Poichè in montagna la macchina non girava come il solito (la turbina fischiava come una locomotiva, fumama parecchio, tendeva ad invasarsi) ho iniziato ad indagare e la causa puo essere determinata dal il sensore in questione, che non legge la pressione corretta di sovralimentazione e quindi causando incongruenze tra il sensore di pressione atmosferica presente nella ECU.
Quindi ecco una guida per pulire il sensore:
1° Per prima cosa togliamo il coperchio motore e cosi andiamo a scoprire il nostro sensore, il quale è posizionato esattamente a meta del condotto di aspirazione.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]2° proseguiamo a staccare i connettori elettrici, prima tirando la sicurezza gialla e poi sciacciando la linguetta nera e tirando in modo da staccare tutto il connettore
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]3° svitiamo la torx
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]4° Adesso estraiamo il sensore dalla sua sede, tirando e ruotandolo per favorire l'estrazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]da notare come sia sporco dopo 57750km
5°Una bella pulita con un sgrassatore (wd 40 o similari) aiutandoci con uno spazzolino (delicatamente per evitare di rovinare i due sensori presenti.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Ecco il risultato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]Dopo aver pulito il sensore la pressione misurata è passata da 983Mbar a 993/4Mbar riportandosi piu vicina a quella misurata della ECU di 1003 Mbar