia, che se tritavi la pompa dell' H2O era pegggggio.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 21:07

Eismann ha scritto:
La macchina di Saruman era mappata, dal sottoscritto.

Marcellino.....vuoi che il buon Eismann non abbia pensato a queste cose?


Scusa ma la mia voleva essere solo un'osservazione, fondata su dati certi.
Non voglio dire che la colpa sia la tua o dei programmatori di centraline in genere.

La mia esperienza personale mi ha portato a dover sostituire più di una turbina e alla fine per mia fortuna mi sono imbattuto in una persona che del settore è un'esperto (non voglio fare nomi, ma la sua azienda è conosciuta del mondo del Tuning, nel fuoristrada e per quanto riguarda le turbine di primo impianto anche di casa Fiat).

Quello che ho detto non voleva essere offensivo per nessuno e se lo è stato me ne scuso.

Comunque mi sembra che statisticamente (anche se le turbine non sono il punto debole delle 159) si rompono più facilmente se pompate.

Tutti sanno del problema alla pompa dell'acqua del 1,9 Jtdm e diversi lo hanno dovuto affrontare (motore originale), ma io sinceramente di turbine rotte su vetture originale ne ho viste molto poche (soprattutto con così pochi Km).

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 21:29

Eismann ha scritto:
Tanto per la cronaca, la GT1749MV regge fino a 2.0bar di picco, e 1.6 bar costanti in sicurezza, come EGT possiamo arrivare al massimo a 650°
Dato che il DPF quando rigenera ci arriva mooolto vicino a quelle temperature, ERGO la rigenerazione del DPF fotte le turbine...


OCCHECASSO:
Sulla Grigiona, 103.000 km, (di cui 60.000 in + mode) la turbina ha sempre fischiettato, ma mai avuto problemi... ANZI!

Ora che leggo il tuo intervento...
mi preoccupo,
se non fosse che la mia turbina è stata riposizionata,
dai tecnici FPT,
col 2.0JTDm2 proprio sopra al nuovo DPF,
giust'appunto ancor più vicino ai collettori di scarico, e quindi con temperature ancor più roventi !???
(anche se... ancora non l'ho vista [imbarazzata=rossa] come quella del TBi del Papo!)

Ahhh già, sollievo, io o 5 anni di estensione garanzia!
:flower:


affraid pale pale affraid pale pale affraid

Eismann ha scritto:
La macchina di Saruman era mappata, dal sottoscritto.

Marcellino.....vuoi che il buon Eismann non abbia pensato a queste cose?


Comprendo il tuo "ferimento nell'orgoglio" Eismann,
ma vorrei ricordare che da te è stata scritta solo di recente... e con eliminato il FAP.

Ma quell'auto, prima, aveva la mia stessa mappatura della Grigiona,
e seppur fatta dalla stessa persona, e stessa attrezzatura...
ultimamente aveva problemi, forse i "danni" erano già in atto... precedentemente.
Question
CON ALTRUI SCRITTURE, visti anche i frequenti recovery, dell'esemplare di Mattia!


Ultima modifica di Max450 il Gio 01 Set 2011, 21:44 - modificato 1 volta.
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 21:46

Laughing Laughing Laughing

Marce Ti ha scritto:

Comunque mi sembra che statisticamente (anche se le turbine non sono il punto debole delle 159) si rompono più facilmente se pompate.

Tutti sanno del problema alla pompa dell'acqua del 1,9 Jtdm e diversi lo hanno dovuto affrontare (motore originale), ma io sinceramente di turbine rotte su vetture originale ne ho viste molto poche (soprattutto con così pochi Km).


Per ora le statistiche ti darebbero ragione, se valutassimo solo le rotture delle "bombate", ad esempio di
Negrocè e...
Saruman
e quelle non "bombate",

quindi 2 a 0...

se però valutassimo, quante 159, girano "bombate" senza alcun problema, ad oggi... non saprei dare una mia opinione

N.B.: NON E' POLEMICA, MA SOLO "STATISTICA" scratch

A proposito di statistiche:
- entrambe sportwagon,
- entrambe nere, QUINDI:

Turbine schiombate sul 100% di Alfa sportwagon, nere... bombate!
NOIA
Meglio i colori chiari, dissipano MEGLIO!
WOW
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 21:50

Max450 ha scritto:


N.B.: NON E' POLEMICA, MA SOLO "STATISTICA" scratch


Certo Max la statistica è limitata, però potremmo aggiungere anche quella di Michele, che proprio l'anno scorso di questi tempi ha distrutto la turbina e di conseguenza tutto il motore.
Anche quella mi sembra fosse pompata.

Per un bel 3 a 0....

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 22:09

ET VOILA': TRIPLETTE!
Very Happy
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 22:24

TRIPLETTE!
///////-------////////----------- ///////---------//////-------/////
lascia perdè non puoi capire.... lol!
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeGio 01 Set 2011, 23:49

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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 00:02

Mi faccio una grande grattata per scaramanzia, ma circa 115000 km di cui un 70000 con vitamina + mai successo niente, solo regolari tagliandi ogni 30000km, quindi signori statistiche o non statistiche è solo questione di fortuna!!! :-**

Poi se salta la turbina una bella KK troverei il modo di adattarla!!!
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 00:30

Ragazzi, ragazzi.....non si fà di tutta l'erba un fascio, è come dire che la carta igienica è tutta uguale; c'è quella vellutata e quella come la carta vetrata...
ERGO Cè bomba e bomba.....

Questa è una bomba spacca turbine

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E Questa è una bomba che non spacca le turbine

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L'ho detto e lo ripeto, le mie mappe, sono tutte testate sulla pelle della mia pantera, sarei un incoscente a caricare qualcosa che può fare danni sulla mia macchina no??

E' Pur vero che comunque rimappare espone a rischi, ma se fatto con criterio, l'affidabilità non è affatto compromessa, e pari all'originale!!
Anzi operazioni come chiusura EGR e rimozione DPF, IMHO allungano la vita del motore!!!
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 14:18

Personalmente penso che le turbina abbiano una vita utile molto lunga,credo 200000km senza problemi (non bombate e con una guida umana) su la mia 45000km in totale, di cui 22000km circa in modalità originale e i restanti 23000 con più vitamine sempre fatti con una guida molto accorta, credo che non siano sufficienti per sbriciolare i cuscinetti della girante......quindi per me i cavalli di Eismann o di Sandro non centrano esattamente nulla, potrebbero essere molto più colpevoli le 5 e dico 5 rigenerazione forzate di fila in meno di 4 mesi che sono stato obbligato a fare per colpa di quella maledetta EGR, che faceva andare in crisi la macchina e intasare il DPF.
Considerate che rigenerazioni sono state fatte nel parcheggio estreno dell'officina, in inverno con la temperatura esterna vicino allo 0°c, e che la macchina veniva spenta subito dopo la rigenerazione, quindi con tutte le parti dello scarico compresa la turbina ben al di sopra dei 750°c. Immaginatevi lo lo sbalzo termico di tutti i materiale e avete il quadro della situazone
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MessaggioTitolo: Re: Turbina ko   Turbina ko Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 15:03

Penso anche io che le vitamine non siano la causa del problema... quelle al limite ti sbriciolano frizione/cambio/trasmissione prima sbriciolarti la turbina (le vitamine ragionevoli).

Calcolando che una turbina gira allegramente sopra i 100.000 giri al minuto penso che i casi più probabili siano:
1) era difettosa in origine e quindi nata male di suo
2) problema di lubrificazione dei cuscinetti della girante (nel qual caso bisognerebbe indagare il perché della mancata lubrificazione)
3) come si diceva sopra, surriscaldamento e raffreddamento repentini e ripetuti che hanno logorato i materiali

Ad ogni modo, se si appura che NESSUN ALTRO problema ha generato il problema della turbina, con la sostituzione sei a posto. Spero che il meccanico a cui ti affidi sappia fare il meccanico e indaghi bene tutto il problema e tutto il sistema di alimentazione/scarico.

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