NUOVARAZZALFA.IT since 2009
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NUOVARAZZALFA.IT since 2009

For Alfa Romeo's LOVERS
 
IndiceIndice  PortalePortale  AccediAccedi  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  
Covid_19 anche se sei in "vacanza" stai attento!

 

 Già ci ha pensato mamma Alfa??

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
159 CB

159 CB


Data d'iscrizione : 06.07.13
Messaggi : 4

Già ci ha pensato mamma Alfa?? Empty
MessaggioTitolo: Già ci ha pensato mamma Alfa??   Già ci ha pensato mamma Alfa?? Icon_minitimeDom 21 Lug 2013, 23:46

Ragazzi sono inscritto in questo sito da un pò è fin ora non ho postato le mie domande e dubbi a riguardo questo famoso , maledetto e rinnegato dpf e fratello egr perchè cercavo di trovare le risposte alle mie domande nei numerosi post già creati e argomentati, ma voglio porvi questo quesito.
La soluzione forse non la può fornire mamma Alfa? Ovvero a patto di aver avuto una prima idea di come leggere i file delle nostre ecu, procurato i cavetti obd  e il programma giusto per poterlo fare e il tubo dritto  originale alfa, non volendo metter mano direttamente io sulle curve dei grafici non sarebbe più semplice scaricare la propria mappa originale, salvarla e rimmettere la mappa di una 159 che non è predisposta con dpf ma solo con egr tipo quelle che vengono vendute all'estero tipo turchia ecc...Anche se sono cosciente che se sia fattibile ciò la mappa ori senza dpf non la si trova facilmente al negozio sotto casa che vende il pane.
Voglio precisare che fin ora non ho avuto mai problemi di intasamento dpf ma sò che prima o poi dovrò dire è successo anche a me....
La mia pantera è una classica 159 1.9 jtdm del 2005 con 150 cv. Oggi è esattamente un anno che la possiedo, e sono il 4° proprietario!affraid 
L'auto ha avuto la prima immatricolazione a dicembre 2005 in spagna e nel 2007 e rientrata in un concessionario di milano con 39000 km da lì in poi gli altri 2 proprietari hanno percorso circa 6000km (4000+2000 il terzo) qiuindi a conti fatti io l'ho presa con 100000 km circa ( sempre se reali , non ho fatto nessun controllo con diagnosi ecc perchè l'auto mi è andata sempre bene e non volevo farmi delle pippe mentali).
In un anno , mi vergogno a dirlo, ho percorso solo13000 km percorrendo quotidianamente circa 6 km +6 km per andare e tornare dal lavoro, quindi da tutto quello che ho letto e dedotto la mia pantera doveva fare almeno una volta una rigenerazione, invece, ringraziando il buon Dio non mi è mai successo.
Premetto che nel fine settimana che esco e percorro + km la porto molto allegra di giri con consumi di circa 13/14km litro tratti extraurbani.
Conclusione: Può essser fattibile come risposta la mappa di una 159 senza dpf da esportazione al problema della rimozione del dpf ?
Come posso verificare sulla mia 159 espatriata, oltre visivamente, che il dpf ed egr siano stati disattivati già ?(anche se purtroppo affacciandomi sotto la scocca c'è! e si vede con quella sua pancia gonfia di microporcherie sperando solo che sia stato svuotato!).
Spero di non essermi dilungato troppo!Neutral
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Già ci ha pensato mamma Alfa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Già ci ha pensato mamma Alfa??   Già ci ha pensato mamma Alfa?? Icon_minitimeLun 22 Lug 2013, 14:44

In teoria nei 13000 km da te percorsi dovrebbe aver rigenerato almeno una decina di volte, non hai mai notato sul cdb consumi stratosferici ? O sul manometro del turbo dei comportamenti "strani": al rilascio del gas precipita a zero, o al minimo che non vada sullo zero?
Se la tua è stata stappata al primo pestone sul gas dovresti vedere un po di fumo nero che poi prosegue per tutta la fase di accelerazione!
Torna in alto Andare in basso
159 CB

159 CB


Data d'iscrizione : 06.07.13
Messaggi : 4

Già ci ha pensato mamma Alfa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Già ci ha pensato mamma Alfa??   Già ci ha pensato mamma Alfa?? Icon_minitimeLun 22 Lug 2013, 23:18

Da come ho potuto capire quando l'auto rigenera il dpf si inalza il regime di minimo, l'indicatore della pressione del turbo aumente di circa 0.2 bar a minimo e la ventola del radiatore dovrebbe continuare a girare anche a motore fermo.....
Io non ho mai notato questi fenomeni sulla mia 159 e i consumi si sono aggirati sempre sui 13-14 a litro tranne per un breve periodo ce si abbassarono fino a un max di 17 km/l e a gas spalancato nemmeno un filo di fumo.
Saruman tu che ne pensi della mappa di una 159 da esportazione per azzerare il dpf in stile made alfa?
Quali software per diagnosi, e come si riesce a notare che il dpf è disabilitato?
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Già ci ha pensato mamma Alfa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Già ci ha pensato mamma Alfa??   Già ci ha pensato mamma Alfa?? Icon_minitimeMar 23 Lug 2013, 08:20

Per prima cosa bisognerebbe procurarsela e poi vedere sei i codici sw e hw corrispondono con le centraline di quelle con il dpf, mentre per leggere la centralina ti basta Multiecuscan e un elm 327 e tramite quello riesci a vedere in quale stato è il filtro e ogni quanto rigenera.
Torna in alto Andare in basso
159 CB

159 CB


Data d'iscrizione : 06.07.13
Messaggi : 4

Già ci ha pensato mamma Alfa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Già ci ha pensato mamma Alfa??   Già ci ha pensato mamma Alfa?? Icon_minitimeMar 23 Lug 2013, 21:55

Saruman sbaglio o il tuo dpf giace in cantina?Se il lavoro lo hai fatto tu e non fatto fare da un preparatore mi puotresti dare qualche dritta, ma davvero bella dritta per fare un buon lavoro, ma soprattutto capire cosa si stà facendo quando si vanno a pelare certe curve della ecu alfa 159?
ohh ragazzi si accettano ben volentieri altri consigli da tutti voi!cheers 
Torna in alto Andare in basso
Saruman

Saruman


Data d'iscrizione : 28.10.09
Messaggi : 617
Umore : ...Bialbero...Si Grazie!!!

Già ci ha pensato mamma Alfa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Già ci ha pensato mamma Alfa??   Già ci ha pensato mamma Alfa?? Icon_minitimeMer 24 Lug 2013, 08:42

Sul fattore meccanico delle macchina ti posso aiutare perche l'ho fatto io, ma sul fattore mappa, mi ha dato una mano un amico ( praticamente me la fatta lui io ho solo letto con il gallo la mappa), quindi fra i grafici delle mappe non so da dove cominciare Embarassed
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Già ci ha pensato mamma Alfa?? Empty
MessaggioTitolo: Re: Già ci ha pensato mamma Alfa??   Già ci ha pensato mamma Alfa?? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Già ci ha pensato mamma Alfa??
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ....HO VISTO UN'ALFA !! - FOTO di ALFA particolari incontrate per caso per strada o sul web.
» Climatizzatore automatico Alfa Romeo Gtv 916 & Alfa 156
» catalizzatori alfa 156
» GIULIETTA (ex) Alfa Milano (ex) Alfa 149 ...
» L'Alfa e il freddo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
NUOVARAZZALFA.IT since 2009 :: GARAGE: :: OFFICINA: Motori e meccanica-
Vai verso: