Ragazzi sono inscritto in questo sito da un pò è fin ora non ho postato le mie domande e dubbi a riguardo questo famoso , maledetto e rinnegato dpf e fratello egr perchè cercavo di trovare le risposte alle mie domande nei numerosi post già creati e argomentati, ma voglio porvi questo quesito.
La soluzione forse non la può fornire mamma Alfa? Ovvero a patto di aver avuto una prima idea di come leggere i file delle nostre ecu, procurato i cavetti obd e il programma giusto per poterlo fare e il tubo dritto originale alfa, non volendo metter mano direttamente io sulle curve dei grafici non sarebbe più semplice scaricare la propria mappa originale, salvarla e rimmettere la mappa di una 159 che non è predisposta con dpf ma solo con egr tipo quelle che vengono vendute all'estero tipo turchia ecc...Anche se sono cosciente che se sia fattibile ciò la mappa ori senza dpf non la si trova facilmente al negozio sotto casa che vende il pane.
Voglio precisare che fin ora non ho avuto mai problemi di intasamento dpf ma sò che prima o poi dovrò dire è successo anche a me....
La mia pantera è una classica 159 1.9 jtdm del 2005 con 150 cv. Oggi è esattamente un anno che la possiedo, e sono il 4° proprietario!
L'auto ha avuto la prima immatricolazione a dicembre 2005 in spagna e nel 2007 e rientrata in un concessionario di milano con 39000 km da lì in poi gli altri 2 proprietari hanno percorso circa 6000km (4000+2000 il terzo) qiuindi a conti fatti io l'ho presa con 100000 km circa ( sempre se reali , non ho fatto nessun controllo con diagnosi ecc perchè l'auto mi è andata sempre bene e non volevo farmi delle pippe mentali).
In un anno , mi vergogno a dirlo, ho percorso solo13000 km percorrendo quotidianamente circa 6 km +6 km per andare e tornare dal lavoro, quindi da tutto quello che ho letto e dedotto la mia pantera doveva fare almeno una volta una rigenerazione, invece, ringraziando il buon Dio non mi è mai successo.
Premetto che nel fine settimana che esco e percorro + km la porto molto allegra di giri con consumi di circa 13/14km litro tratti extraurbani.
Conclusione: Può essser fattibile come risposta la mappa di una 159 senza dpf da esportazione al problema della rimozione del dpf ?
Come posso verificare sulla mia 159 espatriata, oltre visivamente, che il dpf ed egr siano stati disattivati già ?(anche se purtroppo affacciandomi sotto la scocca c'è! e si vede con quella sua pancia gonfia di microporcherie sperando solo che sia stato svuotato!).
Spero di non essermi dilungato troppo!